Visualizza Versione Completa : Dubbio amletico: PX150 arco
paolos90cv
11-04-13, 07:51
Settimana scorsa ho accompagnato un mio amico a vedere questa vespa del 1984, unico proprietario, molto spesso inutilizzata e sempre rimessata all'aperto ma sotto una tettoia.
Non ho fatto foto perchè non era per me, ma ora lui non sa se la prenderà nonostante il mio parere favorevole.
E' in buone condizioni, pedana perfetta, qualche graffietto sulla pancia dx e delle piccole bolle vicino ai n delle marce. Cerchioni un po' arrugginiti (da riverniciare), parafango anteriore buono ma da raddrizzare leggermente, altro segno sullo spigolo del bauletto grosso come 1 euro circa, anche lì da riverniciare o ritoccare. Marmitta non originale e revisione da fare, doc e targa originali e in regola ovviamente. Colore "grigio petrolio", se capite qual'è.
Il bello viene adesso: km 3.900 originali!!
L'ho provata, e in effetti motore marce e freni sono come nuovi appena usciti dalla Piaggio!
Insomma, è una vespa che con qualche lavoretto e poca spesa verrebbe fuori un conservato da paura, pari al nuovo, e con un motore di 29 anni ancora in rodaggio!
Prezzo 1600 credo leggermente trattabili.
Che dite? Faccio la pazzia se lui non la volesse, oppure avendo già un PX125E del 1982 è meglio che mi tenga i soldini, sempre utili di questi tempi, per qualcos'altro?
Ciao
Io ho un PX 150 Arcobaleno del 1985 e ne sono innamorato :mrgreen:.
Appartiene ad un periodo d'oro per le px, a detta di molti.
Se riesci, tira un po' sul prezzo ma secondo me non devi fartela scappare: sono troppi i punti a favore!
:ciao:
Ciao
Io ho un PX 150 Arcobaleno del 1985 e ne sono innamorato :mrgreen:.
Appartiene ad un periodo d'oro per le px, a detta di molti.
Se riesci, tira un po' sul prezzo ma secondo me non devi fartela scappare: sono troppi i punti a favore!
quotone!! io la prenderei al volo se fossi in te! Altrimenti me la giri :mrgreen:
paolos90cv
11-04-13, 11:46
quotone!! io la prenderei al volo se fossi in te! Altrimenti me la giri :mrgreen:
Girarla non posso: o la prende il mio amico o io, oppure devo ripassarla a chi me l'ha segnalata (non è un annuncio sul web).
E' che il nasello spigoloso dell'arcobaleno non mi ha mai convinto al 100%, per quello che sono indeciso, oltre al fatto che "teoricamente" poi dovrei vendere l'altro PX ma mi ci sono affezionato.
...però 3.900 km son proprio pochi... :testate:
Girarla non posso: o la prende il mio amico o io, oppure devo ripassarla a chi me l'ha segnalata (non è un annuncio sul web).
E' che il nasello spigoloso dell'arcobaleno non mi ha mai convinto al 100%, per quello che sono indeciso, oltre al fatto che "teoricamente" poi dovrei vendere l'altro PX ma mi ci sono affezionato.
Ma tanto, mentre guidi il nasello non lo vedi mica! :mrgreen:
E la prima vespa non si vende mai ;-)
...se non la prendi, secondo me poi te ne penti
io non la prenderei, e non credo abbia solo 3900km...
johnburrito
11-04-13, 14:25
prandila al volo!
se poi trovi un'altra vespa che ti interessa, a quella cifra non avrai difficoltà a recuperare i soldi spesi.
non è che te la devi tenere per sempre e per forza o che ci puoi speculare su, è che nel frattempo te la godi un po' e stop...
io almeno farei così.
p.s. vedrai come te la godrai sta arcobaleno. soprettutto dopo la prima franeta con l'anteriore:mrgreen:
io ho avuto entrambe e la differenza c'è.
johnburrito
11-04-13, 14:28
io non la prenderei, e non credo abbia solo 3900km...
effettivamente 3900 sono pochini (taaanto pochini) ma come si dice, le vie del Signore sono infinite:Lol_5:
Vespa 50 L
11-04-13, 14:32
prandila al volo!
se poi trovi un'altra vespa che ti interessa, a quella cifra non avrai difficoltà a recuperare i soldi spesi.
non è che te la devi tenere per sempre e per forza o che ci puoi speculare su, è che nel frattempo te la godi un po' e stop...
io almeno farei così.
p.s. vedrai come te la godrai sta arcobaleno. soprettutto dopo la prima franeta con l'anteriore:mrgreen:
io ho avuto entrambe e la differenza c'è.Avendo due px, uno del 1982 e l'altro del 1999 freno a disco, la differenza è abissale!
Ps: le Vespa si comprano e non si vendono, se lo legge mia moglie.......:mrgreen::mogli:
johnburrito
11-04-13, 14:43
[/QUOTE]Ps: le Vespa si comprano e non si vendono, se lo legge mia moglie.......:mrgreen::mogli:[/QUOTE]
sono d'accordo con te. l'aventuale rivendita è da intendersi SOLO per l'aquisto di un'altra vespa altrimenti irraggiungibile, questo almeno è il mio limite di tolleranza:mrgreen:
potendo terrei sempre tutto...
paolos90cv
11-04-13, 14:46
Sul fatto della frenata avete ragione: la mia ha i freni relativamente nuovi e frena bene, ma questa pur non avendo il disco, davanti frena molto meglio.
Sul fatto dei km mi sento di smentire gli scettici, perchè io per primo lo sono e non è certo la prima vespa che vedo o il primo "venditore" con cui parlo.
Chi la vende non ha messo annunci o altro, ed è una persona di una certa posizione che se la vedete capite che l'ultima cosa che gli può venire in mente con tutto quello che ha da pensare e schilometrare una vespa per venderla meglio, tanto più che di questa vespa l'ho saputo da una persona fidata che lo conosce bene, perchè sapendo che mi piacciono le vespe voleva una mia quotazione.
Poi un motore fresco si sente.
Anche se fossero 39.000, secondo me ne varrebbe comunque la pena
Parere personale, of course
johnburrito
11-04-13, 14:59
Sul fatto della frenata avete ragione: la mia ha i freni relativamente nuovi e frena bene, ma questa pur non avendo il disco, davanti frena molto meglio.
Sul fatto dei km mi sento di smentire gli scettici, perchè io per primo lo sono e non è certo la prima vespa che vedo o il primo "venditore" con cui parlo.
Chi la vende non ha messo annunci o altro, ed è una persona di una certa posizione che se la vedete capite che l'ultima cosa che gli può venire in mente con tutto quello che ha da pensare e schilometrare una vespa per venderla meglio, tanto più che di questa vespa l'ho saputo da una persona fidata che lo conosce bene, perchè sapendo che mi piacciono le vespe voleva una mia quotazione.
Poi un motore fresco si sente.
allora fa la pazzia.:ok:
Vespa 50 L
11-04-13, 16:21
Comprala!!
Se ha veramente 3.900 Km ti consiglio vivamente di comprarla ; altrimenti comprala lo stesso. :mrgreen:
come non quotare i nostri amici,comprala..............:ok: altrimenti la compriamo noi,no????????':-)
Vespa 50 L
11-04-13, 17:00
Se non fosse che ho già 2 Px, me la sarei presa io!:mrgreen:
Se non fosse che ho già 2 Px, me la sarei presa io!:mrgreen:
allora la prendo io almeno ti raggiungo.......:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Frenapocomafrena
12-04-13, 12:30
Se hai già un px che la prendi a fare? 1600 non sono pochi
paolos90cv
12-04-13, 14:24
Se hai già un px che la prendi a fare? 1600 non sono pochi
Il dubbio arriva proprio da quello...
Eventualmente venderei l'attuale che è pre-arco, oppure se non mi cacciano di casa li tengo tutti e due, e a quanto pare non sarei l'unico qui dentro... ;-)
Se come dici è proprio in quelle condizioni - pochissimi chilometri, unico proprietario, in regola coi documenti e quasi senza ruggine - credo che sia una rarità.
Se tu non potessi permettertela (motivazione rispettabilissima!), capirei. Ma secondo me certe occasioni - potendo - vanno prese al volo.
paolos90cv
07-06-13, 20:26
Presa!... :)
paolos90cv
10-06-13, 11:36
Una domanda: non ho ancora fatto foto, che non l'ho ancora ritirata, ma il colore è questo (foto tratta dal web).
Qualcuno sa dirmi di che codice colore si tratta?
Grazie!
....e' il colore del px di farob!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
http://www.coloreamico.it/catalogo/files/immagini/cartetov/vespa/PIA_6-8.jpg
johnburrito
10-06-13, 12:35
Una domanda: non ho ancora fatto foto, che non l'ho ancora ritirata, ma il colore è questo (foto tratta dal web).
Qualcuno sa dirmi di che codice colore si tratta?
Grazie!
Verde night 6007 M
bellissima vespa. complimenti:ok:
....e' il colore del px di farob!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
http://www.coloreamico.it/catalogo/files/immagini/cartetov/vespa/PIA_6-8.jpg
E' proprio come la mia!!! :mavieni:
Una specie di "Verde-Guardia-di-Finanza" :mrgreen:
Una specie di "Verde-Guardia-di-Finanza" :mrgreen:
Si ecco ...forse pero' direi piu' verde ....muffa!!! :sbonk::sbonk::sbonk: ...che comunque mi piace moltissimo, come ti avevo detto ad Opera ;-)
http://farm9.staticflickr.com/8135/9008296249_9018463089.jpg
Si ecco ...forse pero' direi piu' verde ....muffa!!! :sbonk::sbonk::sbonk: ...che comunque mi piace moltissimo, come ti avevo detto ad Opera ;-)
:quote::quote::quote:
paolos90cv
11-06-13, 07:22
Guarda il caso, proprio tu farob che più mi hai incitato all'acquisto, hai la vespa gemella!
Io all'inizio della discussione l'avevo chiamato "verde petrolio", ma in effetti anche verde muffa o GdF potrebbe andare come definizione... :)
Posterò delle foto, se mi dite che vi interessa vederla.
paolos90cv
12-06-13, 17:27
...Posterò delle foto, se mi dite che vi interessa vederla.
Vabbè ok, come non detto... niente foto...
:oops:
Vabbè ok, come non detto... niente foto...
:oops:
Su su non fare cosi' ...e' ovviamente ovvissimo che vogliamo vedere la foto :sbav: :sbav:
...e ora sbrigati ...mica vogliamo stare qua a fare la ....muffa!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Maccerto che vogliamo vederla, qua dentro è una sana consuetudine!
Vorrai mica una domanda in carta bollata?!? :mrgreen:
Su su non fare cosi' ...e' ovviamente ovvissimo che vogliamo vedere la foto :sbav: :sbav:
...e ora sbrigati ...mica vogliamo stare qua a fare la ....muffa!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
E pensa che la mia Verdona è talmente verde muffa che... fa perfino la goccia come il gorgonzola!!! :sbonk::sbonk::sbonk:
paolos90cv
14-06-13, 16:10
Non spaventatevi, che son foto fatte al volo col cellulare all'atto dell'acquisto e poi dal meccanico appena scaricata, quindi cosi com'è senza lavarla o altro.
Che ne dite?...
ottima direi! Bello anche l'adesivo di snoopy, molto anni '80, io non lo toglierei!
Bella,hai anche la mitica Proma Serpentone,lasciala che è ottima,oltre che stupenda!
paolos90cv
14-06-13, 17:27
Bella,hai anche la mitica Proma Serpentone,lasciala che è ottima,oltre che stupenda!
Grazie!
Quella la tolgo perchè devo fare le foto per iscriverla FMI, poi vedo se rimetterla o meno.
paolos90cv
22-06-13, 09:16
Non spaventatevi...
Mmmhh... mi sa che Ilsimo e farob si sono spaventati visto che non hanno commentato!...
:orrore::orrore:
:mrgreen:
Ma vaaaaaaaaaaaaa...
Sembra messa molto meglio della mia, e se guardo i chilometri la tua è proprio... una bambina! :mrgreen:
Però butta via quei malefici tappetini! :polliceverso:
Goditela, ti darà soddisfazioni
paolos90cv
22-06-13, 10:09
Già fatto una trentina di km con molta soddisfazione! :mrgreen:
Oggi pomeriggio libero: è già in programma una bella lavata e lucidata, "per vedere l'effetto che fa".
Tappetini già spariti, marmitta sostituita e il serpentone riposa in cantina, per ora.
I KM sono pochi ma possibilissimi! un mio conoscente ha un px 150 del 82 PERFETTO come uscito dalla Piaggio con solo 1250km! non vuole vendermelo perchè gli ricorda la gioventù,che poi la usata di molto in gioventù!! che ti ricorda di quando la guardavi in garage?!
Ciò a parte per me è un ottimo mezzo ma se non vuoi vendere la tua attuale PX non prenderla...due vespe delle stesso modello non servono a nulla,avrebbe senza vendere il 125 per poter usufruire della cubatura maggiore dell'ArcobalenGo e dei freni migliori,ma capisco che tu non voglia separarti dalla N°1
EDIT
avevo già risposto,ma evidentemente non avevo letto la prima pagina in quanto se avessi saputo che avevi già un'altro PX ti avrei suggerito quello che ho espresso in questo post.
Comunque goditele ambedue a questo punto.
Mmmhh... mi sa che Ilsimo e farob si sono spaventati visto che non hanno commentato!...
:orrore::orrore:
:mrgreen:
ma nooooo, non ho preso nessuno stremizzio!!! :mrgreen: ....e' bellissima!!! :mavieni::mavieni::mavieni:
paolos90cv
24-06-13, 10:53
Ciò a parte per me è un ottimo mezzo ma se non vuoi vendere la tua attuale PX non prenderla...due vespe delle stesso modello non servono a nulla,avrebbe senza vendere il 125 per poter usufruire della cubatura maggiore dell'ArcobalenGo e dei freni migliori,ma capisco che tu non voglia separarti dalla N°1.
Case, hai ragione, ma alla fine non ho resistito alla tentazione di richiamare il proprietario e di fare la mia controfferta, perchè mi piangeva il cuore lasciare una vespa abbandonata cosi.
Lui l'ha accettata quasi integralmente e quindi... il resto lo sapete.
paolos90cv
24-06-13, 11:10
Ho dato una lavata sabato e ora è un pochino meglio.
A proposito: qualcuno ha qualche consiglio su come levare la colla degli adesivi vecchia di anni senza rovinare la vernice?
Sennò scriverò nella sezione restauri.
bart.found
24-06-13, 12:24
un po' di diluente.. un panno e un po' di pazienza!
A proposito: qualcuno ha qualche consiglio su come levare la colla degli adesivi vecchia di anni senza rovinare la vernice?
Il WD40 va da dio
paolos90cv
24-06-13, 13:28
Cos'è il WD40?
Cos'è il WD40?
tipo svitol ;-)
http://www.decathlon.it/media/822/8221738/zoom_asset_74377599.jpg
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Oppure, sempre nei colorifici o nei grossi centri del faidate, esistono dei preparati appositi venduti come "stacca-etichette", la cui composizione e' sempre a base di solventi.
paolos90cv
24-06-13, 15:58
ok grazie.
Proverò con il CIF e se non va passerò al WD40!
lanciadelta
24-06-13, 17:53
Io terrei il PX dell'82 e se sei scontento delle prestazioni investirei in un motore da elaborare per bene (se già non lo hai fatto).
Io ho un PX 125E arcobaleno dell'84 e con una buona elaborazione e manutenzione mi porta dove voglio e ne sono molto soddisfatto!
E va molto di più di un 150 originale.
Il motore originale l'ho tenuto e lo sistemerò a dovere nel caso volessi riportarlo a come mamma Piaggio l'ha fatta.
Convinci il tuo amico a prenderla...l'arcobaleno è una bella vespa!
... ma l'ha già comprata! :roll::mrgreen:
tipo svitol ;-)
... meglio dello Svitol ;-)
lanciadelta
24-06-13, 19:55
Ops, scusate. :azz:
Mi piace molto, bel colore.
Hai fatto bene a prenderla, se dovessi riverniciare la mia (biancospino) la farei di quel colore, peccato che non sia tra quelli disponibili per il 125.
Non usare cif o diluente nitro, rischi di rovinare la vernice.
Prima bagni con acqua calda e con calma molta calma sollevi un bordo dove ci metti olio, anche di oliva, per togliere la colla. Lo imbevi più volte e stacchi piano piano. Se l'adesivo di plastica l'acqua non serve vai solo di olio
Altrimenti se proprio vuoi acquaragia o wd 40.
Se la colla è tanta ma proprio tanta puoi usare lo stesso metodo che si usa per togliere il mastice dalle ruote tubolari delle bici: fai un "pacchetto" di cotone molto imbevuto di acquaragia e lo metti sul punto ricoprendolo con la pellicola domopak in modo che non asciughi e lo fissi nastro da carrozziere. Dopo un paio d'ore lo togli e lal colla non c'è più..
paolos90cv
25-06-13, 11:20
Grazie delle dritte Robi.
Proverò magari già oggi