Accedi

Visualizza Versione Completa : PK125S: pedana rugginosa ma non troppo

Lorenzo205
15-04-13, 09:52
126308126309126310

Salve a tutti... ho finalmente recuperato un 125 per l'upgrade vespistico del mio primogenito, una PK125S del '84, che una volta ripulita a dovere dimostra di portare egregiamente i suoi quasi 30 anni di vita. L'unico punto "critico" è la pedana, che ha sofferto di un maledetto tappetino in gomma che ha fatto ruggine. La ruggine e poco più che superficiale, non passante, e come detto, una volta ripulito tutto per bene e tolto l'ingiallimento della vernice la siuazione è molto meno drammatica di quanto temessi, tanto da pensare di rimediare con un po' di fai da te senza ricorrere al carrozziere.
Vi chiedo quindi come meglio dovrei procedere. Io non vorrei nemmeno rimuovere le strisce della pedana, pensavo di mascherare tutto per bene dopo aver carteggiato la ruggine, di spruzzare a bomboletta una mano o due di FERNOVUS colore bianco Fernovus Spray (http://www.vesparesources.com/g.php?url=http%3A%2F%2Fwww.saratoga.it%2Fit%2Fprod otto%2F1%2F49_Vernici_spray%2F505_Fernovus_Spray%2 F)
valutando poi se il bianco fosse troppo diverso dal resto, se andare sopra con altra vernice bianca più simile, sempre a bomboletta (l'ideale sarebbe se trovassi un colorificio che mi confezioni in bomboletta la tinta a campione).

Prima di procedere però preferisco sapere da voi che avete affrontato ben altri restauri cosa mi consigliate.

Grazie in anticipo!

FedeBO
15-04-13, 10:18
ciao Lorenzo, dipende dai gusti tuoi e di tuo figlio; nel senso che io ho un px bianco conservato che a causa del maledetto tappetino utilizzato dai precedenti proprietari aveva un pò di vernice rimossa sulla pedana e qualche punto di ruggine. Ho pulito tutto con cif e spugna dal lato verde, poi ho passato sui punti critici due mani di ferox senza riverniciare, ed infine ho fatto passare una buona quantità di sae 30 all'interno del tunnel, come da procedura guabix. A me piace così vissuto, quindi non ho riverniciato nulla. Purtroppo non ho foto da postarti.

Lorenzo205
15-04-13, 10:23
ma col Ferox poi non ti restano le chiazze nere delle zone trattate? Io per ora ho sgrassato con Chantecler e lavato bene con acqua e sapone e il risultato è quello che vedi. Adesso pensavo di andare di Cif e carteggiare, per poi di procedere nel migliore dei modi contro la ruggine, in base anche a ciò che mi direte.

FedeBO
15-04-13, 10:45
corretto, col ferox rimangono le macchine nere dove manca la vernice. Vai di cif e spugna dalla parte più abrasiva, non vedo la necessità di utilizzare carta abrasiva

Lorenzo205
15-04-13, 18:46
corretto, col ferox rimangono le macchine nere dove manca la vernice. Vai di cif e spugna dalla parte più abrasiva, non vedo la necessità di utilizzare carta abrasiva

Dici? Non sarebbe meglio eliminare lo strato di ruggine con una carteggiata fine?

FedeBO
15-04-13, 20:33
Dici? Non sarebbe meglio eliminare lo strato di ruggine con una carteggiata fine?

a me è bastato il cif e la spugna dal lato verde per arrivare a ferro dove c'era la ruggine, ma se preferisci carteggiare fai pure, ti sto solo dicendo come ho fatto io

Lorenzo205
17-04-13, 08:25
work in progress... spazzolata via la vernice sollevata e ciffata la ruggine... vi aggiornerò sugli sviluppi. Qualcuno mi sa indicare il codice colore del Bianco del PK125S del 1984?

FedeBO
17-04-13, 09:35
Come ti sei trovato col cif?Rimuovendo la ruggine ti è rimasto molto a ferro vivo?

Lorenzo205
17-04-13, 14:06
il metodo Cif l'avevo già sperimentato per il recupero conservativo di una vecchia bici Bianchi anni '70 e un motorino Fantic Issimo del 1980. In questo caso ho dovuto usare qualcosa di più energico dove la ruggine era più consistente. Col Cif ho "tirato a nuovo" cerchioni e cavalletto!

Se ci fosse qualcuno che mi sa suggerire come "trattare" la sella per rinfrescare il rivestimento... è in ottimo stato ma un po' opacizzato credo dall'esposizione al sole.

FedeBO
17-04-13, 14:51
il metodo Cif l'avevo già sperimentato per il recupero conservativo di una vecchia bici Bianchi anni '70 e un motorino Fantic Issimo del 1980. In questo caso ho dovuto usare qualcosa di più energico dove la ruggine era più consistente. Col Cif ho "tirato a nuovo" cerchioni e cavalletto!

Se ci fosse qualcuno che mi sa suggerire come "trattare" la sella per rinfrescare il rivestimento... è in ottimo stato ma un po' opacizzato credo dall'esposizione al sole.

Tu mi prenderai per matto o fanatico,ma l'ho scoperto per caso,per puirla a fondo e ravvivarla...usa il cif con spugna lato morbido umida!

Lorenzo205
17-04-13, 18:58
Tu mi prenderai per matto o fanatico,ma l'ho scoperto per caso,per puirla a fondo e ravvivarla...usa il cif con spugna lato morbido umida!

VERO! Funziona! Come finitura una spruzzata di Cruscott, è tornata bella lustra!

ramarro75
18-04-13, 22:04
ma sta messa abbastanza bene dai... in ogni caso se non smonti le strisce pedana non puoi "intervenire" in modo risolutivo...

Lorenzo205
20-04-13, 10:57
ma sta messa abbastanza bene dai... in ogni caso se non smonti le strisce pedana non puoi "intervenire" in modo risolutivo...

cerco di fare al meglio per come sono capace... sotto le strisce non so bene che c'è ma da quanto posso intuire la situazione non dovrebbe essere catastrofica, levandole avrei problemi a rimetterle in sede. Mi preme di fare un buon lifting, rimandando un recupero ad opera d'arte quando ci sarà la pecunia per farlo ;-)

ramarro75
20-04-13, 12:52
metti qualche foto generale della vespa... per capire anche l'intero stato conservazione.... per i piccoli punti io ho sempre fatto con il dremel con la mini spazzola in acciaio (o rame) e poi fondo dato con il pennellino sulla lamiera e ritocchini con la vernice

Lorenzo205
23-04-13, 07:47
Ho dato il Fernovus a bomboletta sulla pedana e sono soddisfatto del risultato nel suo complesso per quanto riguarda il trattamento della ruggine. C'è da dire che il bianco "a nuovo" della bomboletta è molto diverso dal bianco originale... stagionato! non penso nemmeno che risolverei trovando del bianco originale in bomboletta, in quanto col tempo un po' tutta la Vespa è come "ingiallita". L'ideale sarebbe trovare uno di quei colorifici attrezzati dove fanno tinte a campione su misura e te le forniscono poi in bomboletta.

comunque work in progress... seguiranno aggiornamenti.

FedeBO
23-04-13, 08:35
Ho dato il Fernovus a bomboletta sulla pedana e sono soddisfatto del risultato nel suo complesso per quanto riguarda il trattamento della ruggine. C'è da dire che il bianco "a nuovo" della bomboletta è molto diverso dal bianco originale... stagionato! non penso nemmeno che risolverei trovando del bianco originale in bomboletta, in quanto col tempo un po' tutta la Vespa è come "ingiallita". L'ideale sarebbe trovare uno di quei colorifici attrezzati dove fanno tinte a campione su misura e te le forniscono poi in bomboletta.

bene, tienici aggiornati! Quoto per la bomboletta, dovresti proprio trovare un colorificio che te la fa a campione in bomboletta, ci sono comunque non temere! io dopo aver tentato invano di fare il pittore mescolando improbabili tonalità di giallo al bianco per ottenere la giusta tonalità .... mi sono deciso a tenere la pedana così com'è, ferox e via :oops:

Lorenzo205
23-04-13, 16:06
colorificio trovato a pochi chilometri da casa!

Bombolette spray: vernice spray del colorificio a varese (http://www.verniciecolori.com/bombolette-spray)

se faccio a tempo ci vado già stasera!

Lorenzo205
23-04-13, 16:55
126625

nel sotto sella, all'interno del vano dove è alloggiato il carburatore, è applicata questa etichetta... delle volte quel numero è il codice colore?

Graziano65
24-04-13, 08:10

Ciao Lorenzo

Vai a Rho. Da Canavesi
ti fa il colore a bomboletta come vuoi tu.se porti la vespa è meglio
pensa che da quando mi sono trasferito da Lurago M a Piacenza conrinuo a servirmi da lui xchè impeccabile.un pelo scorbutico ma a colori non ha nulla da imparare
Ciao

Ps
Io ho un pk125s bianco uguale al tuo

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Lorenzo205
24-04-13, 09:57
ieri sera la missione al colorificio è andata a buon fine... ho scoperto un mondo! E' possibile farsi fare al momento tinte a campione confezionate a bomboletta, sia per "hobbisti" in versione a rapida essiccazione, che per professionisti, con bombolette speciali con catalizzatore a parte che, in caso di restauri, vengono fornite con tanto di certificazione idonea al riconoscimento ASI del restauro. Queste bombolette hanno un certo costo (da 15 a 25 euro x bombola da 200cc).
Nel mio caso dovendo guardare anche al co$to ho risolto con bombolette già pronte all'uso, in quanto hanno un certo assortimento di "bianchi" e ne ho trovato uno abbastanza simile al colore dello sportello che mi ero portato di campione.

Vi posto qualche foto della prima fase: la verniciatura a Fernovus

126639126640126641126643126644

ramarro75
24-04-13, 18:27
Bella Bella.... è messa benissimo! complimenti davvero

Lorenzo205
27-04-13, 10:22
sono molto soddisfatto della ripassata con la bomboletta "bianco sporco" sulla pedana: domanda... dite che posso arrischiarmi a lucidare tutta la Vespa con pasta abrasiva e l'apposito accrocchio montato sul trapano o faccio una cazzata?

ramarro75
27-04-13, 12:33
sulla bomboletta non ti conviene.... il resto conviene pasta abrasiva passata a mano e poi passata di polish sempre a mano... la vespa sta messa benino... casomai la lucidata con il tampone in qualche zona più rovinata... il resto farei a manina

gluglu
01-05-13, 10:50
Una passata di pasta abrasiva dove vernice vecchia e nuova sono state sfumate, potrebbe aiutare a cammuffare il ritocco. Naturalmente la vernice data a bomboletta dovrà essere completamente essiccata, suggerisco di attendere qualche giorno, magari lasciandola sotto al sole (che in questi giorni dalle nostre parti abbonda...:azz:) oppure dandogli una scaldatina con un phon.
:ciao:

Lorenzo205
02-05-13, 18:03
domandona... nel '83/84 la ruota di scorta era optional, giusto? Acquistando la ruota di scorta c'era anche un copriruota di scorta (come nel PX)?

ramarro75
02-05-13, 20:53
no, la S non aveva copriruota di scorta... solo i modelli più recenti di PK (con la batteria) avevano una sorta di copricerchio in plastica, ma nulla a che vedere con la mezzaluna tipo PX

Shadow
03-05-13, 12:12
domandona... nel '83/84 la ruota di scorta era optional, giusto? Acquistando la ruota di scorta c'era anche un copriruota di scorta (come nel PX)?

dipende, se lo prendevi originale si, altrimenti vendevano solo la staffa senza coperchio (costava meno ovviamente)... in ogni caso il portaruota con coperchio SENZA batteria è molto raro.

Lorenzo205
13-05-13, 17:29
a "restauro" (parola grossa!) ultimato, vi posto qualche foto di quel che ne ho tirato fuori...127598127599127600127601127602127603127604 127605127606127607

la ricetta del recupero: SGRASSANTE al limone (una Vespa che profuma di bucato al sapone di Marsiglia non se pò sentì!), CIF crema (raccomandato dai migliori restauratori), SVITOL (impossibile farne senza), FERNOVUS antiruggine bianco opaco, BIANCO acrilico professional (tonalità 1-08), PASTA ABRASIVA (scolare al dente!)... condire con abbondante olio di gomito, mettere in moto e partire! ($pesa tot.: una 40ina di euri)

127608

:-) L205

Graziano65
15-05-13, 15:57
identica alla mia portapacchi escluso,
vedrai com'è divertente.
x le viuzze di paese ti farà dimenticare il px.

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2

FedeBO
15-05-13, 16:10
ottimo lavoro Lorenzo! Mi hai fatto venire voglia di rifare quella del mio px!!

Lorenzo205
18-05-13, 08:20
ottimo lavoro Lorenzo! Mi hai fatto venire voglia di rifare quella del mio px!!

Prima di mettermi all'opera ero un po' titubante per il timore di far pasticci, ma ho dovuto fare di necessità virtù in quanto non potevo spendere altri soldi per affidarmi a un carrozziere. Sono conscio di non essermi nemmeno avvicinato alla qualità di un lavoro professionale, ma credo (spero!) di aver raggiunto lo scopo, ovvero stoppare la ruggine e rendere presentabile la Vespa. Buttati nel "restauro", la cosa più difficile è stata trovare la bomboletta di bianco in una tonalità quanto più possibile vicina alla sfumatura che aveva preso la Vespa dopo 30 anni... che aveva anche poco a che vedere con il suo bianco originario.

Lorenzo205
18-05-13, 08:23
identica alla mia portapacchi escluso,
vedrai com'è divertente.
x le viuzze di paese ti farà dimenticare il px.

"purtroppo" pur essendo il proprietario di fatto non sono io fortunato utilizzatore :-) infatti l'ho per così dire data "in comodato d'uso" a mio figlio, che da quando ci è salito non l'ha più mollata! Sabato scorso volevo farci un giretto come si deve ma nisba!, niente da fare!

;-)

Graziano65
18-05-13, 08:36
"purtroppo" pur essendo il proprietario di fatto non sono io fortunato utilizzatore :-) infatti l'ho per così dire data "in comodato d'uso" a mio figlio, che da quando ci è salito non l'ha più mollata! Sabato scorso volevo farci un giretto come si deve ma nisba!, niente da fare!

;-)

te ne sarà sempre grato,io ora vivo in valtrebbia (non so se ricordi prima ero a Lurago Marinone) e da quando ho il pk125s le px restano in box.
in collina è insuperabile :D

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2

Lorenzo205
03-06-13, 08:54
nel fine settimana c'è stato un piccolo upgrade estetico

128809128810128811128812128813

...Herbie, il PiKappino tutto matto!

luciovr
03-06-13, 10:40
nel fine settimana c'è stato un piccolo upgrade estetico

...Herbie, il PiKappino tutto matto!

Molto bello Lorenzo, ottima realizzazione! (da bambino ho amato quel film, mi feci pure comprare l'automobilina Polistil... :-))

ramarro75
03-06-13, 17:23
Bellissimo Lavoro! :bravo: