PDA

Visualizza Versione Completa : Vespabook, l'app per iPhone per gli amanti del mito Vespa.

signorile
21-02-13, 20:40
Salve ragazzi, sono nuovo su questo forum e sono uno sviluppatore di app per piattaforma iOS, quindi per iPhone.
E' con grandissimo piacere che ho voluto mettere a disposizione le mie conoscenze in ambito informatico per tutti gli appassionati Vespa come voi, dando vita a Vespabook. E cos'è?
Vespabook è un'app per iPhone disponibile in AppStore (scaricabile qui http://itunes.apple.com/it/app/vespabook/id556001283?mt=8 (https://itunes.apple.com/it/app/vespabook/id556001283?mt=8)) dedicata a tutti gli amanti del mito Vespa.

Contiene oltre 150 modelli di Vespa dalle origini fino ad oggi.
Ha un archivio storico diviso in decenni per una ricerca più facile fra tutti i modelli.
Ha un lteriore filtraggio dei modelli in base alla loro cilindrata.
Mostra foto, anno di costruzione, numero di telaio e altre specifiche tecniche.
Mostra anche colori e codici colore per verificare l'originalità di ogni modello.
Ha una sezione "Rarità" contenente esemplari rarissimi e introvabili sfornati dalla Piaggio per il progetto Vespa, durante la sua lunga storia.
Ha una sezione "Curiosità" per leggere un po' di notizie curiose sul mito Vespa.
...e molto altro
Inoltre Vespabook funziona completamente offline quindi avrete davvero ogni modello sempre con voi, in qualsiasi situazione.

L'app è giunta alla versione 1.3 e voi qui mi direte "ma ce la presenti solo ora che sei alla versione 1.3?"
Beh, il motivo è abbastanza semplice: non era abbastanza pronta da essere presentata ad un pubblico esigente come quello che c'è in questo forum.
L'app deve sicuramente essere migliorata e in futuro implementerà nuove utility e nuove notizie. Sui dati sono stati effettuati controlli incrociati tra moltissimi siti, anche esteri e anche con testi importanti.
Ora credo che sia giunto il momento di presentarla a voi.

L'obiettivo di Vespabook non è quello di diventare un'enciclopedia assoluta, ma quello di essere un'utile, semplice e veloce strumento di referenza verso questo mondo che tanto vi appassiona (e che da mesi ormai appassiona anche me) e che riesca a farvi portare sempre con voi tutti i modelli e un po' di conoscenze in ambito Vespa, a portata di dito.

Il progetto è ancora giovane e sono un'unico sviluppatore che lo sta portando avanti e per questo chiedo di segnalare, qualora ce ne fosse bisogno, eventuali errori o dimenticanze, in modo da migliorarla di volta in volta. Sapete meglio di me che il campo è vastissimo e le opinioni sono tantissime.

Ho voluto mettere a disposizione le mie conoscenze perché ho notato che mancava qualcosa di realmente utile in AppStore sul mondo della Vespa, così mi sono documentato all'inverosimile riuscendo, in pochi mesi, a raggiungere una conoscenza accettabile tanto da poter creare un'app davvero utile per appassionati come voi.

Spero davvero che vi piaccia e che vogliate aiutare Vespabook a migliorarsi :)

Potete seguire Vespabook anche sulla pagina ufficiale di Facebook a questo link http://www.facebook.com/vespabook dove potrete rimanere sempre aggiornati sui passi che l'app compie, partecipare a sondaggi di vario genere per migliorare l'app e godervi qualche chicca e qualche foto.
Potete anche seguire il profilo su Twitter da qui http://twitter.com/Vespabook

Inoltre nell'app stessa c'è la sezione "info" da dove poter inviare mail per suggerimenti tecnici o per indicare delle mancanze.

Spero di non essermi dilungato troppo e di aver fatto un grande piacere con quest'app, sperando anche che sia di vostro gradimento...parliamone! :D

Qarlo
21-02-13, 20:45
La sto installando!

vesparancio77
21-02-13, 20:54
Appena installata, complimenti sembra davvero ben fatta!!! :ok::applauso:

FedeBO
21-02-13, 20:57
pur non avendo un o smartphone, ti faccio i complimenti!

zichiki96
21-02-13, 21:34
Complimenti per il progetto,appena mi capita qualche iphone la faccio installare, a quando una per android e windows phone :Lol_5: ?

Ps: con un suo compaesano ho fatto uscire un intero album sia in digitale che in CD

https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/556810_4406405931555_396524318_n.jpg

Afry19
21-02-13, 21:40
appena prendo l'iphone (questione di poco ormai... :mrgreen:) la installo...

non ti chiedo nemmeno di svilupparla per symbian... :Lol_5:

:ciao:

Vespa 50 L
21-02-13, 22:10
Possedendo un IPhone 5, mi sono fiondato a scaricarla, che dire, complimenti!!!! Ben fatta!!

elFeliz
21-02-13, 22:52
Molto bella e completa, ben fatto!

Ivan et3
21-02-13, 23:30
L'avevo già scaricata nella versione precedente, ora è pure migliorata. Complimenti.

signorile
22-02-13, 00:08
Grazie a tutti voi ragazzi! I vostri complimenti sono davvero una grande spinta a migliorare ancora di più! Non potete immaginare o forse si) quanta documentazione abbia letto per poter fare una roba del genere!

E non è finita qui! Molte le idee per il futuro per migliorarla ancora.
E se voi ne avete, prego...accomodatevi pure, sono sempre aperto al dialogo.

Per quanto riguarda lo sviluppo su altri sistemi operativi beh...io sono uno sviluppatore iOS quindi sarà molto difficile vederla su altre piattaforme almeno nel breve termine.
Come dicevo prima, faccio da solo:
- il lavoro di ricerca di tutte le info di tutte le Vespa disponibili dagli inizi ad oggi
- il lavoro di programmazione vero e proprio
- la gestione della parte grafica
- il controllo giornaliero delle mail
- l'aggiornamento quasi giornaliero dei profili social su cui è presente Vespabook
- e l'aggiornamento giornaliero delle conoscenze in ambito informatico (una cosa personale quest'ultimo punto :) )
...quindi pensare di svolgere questo stesso lavoro anche su altre piattaforme e per di più contestualmente allo sviluppo su iOS, sarebbe da matti!
non chiudo completamente a questa possibilità ma l'obiettivo principale è quello di creare un gruppo iniziale di fans e appassionati con cui dialogare per poter migliorare l'app e poi provare a raggiungere un numero sempre maggiore di utenti.
Grazie ancora ragazzi.

Pippo88
22-02-13, 01:13
è un vero peccato che ci sia solo per apple...intanto però me lo scarico nell'ipad della morosa e ci do un'occhiata

savimaltese
22-02-13, 06:46
Faceva già parte delle mie app dalla prima versione complimenti bella

Qarlo
22-02-13, 06:59
Molto carina, dopo ti segnalo un paio di errori che hai commesso per la Cosa. Comunque complimenti!!
Bravo!

Smirsièv!

Vespa 50 L
22-02-13, 07:34
Hai dimenticato di inserire tra i modelli degli anni '90 la vespa 50 Hp e 4 hp speed, per il resto c'è tutto! ;-)

signorile
22-02-13, 08:30
Molto carina, dopo ti segnalo un paio di errori che hai commesso per la Cosa. Comunque complimenti!!
Bravo!

Smirsièv!

Grazie mille. Aspetto le tue segnalazioni.

signorile
22-02-13, 08:33
Hai dimenticato di inserire tra i modelli degli anni '90 la vespa 50 Hp e 4 hp speed, per il resto c'è tutto! ;-)

Ecco hai preso un punto che non è molto chiaro. Secondo alcune ricerche la Vespa FL2 viene anche chiamata HP. E si trova davvero poca documentazione in merito.
La FL2 è presente nell'archivio di Vespabook. Mi piacerebbe approfondire questo discorso per capirne di più.

Graziano65
22-02-13, 08:37
Si bello peró un poveraccio come me che ha android ........
........sigh sniff sniff.......

Complimenti

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

signorile
22-02-13, 08:38
Per tutti gli altri....grazie ragazzi!

signorile
22-02-13, 08:41
Si bello peró un poveraccio come me che ha android ........
........sigh sniff sniff.......

Complimenti

Beh non è che uno che possiede android è un poveraccio e chi iPhone no :)
Dispiace anche a me per questa "mancanza" anche perché sono davvero parecchi quelli che mi chiedono una versione per android. La motivazione l'ho data più su.

Non c'è proprio nulla di valido sulla Vespa su android?

Graziano65
22-02-13, 08:44
Ovviamente scherzavo.certo un pelo di invidia ce l ho hahahahahaha

Graziano

Vespa 50 L
22-02-13, 10:42
Ecco hai preso un punto che non è molto chiaro. Secondo alcune ricerche la Vespa FL2 viene anche chiamata HP. E si trova davvero poca documentazione in merito.
La FL2 è presente nell'archivio di Vespabook. Mi piacerebbe approfondire questo discorso per capirne di più.
Effettivamente hai ragione, la documentazione manca però la FL2 pur essendo identica alla HP, differisce nella colorazione e in qualche altra fesseria. ;-)

zichiki96
22-02-13, 11:17
la FL2 è la vespa detta V , quella senza pedalina di avviamento
La Hp invece ha la pedalina di avviamento
Tra le due versioni cambia il colore della lancetta del contakm (gialla nella hp e rossa nella V) , oltre che ai colori della carrozzeria. Inoltre la vespa fl2 ha il logo "V come Vespa" sullo sportello del portaoggetti. La HP 4speed invece è corredata di adesivi lungo le fiancate

Vespa 50 L
22-02-13, 11:54
Tra le due versioni cambia il colore della lancetta del contakm (gialla nella hp e rossa nella V) , oltre che ai colori della carrozzeria. Inoltre la vespa fl2 ha il logo "V come Vespa" sullo sportello del portaoggetti. La HP 4speed invece è corredata di adesivi lungo le fiancate
Giustissime osservazioni, queste sono le differenze sostanziali!

signorile
22-02-13, 12:23

Perfetto, dovrò aggiornare il database allora aggiungendo anche la Vespa HP.
Sapete quali siano i colori dell'una e i colori dell'altra? E' davvero difficilissimo trovare info in merito, come anche le foto.

TotoDani
22-02-13, 12:42
Scaricata, molto bella e utile :D ora me la guardo tutta quanta

alpino76
22-02-13, 13:17
Scaricata ed installata. Bellissima! complimenti!

Vespa 50 L
22-02-13, 16:16
Sull'Acma 400, ti posso dare una mano a completare i dettagli, non appena ho un po' di tempo, cercherò notizie nella mia biblioteca cartacea! ;-)

signorile
22-02-13, 16:35
Grazie a tutti ragazzi!
Vi consiglio di seguire la pagina ufficiale http://www.facebook.com/vespabook dove si sta parlando parecchio negli ultimi giorni sul miglioramento di Vespabook.

signorile
22-02-13, 16:36
Sull'Acma 400, ti posso dare una mano a completare i dettagli, non appena ho un po' di tempo, cercherò notizie nella mia biblioteca cartacea! ;-)
Grazie mille davvero. Il tuo prezioso aiuto sarebbe importantissimo, dato che in futuro è previsto il miglioramento di questa sezione con l'aggiunta di ulteriori info per ogni modello :)

zichiki96
22-02-13, 17:50
sulle 6gg e sportive aspetta un po' di tempo ed uscirà un libro con tutti i dettagli

Vespa 50 L
22-02-13, 17:56
Grazie mille davvero. Il tuo prezioso aiuto sarebbe importantissimo, dato che in futuro è previsto il miglioramento di questa sezione con l'aggiunta di ulteriori info per ogni modello :)
Figurati! Grazie a te per aver messo gratuitamente a disposizione di tutti una bellissima applicazione!!

Vespista46
22-02-13, 18:12
Gran bella applicazione complimenti!! :applauso:

Oggi l'ho spulciata un pò, e ho riscontrato i seguenti "problemucci" ma nulla di sostanziale eh!

-La misura gomme per la Vespa PX in tutte le annate è sbagliata, viene data 3.00 quando invece è 3.50
-Idem per la cosa, che di serie "credo" monti le 100/90/10, ma quì la parola ai Cosisti
-E poi, ma questo forse dipende da me che ho un 3gs con ancora l'iOS5 e non il 6, quando vado su curiosità, qualsiasi sezione apro mi va in crash l'app e mi ritorna all'home page del cellulare

Ancora complimenti, sopratutto per averla messa disponibile a tutti, 5 stelle per te! :ok:

signorile
22-02-13, 18:26
Gran bella applicazione complimenti!! :applauso:
Grazie mille!

Oggi l'ho spulciata un pò, e ho riscontrato i seguenti "problemucci" ma nulla di sostanziale eh!
E' esattamente questo che voglio da voi utenti, migliorare l'app prima di provare a lanciarla ad un pubblico maggiore e, soprattutto, prima di spingerla all'estero rendendola disponibile anche in inglese.

-La misura gomme per la Vespa PX in tutte le annate è sbagliata, viene data 3.00 quando invece è 3.50
Cavolo, ho fatto questo "grave" errore? Le modifiche saranno apportate nel prossimo aggiornamento.

-Idem per la cosa, che di serie "credo" monti le 100/90/10, ma quì la parola ai Cosisti
Aspetto la conferma dei Cosisti.

-E poi, ma questo forse dipende da me che ho un 3gs con ancora l'iOS5 e non il 6, quando vado su curiosità, qualsiasi sezione apro mi va in crash l'app e mi ritorna all'home page del cellulare

Sei il secondo che mi indica questo problemino, ma tu mi hai fatto di meglio, indicandomi device e sistema operativo.
Ma non riesci in nessuno modo a vedere le curiosità? Crasha inesorabilmente a qualsiasi accesso?
Proverò a capire il perché, dato che non sembra essere un problema riscontrato da tutti.

Ancora complimenti, sopratutto per averla messa disponibile a tutti, 5 stelle per te! :ok:
Grazie ancora! :D

signorile
22-02-13, 18:35
Ah ragazzi quasi quasi dimenticavo una cosa che per me (e per l'app stessa) sarebbe di grandissimo aiuto.

Cosa? Una recensione, possibilmente positiva :D
Questo è il modo che utilizza AppStore per permettervi di ringraziare lo sviluppatore di un'app. E questo è utilizzato *anche* per migliorare la posizione dell'app in classifica.
Ci vuole davvero pochissimo tempo e per di più potete farlo direttamente nell'app, nella sezione "Info", facendo tap sul cuoricino in alto a destra.

Se ne avete voglia, sarei davvero grato.

Vespa 50 L
22-02-13, 22:01
ACMA Vespa 400

Descrizione generale
Costruttore Piaggio
Tipo principale Berlina
Produzione dal 1957 al 1964
Esemplari prodotti 34.000
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza 2.850 mm
Larghezza 1.100 mm
Altezza 1.270 mm
Passo 1.693 mm
Massa 375 kg

Vespa 50 HP 4M

Prodotta dal 1993 al 1997
Tempi: 2
Cilindri: 1
Cilindrata: 50 cc
Potenza: 2.3 cv / 5000 giri
Coppia: nM
Marce: 4
Freni: T-T
Misure cerchi (ant./post.): 10'' / 10''
Peso: 89 kg
Capacità serbatoio: 5.8 l
Segmento: 50 c.c.

Codici colori:

Bianco P 9/3
Nero P 9/11
Rosso Corsa P 2/5
Viola PM 10/6
Verde Micalizzato PMC 9/6
Verde Chiaro PM 4/8
Blu Metallizzato 118
Rosso Metallizzato 126
Verde Metallizzato 122
Blu Metallizzato PM 5/3

Per ora ho trovato questo, non appena ho un po' di tempo, provo a trovarti i colori dell'Acma 400!

giorginox1
22-02-13, 23:10
BRA VO BRAVO!!!!!! complimenti

Sent from my iPhone using Tapatalk

signorile
23-02-13, 00:37
ACMA Vespa 400

Descrizione generale
Costruttore Piaggio
Tipo principale Berlina
Produzione dal 1957 al 1964
Esemplari prodotti 34.000
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza 2.850 mm
Larghezza 1.100 mm
Altezza 1.270 mm
Passo 1.693 mm
Massa 375 kg

Vespa 50 HP 4M

Prodotta dal 1993 al 1997
Tempi: 2
Cilindri: 1
Cilindrata: 50 cc
Potenza: 2.3 cv / 5000 giri
Coppia: nM
Marce: 4
Freni: T-T
Misure cerchi (ant./post.): 10'' / 10''
Peso: 89 kg
Capacità serbatoio: 5.8 l
Segmento: 50 c.c.

Codici colori:

Bianco P 9/3
Nero P 9/11
Rosso Corsa P 2/5
Viola PM 10/6
Verde Micalizzato PMC 9/6
Verde Chiaro PM 4/8
Blu Metallizzato 118
Rosso Metallizzato 126
Verde Metallizzato 122
Blu Metallizzato PM 5/3

Per ora ho trovato questo, non appena ho un po' di tempo, provo a trovarti i colori dell'Acma 400!

Ma grazie! Soprattutto per le info relative alla vespa HP, che è il modello che manca e che devo aggiungere.
Non vorrei approfittarne ma a questo punto cercherei anche delle info relative ai colori della FL2 per poter confrontare adeguatamente HP e FL2 e capire dove sono le principali differenze, dato che praticamente ci sono pochissime info in merito!

signorile
23-02-13, 00:39
BRA VO BRAVO!!!!!! complimenti

Grazie mille! E' una bella soddisfazione vedere i principali utenti della mia app così contenti e soddisfatti. Ma siamo solo all'inizio eh! :)

oldultras
23-02-13, 08:49
Complimenti per l'applicazione . Io ci aggiungerei gli esplosi dei carburatori, tanto per le vespe sono bene o male 5/6 esplosi.... Giusto per tenere sempre a portata di mano il tutto.....

se puoi vorresti avere l'ardire di metterci su pure gli esplosi officina di ogni modello o gruppi di vespa suddivisi per tipologia.... Be' allora l'oscar non te lo leva nessuno.

duecentorally
23-02-13, 09:03
Grazie mille! E' una bella soddisfazione vedere i principali utenti della mia app così contenti e soddisfatti. Ma siamo solo all'inizio eh! :)

Ciao, ti segnalo la solita "svista" sui colori della 200 Rally anno 1972.... manca il Rosso Canyon, codice 921... (se i dati complessivi, per comodità, li hai presi da Vespa Tecnica, la svista è....di prassi...)
Ciao e comunque complimenti per l'impegno preso....
Enrico

Vespa 50 L
23-02-13, 09:04
Non appena avrò un po' di tempo, continuerò ed approfondirò le mie ricerche, quando capìti su Bari, fai un fischio e ci vediamo, sei a 25 km soltanto!! ;-)

signorile
23-02-13, 10:34
Complimenti per l'applicazione . Io ci aggiungerei gli esplosi dei carburatori, tanto per le vespe sono bene o male 5/6 esplosi.... Giusto per tenere sempre a portata di mano il tutto.....

se puoi vorresti avere l'ardire di metterci su pure gli esplosi officina di ogni modello o gruppi di vespa suddivisi per tipologia.... Be' allora l'oscar non te lo leva nessuno.

Proposta davvero molto interessante, l'aggiungo alla "Lista delle cose da fare".
La questione è capire innanzitutto l'informazione vera da quella falsa e, una volta appurato questo, cercare di inserire in maniera adeguata l'informazione in un dispositivo di piccole dimensioni. Potenzialmente ci si potrebbe inserire di tutto ma il punto è: piacerebbe davvero agli utenti leggere 10 pagine su, per esempio, un PX150E su uno smartphone?
Bisogna trovare il giusto compromesso per il contesto in cui si sta operando: uno smartphone, appunto.
Magari dopo aver completato la versione per iPhone potrei atterrare su iPad con una versione dedicata, dove potrebbe essere molto più comodo leggere qualche info in più.
Ma nonostante questo, la tua proposta pare davvero fattibile. Grazie per il suggerimento.

Poi sai qual è la cosa di queste proposte? Che è fatta da veri appassionati Vespa, quindi chi meglio di voi potrebbe indicarmi cosa serve e cosa non serve? :D

signorile
23-02-13, 10:36
Ciao, ti segnalo la solita "svista" sui colori della 200 Rally anno 1972.... manca il Rosso Canyon, codice 921... (se i dati complessivi, per comodità, li hai presi da Vespa Tecnica, la svista è....di prassi...)
Ciao e comunque complimenti per l'impegno preso....
Enrico
I dati li ho presi anche da Vespa Tecnica, ma avevo letto della mancanza di precisione soprattutto nelle colorazioni. Ho fatto controlli incrociati con i siti più disparati e con testi di qualunque genere. Probabilmente questa tua informazione è una chicca :). Grazie

signorile
23-02-13, 10:37
Non appena avrò un po' di tempo, continuerò ed approfondirò le mie ricerche, quando capìti su Bari, fai un fischio e ci vediamo, sei a 25 km soltanto!! ;-)
Sai che non avevo notato la tua appartenenza barese :D? Ci sarà sicuramente la possibilità. Grazie della proposta.

giorginox1
23-02-13, 10:42
Sarebbe figo visualizzare più foto dello stesso modello, davanti, dietro e di lato. Cosa intendi per "accessori"?

signorile
23-02-13, 10:49
Sarebbe figo visualizzare più foto dello stesso modello, davanti, dietro e di lato. Cosa intendi per "accessori"?

Sto lavorando anche alla tua idea di più foto per modello. Per accessori intendo....beh quelli che sono elencati e scritti. Dici che non è proprio il termine adatto?

signorile
23-02-13, 11:01
Ragazzi una domanda: fra voi c'è qualcuno che in AppStore ha l'username MALTESINO? Ha lasciato un commento positivissimo ma ha impostato una sola stella, abbassandomi la media fino ad ora di 5 stelle! :(

Vespa 50 L
23-02-13, 11:53
Non penso faccia parte di questo forum. Domani pomeriggio approfondirò le mie ricerche sui codici colori della 400 e della FL2!

giorginox1
23-02-13, 12:25
Sto lavorando anche alla tua idea di più foto per modello. Per accessori intendo....beh quelli che sono elencati e scritti. Dici che non è proprio il termine adatto?

Io per "accessorio" intendo ció ce non è standard, qualcosa in più. Il porta pacchi è un accessorio, come la ruota di scorta su alcune vespe.
Esempio: Alcune vespe smallframe non venivano vendute con la ruota di scorta, ma questa la si poteva richiedere al momento dell'acquisto e pagare separatamente; è un accessorio, un "di più".
I sedili in pelle sulle automobili fanno parte degli accessori, come l'autoradio tanti anni fa.
Tubo sterzo, tamburi, mozzo e codice colore non li chiamerei accessori.

signorile
23-02-13, 12:34
Io per "accessorio" intendo ció ce non è standard, qualcosa in più. Il porta pacchi è un accessorio, come la ruota di scorta su alcune vespe.
Esempio: Alcune vespe smallframe non venivano vendute con la ruota di scorta, ma questa la si poteva richiedere al momento dell'acquisto e pagare separatamente; è un accessorio, un "di più".
I sedili in pelle sulle automobili fanno parte degli accessori, come l'autoradio tanti anni fa.
Tubo sterzo, tamburi, mozzo e codice colore non li chiamerei accessori.

Hai ragione ma...come li chiamiamo? :)

giorginox1
23-02-13, 12:47
Non saprei, omettili!
Per alcuni modelli (i più notì e conosciuti) aggiungerei delle note/curiosità che li distinguino da altri modelli vespa. Molte informazioni le trovi anche su wikipedia

Qarlo
23-02-13, 13:12
Allora. La Cosa è stata prodotta in due serie.

Qui i dettagli http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/44915-tutto-sulla-cosa-contribuite-tutti.html
Come hanno già scritto, la Cosa monta come pneumatici, dei 100/90-10, invece dei 3..0-10 che hai indicato tu.

signorile
23-02-13, 15:13
Non saprei, omettili!
Per alcuni modelli (i più notì e conosciuti) aggiungerei delle note/curiosità che li distinguino da altri modelli vespa. Molte informazioni le trovi anche su wikipedia

Nelle prossime versioni aggiornerò anche questo aspetto. Grazie per i suggerimenti.

signorile
23-02-13, 15:17
Allora. La Cosa è stata prodotta in due serie.

Qui i dettagli http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/44915-tutto-sulla-cosa-contribuite-tutti.html
Come hanno già scritto, la Cosa monta come pneumatici, dei 100/90-10, invece dei 3..0-10 che hai indicato tu.
Grazie mille.

Afry19
23-02-13, 15:23
io l'ho fatta scaricare a una mia amica stamattina...

non c'è che dire veramente ben fatta...

Vespista46
23-02-13, 15:27
Ma non riesci in nessuno modo a vedere le curiosità? Crasha inesorabilmente a qualsiasi accesso?
Proverò a capire il perché, dato che non sembra essere un problema riscontrato da tutti.

Grazie ancora! :D
Proprio così, nessuna. Ho aggiornato ma niente...

Grazie a te per la pazienza ;-)

giorginox1
23-02-13, 17:06
Nelle prossime versioni aggiornerò anche questo aspetto. Grazie per i suggerimenti.

Grazie a te per l'app

elFeliz
23-02-13, 17:21
Sarebbe meraviglioso se le immagini dei vari modelli fossero in 3D ruotabili e zoomabili... :mrgreen:

Comunque ti rinnovo i miei complimenti!

signorile
23-02-13, 17:40
@tutti Non mi stancherò mai di ringraziarvi, la vostra risposta è stata positivissima.
@Vespista46 sai che è proprio strano? Vorrà dire che nei prossimi aggiornamenti leggerai tutte insieme le curiosità :mrgreen:, cerco di risolvere.
@elFeliz eh eh eh sarebbe una figata. Ma qui probabilmente ci vorrebbero gli ingegneri che ci sono dietro la Piaggio.

signorile
24-02-13, 10:44
Ragazzi, l'utente "Maltesino" ha modificato la recensione e ha inserito 5 stelle.Purtroppo non c'è modo di poterlo contattare ma se fosse uno tra voi, lo ringrazio!

Vespa 50 L
24-02-13, 13:51
Stasera mi rimetto al lavoro Francè! ;-)

elFeliz
25-02-13, 11:34
@elFeliz eh eh eh sarebbe una figata. Ma qui probabilmente ci vorrebbero gli ingegneri che ci sono dietro la Piaggio.

Nemmeno una foto frontale e una posteriore? :mrgreen:

giorginox1
25-02-13, 11:37
Dato che effettivamente il 3d è quasi impossibile da realizzare, potresti provare a mettere la foto del lato, dello scudo e del retro, usando rispettivamente 3 colori diversi.

castello
25-02-13, 11:48
dai sforzati e falla anche per Windows Phone!!! :frustate:

Ciao e complimenti. :applauso:

Vespa 50 L
25-02-13, 21:49
Sino ad ora nessuna novità, non ho trovato un granché! Domani ho un po' più di tempo e proverò a trovare qualcosa.

signorile
27-02-13, 10:44
Mi stavo perdendo la discussione. Beh per le foto da diverse angolazioni c'è solo da aspettare ma è in preventivo.
Mi immaginate a trovare più di 150 foto (il numero dei modelli in Vespabook) e moltiplicarle per 3 (i restanti lati), lavorandoci con photoshop per adattarle all'app? :orrore:

Sono dei vostri ragà, l'app migliorerà e non potrete più farne a meno :D

giorginox1
27-02-13, 10:49
Mi stavo perdendo la discussione. Beh per le foto da diverse angolazioni c'è solo da aspettare ma è in preventivo.
Mi immaginate a trovare più di 150 foto (il numero dei modelli in Vespabook) e moltiplicarle per 3 (i restanti lati), lavorandoci con photoshop per adattarle all'app? :orrore:

Sono dei vostri ragà, l'app migliorerà e non potrete più farne a meno :D

Grande! Potresti anche farti dare delle foto dagli utenti del forum

signorile
27-02-13, 10:57
Grande! Potresti anche farti dare delle foto dagli utenti del forum

Si certo. Devo prima vedere cosa ho io nel mio archivio e poi chiedere aiuto a questo forum che mi sta dando una soddisfazione incredibile in termini di risposta degli utenti e come ricerca delle informazioni.

Questo periodo (ve lo dico tanto sono con voi ;-) ) mi sto concentrando sul miglioramento "tecnico" dell'app, inserendo eventuali opzioni e miglioramenti utili per maggiorare la semplicità d'uso dell'app. Nel frattempo aggiornerò quei pochi dati che risultano essere ancora incompleti o inesatti. Dopo ciò, si passa alla consacrazione definitiva (lo spero).

giorginox1
27-02-13, 11:03
Gazie per aver reso disponibile gratuitamente quest'app. Se hai bisogno di qualche foto di una bella p200e fammi un fischio!

luciovr
27-02-13, 12:06
Vespabook è un'app per iPhone disponibile in AppStore (scaricabile qui http://itunes.apple.com/it/app/vespabook/id556001283?mt=8 (https://itunes.apple.com/it/app/vespabook/id556001283?mt=8)) dedicata a tutti gli amanti del mito Vespa.

Ottima iniziativa, bravo.
L'unico piccolo appunto che potrei farti riguarda la screen iniziale (la vedo parzialmente perche' su App Store e' per metà coperta), veramente scarna e IMHO non all'altezza del progetto.
Non riesci a migliorarla un pochino, vivacizzandola con una grafica migliore?

signorile
27-02-13, 19:25
Ottima iniziativa, bravo.
L'unico piccolo appunto che potrei farti riguarda la screen iniziale (la vedo parzialmente perche' su App Store e' per metà coperta), veramente scarna e IMHO non all'altezza del progetto.
Non riesci a migliorarla un pochino, vivacizzandola con una grafica migliore?

Ti dirò di più. Nelle direttive che consiglia Apple stessa, viene suggerito di inserire come immagine di inizio la prima schermata che verrà visualizzata successivamente nell'app stessa ma priva di dati. Questo perché, secondo Apple "riduce la sensazione di attesa da parte dell'utente". E se lo dice mamma Apple...:lol:
Ma evidentemente parecchi non seguono questa direttiva e fanno qualcosa simile a quello che ho fatto io.

Per default, i programmatori non sono ottimi grafici e i grafici non sono ottimi programmatori. :-)
Quindi condivido pienamente la tua opinione e (lo ammetto ma shhhhh, non lo dire a nessuno ;-)) non fa impazzire nemmeno me.
Ci sto lavorando ma, per quanto detto prima, sono un programmatore e ho bisogno di un po' di tempo per creare qualcosa di decente. E poi sto lavorando più ai contenuti.

Però mi hai dato lo spunto per creare una domanda su Facebook e vedere cosa mi consigliano, magari partecipa anche tu (qui http://www.facebook.com/vespabook). La creo subito.

Grazie.

valeZX
27-02-13, 19:31
Veramente Complimenti :applauso: :applauso: !

signorile
27-02-13, 20:38
Veramente Complimenti :applauso: :applauso: !

Grazie!

luciovr
27-02-13, 21:31
Ti dirò di più. Nelle direttive che consiglia Apple stessa, viene suggerito di inserire come immagine di inizio la prima schermata che verrà visualizzata successivamente nell'app stessa ma priva di dati. Questo perché, secondo Apple "riduce la sensazione di attesa da parte dell'utente". E se lo dice mamma Apple...:lol:
Ma evidentemente parecchi non seguono questa direttiva e fanno qualcosa simile a quello che ho fatto io.

Per default, i programmatori non sono ottimi grafici e i grafici non sono ottimi programmatori. :-)
Quindi condivido pienamente la tua opinione e (lo ammetto ma shhhhh, non lo dire a nessuno ;-)) non fa impazzire nemmeno me.
Ci sto lavorando ma, per quanto detto prima, sono un programmatore e ho bisogno di un po' di tempo per creare qualcosa di decente. E poi sto lavorando più ai contenuti.

Però mi hai dato lo spunto per creare una domanda su Facebook e vedere cosa mi consigliano, magari partecipa anche tu (qui http://www.facebook.com/vespabook). La creo subito.

Grazie.

Conosco le direttive di Apple, qualche mese fa ho creato la grafica di un gioco per bambini:
https://itunes.apple.com/it/app/appletreedefender/id512450050?mt=8
Massimo rispetto per il tuo impegno e per i risultati fin qui conseguiti, ma ricordati che se a te sembra importante uscire subito con tanti contenuti "e poi verra' la grafica", a volte l'utenza ha valutazioni' opposte ;-)
Viceversa puo' succedere anche che un applicazione bellissima e curatissima graficamente sia assolutamente priva di contenuti, ma come si suol dire "in medio stat virtus" :-)
Il mio consiglio e' quello di coinvolgere qualche conoscente grafico e farti dare una mano in modo tale che la prossima release sia anche accattivante oltre che ben farcita di dati. La prima impressione e' quella che conta! :-)

giorginox1
27-02-13, 21:35
Oggi ho lasciato una commento su app store, ma pare che l'operazione non sia andata a buon fine. Non vi è traccia della mia valutazione!

ruotepiccole
27-02-13, 21:43
Appena scaricata! Ti faccio i miei complimenti.

M

TotoDani
28-02-13, 08:53
Commento lasciato con 5 stelle.... ma non lo vedo ancora, ci mette un po ad aggiornarsi ????

signorile
28-02-13, 08:55
Conosco le direttive di Apple, qualche mese fa ho creato la grafica di un gioco per bambini:
https://itunes.apple.com/it/app/appletreedefender/id512450050?mt=8
Massimo rispetto per il tuo impegno e per i risultati fin qui conseguiti, ma ricordati che se a te sembra importante uscire subito con tanti contenuti "e poi verra' la grafica", a volte l'utenza ha valutazioni' opposte ;-)
Viceversa puo' succedere anche che un applicazione bellissima e curatissima graficamente sia assolutamente priva di contenuti, ma come si suol dire "in medio stat virtus" :-)
Il mio consiglio e' quello di coinvolgere qualche conoscente grafico e farti dare una mano in modo tale che la prossima release sia anche accattivante oltre che ben farcita di dati. La prima impressione e' quella che conta! :-)
Grazie per i consigli.

signorile
28-02-13, 08:58
Oggi ho lasciato una commento su app store, ma pare che l'operazione non sia andata a buon fine. Non vi è traccia della mia valutazione!

Ho controllato ora e la tua recensione è presente. Grazie ;-)

signorile
28-02-13, 08:59
Commento lasciato con 5 stelle.... ma non lo vedo ancora, ci mette un po ad aggiornarsi ????
Grazie per il commento. Sicuramente non si tratta di un'operazione immediata.
Tra un po' ne potremmo godere tutti quanti :)

Grazie ancora.

giorginox1
28-02-13, 09:28
Ho controllato ora e la tua recensione è presente. Grazie ;-)

Conosci per caso Fede Travaini?

signorile
28-02-13, 09:33
Conosci per caso Fede Travaini?

Ehm...no. Di chi si tratta?

giorginox1
28-02-13, 09:37
http://www.easypodcast.it/
È un mio amico. Nel caso avessi bisognoPosso metterti in contatto con lui

signorile
28-02-13, 10:13
EasyPodcast | il network che prima non c'era (http://www.easypodcast.it/)
È un mio amico. Nel caso avessi bisognoPosso metterti in contatto con lui

Grazie mille. Potrebbe essere utile conoscere colleghi :D

giorginox1
28-02-13, 11:01
:)

Vespa 50 L
28-02-13, 17:31
Il forum che tratta interamente di vespa hp è il seguente:

http://www.vespahp.eu/index2.html

Per ciò che riguarda l'acma 400 non ho ancora trovato nulla di importante. Stay tuned!!

Afry19
28-02-13, 17:46
ho preso un 4s stamattina... ho trovato un offertona... :-)

appena riesco a attivarlo, visto che devo fare la microsim, scarico questa app.

sarà la prima... :-)

Vespa 50 L
28-02-13, 22:50
ho preso un 4s stamattina... ho trovato un offertona... :-)

appena riesco a attivarlo, visto che devo fare la microsim, scarico questa app.

sarà la prima... :-)

:ciao:E non te ne pentirai, se trovi qualche inesattezza, segnala pure su questo topic! ;-)

Afry19
02-03-13, 15:49
appena scaricata...

ho anche lasciato una recensione

5 stelle...

veramente ben fatta...

Vespa 50 L
03-03-13, 23:18
Come procede Franci?

signorile
04-03-13, 17:20
Salve ragazzi. Eccomi di nuovo qui. Scusate se ogni tanto mi assento per qualche giorno ma tra lavoro, sviluppo dell'app e risposta ai vari contatti degli appassionati Vespa ci vorrebbe un giorno da più di 24 ore :D.
Grazie Giorgio (Vespa 50 L), sei una risorsa preziosissima con le tue segnalazioni e il tuo aiuto.
@Afry19 ti ringrazio davvero. Questa risposta da parte degli utenti è quello che mi spinge a migliorarla sempre più. Lo sviluppo di certo non si fermerà qui, anzi il fatto che stiamo parlando di un'app, e quindi di qualcosa di aggiornabile e migliorabile, fa venire in mente mille idee da implementare in Vespabook. Pian piano le vedrete tutti.
L'app gira da soli 4 mesi e ha visto 4 aggiornamenti, praticamente uno al mese. Vi annuncio in anteprima (ma shhhh, non ditelo a nessuno :D ) che forse il prossimo si farà attendere un po' di più ma spero per utili motivi.
Grazie ancora a tutti.

Vespa 50 L
04-03-13, 17:32
Salve ragazzi. Eccomi di nuovo qui. Scusate se ogni tanto mi assento per qualche giorno ma tra lavoro, sviluppo dell'app e risposta ai vari contatti degli appassionati Vespa ci vorrebbe un giorno da più di 24 ore :D.
Grazie Giorgio (Vespa 50 L), sei una risorsa preziosissima con le tue segnalazioni e il tuo aiuto.
@Afry19 ti ringrazio davvero. Questa risposta da parte degli utenti è quello che mi spinge a migliorarla sempre più. Lo sviluppo di certo non si fermerà qui, anzi il fatto che stiamo parlando di un'app, e quindi di qualcosa di aggiornabile e migliorabile, fa venire in mente mille idee da implementare in Vespabook. Pian piano le vedrete tutti.
L'app gira da soli 4 mesi e ha visto 4 aggiornamenti, praticamente uno al mese. Vi annuncio in anteprima (ma shhhh, non ditelo a nessuno :D ) che forse il prossimo si farà attendere un po' di più ma spero per utili motivi.
Grazie ancora a tutti.Grazie a te Frà, prenditi tutto il tempo che vuoi, verrà fuori un lavoro unico e utilissimo per noi vespisti!

Off topic:
Ps: Quando vuoi, chiamami e ci prendiamo un caffè! ;-)

signorile
14-03-13, 19:14
Ciao ragazzi, riprendo questo post per chiedere esplicitamente il vostro aiuto (Vespabook è anche cosa vostra, o no? :lol: ).
Come già detto in precedenza, mancano i modelli HP 3 e 4 marce. Ovviamente sto rimediando e nel prossimo aggiornamento vedrete che tutto andrà a meraviglia e troverete anche la vostra amata HP :rulez:
Però dovete aiutarmi con le foto. Ho bisogno di sapere quali sono le reali differenze estetiche fra FL2 e HP e per questo chiedo a tutti voi di postare qualche bella foto di questi due modelli, magari anche da utilizzare nell'app. Sono gradite foto di grandi dimensioni e da tutte le angolazioni ma quelle "obbligatorie" sono le laterali, indifferentemente destro o sinistro.
Se per caso vi accingete a fare foto dei vostri modelli, vi chiedo il favore di cercare di avere uno sfondo quanto più omogeneo possibile e dello stesso colore, se possibile ovviamente. Altrimenti lavorerò anche su questo.

Grazie in anticipo.

signorile
16-03-13, 10:16
Niente? :mah:

elFeliz
16-03-13, 17:59
Fatevi avanti amici possessori di HP! :-)

signorile
16-03-13, 20:40
Fatevi avanti amici possessori di HP! :-)

Beh sembra che non ce ne siano molte di HP in giro. Nel frattempo ho trovato qualcosa di decente :ok:

signorile
04-04-13, 08:45
Buongiorno gente!
Vespabook presenta la sua nuova versione, la 1.4.

Di seguito vi elenco le novità:
La nuova ve​rsione 1.4 presenta:

-- ARCHIVIO STORICO AGGIORNATO --
✓ Archivio storico totalmente rivisto e controllato.
✓ Aggiunti altri modelli ai più dei 150 già presenti!
✓ Alcuni modelli presenti come unica serie sono stati rivisti e ora sono divisi in più serie.
✓ Aggiunte nuove foto per molti modelli.

-- NUOVA SEZIONE "SPECIALI" --
✓ Sezione Rarità diventa sezione Speciali: al suo interno gli esemplari sono divisi in Rarità e in Modelli Esteri.
✓ Inseriti due nuovi modelli nella sezione Speciali, in Rarità.

-- CURIOSITA' --
✓ Aggiunte alcune foto alle curiosità.

-- GRAFICA MIGLIORATA --
✓ Icona nuova di zecca e definitiva.
✓ Grafica migliorata per una esperienza più semplice ed immediata.
✓ Ricerca dei modelli perfezionata nell'esperienza d'uso: ora è ancora più semplice e immediato cercare i tuoi modelli. E ricorda che puoi farlo sia per nome che per codice telaio!

-- PREFERITI --
✓ La vera novità di questa nuova versione è la possibilità di salvare i tuoi modelli tra i Preferiti: in questo modo potrai ritrovarli in maniera ancora più facile e veloce.

-- VESPABOOK PARLA INGLESE --
✓ Ora l'app è localizzata in inglese per permettere a tutti di usufruire delle potenzialità di Vespabook!

-- MIGLIORIE VARIE --
✓ Correzione di alcuni piccoli errori

Che ne pensate? Parliamone :D

luciovr
04-04-13, 09:06
Bravo, bell'impegno. Peccato non avere un iCoso su cui provarla... :-(

Vespa 50 L
04-04-13, 09:15
Grande Fra, oltre che per telefono, ti faccio anche qui i miei complimenti! ;-)

Afry19
04-04-13, 10:01
Scaricata e aggiornata, veramente bella... Ma sinceramente preferivo la vecchia icona ;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk 2

Ale0592
04-04-13, 11:30
Scaricata e aggiornata, veramente bella... Ma sinceramente preferivo la vecchia icona ;-)

Quoto,appena aggiornata anche io!!App molto bella,ora ti lascio il rate 5 stars,ma l'icona precedente era un'altro mondo,questa che c'è ora non mi piace molto sinceramente
Comunque complimentissimi,molto bella e utile!!

signorile
04-04-13, 14:18
Bravo, bell'impegno. Peccato non avere un iCoso su cui provarla... :-(

Grazie mille. Per l'iCoso non posso proprio aiutarti. Magari in futuro devo pensare di creare un contest per regalarne uno :risata:

signorile
04-04-13, 14:22

Grazie.
Bello vedere quante opinioni diverse ci sono in merito ad una questione, e in questo caso quello dell'icona.
Nel momento dello sviluppo della nuova icona, coloro ai quali l'avevo mostrata ne erano convinti e piaceva.
Magari creo un sondaggio sulla pagina FB e vediamo chi vince :Lol_5: ma aspetto prima altri che la pensino come voi ;)

signorile
04-04-13, 14:27
Grande Fra, oltre che per telefono, ti faccio anche qui i miei complimenti! ;-)

Grazie mille Giorgio! Uno dei più grandi fan che Vespabook abbia mai avuto!
Spero che il progetto cresca talmente tanto da aver bisogno di veri appassionati come te e voi tutti nel team, per progettare qualcosa di imperdibile per tutti i vespisti :)

signorile
04-04-13, 14:29
Quoto,appena aggiornata anche io!!App molto bella,ora ti lascio il rate 5 stars,ma l'icona precedente era un'altro mondo,questa che c'è ora non mi piace molto sinceramente
Comunque complimentissimi,molto bella e utile!!

Grazie anche a te. In una risposta precedente ho discusso riguardo l'icona.
In ogni caso mi fa davvero piacere ascoltare le vostre opinioni, soprattutto quelle negative. E' da queste che si parte per migliorare. Anche se preferirei che non ce ne fossero mai :D

Afry19
05-04-13, 08:48
Penso di aver trovato un errore...

La 90 racer non credo sia degli anni '50... (1954)

Allego screen

:ciao:125999125999

signorile
05-04-13, 08:54
Penso di aver trovato un errore...

La 90 racer non credo sia degli anni '50... (1954)

Allego screen

:ciao:125999125999

Non riesco a vedere il tuo allegato ma...ops! Hai proprio ragione. E' stata una mia svista perché nelle mie informazioni risulta essere del 1971 e non (ovviamente) del 1954.
Grazie per la segnalazione :)

Afry19
05-04-13, 08:58
Provo a rimettertelo... Mi sa che è un problema di tapatalk

:ciao:126000

luciovr
05-04-13, 09:10
Non riesco a vedere il tuo allegato ma...ops!

Ne approfitto per consigliarti di ridurre del 10% le due icone in basso a destra (la stella e il circolo col +), perche' sono sproporzionate rispetto alle due icone con la vespa che hai messo sulla sinistra :ciao:

alpino76
05-04-13, 10:51
:ok: A quando una versione per iPad?

signorile
05-04-13, 12:22
Ne approfitto per consigliarti di ridurre del 10% le due icone in basso a destra (la stella e il circolo col +), perche' sono sproporzionate rispetto alle due icone con la vespa che hai messo sulla sinistra :ciao:

Ti ringrazio molto per il consiglio. Più che altro è un effetto ottico in quanto le due icone di destra sono "più piene" rispetto quelle di sinistra, ma le dimensioni delle immagini sono le stesse per tutte. La prima, però, è ovviamente sviluppata in lunghezza e la seconda non è piena come quelle a destra.
Nonostante ciò, accetto il consiglio e lo metto nella lista delle cose da fare :D. Effettivamente ridurre di un po' le dimensioni delle ultime due potrebbe avvicinarle alle prime due in termini di "effetto ottico".
Grazie.

signorile
05-04-13, 12:26
:ok: A quando una versione per iPad?

Sarò sincero, è in previsione ma non ancora in cantiere. Voglio completare e rendere indispensabile l'app attuale per iPhone per poi concentrarmi totalmente sulla versione per iPad, che per forza di cose sarà completamente diversa nei contenuti e più simile ad un libro che ad un'app da referenza immediata. Saranno praticamente due prodotti differenti.
Ho bisogno anche di avere tutte le informazioni per tutti i modelli, più di quanto non ne abbia già.

Quindi, in definitiva, posso dirti che ci sarà ma non so ancora quando :D
Grazie.

signorile
07-04-13, 17:32
Ragazzi, continuo questo post.

Non so quanti di voi la seguono, ma Vespabook ha anche una pagina su Facebook (http://www.facebook.com/vespabook) che uso per chiedere un po' di opinioni riguardo allo sviluppo dell'app oltre che condividere foto, curiosità e quant'altro legato al mondo Vespa.
Ora vi chiedo: voi cosa vorreste vedere su una pagina che seguite, legata al mondo Vespa?

Ci sono un'infinità di pagine sulla Vespa su Facebook ma tutte sostanzialmente fanno la stessa cosa: condividere link e foto di Vespa, e farlo a manetta.
Voi invece? Cosa vorreste dalla vostra personalissima pagina Facebook di Vespabook?

FedeBO
07-04-13, 17:58
Ma...quando una versione per Windows Phone?

signorile
08-04-13, 07:53
Ma...quando una versione per Windows Phone?

Ci sono due opzioni possibili.
La prima, la più probabile (ahimè), è che per il momento Vespabook rimanga per iPhone, e per molto tempo ancora.
La seconda è che, se questo fenomeno dovesse esplodere, deciderei di creare un team di sviluppo con il quale creare le diverse versioni per le diverse piattaforme.

Questa è la realtà dei fatti. Sono un unico sviluppatore e non potrei gestire da solo tutto quanto. Tutte le app che sono multi-piattaforma hanno un team di lavoratori alle loro spalle.

Ammetto che il mio obiettivo è far esplodere Vespabook, con le conseguenze positive che ne seguirebbero :D ma ci vuole tempo e duro lavoro.

FedeBO
08-04-13, 09:23
Ci sono due opzioni possibili.
La prima, la più probabile (ahimè), è che per il momento Vespabook rimanga per iPhone, e per molto tempo ancora.
La seconda è che, se questo fenomeno dovesse esplodere, deciderei di creare un team di sviluppo con il quale creare le diverse versioni per le diverse piattaforme.

Questa è la realtà dei fatti. Sono un unico sviluppatore e non potrei gestire da solo tutto quanto. Tutte le app che sono multi-piattaforma hanno un team di lavoratori alle loro spalle.

Ammetto che il mio obiettivo è far esplodere Vespabook, con le conseguenze positive che ne seguirebbero :D ma ci vuole tempo e duro lavoro.

Ok grazie mille, è che essendo un affezionato nokia da sempre, questi usano windows phone.... Comunque continua così!

salado
08-04-13, 10:58
complimenti

signorile
08-04-13, 16:37
Ok grazie mille, è che essendo un affezionato nokia da sempre, questi usano windows phone.... Comunque continua così!

E si lo so che nokia è con windows phone.
Comunque grazie.

Vespa 50 L
08-04-13, 20:48
Fra, non ho avuto modo di fare le foto che ti promisi della mia 4hp, nel we scorso sono stato alle prese con alcuni lavoretti sul Px e non ho avuto un briciolo di tempo. Sabato te le farò di sicuro!! ;-)

signorile
09-04-13, 16:59
Fra, non ho avuto modo di fare le foto che ti promisi della mia 4hp, nel we scorso sono stato alle prese con alcuni lavoretti sul Px e non ho avuto un briciolo di tempo. Sabato te le farò di sicuro!! ;-)

Tranquillo Giorgio ;)

signorile
16-04-13, 18:30
Rieccomi qui ragazzi!

Avete scaricato la nuova versione? Come va? Avete riscontrato problemi? Suggerimenti? Cosa c'è da migliorare?
Insomma, vai con un bel report! :D

signorile
24-04-13, 20:15
Ciao ragazzi!
Per chi avesse un account su Instagram, vorrei avvisare che da pochi giorni è attivo l'account ufficiale di Vespabook (@vespabook). Per ora lo stream è vuoto ma presto verranno aggiunte foto e, perchè no, si potranno creare dei contest fotografici sulle vostre amate Vespa! Forza su, seguite l'account su Instagram :D

signorile
02-07-13, 14:48
Ragazzi, è disponibile il nuovo aggiornamento di Vespabook, l'app per iPhone che tutti gli amanti del mito Vespa stavano aspettando!
Ora ancora più completa.

Queste le novità:
-- ARCHIVIO STORICO AGGIORNATO E ORA TOTALMENTE ONLINE --
Novità assoluta di questa versione: tutto l'archivio storico è stato spostato nella cloud. In questo modo l'aggiunta di nuovi modelli e le modifiche su eventuali errori dei dati verranno effettuate in tempo reale senza attendere nuovi aggiornamenti. Una comodità assoluta. Vespabook migliorerà di giorno in giorno il suo archivio e non te ne renderai nemmeno conto!
Ora per i colori è disponibile, dove possibile, sia il codice Piaggio che il codice MaxMeyer: un ulteriore passo avanti!
Ora puoi ingrandire ogni foto di ogni Vespa semplicemente toccandola.
Archivio storico totalmente rivisto e controllato.
Aggiunti altri modelli ai più dei 190 già presenti!
Alcuni modelli presenti come unica serie sono stati rivisti e ora sono divisi in più serie.
Aggiunte nuove foto per molti modelli.

-- GRAFICA TOTALMENTE RINNOVATA --
Una nuovissima icona!
Grafica totalmente rinnovata per una esperienza più semplice ed immediata.

-- OTTIENI DI PIU' DA VESPABOOK CON GLI ACQUISTI IN-APP --
Vespabook introduce la possibilità di acquistare dei pacchetti per ottenere di più dall'app. Ora potrai portare molte più informazioni con te, se lo vorrai!
Il primo pacchetto aggiunto, denominato "Pacchetto "utility fondamentali"", aggiunge:
- maggiori informazioni tecniche riguardo tutti i modelli
- maggiori dettagli sui colori: l'anno in cui un dato colore è stato usato e, toccando la piastrina laterale contenente il colore, vedrai comparire una piastrina a tutto schermo dello stesso colore in modo tale da avere una referenza visiva immediata a tale colore
- calendario degli eventi totalmente online e sempre aggiornato
- calcolatore per effettuare rapidamente il calcolo della quantità d'olio giusta per produrre la tua miscela.

In futuro verranno aggiunti altri pacchetti per migliorare sempre più le tue conoscenze sul mondo della Vespa.

-- MIGLIORIE VARIE --
Correzione di alcuni piccoli errori.

Qui il link https://itunes.apple.com/it/app/vespabook/id556001283?mt=8

Potete seguire anche la pagina ufficiale http://www.facebook.com/vespabook?ref=hl

e un nuovo gruppo in cui discutere in generale di Vespa http://www.facebook.com/groups/393717114078936/

Inoltre è presente anche su Instagram, cercate vespabook

giorginox1
02-07-13, 15:55
Ottimo, grazie.

signorile
02-07-13, 18:25
Ottimo, grazie.

Grazie a te.

Ale0592
02-07-13, 19:34
Aggiornata,buona la funzione zoom!!
Devo fare una precisazione:quando metti il decennio che comprende tutti gli anni 80 e selezioni vespa 50,non escono nè la special,nè la 50r,che comunque in quegli anni erano ancora in produzione ;-)
Escono sul decennio degli anni 70,ma sono rimaste in produzione fino all'83 se non sbaglio(almeno la 50R,sono più documentato essendo possessore di una dell'81)
Ciaoo:ciao:

oldultras
02-07-13, 19:45
Bella e funzionale l'applicazione....unico neo secondo me il pagamento degli extra....

luciovr
02-07-13, 19:55
Posso chiedenti una cosa? Risulta disponibile anche per iPad, ma su applestore non c'e'... (Uso ipad2)

signorile
02-07-13, 22:54
Aggiornata,buona la funzione zoom!!
Devo fare una precisazione:quando metti il decennio che comprende tutti gli anni 80 e selezioni vespa 50,non escono nè la special,nè la 50r,che comunque in quegli anni erano ancora in produzione ;-)
Escono sul decennio degli anni 70,ma sono rimaste in produzione fino all'83 se non sbaglio(almeno la 50R,sono più documentato essendo possessore di una dell'81)
Ciaoo:ciao:

Si il tuo ragionamento in un certo senso fila, ma se avessi fatto così avrei dovuto inserire alcuni modelli in due decenni differenti, e questo non è assolutamente funzionale. L'anno preso in considerazione è quello della prima costruzione di tale modello o di una serie successiva alla prima.
Grazie comunque per la considerazione e per il download.

signorile
02-07-13, 22:57
Bella e funzionale l'applicazione....unico neo secondo me il pagamento degli extra....

Grazie dei complimenti. La questione dei pagamenti...beh si tratta comunque di un lavoro (quello di fare app) e di un lavoraccio (quello di mettere tutto quel materiale insieme) fatti in maniera totalmente gratuita. Gli extra che l'utente dovrebbe pagare sono per offrire un caffè a chi ha fatto tutto questo per quasi un anno, gratis :D

Nonostante questo, rispetto la tua opinione.
Grazie per averla scaricata.

signorile
02-07-13, 22:59
Posso chiedenti una cosa? Risulta disponibile anche per iPad, ma su applestore non c'e'... (Uso ipad2)

La vuoi sapere una cosa? Questa storia non l'ho ancora capita in quanto io ho creato l'app solo per iPhone e non per iPad ma alcuni l'hanno scaricata su iPad. Probabilmente si tratta di device jailbrekkati. Strano anche che Apple metta disponibile anche su iPad.

Grazie per aver deciso di scaricare e provare Vespabook.

luciovr
03-07-13, 08:11
La vuoi sapere una cosa? Questa storia non l'ho ancora capita in quanto io ho creato l'app solo per iPhone e non per iPad ma alcuni l'hanno scaricata su iPad. Probabilmente si tratta di device jailbrekkati. Strano anche che Apple metta disponibile anche su iPad.

Capito, grazie.
Non mi restano scuse, devo comprarmi un melafonino... ;-)

oldultras
03-07-13, 08:33
Grazie dei complimenti. La questione dei pagamenti...beh si tratta comunque di un lavoro (quello di fare app) e di un lavoraccio (quello di mettere tutto quel materiale insieme) fatti in maniera totalmente gratuita. Gli extra che l'utente dovrebbe pagare sono per offrire un caffè a chi ha fatto tutto questo per quasi un anno, gratis :D

Nonostante questo, rispetto la tua opinione.
Grazie per averla scaricata.

Ok grazie.....

special k
03-07-13, 11:48
Ho aggiornato l'app ma non mi si apre...è sempre in caricamento...che devo fare?

Ale0592
03-07-13, 12:30
Essendo questa versione hostata su una cloud,è necessaria una connessione internet,se non sbaglio,senò non parte...

signorile
04-07-13, 07:46
Grazie a te

signorile
04-07-13, 07:52
Ho aggiornato l'app ma non mi si apre...è sempre in caricamento...che devo fare?

Ale0592 ha ragione, c'è bisogno di una connessione internet per far partire l'app.
Nonostante questo, ho impostato l'app in modo tale che ad ogni futuro accesso dopo il primo, nel caso non fosse disponibile la connessione, l'app parte ugualmente ma sfrutta i dati presenti nella cache.
Questo vuol dire che solo la prima volta si ha bisogno di una connessione per lanciare in maniera adeguata l'app, successivamente la connessione iniziale verrà utilizzata solo per controllare eventuali modifiche ai dati presenti. Nel caso di mancanza di connessione, l'app girerà ugualmente ma con i dati non aggiornati.
Questo vale per qualsiasi parte dell'app che sfrutta connessione, come i modelli rari e come il calendario, attivabile con l'acquisto del pacchetto aggiuntivo.

Se ci sono ulteriori problemi, sono qui. Oppure puoi inviare una mail a vespabookapp@gmail.com

vespa99
04-07-13, 09:15
La vespa fl2 è stata prodotta dal 1990 al 1995... la versione 50 ha come erede la 50hp, la versione 125 non ha eredi.
Dai modelli precedenti è la prima vespa con il bauletto che copre interamente il retroscudo ed ha un quadro strumenti di nuova concezione, la sella maggiormente profilata e il nasello più aerodinamico.

Tecnicamente parlando, la Vespa 125 V rappresenta il più avanzato modello small frame:
-avviamento elettrico, nessuna pedivella
-3 travasi sul cilindro
-accensione elettronica
-cambio mono-filo
-freni con ganasce auto-centranti (ripresi dal PX Arcobaleno e dal PK 125 ETS)
-forcella antiaffondamento
-marmitta derivata dal PK 125 XL, il miglior "padellino" per small :)
-indicatore carburante, spia riserva & frecce
-ruota di scorta, bauletto capiente, blocca sterzo, sportelli non apribili dall'esterno

spero di esservi stato d'aiuto..:ciao:

oldultras
04-07-13, 09:53
Visto che siamo in tema.... Qualcuno ha delle info sulla vespa hofman koenigin ??? Tipo prefisso telaio e motore e numero ed anno di produzione??? Carburatore che montava , numero di travasi ecc...??

grazie

vespa99
04-07-13, 12:28
posterò qualche foto della mia vespa 50 v... come quella che c'è nell'avatar

signorile
04-07-13, 13:07
La vespa fl2 è stata prodotta dal 1990 al 1995... la versione 50 ha come erede la 50hp, la versione 125 non ha eredi.
Dai modelli precedenti è la prima vespa con il bauletto che copre interamente il retroscudo ed ha un quadro strumenti di nuova concezione, la sella maggiormente profilata e il nasello più aerodinamico.

Tecnicamente parlando, la Vespa 125 V rappresenta il più avanzato modello small frame:
-avviamento elettrico, nessuna pedivella
-3 travasi sul cilindro
-accensione elettronica
-cambio mono-filo
-freni con ganasce auto-centranti (ripresi dal PX Arcobaleno e dal PK 125 ETS)
-forcella antiaffondamento
-marmitta derivata dal PK 125 XL, il miglior "padellino" per small :)
-indicatore carburante, spia riserva & frecce
-ruota di scorta, bauletto capiente, blocca sterzo, sportelli non apribili dall'esterno

spero di esservi stato d'aiuto..:ciao:

Molto molto d'aiuto, grazie! E le foto sono molto gradite, se possibile di profilo e con uno sfondo il più possibile omogeneo.
Grazie ancora, aggiornerò il prima possibile Vespabook con i tuoi dati.

special k
08-07-13, 15:48
Ora funziona tutto (non andava perché avevo solo 1 tacca e si era bloccata.
Cancellata, reinstallata ed aggiornata alla versione a pagamento!
(E sono io che ti ho scritto per il TS verde) ;-)

Mason1981
08-07-13, 21:56
ciao io ho un'iphone 4 e non riesco ad avviarla. Altri con lo stesso problema?

signorile
09-07-13, 06:19
Ora funziona tutto (non andava perché avevo solo 1 tacca e si era bloccata.
Cancellata, reinstallata ed aggiornata alla versione a pagamento!
(E sono io che ti ho scritto per il TS verde) ;-)
Perfetto. Grazie per aver scaricato e per il suggerimento.

signorile
09-07-13, 06:20
ciao io ho un'iphone 4 e non riesco ad avviarla. Altri con lo stesso problema?
Almeno al primo avvio la connessione ad internet è fondamentale. Quindi ti chiedo: sei sicuro di essere connesso ad internet?

Mason1981
09-07-13, 10:59
Ieri sera l'ho disinstallata e poi reistallata, mentre ero connesso al wireless di casa (ADSL) non parte.
Sta mattina ho riprovato stando connesso in 3G ma non parte proprio.

signorile
09-07-13, 12:06
Ieri sera l'ho disinstallata e poi reistallata, mentre ero connesso al wireless di casa (ADSL) non parte.
Sta mattina ho riprovato stando connesso in 3G ma non parte proprio.
Strano, davvero strano. Sei il primo che mi segnala questo problema. Non saprei come risolvere, sinceramente. Mi dispiace, magari prova altre volte. Ma cosa ti esce esattamente quando avvii l'app?

Mason1981
09-07-13, 12:09
Si carica per 2 sec poi torna la schermata di home del iPhone. ( ho l'iPhone sbloccato)

signorile
09-07-13, 13:31
Si carica per 2 sec poi torna la schermata di home del iPhone. ( ho l'iPhone sbloccato)
Ah beh se l'iPhone è sbloccato non so come aiutarti perché potrebbero essere mille i motivi.

Qarlo
12-07-13, 09:38
Anch'io ho un 3Gs jailbreakato, ma non ho nessun problema.

Smirsiév!!

signorile
12-07-13, 14:15
Anch'io ho un 3Gs jailbreakato, ma non ho nessun problema.

Smirsiév!!

Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Il problema non è il jailbreak ma potrebbe essere il jailbreak. Io da sviluppatore non posso dare spiegazioni se l'app non dovesse funzionare su dispositivi jailbreakkati.

Mitico77
13-07-13, 16:29
visto che sono in molti gli utenti android (compreso me) che vorrebbero questa splendida app, in rete ho trovato questo programma: Convertire un gioco da iOS ad Android non è mai stato così facile con Unity (http://www.angelolaudati.it/blog/unity-portare-gioco-ios-s-android-basta-un-click)
Credi si possa fare qualcosa con la versione free per 30 giorni ?
Se vuoi mi posso offrire come beta tester

signorile
13-07-13, 18:04
visto che sono in molti gli utenti android (compreso me) che vorrebbero questa splendida app, in rete ho trovato questo programma: Convertire un gioco da iOS ad Android non è mai stato così facile con Unity (http://www.angelolaudati.it/blog/unity-portare-gioco-ios-s-android-basta-un-click)
Credi si possa fare qualcosa con la versione free per 30 giorni ?
Se vuoi mi posso offrire come beta tester

Innanzitutto grazie,
sei Mitico di nome e di fatto perché ti sei mosso per trovare una soluzione a questo problema :D
Ma devo dirti che di programmi simili ne conosco e ne conoscevo, il punto non è non usarli ma..."funzionano davvero"?
Non voglio rovinare tutto il mio lavoro fatto su iOS per arrivare anche ad Android e quindi ricevere recensioni negative perché l'app contiene dei bug.
Io personalmente non credo in programmi simili (non si tratta di non credere ma è testato che molte app hanno problemi nel porting da iOS ad Android) e quindi voglio evitare di rovinare il tutto.
Purtroppo (per alcuni, ma per fortuna per me) ho iniziato in sordina perchè le primissime versioni dell'app contenevano diversi errori e questo mi è stato possibile proprio perchè sono partito dallo sviluppo su una piattaforma. Inoltre io sono uno sviluppatore iOS e non Android.
Vediamo un po' come vanno le cose e se riesco a risolvere questo "problema", perchè interessa anche me ma sono un tipo che cerca di fare le cose per bene e quindi questa tua soluzione non la reputo utile per il mio modo di lavorare. Credo che scrivere app in codice nativo sia molto meglio che usare questi servizi di terze parti, da quasi tutti i punti di vista.
Ricordiamoci che anche app come Instagram, che conta milioni di utenti, è atterrata su Android dopo 2 anni dallo nascita su iOS.

Comunque grazie ancora.

luciovr
13-07-13, 18:14
Signorile, quoto e sottoscrivo il tuo intervento. Meglio un porting ragionato che una cosa fatta di fretta. Non c'è nulla di peggio, per uno sviluppatore, che una reputazione da "buggatore .
inoltre usare dei tools di terzi sul proprio lavoro non consente di avere il pieno controllo del risultato.

signorile
13-07-13, 18:27
Signorile, quoto e sottoscrivo il tuo intervento. Meglio un porting ragionato che una cosa fatta di fretta. Non c'è nulla di peggio, per uno sviluppatore, che una reputazione da "buggatore .
inoltre usare dei tools di terzi sul proprio lavoro non consente di avere il pieno controllo del risultato.

Grazie Lucio. Si, i bug sono una bella gatta da pelare e già mi faccio in quattro quando trovo qualche utente che riscontra piccoli bug ora (vuoi o non vuoi, problemi si trovano sempre, dovuti da mille fattori) figuriamoci se devo perdere le mie giornate a riparare bug dovuti all'uso di servizi che non sono sotto il mio pieno controllo.
Se volessi arrivare a tutti con Vespabook e magari ricavarci qualcosa, farei pure il porting ma il mio scopo è quello di regalare ai vespisti la migliore risorsa disponibile su questo mondo. E purtroppo per ora posso provarci solo su iOS.
(PS: e, lo ribadisco, i pacchetti a pagamento sono solo dei caffè che chiedo per molti mesi di dura ricerca. Ricordo che io non sono un vespista e che la mia cultura è partita proprio grazie a Vespabook :) )

signorile
13-07-13, 18:49
Anzi ragazzi, voglio chiedervi un piccolo favorino.
Purtroppo ho ricevuto alcune recensioni da una stella di utenti che hanno scritto che ora l'app si paga. Niente di più sbagliato! L'app era, è e sarà gratis ma con l'aggiunta di alcuni pacchetti a pagamento per chi volesse migliorare la propria esperienza con Vespabook. Quello che veniva offerto prima gratuitamente viene offerto anche adesso.
Ma purtroppo la gente fatica a lasciare recensioni quando una cosa è funzionale ma appena c'è un piccolo errorino o qualcosa non gli va bene, si precipita a lasciare recensioni negative. Mah, vabbè.
Non ci ragionano nemmeno un attimo sul perché delle cose.
Quindi, se Vespabook vi piace, se avete 10 secondi e se volete, lasciate pure una recensione positiva. E' una cosa importante per me. Grazie.

enzobike
13-07-13, 19:13
peccato che non c'è per il Samsung S4

Mitico77
13-07-13, 19:59
In effetti hai ragione sul fatto della "conversazione".
Nel caso comunque tu voglia provare quel sistema mi offro più che volentieri per testarlo, senza passare da Google play, così sei sicuro che non avrai giudizi negativi. Diciamo che è una cosa "tra me e te" ;)

Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta

signorile
18-04-14, 15:50
Rieccomi qui gente!
Dopo Vespabook, sta per nascere una nuova app per i vespisti: Vespaplace.
Qui il link diretto al 3D su Vesparesources http://www.vesparesources.com/off-topics/64428-vespaplace-nuova-app-per-vespisti.html