Visualizza Versione Completa : lavorazione valvola carter pk con 102
pk102parmakit
04-03-13, 19:27
ciao ragazzi,
o cercato informazioni a riguardo ma non a trovato nulla di soddisfacente, allora avrei intenzione di aprire il più possibile la valvola d'aspirazione ma visto che o gia fatto danni su carter del ciao volevo chiedere a voi, quanti mm posso lasciare di "scalino" in lunghezza e larghezza?? :cioe: :cioe: :cioe:
monto 102 con testa ribassata
carbu 21 con collettore artigianale dritto
albero originale anticipato
marma polini
e 24-72
grazie in anticipo dei consigli :Ave_2:
Ciao, non è che la valvola la allarghi a caso..andrebbe misurata o per lo meno abbozzata una misurazione.
Per garantire la tenuta andrebbe lasciato almeno un millimetro per parte
pk102parmakit
05-03-13, 16:15
Ok grazie del chiarimento
Lo sai vero che allungando la valvola vai a modificare le fasi e se la allunghi troppo potrebbe anche essere che non ti vada più in moto o il motore potrebbe andare parecchio male?
pk102parmakit
07-03-13, 10:20
Questo si lo so, comunque non vado a togliere troppo materiale
Ripeto la domanda: sai ESATTAMENTE quanto andare ad asportare dalla valvola o vai a caso sperando nel risultato?
pk102parmakit
09-03-13, 23:21
si, ieri il mio meccanico mi a dato uno schema dellla polini dove sono riportate tutte le misure per non andare a fare danni..
Ottimo, perfetto allora ;-) Non sono di certo misure perfette ma di sicuro non andrai a fare danni
scusa, mi chiedevo, perchè non le scannerizzi e le posti qui sul forum in modo che ne possiamo usufruire un pò tutti??
Penso che faresti un favore a molti di noi....
ciao.
Penso si tratti semplicemente del foglio Polini. Lo trovi sul sito della Polini :ok:
Penso si tratti semplicemente del foglio Polini. Lo trovi sul sito della Polini :ok:
Penso di no xkè lo cercavo tempo fà ma su quel famoso foglietto bianco e blu sono riportate le modifiche alla valvola solo per PX in su, non mi sembra di averle viste per GT fino 115 e ET3.......
Basta cercare :mrgreen:
http://www.polini.com/dep/PI357.pdf
Basta cercare :mrgreen:
http://www.polini.com/dep/PI357.pdf
Ecco, ero sicuro ci fosse :ok:
...e infatti su quel libretto Polini, per la lavorazione della valvola di aspirazione, illustra i disegni "C" e "F" che precedentemente richiama nelle istruzioni di Vespa 125 PX-TS-SPRINT VELOCE e P200E.....non vedo richiami per le cilindrate più piccole.....
o forse non c'ho capito niente io!!
Lascia perdere il libretto polini..tanto se lo segui alla lettera grippi di sicuro
Dai, sul libretto polini l'unica cosa di sbagliata che c'è è che dicono che non va cambiato il getto del max... Ma lo fanno apposta così grippi e compri un cilindro nuovo :mrgreen:
teoria interessante....:cioe:. :risata:
specialino97
28-03-13, 16:08
In questo forum c'è una guida sulle fasi davvero interessante e ben fatta.Guardala un pochino e una volta che hai capito come si misurano le fasi di aspirazione della valvola inizia a fare quello che vuoi.Comunque io ti consiglio di non superare i 125/60 gradi visto la tua configurazione