Visualizza Versione Completa : Motore da turismo 102 polini lamellare x sportello basso 1965.
Salve Ragazzi, vorrei fare un 102 polini lamellare x la mia vespina sportello basso del'65, ora vi elenco i componenti e accetto consigli, se capisco come fare aggiungo foto.
allora: 102 polini basettato da 2mm
albero piaggio originale reinbiellato nuovo
campana polini 21-62 o 24-72 o 22-63?
collettore polini lamellare e phbl 22
accensione puntine con volano da 1.6kg
carter con valvola distrutta dove farò anche il solito scivolo
marmitta siluro?
modifico le ruote da 9 passo a quelle da 10
cambio 4 marce.
nuova testa polini con candela passo lungo.
ora accetto vostri consigli sulla realizzazione,e vi ringrazio anticipatamente!!!;-)
Ma se invece fai:
- 102 originale senza basettarlo
- collettore lamellare con 19 o anche 24 di carburatore
- marmitta siluro
- ruote da 9 pollici
- campana 24/61 a denti elicoidali originale dell'et3 oppure l'equivalente 27/69 a denti dritti
L'estetica rimane invariata e hai un motore perfetto per girare senza consumare nulla!
Se i carter sono originali del prima serie occhio che il 102 non ci sta ma vanno barenati all'imbocco.
Se vuoi rifasare il 102 nessuno ti vieta di farlo, metti la 24/72 con cambio a 4 marce e ruote da 10 pollici, però la siluro no..una proma o una polini sarebbero meglio della sito perchè vanifica tutto il lavoro fatto
ciao mincio, grazie della risposta guarda passo alle ruote da 10 x una più sicurezza visto che quello da 9 a mio avviso nn sono il massimo, ok andrò di polini o proma vedrò cosa riesco a tirar fuori, i carter sono di una et3 l'unico neo che nn sono accoppiati ma chiudono bene ugualmente. non freserei mai una coppia originale... io voglio rifasarlo x stare sui passi di mio cugino sparutapresenza quando facciamo qualche giretto...
Che i carter chiudano bene non lo metto in dubbio, sarebbe da verificare se le sedi dei cuscinetti sono allineate tra di loro perchè i carter venivano fresati assieme per evitare proprio questi problemi.
Come va la vespa di tuo cugino? :mrgreen:
sparutapresenza
08-03-13, 00:51
ciao mincio, grazie della risposta guarda passo alle ruote da 10 x una più sicurezza visto che quello da 9 a mio avviso nn sono il massimo, ok andrò di polini o proma vedrò cosa riesco a tirar fuori, i carter sono di una et3 l'unico neo che nn sono accoppiati ma chiudono bene ugualmente. non freserei mai una coppia originale... io voglio rifasarlo x stare sui passi di mio cugino sparutapresenza quando facciamo qualche giretto...
francèèè:mrgreen:
ti propongo due configurazioni:
-102 polini basettato da 1mm (2 secondo me è parecchio x quello che vuoi ottenere!) con testa nuova e x il resto originale , magari rivedi la larghezza dello scarico e stop
-albero originale
-24 di carburatore
-rapporti 24\72
-marmitta sito shaft a serpentone o quella proma che hai da parte!
oppure
-102 polini originale con scarico rivisto e testa nuova
-albero originale
-anche qui 24 di carburatore
-rapporti 22\63
-marmitta a semiespansione anche qui , tutto fuorchè il siluro!!! limita troppo i giri massimi , è un peccato
oooooo ancora come corsa corta turistico senti un po' che ti sparo:
-110 malossi con luce di scarico rivista
-albero originale
-carburatore 24
-rapporti 24\72 con pignone da 25(un pelo piu' lunghi dei 22\63 , il 110 ha piu' coppia del 102)
-marmitta siluro
turistico , consumi poco ed è affidabile...
ma fossi in te francè piu' in là cercherei un modo x autocostruirmi un collettore lamellare con delle buone lamelle , il polini a quanto si dice in giro è sottodimensionato ed è molto migliorabile...;-)
ciao mincio, la vespa di mio cugino sparutapresenza è un 130 dr è a mia saputa va benone, cmq ho gia chiuso 2-3 motori con carter diversi ma con accoppiamento perfetto e vanno bene ancora... fausto ho già spianato il cilindro 2mm sopra e gia raccordato la basetta.... come collettore ho un artigianale con pacco tipo rd350 x 24 sono tentato solo che secondo me è un pò sprecato su un 102....:roll:
Dipende da come guarnisci in tutto!
sparutapresenza
08-03-13, 14:08
ah perfetto...quindi a sto punto ti direi di montare tutto così con questo gt...tanto con le fasature non hai problemi perchè è lamellare...male che vada che non ti piace prendi e cambi cilindro;-) come campana direi una 24\72 ,che reputo sempre migliore...facciamo quella modifica ai parastrappi pure e nn dovresti avere problemi...x il pacco no non è sprecato anzi!! al massimo poi vedi l'erogazione com'è così e ti regoli con la durezza delle lamelle!!!
fausto domani inserisco qualche foto dei pezzi e poi domenica via di dremel x raccordare i carter...:risata1:
sparutapresenza
09-03-13, 00:16
fausto domani inserisco qualche foto dei pezzi e poi domenica via di dremel x raccordare i carter...:risata1:
ok comunque francè forse mi è arrivato l'assegno oggi devo controllare...in caso vuol dire che manca poco all'assicurazione ,e al ritorno della HP blu...speriamu!!!:sbonk:
Buonasera a tutti, oggi ho raccordato i carter ma sono da rifinire come li finisco aggiungo foto dei vari pezzi, nn sono usciti il max perchè erano gia raccordati e quindi ho dovuto adattarli.... inserisco anche la ciliegina sulla torta che è una marmitta presa dal mio ricambista di marca far, che avrà una 30 d'anni di sicuro e vedremo che ne pensate:mrgreen:. Preparati fausto anche la mia sportello basso vuole camminare!!!:vespone:
Ragazzi,aggiugo foto della marmitta far trovata dal mio ricambista,vediamo che ne pensate:ok:
sparutapresenza
12-03-13, 14:09
Ragazzi,aggiugo foto della marmitta far trovata dal mio ricambista,vediamo che ne pensate:ok:
la far delirium!!! sisi la conosco :-) dicono vada benissimo agli alti regimi!! ma non era per pk?? e questa è x corsa corta o lunga??? bella cuggì , ha tutto anche la pubblicità , ottimo acquisto:mrgreen: ma è piu' bello il mio cannone proma:mrgreen:
sparutapresenza
12-03-13, 20:22
Dipende da come guarnisci in tutto!
simo'!! piccolo ot...mi sono stancato del vhb 24 che non riesco mai a regolare perfettamente , sto prendendo un phbl 25 a prezzo stracciato da un amico...visto che hai già esperienza e ne hai fatti altri...ricordi il mio motore giusto..che configurazione mi consigli come getti e tutto il resto con un filtro rms a cono in metallo??? grazie;-)
cuggi, lo so la cannone e cannone.....:mavieni:
Parti con la configurazione classica del phbl
- min 50
- max 100
- polverizzatore aq264
- spillo d22 alla terza tacca dall'alto
- vite aria/miscela 1,5 dal tutto chiuso
Buonasera ragazzi,oggi ho finito di raccordare i carter, ho anche sistemato un attacco rotto del coprivolano con una staffetta, diciamo che ci siamo quasi x la realizzazione del motorello che ho battezzato 'anti 130 dr' naturalmente di mio cugino sparutapresenza;-)
P.S: ho trovato una polini serpentone cioè quella che esce lato dx con silenziatore,che ne pensate?
sparutapresenza
15-03-13, 23:02
Buonasera ragazzi,oggi ho finito di raccordare i carter, ho anche sistemato un attacco rotto del coprivolano con una staffetta, diciamo che ci siamo quasi x la realizzazione del motorello che ho battezzato 'anti 130 dr' naturalmente di mio cugino sparutapresenza;-)
P.S: ho trovato una polini serpentone cioè quella che esce lato dx con silenziatore,che ne pensate?
stanno bene francè..belli lucidi , proprio da lamellare! e li hai allargati pure il giusto ;-) per l'anti 130DR...vedremo , vedremo:mrgreen:
fausto..... lo sai se ci va provo il 130 lamellare:rulez: però ho paura di demolire il telaio.....
Ragazzi... oggi ho fatto un affaruccio ,mi so portato a casa una serpentone polini senza silenziatore a 20 euro:rulez: e nuova al max una settimana avrà girato, x mia fortuna il silenziatore si può comprare nuovo alla fine con 40 euro ho la marmitta intera... che ne pensato di questa polini? allego foto....
sparutapresenza
25-03-13, 20:47
minkia nuova è...