PDA

Visualizza Versione Completa : passaggio proprietà Passaggio di proprietà fai da te

desmodue
12-03-13, 13:11
Buongiorno a tutti,domattina devo effettuare un passaggio di proprietà tramite scrittura privata in comune.
Siccome è la prima volta che lo faccio mi sono informato e da quel che ho capito devo andare con il venditore nel suo comune di residenza (prov Como) notificare allo sportello e mettere una marca da bollo da 14,52€ circa.
Il mio dubbio viene dopo!Io ho 60 giorni per effettuare tramite il pra/motorizzazione il passaggio definitivo ma non ho ben capito a quale pra devo andare!in quello di Varese(provincia dove risiedo) oppure in quello di Como dove ha residenza il venditore?
Quali documenti servono oltreai miei foglio complementare/libretto?
Un grazie in anticipo:-)

joedreed
12-03-13, 13:23
La marca e da 14,62 occhio! Poi lo sportello telematico è il tuo; portati la carta d'identità ed il codice fiscale.

desmodue
12-03-13, 13:24
si ho sbagliato a digitare!quindi vado alla motorizzazione di Varese in quanto io ho residenza in provincia di Varese giusto?

GiPiRat
12-03-13, 16:29
si ho sbagliato a digitare!quindi vado alla motorizzazione di Varese in quanto io ho residenza in provincia di Varese giusto?
Se è presente il CdP, puoi rivolgerti a qualunque sportello STA, pubblico (PRA e motorizzazione) o privato (ACI ed agenzie) che sia.
Anche per l'autentica, va bene qualunque anagrafe comunale che abbia il servizio di autentica delle firme.

Per quel che riguarda i documenti, per la registrazione del passaggio al PRA, oltre a quelli del veicolo, devi portare un documento personale valido ed una fotocopia, ed il codice fiscale (lo stesso vale per l'atto di vendita):
Vedi: Servizi ACI - Passaggio di proprietà (http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/passaggio-di-proprieta.html)

Ciao, Gino

desmodue
12-03-13, 16:50
Grazie mille!!!

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2