Visualizza Versione Completa : alesaggio originale ciao SC
ciao ragazzi avrei intenzione di cambiare il pistone del mio ciao SC del 1979 perche e' un po' spompato per prendere giri(dato che sono anche ingrassato:mrgreen:)ci mette una vita e diventa pericoloso se esco da un incrocio e mi avvio,sapete l'alesaggio del pistone originale?e nel caso volessi mettere una modifichina per avere un po' piu spunto cosa dovrei montare p&p?
da ricordi molto lontani mi pare che dovrebbe esistere un kit di cc75 che si montava p&p, non mi ricordo chi lo producesse ma lo montavano tutti a quei tempi
Monta un Polini 60cc.....oppure monta un bel variatore al posto della puleggia!
Psycovespa77
14-02-13, 21:04
Il 50 originale è 38,4 come la vespa.P&P si montano le modifiche di 41mm e 43mm e come i cilindri vespa ce n'è per tutti i gusti;se poi avessi voglia di aprirlo( visto che con 5 chiavi e un pugno di dadi da svitare in mezz'ora si fa)e lavorarci un po sopra,rimarrebbe comunque un motore affidabile con prestazioni discrete.Per montare il 75cc da 47mm,è necessario barenare i carter altrimenti non c'entra;ottimo anche il suggerimento del variatore,si trovano usati a prezzi modici e ti aiuta tantissimo nelle partenze da fermo ed in salita.
L'alesaggio originale dovrebbe essere 38,2 mm di diametro. Le modifiche sono i cosiddetti "65" (effettivi circa 60 cc) che fanno 43 mm di diametro e si possono montare sui carter originali; e i cosiddetti "75" (effettivi circa 65 cc) che fanno 46 mm di diametro e per i quali tocca barenare i carter (allargare il foro di alloggiamento del cilindro) o comprare i carter appositi (polini, malossi). In commercio si trovano ancora Polini (che però sembra stia smettendo la produzione), Malossi (che sembra la stia ricominciando) e Pinasco: Polini e Malossi sono in ghisa, mentre Pinasco sono in alluminio. Dei tre il Pinasco è il più P&P, in quanto la travaseria è praticamente uguale a quella del motore ed è il più affidabile, però è anche quello che va meno ed il più costoso. Polini e Malossi meriterebbero una raccordatura dei travasi, ma cmq non hanno problemi in P&P. All'acquisto occhio che ti chiederanno (se son seri) se hai lo spinotto da 10 o da 12 mm, in quanto il Ciao montava entrambe le misure: solitamente i più vecchi spinotto 12 su bronzina, mentre i più recenti spinotto 10 su gabbia a rulli. Il tuo SC dovrebbe montare un 12 al 99% ... Se ne hai la possibilità, monta anche un carburatore 13/13 con filtro Malossi apposito, al posto del 12/10 originale (è un'altra modifica P&P che non si nota e aiuta il gruppo termico). Se ti interessa soprattutto la ripresa NON cambiare la puleggia post. e la marmitta (lo scarico più "aperto" ti fa perdere in basso e guadagnare in alto, anche la Sito Plus per dire). Se invece decidi per una trasmissione a variatore, sappi che devi cambiare: i 2 gruppi puleggia ant. e post. completi, la cinghia ed anche il mozzo ruota post. completo, in quanto non cambia solo l'alberino di uscita dal mozzo purtroppo.