Visualizza Versione Completa : Come devo fare?
Ciao a tutti...Sabato scorso ho comprato una meravigliosa Vespa 50 Special. Il mio problema è molto semplice: NON HO NESSUN TARGHINO e di conseguenza non posso ne circolare ne fare l'assicurazione!!!! Oggi mi sono recato alla motorizzazione civile e mi hanno dato un modulo e dei bollettini dicendomi che per avere la targa devo portare il librettino della vespa e loro me lo rifanno da capo e solo dopo aver rifatto il libretto mi danno la targa... I miei quesiti sono:
1) ma la targa non dovrebbe essere personale?(in questo caso a loro non interesserebbe il libretto giusto?)
2) Se faccio il libretto da capo poi posso iscrivere comunque la Vespa ad un registro storico e fare l'assicurazione d'epoca o avendo il libretto nuovo non mi è più possibile fare niente di tutto questo perchè il mezzo perde di valore storico?
Vi ringrazio in anticipo delle vostre risposte io sto impazzendo perchè non so più a chi chiedere visto che ognuno mi dice una cosa diversa!!!uff :cry:
Ebbene si, per avere il targhino nuovo (non più quello tipo vecchio personale) legato al veicolo ed il libretto nuovo, bisogna consegnare il libretto vecchio.
Quindi avrai targa e libretto nuovi ma potrai ugualmente far l'assicurazione storica quindi iscrivendola al registro storico e pagare il bollo storico in quanto l'anno della Vespa era 1980 e tale rimane.
Benvenuto su VR.com e buona permanenza.:D
Attendi dettagli più precisi dai più esperti. :ciao:
Ti ringrazio della tua risposta fulminea...e grazie del tuo benvenuto!:D cmq siccome ho saputo che l'assicurazione (non quella storica) si "ruba" un sacco di soldi allora pensavo che con il libretto nuovo non potessi più farla!!
Pasquale, il nuovo contrassegno è comunque personale, ma può essere collegato ad un solo ciclomotore per volta, per questo rifanno la carta di circolazione su cui viene annotato anche il contrassegno ma, se vendi il ciclomotore, il contrassegno rimane a te e puoi collegarlo ad un altro ciclomotore di tua proprietà, facendo la nuova carta di circolazione, ecc..
Ciao, Gino
Gino, ma non va comunicato alla motorizzazione che quel contrassegno è stato rimosso da un veicolo perchè venduto?
Forse la risposta ce l'ho già ma non mi ritrovo con i tempi.
Mi spiego.
Vendo un ciclomotore, tolgo la targa, nel frattempo il nuovo proprietario mette un contrassegno e che ne risultano due "legati" a quel ciclomotore, almeno sino a che non comunico, facendo la nuova carta di circolazione, che il mio contrassegno adesso è "legato" ad un altro ciclomotore?
Scusa l'incasinamento stupido, ma non so perfettamente come funziona. :boh:
:ciao:
Non può succedere che uno ciclomotore sia legato a due contrassegni, per il semplice motivo che, alla vendita, il venditore trattiene anche la carta di circolazione che dovrà restituire alla motorizzazione, la quale così saprà che quel ciclomotore non è più collegato al suo contrassegno.
Ciao, Gino
Grazie dei dettagli Gino :ciao:
grazie ragazzi oggi vado a ritirare la targa :P
Scusate ragazzi, la mia domanda è piuttosto collegata a quella di PaCoDj: Come faccio ad avere un'assicurazione di tipo storico, e quindi magari più economica,per la mia povera vespa pk dell'83? Per favore aiutatemi se potete.
ciao ragazzi sono andato a prendere la targa.. hanno fatto un pò di storie perchè volevano vedere la vespa perchè il libretto non si leggeva bene ma alla fine
ho vinto io :P ora devo solo fare l'assicurazione d'epoca mi spiegate per benino cosa devo fare??? vi ringrazio anticipatamente :D
Cavolo, a quanto pare siamo sulla stessa barca. Dai ragazzi che prendete due piccioni con una sola fava aiutandoci O_O
highlander
08-02-08, 10:47
l'assicurazione è un terno al lotto!!!!
è difficile aiutarvi, abbiamo avuto già diversi casi in cui le agenzia della stessa assicurazione che stavano in città diverse si comportavano in maniera diversa, sappiamo di casi dove le assicurazioni ti assicurano i 50ini solo se hai altri mezzi assicurati ecc ecc
vi possiamo dare un solo consiglio, chiedere alle agenzia delle vostre zone e trovare quella che fà per voi
Ragazzi, le assicurazioni d'epoca per i ciclomotori sono rare come le mosche bianche, anche se il ciclomotore è iscritto al registro storico FMI o ASI fanno storie. Se avete i mezzi di famiglia assicurati tutti con una compagnia, vedete un po' se riuscite a mercanteggiare, altrimenti provate a contattare Helvetia, Milano, Toro, Axa, ecc..
Ciao, Gino
io ho un alfa 147 e un opel astra assicurate.. ma non penso che mi facciano assicurare anceh la vespa..
highlander
08-02-08, 21:53
prova a dirgli che se non te la assicurano sposti entrambe le auto su un'altra compagnia, e vedi che ti rispondono ;-)
ma poi dovrei partire dalla medisima classe da dove sto con le macchine o dalla 18°?
Purtroppo per te, partiresti dalla 18^. Quello che dici tu, cioè il Decreto Bersani, che prevede di poter assicurare la seconda auto con la stessa classe di merito della prima auto, gia assicurata, si applica con le medesime categorie di veicoli. Ovverosia se hai un'autoveicolo gia assicurato, puoi assicurare il II° autoveicolo, se hai un motoveicolo, puoi assicurare un II° motoveicolo. Purtroppo, autoveicoli e motoveicoli, sono categorie diverse. Ma, sono convinto che, se l'assicuratore volesse......., potrebbe fare il bello e il cattivo tempo.
no ma dai io grazie a mio padre ho la macchina assicurata in classe 1° -4 :D devo assicurare anche la vespa.. prima mi sono andato a fare un giretto.. marò non cia facc + :D voglio andare a sfrecciare per le strade huahuahuahu cmq mi date indicazione per l'iscrizione a uno dei due registri storici?? cioè foto e pratiche da fare..
Vai sul sito dell'FMI e scarica il modulo da riempire con le informazioni annesse: http://www.federmoto.it/Home/Motodepoca/IscrizioneaRegistro/tabid/539/Default.aspx
Ciao, Gino
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.