PDA

Visualizza Versione Completa : Montaggio corretto scarpette cavalletto TS

elFeliz
04-03-13, 15:47
Ciao a tutti,

come da oggetto ho appena acquistato dei gommini nuovi per il cavalletto della mia TS. Eccoli qua: 124656

Come vedete hanno due sporgenze. La domanda è: quelle inferiori vanno verso l'intero o l'esterno? E quelle di sopra verso l'anteriore o il posteriore? :cioe:

Come sempre, grazie!

vanny
04-03-13, 15:54
ciao, il tampone più basso della scarpetta va verso l'estreno e serve per prenere la scarpetta col piede per tirare giù il cavalletto, metre il tampone piu in alto serve per appoggiarsi al telaio e va verso l' alto

chicaro
04-03-13, 15:54
le sporgenze superiori vanno a battere sulla parte inferiore della pedana quelle inferiori che sembrano speroni di gallo vanno esterne,rispettivamente cosi come le vedi stando seduto sulla vespa la sx a sx e la dx a dx ecco appunto come dice Vanny che mi ha preceduto

elFeliz
04-03-13, 16:05
Come avevo immaginato. Grazie mille a entrambi!

DeXoLo
04-03-13, 17:41
Consiglio: a monte delle scarpette montaci un paio di quei paracolpi ad 8 da infilare nelle maniglie delle porte di casa, così ammortizza l'urto del cavalletto sotto la pedana.
124673
La gomma delle scarpette è dura, batti oggi, domani e così via per 40 anni rischi di deformare la pedana.

chicaro
04-03-13, 17:53
io ho montato questi un po meno visibili

akira1980
04-03-13, 17:54
quoto DeXolo!

DeXoLo
04-03-13, 18:02
io ho montato questi un po meno visibili

Io anche, sul px, perchè non avevo voglia di smontare le scarpette, poi al primo sterrato li ho persi :azz:

chicaro
04-03-13, 18:13
io prevedendo quello li ho serrati con mini fascette trasparenti,certo quello ad occhiello ferma di piu lo sbattimento alla pedana

elFeliz
04-03-13, 22:12
Non penso di aver ben capito come debbano essere montati questi paracolpi... :mah:

DeXoLo
05-03-13, 17:21
Infili un anello nel cavalletto, e quello libero lo tieni posizionato verso la pedana, poi metti la scarpetta.

elFeliz
06-03-13, 10:13
Per caso hai una foto Dexolo? Grazie! :-)

chicaro
06-03-13, 10:43
scusatemi per il disegno un po approssimativo........il fatto apposta che vedi in grigio e' il paracolpi hai capito come devi infilarlo?

akira1980
06-03-13, 10:57
scusatemi per il disegno un po approssimativo........il fatto apposta che vedi in grigio e' il paracolpi hai capito come devi infilarlo?

Esattamente così!

Io per comodità ho messo su le scarpette in alluminio (bisogna segare il cavalletto però perchè altrimenti con le ruotine da 8" la Vespa è sempre impennata), ma quando montavo i gommoni pre infilarli meglio li scaldavo con un phon da carrozziere e scaldavo un po' anche il cavalletto, senza mettere lubrificanti...

chicaro
06-03-13, 12:42
anche io sul mio px monto quelle in alluminio(nere) ma non ho segato nulla anzi meglio che rimanga un po impennata per evitare che qualche strullo sedendosi non giri in manubrio e mi faccia cadere la vespa.............per quello potrei anche uccidere:frustate:....:mrgreen:.P.S.le monto anche sulla mia 50 special e anche li non le ho tagliate perche avendo montato ammortizzatore sportivo rimane piu alta la ruota e quindi e' perfetta.

akira1980
06-03-13, 12:53
Con le ruotine da 8 se qualcuno si fosse seduto senza che io avessi segato il cavalletto si apriva a metà per quanto era impennata...

A prescindere chi si siede sulla Vespa lo frusto... :mogli: :frustate:

DeXoLo
06-03-13, 15:29
Per caso hai una foto Dexolo? Grazie! :-)

Ho ritagliato una foto dove si vede anche la punta del mio nobile piede :mrgreen:

124810

elFeliz
08-03-13, 10:33
Ho ritagliato una foto dove si vede anche la punta del mio nobile piede :mrgreen:

124810

Grazie Dexolo e grazie Chicaro. Ok, ora è chiaro.

C'è una cosa, però, che francamente non capisco. Dite di montare questi "anelli" perché la gomma delle scarpette è dura ed così si ammortizza l'urto del cavalletto sulla pedana. Ma in questo modo non saranno i paracolpi, altrettanto duri perché di metallo, a sbatterci contro? :mah:

s7400dp21957
08-03-13, 12:25
Grazie Dexolo e grazie Chicaro. Ok, ora è chiaro.

C'è una cosa, però, che francamente non capisco. Dite di montare questi "anelli" perché la gomma delle scarpette è dura ed così si ammortizza l'urto del cavalletto sulla pedana. Ma in questo modo non saranno i paracolpi, altrettanto duri perché di metallo, a sbatterci contro? :mah:

Se per paracolpi intendi gli anelli a forma di 8 che ti hanno consigliato, non sono di metallo ma di gomma siliconica molto morbida e resistente.
Se intendi altre cose, allora non ho capito.

elFeliz
08-03-13, 13:21
Se per paracolpi intendi gli anelli a forma di 8 che ti hanno consigliato, non sono di metallo ma di gomma siliconica molto morbida e resistente.
Se intendi altre cose, allora non ho capito.

Non avevo capito fossero di gomma... :azz:

Oggi passo dal ferramenta e li prendo. Grazie! :mrgreen:

akira1980
08-03-13, 14:06
:risata:

li trovi anche in qualsiasi negozio di articoli per la casa!!! :ok:

luca82
08-03-13, 16:21
Veramente intelligente come soluzione...l'uovo di colombo...non ci avevo mai pensato... bravo dexolo

DeXoLo
08-03-13, 16:48
Non è un idea mia, l'ho appresa qua nel forum qualche anno fa ;-)

elFeliz
10-04-13, 09:54
Che ve ne pare? :mrgreen: 126179

Certo che con le scarpette nuove è tutta un'altra cosa... quelle di prima si erano praticamente distrutte e sollevare/abbassare la Vespa su un pavimento liscio era un'impresa. E questa cosa dei paracolpi, poi, è davvero geniale perché mi permette di togliere la Vespa dal cavalletto senza accompagnarlo col piede: sembra una fesseria, ma è molto comodo! :mavieni:

akira1980
10-04-13, 10:12
quoto! La cosa più economica e funzionale... e poi per 2 euro te ne danno una confezione da 4, così hai anche il ricambio! :D

DeXoLo
10-04-13, 10:25
Io ti consiglio di accompagnarlo con il piede anche con i paracolpi. ;-)

OT
Ma tu hai il TS con il cavalletto nero? :orrore:

elFeliz
10-04-13, 10:32
...
Ma tu hai il TS con il cavalletto nero? :orrore:

Sì, è quello che aveva quando l'ho comprata anni fa. Devo dire, però, che a tal proposito ho trovato pareri discordanti...

akira1980
10-04-13, 10:41
io ho la Super col cavalletto nero e le scarpette in alluminio... :mrgreen:

elFeliz
10-04-13, 11:47
io ho la Super col cavalletto nero e le scarpette in alluminio... :mrgreen:

Eheh sarebbe fico. :lol: Una volta ho visto una PX gialla il cui proprietario aveva colorato di giallo anche il cavalletto! :bravo: