Accedi

Visualizza Versione Completa : da puntine a elettronica: ho dovuto mettere su A per avere 18°

tekko
15-02-13, 20:51
ciao

allora ho messo su un p125x a puntine una accensione completa elettronica.
smontato la vecchia e montato la nuova.
con comparatore centesimale e goniometro ho cercato PMS e 18-20-22 gradi.
è una cosa che faccio da anni, quindi mi sono impratichito.

morale della favola:
per ottenere 18°, ho dovuto allineare il riferimento del carter con la A dello statore.

è normale? ci sta?
nessuno lo ha mai fatto?

per tranquillità ho ricontrollato i riferimenti e sono ok.

provando la vespa sembra andare bene, anche se forse mura un pochino in alto (tipo grassa)

mi chiedo se è possibile, cioè se il riferimento sul carter a puntine o la chievetta dell' albero possano discostarsi tanto.

grazie

luca82
15-02-13, 20:57
premetto che ne so quanto te... avevo letto però da qualche parte che non sempre i riferiemnti sono esatti al mm anche su vespe che montano l'elettronica di fabbrica...
se non sbaglio parecchi hanno riscontrato diversi gradi di differenza anche sul PX MY misurando con disco e stroboscopica

tekko
15-02-13, 21:03
premetto che ne so quanto te... avevo letto però da qualche parte che non sempre i riferiemnti sono esatti al mm anche su vespe che montano l'elettronica di fabbrica...
se non sbaglio parecchi hanno riscontrato diversi gradi di differenza anche sul PX MY misurando con disco e stroboscopica

si ok i riferimenti non sono mai esatti, pero qui stiamo parlando di oltre 5°, che sono tanti!

luca82
15-02-13, 21:11
asp su P125X l'anticipo dovrebbe essere 21 non 18.. tu a 21 dovresti settare...cosi tutto tornerebbe

http://www.scooterhelp.com/manuals/VNX1T.VSX1T.service.manual/03.jpg

tekko
15-02-13, 21:18
eh no!
se adesso su A sono a 18 gradi, per portarlo a 21 devo andare ben altre la A, ma non verso IT,
ma dalla parte opposta

Gt 1968
16-02-13, 17:33
eh no!
se adesso su A sono a 18 gradi, per portarlo a 21 devo andare ben altre la A, ma non verso IT,
ma dalla parte opposta
Esatto
é capitato pure a me , io ho un mix tra albero 200 volano elestar e carter di provenienza sconosciuta