PDA

Visualizza Versione Completa : freni Problema frenata VBA1T 150



giocro
07-02-13, 13:42
Ciao cerco qualche consiglio per risolvere il problema che ho alla mia VBA1T 150.

Ora vi spiego, è da un'annetto che ormai uso quotidianamente la mia vespettina e quando tiro la leva del freno anteriore devo stare attento che non si blocchi di colpo.

Frenando, in andatura, si sente l'ammortizzatore anteriore e la molla andare a fondo dopo di che le ganasce inchiodano. Premetto che durante il restauro ho sostituito l'ammortizzatore e ho smussato gli spigoli delle pastiglie (che sono le sue vecchie).

Questo non è di certo una frenata progressiva, ormai mi sono abituato a agire molto dolcemente sulla leva e usare soprattutto il pedale posteriore, ma vorrei avere più sicurezza in caso di strada bagnata o ghiacciata (prima di finire per terra).

La frenata risulta più progressiva quando lavo la Vespetta, per i primi chilometri (con ganasce umide) la frenata è regolare, poi da asciutte bloccano.

E pensare che dicono che la vespa non frena .... la mia inchioda.....:doh::doh:

Qualcuno ha consigli, Grazie per l'aiuto.

Giordano

vespiaggio
07-02-13, 13:44
ciao, o c'è sporco all'interno del tamburo, o è proprio coperto di vernice.........tiralo giù, gratta con carta grossa sia la superficie interna sia le ganasce e riprova

vbb
08-02-13, 11:10
E pure un po di grasso nel perno delle ganasce....che non fa mai male!:mrgreen:

giocro
08-02-13, 12:12
Per il grasso ci stavo pensando ........... aiuto chi si ferma poi....:orrore:

Il difetto me lo ha fatto da subito anche dopo il restauro, Il tamburo dentro non l'ho verniciato, lo avevo passato con della carta vetrata fine.

Io pensavo qualche difetto all'ammortizzatore ???? ma non so, oppure alle pastiglie vecchie.

Non è successo a nessun altro, oppure tutte le Vespe sono così??:censore:

gian-GTR
08-02-13, 12:22
Non è successo a nessun altro, oppure tutte le Vespe sono così??:censore:
a dire il vero nessuna vespa tranne la tua inchioda l'anteriore (bon forse si ma contro un muro :risata:)

quoto vespiaggio, dai una passata di carta grossa, eventualmente cambia le ganasce (e fai gli intagli, cerca la guida di calabrone) e come ultima cosa, fai controllare il tamburo che non sia ovalizzato...
in frenata vibra un pelino?
ciao
gian

Utente Cancellato 007
08-02-13, 12:51
mi è capitata la stessa cosa guidando una vl3... per poco non pigliavo una facciata per terra... è una commistione di elementi comunque... la vespa aveva i perni del tamburi inchiodati (le ganasce non tornavano bene indietro e faticavano anche ad aprirsi), in secondo luogo le ganasce erano le originali dell'epoca e non ci era stata data neanche una carteggiatina lieve, di conseguenza erano vetrificate... secondo me con una carteggiata alle ganasce e un filo di grasso sui perni (e se proprio vuoi sulla molla di ritorno e sulla camma di apertura) dovrebbe tornare a frenare decentemente... se poi vuoi stare tranquillo comprane un paio nuove e creaci degli intagli come ti dicevano prima...

giocro
08-02-13, 13:53
Mitici :-) lo sapevo che potevo contare su di voi.

* per Gian - GTR - La vibrazione non la sento anche perchè la leva la tiro proprio lentamente per evitare di catapultarsi sul parafango anteriore

Allora proverò a mettere delle ganasce nuove e ingrassare i giunti e molla. Vi saprò dire in modo che servirà ad altri.

Ciao

giocro
20-05-13, 10:07
Problema di frenata rientrato, nel senso che ho cambiato le ganasce vecchie con un paio nuove, e ora ho una Vespa che frena come tutte le altre, progressivamente, cioè ora non frena più .......:Lol_5:

Avevo provato a sostituire anche l'ammortizzatore anteteriore (revisionando il suo vecchio con cambio di olio e paraolio) con esito negativo.


Ciao
Giordano