Accedi

Visualizza Versione Completa : presto arriverà il mio nuovo acquisto..

antovnb4
31-01-08, 12:38
Per il momento vi dico solo che è un 200
per scarmanzia attendo di averlo in scuderia...
Saluti
Antonio

senatore
31-01-08, 12:40
Ah, dobbiamo rivolgerci al controspionaggio, allora! :mrgreen: :Lol_5:
Sempre per scaramanzia, allora, è meglio non fare gli auguri, per ora!!!

Totonnino
31-01-08, 12:46
Ti fossi fregato la mia? Quella che volevo acquistare e che poi è saltata???

Guarda che, nel caso, voglio la provvigione.......

:ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:

antovnb4
31-01-08, 13:01

Be in effetti tutto nasce da li....
qunado si dice voglia di 200

:Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:
no è fuori dall mio budget :oops:
Cmq l'ho vista ma non vuole scendere da quel prezzo che voi sapete, ed ora anch'io :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Chi s'accontenta gode!

antovnb4
31-01-08, 13:02
Se no come faccio ad arrivare al lago per il VRraduno

Totonnino
31-01-08, 13:08

Be in effetti tutto nasce da li....
qunado si dice voglia di 200

:Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:
no è fuori dall mio budget :oops:
Cmq l'ho vista ma non vuole scendere da quel prezzo che voi sapete, ed ora anch'io :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Chi s'accontenta gode!

E come è? Bellissima come sembra? TIPREGOTIPREGOTIPREGO...(La rally mix)

:sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

VespaET3GL
03-02-08, 00:50
è un rally o è un px?

giannj
03-02-08, 10:12
secondo il mio intuito si tratta di un bel rally 200, vero?

antovnb4
07-02-08, 08:55
:Lol_5: :Lol_5:
aspetto di averla poi inserisco le foto

Calabrone
07-02-08, 09:00
aspetto di averla poi inserisco le foto

D'accordissimo,prima fai e poi ..... ;-)

antovnb4
07-02-08, 10:55
Non sto nella pelle, doveva arrivarmi ieri, poi il chi doveva trasportarla ha fatto un'altro giro.
Quindi Totonnino può stare trnquillo che non è il suo 200rally mix di Torino. Credo che sia ancora li da vendere ! :vespone:

Totonnino
07-02-08, 11:00
Non sto nella pelle, doveva arrivarmi ieri, poi il chi doveva trasportarla ha fatto un'altro giro.
Quindi Totonnino può stare trnquillo che non è il suo 200rally mix di Torino. Credo che sia ancora li da vendere ! :vespone:

Su secondamano non c'è più, ma io non posso permettermi quelle cifre.....purtroppo!!!!!
Alla metà la comprerei anche domani!!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

antovnb4
07-02-08, 11:03
Infatti, il suo prezzo è al max 3.2 , poi se era un conservato posso ancora capire ...ma era stata riverniciata...e non con vernice originale!
Non ti sei perso niente.....

Totonnino
07-02-08, 11:07
Infatti, il suo prezzo è al max 3.2 , poi se era un conservato posso ancora capire ...ma era stata riverniciata...e non con vernice originale!
Non ti sei perso niente.....

Beh se me la trovate a 3.200 posso farci un pensierino......Rigorosamente mix. Vendo la Suzuki di mio suocero e ci metto la differenza.....
Fatemi sapere se c'è qualcosa di interessante....Non marcia o incidentata, è ovvio!!!
:D :ciao:

norkio
07-02-08, 11:14
anto sei teso? sembra che i corrieri lo facciano apposta a cambiare tragitto per perdere del tempo.. quando si è li ad aspettare con ansia..

antovnb4
10-02-08, 16:25
Evviva,
è fisicamente in scuderia, benvenuta la mia P200E dell'84 mix. con batteria. Solo che non è molto fotogenica, è stata 2 anni buttata in un cortile con consegueti danni all vernice originale, sella e comandi elettrici sul manubrio. Necessita di una bella spoglaita a nudo e revisione completa per essere pronta per il grande VR TRASIMENO. :mavieni:

highlander
10-02-08, 16:52
ma è un arcobaleno o un modello america???

PXfour
10-02-08, 16:55
Secondo me è un'America colore rosso P1/4...

ricmusic
10-02-08, 17:04
E daiii mettici una fotina su....

antovnb4
10-02-08, 19:03
Secondo me è un'America colore rosso P1/4...

Come fai ad intuire che si potrebbe trattare di un modello america ?? oltretutto rosso?

antovnb4
10-02-08, 19:05
Da cosa si capisce se arcobaleno, mi scuso per l'ignoranza , ma conoso appena le vecchiette degli anni 60, figuriamoci le neocalssiche :oops:

Cmq eccovi le foto, non ho saputo resistere ed ho già iniziato a smontare ....

Ho intenzione di salvare il salvabile, tranne le pedane che sono da riprendere.

Cosa mi suggerite di fare ? il motore ha solo 16milla km, ha un' ottima conpressione, ma sono sincero, preferiro revisionare il motore piuttosto che la scocca.

Comunque una sostituzione di fasce è doverosa per poter fare altri km, e contestualmente posso verificare lo stato del cilindro e relativo albero.

Marben
10-02-08, 19:18
Se è dell'84 è sicuramente un Arcobaleno.

L'Arcobaleno si differenzia dal PX/PE/PX-E per svariati particolari, cito i più importanti:
- strumentazione con livello della benzina
- parti più squadrate: calotta manubrio, nasello anteriore, bauletto retroscudo, sella
- in particolare la sella è riconoscibile per le termosaldature sulla seduta
- fanale posteriore di forma più semplice e squadrata
- al posto del tappetino centrale in gomma, ce n'è uno in plastica dura, fissato con quattro viti
- assenza della chiave di contatto sul manubrio, la sua funzione ora è integrata nel blocchetto del bloccasterzo
- il tappo serbatoio si apre con un quarto di giro, non è del tipo incernierato
- il freno anteriore si regola mediante un registro posto sul cavo (è una rotella) e si avvale di un efficace sistema a camma flottante
- il bordoscudo è in plastica color alluminio
- il paraspruzzi posteriore è un pezzo monolitico di plastica scura (prima aveva anche una parte in gomma)

La serie Arcobaleno esordisce nel 1983, e nel 1984 è disponibile anche in versione Elestart (che si riconosce per la presenza della batteria).
Gli Arcobaleno si distinguono per il logo multicolore sul cofano sinistro. All'estero la serie era venduta anche con altri nomi (es. Lusso in Germania e Iris in Spagna).
Con la serie Arcobaleno il miscelatore automatico diventa disponibile, anche in Italia, pure sulle motorizzazione 125 e 150.

antovnb4
10-02-08, 19:21
ma è un arcobaleno o un modello america???

:boh:

antovnb4
10-02-08, 19:28
Se è dell'84 è sicuramente un Arcobaleno.

L'Arcobaleno si differenzia dal PX/PE/PX-E per svariati particolari, cito i più importanti:
- strumentazione con livello della benzina
- parti più squadrate: calotta manubrio, nasello anteriore, bauletto retroscudo, sella
- in particolare la sella è riconoscibile per le termosaldature sulla seduta
- fanale posteriore di forma più semplice e squadrata
- al posto del tappetino centrale in gomma, ce n'è uno in plastica dura, fissato con quattro viti
- assenza della chiave di contatto sul manubrio, la sua funzione ora è integrata nel blocchetto del bloccasterzo
- il tappo serbatoio si apre con un quarto di giro, non è del tipo incernierato
- il freno anteriore si regola mediante un registro posto sul cavo (è una rotella) e si avvale di un efficace sistema a camma flottante
- il bordoscudo è in plastica color alluminio
- il paraspruzzi posteriore è un pezzo monolitico di plastica scura (prima aveva anche una parte in gomma)

La serie Arcobaleno esordisce nel 1983, e nel 1984 è disponibile anche in versione Elestart (che si riconosce per la presenza della batteria).
Gli Arcobaleno si distinguono per il logo multicolore sul cofano sinistro. All'estero la serie era venduta anche con altri nomi (es. Lusso in Germania e Iris in Spagna).
Con la serie Arcobaleno il miscelatore automatico diventa disponibile, anche in Italia, pure sulle motorizzazione 125 e 150.

Marco come al solito ineccepibile.

Allora ti posso dire con certezza che non è arcobaleno, vedi il tappo benza, tappetino centrale, bordoscudo è in alluminioio, comando chiave è sul faro..ecc

Quindi è America?
Vi dico che la cosa che ho subito notato è che la scala principale del tachigrafo è in mph, poi piu piccolo vi è quella in km...

Sarà una rimanenza di magazzino, poi svenduta nel 84 ..?

Poi altra stranezza ha solo 5 cifre di numero telaio

Eruditemi in merito Grazie

senatore
10-02-08, 19:33
Tutto spiegato. E' il modello America. Visto lo strano rubinetto della benzina? E il contatto per la spia del folle, sul preselettore delle marce?
Complimenti, hai fatto proprio un bel colpo.

antovnb4
10-02-08, 19:39
Grazie per i complimenti
Si in effetti ho anche visto i due particolari da te citati, spia di neutral, e rubinetto benza direi molto comodo e ben fatto.
Perchè un bel colpo ? scusa ma sono curioso

i

senatore
10-02-08, 19:42
Perchè le America sono merce rara.

Calabrone
10-02-08, 19:43
Mi sembra ne abbiano fatte solo..2000 se non erro

antovnb4
10-02-08, 19:51
:shock: :shock: :shock:
ho quindi un po di :ciapet: lo havuto anch'io
bene bene
ecco perchè il num di telaio è a 5 cifre

Marben
10-02-08, 19:51
Sì, è un America.
Un dettaglio distintivo è proprio il tachimetro.
Un altro è il rubinetto benzina: come puoi notare, il comando è ben diverso dal solito, questo per esigenze di omologazione negli Stati Uniti.

Inoltre, se noti, al preselettore del cambio arriva un cavo. Bene, esso è connesso ad uno switch; negli USA i motocicli, infatti, devono disporre della spia che segnala l'innesto del folle. Infatti, nel tachimetro, troverai tale spia, se non erro di colore blu.

La tua Vespa deve essere dotata dei catarinfrangenti sul parafango, anch'essi resi necessari da esigenze di codice, oltreoceano.. Probabilmente sono andati perduti.
La batteria è presente poichè essa alimenta l'impianto luci. Per codice - tanto per cambiare - negli USA le luci devono poter funzionare a motore spento.

Questa PX certamente non è stata prodotta nel 1984. Anzi, è sicuramente più anziana di qualche anno: lo dimostrano, infatti, le chiusure dei cofani a galletto e la forcella, con biscotto "prima serie", quello abbinato all'asse ruota da 16mm. Infatti, se verifichi, avrai la borchietta del tamburo anteriore da 30mm (successivamente fu montata quella da 36, la stessa montata al posteriore). Questi due dettagli hanno caratterizzato le PX prodotte sino a metà 1981, ergo la tua Vespa è stata prodotta non più tardi di quella data.
Non c'è di che stupirsi, si tratta di mezzi prodotti per il mercato statunitense, reindirizzati al mercato italiano in seguito all'impossibilità, a partire dal 1982, di commercializzare la PX negli USA. Così i mezzi sono stati successivamente proposti in Italia, a seguito del riadattamento di alcuni particolari. Fra questi, il fanale posteriore (quello "americano" era ben diverso, posizionato 'a sbalzo' e di forma tondeggiante, direi di derivazione motociclistica). Altra caratteristica "americana" era il carburatore: per quel mercato anche la 200 veniva equipaggiata col SI 20/20. Mi pare che esso, al momento della commercializzazione in Italia, fosse sostituito col canonico 24/24, ma non ne sono certo, verifica.

Le testate USA, di cui si parlava qui sul forum in questi giorni, furono realizzate espressamente per questa serie. Poi probabilmente furono prodotte in quantità esuberanti, al punto da caratterizzare un'ampia fetta della produzione pre-Arcobaleno.

Tanti complimenti per la Vespa, bella e "sfiziosa" (alla luce dei suoi dettagli distintivi). Buon restauro, ovviamente prosegui nel tuo lodevole intento di condividere il procedere dei lavoro con noi! ;-)

Ciao,

Marco

Marben
10-02-08, 19:53
Sì, sono decisamente logorroico e lento nello scrivere, Ranieri ti ha già detto tutto ;-)
Che ce volete fare, sò chiacchierone..

antovnb4
10-02-08, 20:12
Inoltre, se noti, al preselettore del cambio arriva un cavo. Bene, esso è connesso ad uno switch; negli USA i motocicli, infatti, devono disporre della spia che segnala l'innesto del folle. Infatti, nel tachimetro, troverai tale spia, se non erro di colore blu.

Ti confermo invece che è di colore verde, ma stranamente appunto rispetto le italy, èpresente la classica spia blu a segnalare la commutazione per l'abbaglante, sulla sinistra del coperchio manubrio e sulla destra vi è quella verde, credo delle luci di posizione, ma assente la spia indicatori di direzione..strano , ma credo proprio che venga utilizzata quella verde per le frecce, poichè il cavo arriva del relè, nella versione italy la spia è color arancio.

Grazie per i chiarimenti
saluti Antonio

antovnb4
10-02-08, 20:13
Sì, sono decisamente logorroico e lento nello scrivere, Ranieri ti ha già detto tutto Wink
Che ce volete fare, sò chiacchierone..

Be ? un'altro punto di vista non fa male, tu hai aggiunto dei particolri, semplice!
Grazie ancora

antovnb4
10-02-08, 20:15
Il buon Ranieri, sempre presente !
Grazie
Vi terrò aggiornati su post ideoneo

PXfour
10-02-08, 21:02
Come fai ad intuire che si potrebbe trattare di un modello america ?? oltretutto rosso?

Semplice, l'avevo vista che era in vendita nei giorni scorsi e mi ero accorto subito che era una versiona America.
Ne possiedo 3 (tre)! La conoscerò no? Se ti serve aiuto per il restauro chiedi pure, farò il possibile per aiutarti!
La presenza della spia blu per indicare le luci accese è presto spiegata; negli USA già all'epoca le luci stavano sempre accese e quando venivano inseriti gli abbaglianti (high beam) si accendeva tale spia.

PXfour
10-02-08, 21:09
La spia verde al posto di quella delle frecce arancione non va bene, devi rimettere quella! Negli esemplari USA vi era stampata sopra la scritta "turn".

antovnb4
11-02-08, 08:25
La spia verde al posto di quella delle frecce arancione non va bene, devi rimettere quella! Negli esemplari USA vi era stampata sopra la scritta "turn".

Quoto, in effetti sulla spia degli abbaglianti si legge appunto la scritta high beam, su quella degli indicatori di direzione niente, quindi hanno sostituito con la verde, usata per le luci, nel mio caso per gli indicatori di direzione!

Ti ringrazio per la disponibilià
Saluti Antonio

scorpione48
11-02-08, 08:34
Norkio, hai qualche riferimento in provincia per la vespa, voglio dire restauratori e meccanici??

norkio
11-02-08, 09:17
Mandami un pm x queste comunicazioni.. :D
cmq non sò chi c'è di affidabile.. dove lavoro a gottolengo c'è un carrozziere che le restaura xò ha sempre poco tempo..

highlander
11-02-08, 12:25
bel colpo!!!

mi piacerebbe un sacco un p200e america

PXfour
11-02-08, 13:30
su quella degli indicatori di direzione niente

No, su quella degli indicatori di direzione arancione vi era la scritta "TURN" (in origine) .
Sulle mie è presente anche se scolorita e se guardi bene la foto c'è anche in quella.
Ti ci vorrebbero i catadiottri al parafango anteriore... vedi foto.