Visualizza Versione Completa : Pressione gomme
Sul libretto di uso e manutenzione del PX viene così indicata la pressione gomme:
Anteriore: 1,30
Posteriore: 1,80
Posteriore con passeggero: 2,30
I dubbi che ho sono questi:
Le ruote vanno gonfiate con la Vespa sul cavaletto e cioè con la ruota anteriore sospesa per aria e quella posteriore che appoggia a terra?
Come vi regolate con la posteriore? Faccio la maggior parte dei tragitti da solo (e peso pochissimo) ma spesso trasporto anche un passeggero e dunque come mi regolo?
Ciao,
Io ho sempre tenuto l'anteriore ai canonici 1,30. La posteriore, visto che anche io in genere viaggio da solo ma comunque spesso mi capita il passeggero. la tengo a 2,00 che e' una via di mezzo in basso e conta che non peso pochissimo... io faccio i 90 abbondanti.
Vesponauta
10-09-06, 23:11
Non conta nulla se le ruote toccano terra o meno.
Anch'io ho gonfiato esattamente come Neropongo per portare me stesso (69 kg) e i miei non pochi bagagli per i 3837 km a 90 km/h e ad anche ai 45° della Sicilia!
Ma nella vita ordinaria tornerò ai valori del libretto, giusto mix tra confort, tenuta e durata.
Tieni però conto che praticamente viaggio sempre da solo.
Il viaggio in Toscana lo feci con 1,4 all'anteriore e 1,9 al posteriore, montando gomme Michelin S1.
Ora tango l'anteriore a poco meno di 1,4 e la posteriore a 2 circa, considerando che con la maggiore età mi capita di portare anche il passeggero. Sostanzialmente, quindi, uso la stessa soluzione di Neropongo. Peso 86kg.
Io peso 98 ed ai valori di libretto ho le gomme praticamente a tarra, io gonfio la posteriore a circa 2,4 e l'anteriore a 1,8
Io son quasi 90 kg e mi siedo molto indietro sulla sella perchè sono 1,96. In pratica il passeggero non ci sta, comunque 1,5 davanti e 2-2,2 dietro.
Vesponauta
11-09-06, 09:46
Davide: NOVANTOTTO?????????????????????? :shock: :shock: :shock:
Emanuele mi sta dicendo che sforzi la Vespa!!! :noncisiamo: :noncisiamo: :noncisiamo:
hihihi... mi sa che qui siamo in molti i pezzi da 90!!!
Guarda, la prendo come un complimento perchè se sei stupito vuol dire che non li dimostro ;-)
Cerco di trovare il positivo in ogni cosa ;-)
Vesponauta
11-09-06, 12:44
Guarda, la prendo come un complimento perchè se sei stupito vuol dire che non li dimostro ;-)
Cerco di trovare il positivo in ogni cosa ;-)
Infatti è un complimento: sei uno di buona sostanza! :D :wink:
Tratto bene la mia Vespa: 58 kg, mai uno in più, casomai qualcuno in meno.
Ciao,
Anche io fra i novantachilati...
Calabrone....fuscellone
Io peso 98 ed ai valori di libretto ho le gomme praticamente a tarra, io gonfio la posteriore a circa 2,4 e l'anteriore a 1,8
premesso che non li dimostri affatto e che sicuramente sono di buona sostanza, poi però non dire agli altri che hanno l'ammortizzatore scarico quando ti portano sul pavè del rettifilo a napoli, specie se quello che guida non è un fuscello :-)
cmq visto che tra bagagli e passeggero sto spesso carico e non mi va di passare 3 volte a settimana dal gommista, considerando che qua le buche non mancano e fanno pure male, giro con 2 fissi al posteriore e non ci penso più,anche se da carico in due con bagagli forse qualcos'altro lo vorrebbe pure, anche se la S83 da questo punto di vista si adatta meglio della vecchia S1, specie alle buche.
davanti con 1.3 alla prima frenata cado, dopo attento studio giro con la gomma a 2 e vivo sereno. ma la cosa fa eccezione anche su questo credo.. :-)
Anche io sulla VNB giro a 2 con l'anteriore.Mai avuto noie ne tantomeno sento l'avantreno troppo rigido...
Vesponauta
12-09-06, 15:38
Tonino, non voglio immaginarmi la povera Cosa quella sera dell'8 giugno... :mrgreen:
sono1signore
12-09-06, 16:38
cmq davide i suoi kg non li dimostra proprio......
quando ci disse quanto pesava ne io ne tony riuscivamo a crederci......
premesso che non li dimostri affatto e che sicuramente sono di buona sostanza, poi però non dire agli altri che hanno l'ammortizzatore scarico quando ti portano sul pavè del rettifilo a napoli, specie se quello che guida non è un fuscello :-)
:lol: comunque era scarico :twisted:
Tonino, non voglio immaginarmi la povera Cosa quella sera dell'8 giugno... :mrgreen:
:ciapet:
tutta invidia perchè ora che ci penso l'hai guidata ma non sei mai venuto da passeggero.. :-)
Io peso 98
ma quale scarico, era fin troppo "carico" ... :lol: :lol: :lol:
Io peso 98
ma quale scarico, era fin troppo "carico" ... :lol: :lol: :lol:
:censore: :ciapet: :ciapet:
uè guarda che sono moderatore e ti potrei bannare :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :wink:
:quote: :quote: :quote: :quote:
saresti il primo a bannarmi dopo 6 anni di usenet...
e poi che ho detto che ha violato il regolamento ?!? :boh:
:scalata:
:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
cmq torniamo seri e rientramo in argomento che stiamo andando ot..
vuoi veder che arriva qualcuno e ci banna davvero ?!?
Vesponauta
12-09-06, 18:43
tutta invidia perchè ora che ci penso l'hai guidata ma non sei mai venuto da passeggero.. :-)
Hai fatto male i calcoli: con me come passeggero avresti comunque avuto 30 kg in meno. Non si dicono le bugie, per questo Davide ha tutto il diritto di bannarti! :rulez:
Hai fatto male i calcoli: con me come passeggero avresti comunque avuto 30 kg in meno. Non si dicono le bugie, per questo Davide ha tutto il diritto di bannarti! :rulez:
ehm scusa ma dove avrei mai detto che il peso complessivo sarebbe stato lo stesso ?!? non lo leggo da nessuna parte.. lo vedi che vai bene come testimone ma come avvocato "hai poco peso" ... :-)
Vesponauta
12-09-06, 22:55
D'accordo, non sono uno di "sostanza", e nemmeno di "forma"!
D'accordo, non sono uno di "sostanza", e nemmeno di "forma"!
stai scherzando vero ?!?
un pochino di forma ogni tanto ci sei... :-)
:quote: :ciao:
Vesponauta
12-09-06, 23:24
Ho anche da conservare una certa etichetta, io!
vuoi veder che arriva qualcuno e ci banna davvero ?!?
Potrei mettere una buona parola con Horus solo se Vesponauta mettesse permanentemente nella firma la frase "LA CATALITICA FA MALE" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :rulez:
Vesponauta
12-09-06, 23:37
Fossi matto... :boxing: :Lol_5: :ciao:
Ho anche da conservare una certa etichetta, io!)
mica è colpa mia, quando qualcuno mi caccia le corna non ci vedo più... :-)
quando invece caccia il sedere... bhè dipende, ma lasciamo perdere io con l'etichetta ho semrpe avuto qualche problema :-)
'notte
Vesponauta
12-09-06, 23:47
Marben, in qualità di moderatore (anche se di altri forum): controlliamo un po' 'sto post e 'sti due ragazzi e le loro icone?
E' già tutto ok ;)
E comunque non c'era niente di problematico nemmeno prima, si scherza.
Ciao e buona notte
Vesponauta
13-09-06, 00:02
Viste mie personali esperienze passate, volevo contribuire a non creare incomprensioni: basta poco per scombinare con equivoci ciò che vorrebbe rimanere scherzoso (ritornano per me i limiti del web).
'notte! ;)
sono1signore
13-09-06, 08:20
we raga calma si stava scherzando!!!
è pressocchè evidente
Vesponauta
13-09-06, 15:50
Tranquilli, tutto ok. Non eravamo in giornata. Solo, entrambi un po' stanchi e amareggiati da piccoli episodi che con la stanchezza si sono amplificati.
Forse sono stato un po' «drastico», ma è tutto chiarito per telefono! :D
Meglio cosi',siamo contenti tutti dell'epilogo,passo e chiudo.
Calabrone