Visualizza Versione Completa : Sgrano leva avviamento ogni due giorni
SALVE RAGAZZI
HO MONTATO DA UNA SETTIMANA UN GT PINASCO 213 IN C 60 CON LA TESTATA VRH DEDICATA ED IL CARBURATORE 26/26
LA VESPA VA MOLTO BENE HA UN BEL TIRO MA IL PROBLEMA PIU GRANDE CHE HO E QUELLO DI FRANTUMARE LEVE AVVIAMENTO OGNI 20 ACCENSIONI HO PROVATO DI TUTTO DAL METTERE LEVE ORIGINALI PIAGGIO (CHE COMUNQUE DURANO QUANTO QUELLE DI CONCORRENZA) AD ACCENDERE CON CALMA
NON SO PIU COSA FARE MI STO SVENANDO PIU DI LEVE CHE DEL RESTO
AVETE CONSIGLI IN MERITO?:doh::doh::doh:
Accendi a spinta :risata::risata:
:crazy:la cosa è strana o hai un RC a 15 o qualcosa non va , girando il volano a mano senti molta resistenza?
Ciao....mi spieghi cosa è l' rc a 15???????
rc=rapporto di compressione, 15 sta per 15:1
più è alto il numero più il motore è compresso, ovviamente entro certi limiti infatti a 14/15:1 (si può salire con benzine ad alto numero di ottani) la benzina detona :-(
Se il motore è molto compresso non dovrebbe comunque avere la forza di sgranare la pedivella, ci sono attriti strani (volano sul parapolvere ad es.)??
rc=rapporto di compressione, 15 sta per 15:1
più è alto il numero più il motore è compresso, ovviamente entro certi limiti infatti a 14/15:1 (si può salire con benzine ad alto numero di ottani) la benzina detona :-(
se il motore è molto compresso non dovrebbe comunque avere la forza di sgranare la pedivella, ci sono attriti strani (volano sul parapolvere ad es.)??
scusami ma come faccio ad abbassare l' rc????
E poi di ke parapolvere parli??del paraolio lato volano??perkè se è così ti assicuro ke nn tocca...
per abbassare l'rc puoi scavare la testa oppure spessorarla, però per il momento vediamo se è qualcosa d'altro
per parapolvere intendo quello intorno allo statore, mi era successo su una 50N che fosse leggermente storto e strusciava sul volano, però la vespa faticava anche a partire e in genere girava molto male :azz:
Per prima cosa ti consiglio di fare come ha detto gt1968, gira il volano a mano, senza candela senti resistenze al moto?
PISTONE GRIPPATO
18-02-13, 23:09
scusami ma come faccio ad abbassare l' rc????
E poi di ke parapolvere parli??del paraolio lato volano??perkè se è così ti assicuro ke nn tocca...
Se scrivi in I T A L I A N O e' meglio.
Se sgrani la pedivella hai di sicuro un interferenza meccanica alla rotazione.....non ci sono storie.
smonta il carterino , togli la candela e fa girare a mano il volano......di sicuro avrai uno sfregamento da qualche parte.
scusatemi per l'Italiano da sms
ho smontato il carter e la candela non mi sembra ci siano attriti o sfregamenti
il ricambista sostiene che non bisogna mettere nulla perchè la testata VRH e già ricalcolata
ho un dubbio (forse e una grandissima ca..ata) io ho sostituito il settore avviamento perche era rovinato puo essere che mi abbiano venduto quello sbagliato?
quando monto la leva non e bella alta come quando avevo il 150arcobaleno
ripeto puo essere sbagliato ma io a questo punto non so piu che pensare
grazie per i consigli
ho gia letto di qualcuno che aveva problemi ad avviare il pinascone, ma da li a sgranare leve non l'avevo mai sentito....
hai misurato lo squish? giusto per curiosità fallo.
magari prova a "decomprimere" un po il gt
comunque concordo che il problema non può essere solo la compressione....
sei sicuro che i denti del pignone dell'avviamento non siano un po rovinati?
ciao
gian
PISTONE GRIPPATO
19-02-13, 21:57
scusatemi per l'Italiano da sms
ho smontato il carter e la candela non mi sembra ci siano attriti o sfregamenti
il ricambista sostiene che non bisogna mettere nulla perchè la testata VRH e già ricalcolata
ho un dubbio (forse e una grandissima ca..ata) io ho sostituito il settore avviamento perche era rovinato puo essere che mi abbiano venduto quello sbagliato?
ripeto puo essere sbagliato ma io a questo punto non so piu che pensare
grazie per i consigli
Scusa ma non ho capito, hai cambiato l'ingranaggio dell'avviamento oppure il perno dove va poi montata la pedivella.....
si ho cambiato tutto il settore avviamento dall'ingranaggio a mezza luna dove si collega la leva all'ingranaggio che va sul primario
per quanto riguarda la leva avviamento le ho provate tutte dalla concorrenza all'originale mettendogli come perno per il serraggio uno un acciaio inox per permettermi un serraggio più deciso ma non ce niente da fare me le sgrana tutte
addirittura un mio amico ha fatto fare da un meccanico un motore simile al mio ed anche lui frantuma leve a ripetizione quindi il dubbio che ho (essendo un autodidatta) di aver commesso qualche errore si riduce anche perche in un anno ho fatto 6 motori che ci hanno permesso di partecipare al raduno di PERUGIA senza darci noia
quindiragazzi scusate la noia ma non sò che fare
Una foto della leva montata?
PISTONE GRIPPATO
20-02-13, 12:22
si ho cambiato tutto il settore avviamento dall'ingranaggio a mezza luna dove si collega la leva all'ingranaggio che va sul primario
per quanto riguarda la leva avviamento le ho provate tutte dalla concorrenza all'originale mettendogli come perno per il serraggio uno un acciaio inox per permettermi un serraggio più deciso ma non ce niente da fare me le sgrana tutte
addirittura un mio amico ha fatto fare da un meccanico un motore simile al mio ed anche lui frantuma leve a ripetizione quindi il dubbio che ho (essendo un autodidatta) di aver commesso qualche errore si riduce anche perche in un anno ho fatto 6 motori che ci hanno permesso di partecipare al raduno di PERUGIA senza darci noia
quindiragazzi scusate la noia ma non sò che fare
Non è che ti hanno dato il ricambio per una old, la leva mi sembra abbia l'innesto differente.
settori e leve sbagliati può darsi ... ma non ne avevo mai sentite di sfighe così!come ti chiedono, postaci una foto
Gabriele82
20-02-13, 12:46
ma io mi chiedo..come fai a rovinare la leva senza farti male?
desdet !
Le leve delle old montano tranquillamente sui PX solo che resta altissima
oggi rimonto tutto e vi terrò aggiornati
per quanto riguarda i settori avviamento anch'io pensavo fossero tutti uguali però un ricambista di una certa età mi ha detto che esistono delle differenze
io adesso non ci metto la mano sul fuoco però domani che avrò la possibilità di controllarli vi farò sapere
comunque grazie per l'interesse
a domani
P.S. es dovesse venirvi quacosaltro in mente fatemelo sapere
124297124298124299
vi posto le immagini che mi avete chiesto.....spero siano esaustive...
Graziano65
21-02-13, 11:44
Confronto alla mia -px83- è bassa
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Si, in effetti, la leva sta molto bassa.
Inoltre, il bullone che la stringe, è montato al contrario. Il dado deve stare in basso. Così come è montato il bullone e con l'agginuta del controdado, c'è il pericolo che tocchi più o meno violentemente il copriventola o la sede del copriventola.
La leva della messa in moto, dove tu hai messo il dado, ha una sede per tener fermo il bullone mentre lo stringi. Non vorrei che fosse questo il motivo per cui non riesci a serrare a dovere la leva.
Utente Cancellato 007
21-02-13, 13:27
124297124298124299
vi posto le immagini che mi avete chiesto.....spero siano esaustive...
il settore è quello delle old... anche io ne avevo montato uno che era stato imbustato sbagliato e risultava esattamente a quel'altezza. cerca quello giusto e riapri.
inoltre sono d'accordo con quanto detto da senatore: il bullone è montato male... mettici il bullone giusto con la testa in alto; sotto ci vogliono una rondella piana, una spaccata e il dado di chiusura, nient'altro...
smilzoPX125E
21-02-13, 13:31
può essere che il pignone e il ventaglio non siano compatibili tra di loro??
se non sbaglio ci sono almeno due tipi di pignoni, ma non so esattamente in cosa si differenziano
PISTONE GRIPPATO
21-02-13, 14:10
può essere che il pignone e il ventaglio non siano compatibili tra di loro??
se non sbaglio ci sono almeno due tipi di pignoni, ma non so esattamente in cosa si differenziano
Cambia il numero di denti ed il diametro.....
Ciao
salve a tutti
noto con piacere che siete MOLTO ATTENTI ma il perno e montato al contrario per facilitarmi la sostituzione dalla leva vista la frequenza
comunque il motore e smontato ed il settore avviamento e sbagliato anche se ad occhio non sembra inoltre il settore che ho montato e RMS ed ha le righe per il fissaggio della leva diverse dall'originale e questo potrebbe essere un'altro motivo ma questo ve lo confermerò dopo averlo rimontato
vorrei sottoporvi un'altra domanda visto che ho aperto cosa ne pensate se cambio solo l'ingranaggio della frizione(primario) per allungarla un pò
dico questo perche i parastrappi li ho gia fatti
questa domanda l'ho fatta perchè non immaginavo che nonostante i rapporti del 200 la vespa si impenna con la terza
Iniziamo col dire che il perno della messa in moto NON VA montato al contrario e che per facilitare l'operazione di smontaggio non è necessario metterlo al contrario. Basta tirare la frizione e la leva della messa in moto si abbassa con estrema facilità, oppure basta togliere la candela, evitando così che il pistone vada in compressione, e la leva della messa in moto scende facilmente.
Poi, quando affermi qualcosa, ricordati di documentare sempre con foto, almeno si afferra al volo il problema.
124333124334124335 allora la prima foto il settore e originale le seconda e concorrenza la terza foto ha i due settore che come dicevo prima ad occhio nudo non sembra mi auguro che sia questo il problema perche ho riaperto il motore che mi ero fatto con tutto il cuore
PISTONE GRIPPATO
22-02-13, 13:49
124333124334124335 allora la prima foto il settore e originale le seconda e concorrenza la terza foto ha i due settore che come dicevo prima ad occhio nudo non sembra mi auguro che sia questo il problema perche ho riaperto il motore che mi ero fatto con tutto il cuore
Come avevo sospettato, osserva bene il selettore della foto n. 2 non aderisce perfettamente alla pedivella, penso proprio qche questa sia la causa .....
Ciao
in effetti e proprio così ma me ne sono accorto solo dopo aver visto i due settori affiancati
cosa ne pensate se cambio l'ingranaggio della frizione per allungare un po'?
il cambio e quello del 200 ma con questo motore s'impenna in terza e avendo già sostituito i parastrappi non mi va di riaprire il primario quindi vorrei SE E POSSIBILE allungare
PISTONE GRIPPATO
22-02-13, 21:29
in effetti e proprio così ma me ne sono accorto solo dopo aver visto i due settori affiancati
cosa ne pensate se cambio l'ingranaggio della frizione per allungare un po'?
il cambio e quello del 200 ma con questo motore s'impenna in terza e avendo già sostituito i parastrappi non mi va di riaprire il primario quindi vorrei SE E POSSIBILE allungare
Solo tu lo puoi decidere.....extralog DD Malossi 24-63. oppure chiedi a Denis se fa il pignone da 24 che ingrani sul 65 piaggio
smilzoPX125E
23-02-13, 12:20
con il pignone 24 sulla 65 sei poco più corto della 24-63, se drt fa il pignone 24 che ingrana la tua primaria puoi provarlo, a toglierlo poi fai presto
però no so a prezzi come siamo, se ti conviene una primaria completa o solo il pignone, per comodità di sicuro il pignone
giorginox1
23-02-13, 12:54
con il pignone 24 sulla 65 sei poco più corto della 24-63, se drt fa il pignone 24 che ingrana la tua primaria puoi provarlo, a toglierlo poi fai presto
però no so a prezzi come siamo, se ti conviene una primaria completa o solo il pignone, per comodità di sicuro il pignone
Tu hai gli extralong con quarta corta? Come va? Sono lunghi?
Sent from my iPhone using Tapatalk
smilzoPX125E
23-02-13, 16:29
Tu hai gli extralong con quarta corta? Come va? Sono lunghi?
si io ho i malossi 24-63 e 4° da 36, diciamo che tira bene ai bassi regimi anche la 4°, ma devo ancora capire bene questo motore e soprattutto settarlo per bene, in 4° ho la sensazione(e se il tachimetro dice il vero, la certezza) che non riesca ad allungare oltre un certo regime
ma come ho detto probabilmente devo solo trovare il giusto settaggio
PISTONE GRIPPATO
24-02-13, 01:13
si io ho i malossi 24-63 e 4° da 36, diciamo che tira bene ai bassi regimi anche la 4°, ma devo ancora capire bene questo motore e soprattutto settarlo per bene, in 4° ho la sensazione(e se il tachimetro dice il vero, la certezza) che non riesca ad allungare oltre un certo regime
ma come ho detto probabilmente devo solo trovare il giusto settaggio
Vuota il sacco, ce la fa o non ce la fa.....:Lol_5:
smilzoPX125E
24-02-13, 10:14
eccolo, maledetto:mrgreen:
io sono sincero, di tachimetro non supera i 105kmh(come lo spompatissimo 200 in c.60 dell'anno scorso), non mi convince questa storia, le marce le tira più che bene, specialmente adesso che sto provando il ritardatore, però poi in 4° non allunga:oops:
stiamo andando un pò o.t.
il mio tosaerba ha il suo topic:mrgreen:
PISTONE GRIPPATO
24-02-13, 16:01
Mi piace la sincerità :lol:
Però 105 con un 210 è un po scarsino.
Senti Echo lui usa il cilindro come il tuo.
giorginox1
24-02-13, 16:03
Mi piace la sincerità :lol:
Però 105 con un 210 è un po scarsino.
Senti Echo lui usa il cilindro come il tuo.
Echo ha il malossi
PISTONE GRIPPATO
24-02-13, 18:30
Echo ha il malossi
Infatti smilzo125 ha pure un malossi e si lamentya delle diciamo scarse prestazioni in 4°
giorginox1
24-02-13, 18:32
Infatti smilzo125 ha pure un malossi e si lamentya delle diciamo scarse prestazioni in 4°
Smilzo ha il pinasco in c60
PISTONE GRIPPATO
24-02-13, 18:56
Smilzo ha il pinasco in c60
Alla risposta 32 io avevo capito che parlava di malossi invece forse fa riferimento alla primaria....:oops:
Alla risposta 32 io avevo capito che parlava di malossi invece forse fa riferimento alla primaria....:oops:
era riferito alla primaria
smilzoPX125E
24-02-13, 20:05
si mi riferivo alla primaria:-)
giorginox1
24-02-13, 20:43
;)
PISTONE GRIPPATO
24-02-13, 23:01
si mi riferivo alla primaria:-)
Be allora è anche peggio, di solito i pinasco hanno schiena ed i malossi giri.....
giorginox1
24-02-13, 23:03
Be allora è anche peggio, di solito i pinasco hanno schiena ed i malossi giri.....
Vero
smilzoPX125E
25-02-13, 13:17
ed è quello che non mi quadra, ne stiamo giusto discutendo nel mio topic
ragazzi salve a tutti
dopo essermi assentato per tre giorni (causa votazioni)
non ho ancora chiuso il motore ma oggi ho letto l'argomento io con il mio pinasco 213 in c 60 ho toccato di tachimetro 115 con il parabrezza ed un getto max 122
oggi se tutto va bene devo chiudere e metterò un getto max 128 vi terrò aggiornati
Gabriele82
26-02-13, 17:37
per Smilzo.
hai per caso un primaserie?
se si prova con un banale gps..
desdet !
ragazzi salve
volevo chiedervi per quale motivo il mio motore quando lo accendo non riesce a mantenere il minimo ma dopo averla fatta riscaldare per bene allora si sembra un orologio
giorginox1
27-02-13, 12:51
ragazzi salve
volevo chiedervi per quale motivo il mio motore quando lo accendo non riesce a mantenere il minimo ma dopo averla fatta riscaldare per bene allora si sembra un orologio
Questa domanda non c'entra con la discussione
Credo che sia normale. I 2t sprovvisti di aria automatica possono faticare a rimanere in moto a motore appena acceso. Prova ad alzare leggermente il minimo.
smilzoPX125E
27-02-13, 13:32
per Smilzo.
hai per caso un primaserie?
se si prova con un banale gps..
desdet !
è un px125e con le frecce, non arcobaleno, ditemelo voi che roba è, perchè io ancora non l'ho ancora capito :)
ah, ha il perno del tamburo anteriore da 20mm
ho finalmente acquistato il gps, era ora che facessi il grande passo :)
basta parlare della mia vespa, non vorrei inquinare oltre il topic di nico83
possiamo continuare quì ;)
http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/57137-px-225-pinasco-candela-centrale.html
ragazzi salve
lo fa anche il mio 200 originale! non capisco perchè ma si ingolfa, mentre da caldo va bene ...
Questa domanda non c'entra con la discussione
Credo che sia normale. I 2t sprovvisti di aria automatica possono faticare a rimanere in moto a motore appena acceso. Prova ad alzare leggermente il minimo.
No, se si alza il minimo da caldo ti trovi il minimo alto.
evviva :risata1::risata1::risata1:
tutto ok il problema era il settore avviamento adesso sembra che non sgrana più nulla (almeno spero) gli ho messo un getto max 128
mi rimane qualche settaggio da fare ma nel complesso sembra che vada bene poi con i rapporti originali e un go kart veramente esagerata
comunque UN GRAZIE a tutti voi per essermi stato vicino
alla prossima
smilzoPX125E
28-02-13, 21:02
ottimo, finalmente hai risolto!