Accedi

Visualizza Versione Completa : Cerchi tubeless FA ITALIA da 2.10 a Margherita

babbylavespa
23-04-13, 15:11
F.A. ITALIA (http://www.faitalia.com/News.aspx)

Ciao a tutti,
qualcuno li ha mai provati e visti montati con la ruota anche posteriore? Avete opinioni in merito?
Vorrei comprarli, credo siano quelli che vende anche officina toniazzo anche se non scrive che sono dalla Fa italia.

Grazie anticipatamente dei vostri pareri.

Leandro (BabbyLaVespa)

FedeBO
23-04-13, 15:28
mai visti ma davanti mi sembrano molto belli, male che vada puoi prendere l'anteriore a margherita e il posteriore normale

Qarlo
23-04-13, 16:03
Belli! Chissà se li fanno anche 2.50?

ampc78
23-04-13, 18:07
io ne ho 4 a casa, li ho presi 15 gg fa da tonazzo.
avevo quelli da 2,5 e ora ho preso questi da 2,10.
sono molto belli e fatti bene, con la valvola come quelli sip.
domani dovrebbero arrivarmi gli pneumatici, ho preso le contitwist 59m 3.50/10.

lospecial
23-04-13, 18:14
Posteresti qualche foto una volta montati? Come mai sei passato dai 2.50 ai 2.10?

piero58
23-04-13, 18:15
Io li ho presi da Tonazzo e confermo che sono della FA Italia. Sono ben fatti ed avendo il canale da 2,10 non si avverte il "tiro" a sinistra rispetto ai tubeless con canale 2,50.

ampc78
23-04-13, 19:04
Posteresti qualche foto una volta montati? Come mai sei passato dai 2.50 ai 2.10?

certo lo farò sicuramente, i 2,5 li ho venduti bene ad un ragazzo che li voleva, mi trovavo bene ma avevo le gomme 100/90 sm100
volevo tornare alle 3.50.

Io li ho presi da Tonazzo e confermo che sono della FA Italia. Sono ben fatti ed avendo il canale da 2,10 non si avverte il "tiro" a sinistra rispetto ai tubeless con canale 2,50.

stesse scelte di ruote e gomme solo che i miei cerchi sono grigio satinato (colore standard)

come ti trovi con le continental?

piero58
23-04-13, 19:32
stesse scelte di ruote e gomme solo che i miei cerchi sono grigio satinato (colore standard)come ti trovi con le continental?Benissimo, anche sul bagnato si comportano meglio delle Michelin S83 :ok:... mi sono state consigliate da un ragazzaccio che ha percorso con le stesse gomme da Biella a Capo Nord e ritorno:mavieni: http://www.vesparesources.com/viaggi-e/54636-caponord-vespa-un-sogno-realizzato.html

carloee
23-04-13, 22:26
scusate l'ignoranza ma sui cerchi tubeless si possono montare le stesse gomme che si montano sui cerchi originali o bisogna prenderne di apposite?

ampc78
23-04-13, 22:42
no devono essere contrassegnate come TL = tubeless se le trovi TT = tube tipe sono per camera d'aria.
comunque ormai quasi tutte sono TL/TT

carloee
23-04-13, 22:50
e si riesce a montarli con i ''ferri'' (quelle leve sagomate che non so come si chiamano) in casa o è necessario il gommista?

ampc78
23-04-13, 22:53
c'è chi li monta solo, io vado dal gommista e in 2 min li monta.

carloee
23-04-13, 23:04
GRAZIE MILLE! comunque questi FAitalia sono i più belli che io abbia visto finora nei vari siti... 100 euro spesi bene

babbylavespa
24-04-13, 08:17
Finalmente le foto che tanto cercavo! Complimenti, a mio avviso sono veramente belli, mi sto convincendo seriamente!
Grazie della risposta!

marcorelli
24-04-13, 09:10
anche io li monto da circa un mese.
li ho presi da Tonazzo in un periodo che li aveva in offerta a circa 40 euri l'uno.
Mi trovo abbastanza bene, ma i gommisti romani, per montarci su un coppia di gomme chiedono 15 euri.... spero di non forare spesso!

babbylavespa
24-04-13, 09:15
Ho trovato questo sito Gommista di Fiducia (http://www.gommistadifiducia.it/) dove il prezzo di acquisto è quello finale e comprende il montaggio ed il pagamento è direttamente dal gommista dopo avere visto anche i pneumatici. Trovo sia molto interessante, le continental mi sa che le prendo qui....

marcorelli
24-04-13, 09:26
interessante... speriamo solo che il cerchio tubeless per vespa sia contemplato.
non vorrei che vai lì e si aspettano il cerchio scomponibile

P.S.
su roma non ce ne è neanche uno...

areoib
24-04-13, 11:23
Benissimo, anche sul bagnato si comportano meglio delle Michelin S83 :ok:... mi sono state consigliate da un ragazzaccio che ha percorso con le stesse gomme da Biella a Capo Nord e ritorno:mavieni: http://www.vesparesources.com/viaggi-e/54636-caponord-vespa-un-sogno-realizzato.html

io uso le ContiTwist (modello Sport davanti e normale dietro) da anni e ne sono più che soddisfatto!
:ciao:

satan4
27-04-13, 09:38
Ieri anche io li ho ordinati i 2.10 da tonazzo, insieme alle michelin s83. speriamo che montino sotto la p200e senza probremi.
Guardando le foto di piero58 mi è sorto un dubbio, a lui sembra ci sia tanto spazio tra cerchio e tamburo, in altre foto e discussioni di antifurto e bloccaggio ruota molti problemi derivano dal fatto del poco spazio. E' la prassi avere quello spazio o hai modificato qualcos'altro?

piero58
27-04-13, 11:34
io uso le ContiTwist (modello Sport davanti e normale dietro) da anni e ne sono più che soddisfatto!
... :ok:

piero58
27-04-13, 11:40
Ieri anche io li ho ordinati i 2.10 da tonazzo, insieme alle michelin s83. speriamo che montino sotto la p200e senza probremi.
Guardando le foto di piero58 mi è sorto un dubbio, a lui sembra ci sia tanto spazio tra cerchio e tamburo, in altre foto e discussioni di antifurto e bloccaggio ruota molti problemi derivano dal fatto del poco spazio. E' la prassi avere quello spazio o hai modificato qualcos'altro?
No non ho modificato nulla i nuovi cerchi tubeless che monto sono diversi dai precedenti, la differenza la puoi vedere dalle foto sotto.

manubrio
27-04-13, 13:11
No non ho modificato nulla i nuovi cerchi tubeless che monto sono diversi dai precedenti, la differenza la puoi vedere dalle foto sotto.

Come ti trovi con i cerchi da 2,10?
Ho letto molti commenti a riguardo, alcuni dicono che sono troppo "leggeri" e la senzazione di guida risulta molto cambiata.
Con i cerchi da 2.50 la vespa tira più a destra o a sinistra?

ampc78
27-04-13, 13:29
montati questa mattina con le contitwist, che dire la sensazione rispetto alla 2,5 è positiva, specialmente in frenata e nelle curve strette.
i cerchi da 2.5 li consiglio solo a chi vuole mettere misure grandi di ruote tipo le 100 o le 110.

piero58
27-04-13, 17:18
montati questa mattina con le contitwist, che dire la sensazione rispetto alla 2,5 è positiva, specialmente in frenata e nelle curve strette.
i cerchi da 2.5 li consiglio solo a chi vuole mettere misure grandi di ruote tipo le 100 o le 110.
Quoto al 100% ;-)

satan4
27-04-13, 17:54
si in effetti la differenza è palese, i tuoi vecchi avevano lo spazio tra i fori di serraggio pieno, al contrario dei nuovi cerchi su cui i fori di fissaggio sembrano messi su delle sporgenze, lasciando spazio dal tamburo. Good

paolospada
29-04-13, 10:17

Ciao ragazzi , ma secondo voi con l'uso la cromatura rischia di andare via?

paolo

satan4
29-04-13, 12:13
Ho chiesto a Tonazzo se prima di spedirmi gomme e cerchi me li assembla. Sono in attesa di risposta perchè dice che non hanno il macchinario e dovrebbero appoggiarsi a un gommista fuori. Che prezzi chiedono in giro per fare il montaggio di 2 gomme sul cerchio? mettondo in conto che lo sappiano fare, senza distruggere valvole e ecc....

piero58
29-04-13, 13:34
Ciao ragazzi , ma secondo voi con l'uso la cromatura rischia di andare via?

paolo

I cerchi non sono cromati ma solamente lucidati a specchio.

Ho chiesto a Tonazzo se prima di spedirmi gomme e cerchi me li assembla. Sono in attesa di risposta perchè dice che non hanno il macchinario e dovrebbero appoggiarsi a un gommista fuori. Che prezzi chiedono in giro per fare il montaggio di 2 gomme sul cerchio? mettondo in conto che lo sappiano fare, senza distruggere valvole e ecc....
Il mio gommista le monta tutte e due in meno di 30 secondi :mavieni:... e mi ha chiesto 5 euro per tutte e due ;-)

ampc78
29-04-13, 13:47
io ho preso le contitwist direttamente dal mio commista a 27,50 euro compreso il montaggio.
abbiamo avuto pure l'accortezza di montarle uno ne senso opposto all'altro visto che hanno un senso di rotolamento
in base al fatto che siano in trazione (posteriore) o frenata (anteriore) sono le 59M.

FranKesco
29-04-13, 15:13
Dalle foto sembrano molto belli... ma questi nuovi cerchi si montano usando i dadi standard della Piaggio (da serrare con chiave da 13) oppure anche qui servono quelli specifici (chiave da 12)?

ampc78
29-04-13, 15:16
quelli da 12 specifici. :cry:

FranKesco
29-04-13, 15:31
E dei cerchi Pinasco tubeless/scomponibili cosa ne dite? qualcuno li ha visti/montati?

babbylavespa
29-04-13, 15:55
Sono simili dalle foto che ho visto sul forum, ma personalmente ho seri dubbi sulla tenuta della pressione all'interno del pneumatico. Ovviamente se li hanno brevettati quelli della Pinasco non sono mica scemi, ma a me il dubbio rimane, penso ad un deterioramento della gomma o altro materiale che crea "l'ermetismo" tra le parti del cerchio ed immagino che con gli anni possa perdere di efficacia.....

FranKesco
29-04-13, 19:14
OK, i dubbi ci sono, però se la soluzione Pinasco dovesse risultare esente da malfunzionamenti, tipo perdite di pressione, danni alla guarnizione tra i semicerchi, sarebbe l'uovo di colombo, forse l'unica strada per fare un cerchio tubeless vespa con le corrette dimensioni/forme di bordo esterno ed altro...
So che ci hanno lavorato molto tempo, poi lo se lo hanno pure brevettato penso significhi che, almeno secondo loro, funziona alla perfezione....

paolospada
04-05-13, 15:04
Presi! Non vedo l'ora di montarli.....ho chiesto a 2 gommisti qui in Francia quanto costava il montaggio....uno mi ha chiesto 20 euro a cerchio, un altro 5 euro ...già sò da chi li porterò :-)

satan4
26-05-13, 12:49
eccoli qui appena arrivati da officina tonazzo.
128259128261confermo che si possono montare solo con i dadi da 12. e aggiungo che vengono forniti con rondelle spaccate abbastanza spesse. Dico questo perchè io le ho dovute cambiare con un modello più sottile altrimenti non riuscivo neanche ad agganciare il filetetto del perno. (ad un dado non ho messo rondella, ci possono essere problemi?)

piero58
26-05-13, 12:54
confermo che si possono montare solo con i dadi da 12. e aggiungo che vengono forniti con rondelle spaccate abbastanza spesse. Dico questo perchè io le ho dovute cambiare con un modello più sottile altrimenti non riuscivo neanche ad agganciare il filetetto del perno. (ad un dado non ho messo rondella, ci possono essere problemi?)
Strano io le ho montate con le rondelle in dotazione e il dado avvita bene sui perni.

Qarlo
27-05-13, 06:05
Magari controlla che non siano andati in dentro i prigionieri.

Smirsiév!!

babbylavespa
27-05-13, 14:32
128259128261confermo che si possono montare solo con i dadi da 12. e aggiungo che vengono forniti con rondelle spaccate abbastanza spesse. Dico questo perchè io le ho dovute cambiare con un modello più sottile altrimenti non riuscivo neanche ad agganciare il filetetto del perno. (ad un dado non ho messo rondella, ci possono essere problemi?)

Belli questi neri!
Potresti mettere qualche foto dei cerchi da montati così da vedere come stanno questi neri sulla vespa?

budgp
27-05-13, 20:32
questi sono i miei 128394 128395 128396 all'inizio erano grigi poi li ho verniciati in nero opaco lasciando il rigo cromato

babbylavespa
27-05-13, 20:44
Belli! Hai pure il disco a margherita, insomma hai dato un tocco niente male alla tua vespa. Grazie delle foto!

Pippo88
29-05-13, 14:22
Ordinati lunedi insieme ai portapacchi cromati.e arrivati stamattina.la vespa alle 14.30 è stata lasciata dal gommista per montare i cerchi nuovi e cambiare la gomma posteriore.stasera metto foto.ricambi presi da tonazzo.voi come vi trovate con sti cerchi da 2,10???a quanti tenete le gomme?invece una domanda per chi usa le S83,quanto vi dura la gomma dietro?la mia in 3500 km al centro era quasi arrivata alla fine.la ho cambiata giusto perchè ho cambiato anche i cerchi,ma non mi sembra possibile che in maco 4000 km si mangi così tanto la gomma

Marce75
04-06-13, 11:05

Un'alternativa potrebbe essere quella di non mettere affatto le rondelle e al loro posto mettere una gocciolina di frenafiletti su ogni prigioniero.
Ma mettine proprio una gocciolina senò quando è ora di cambiare la ruota sono bestemmie.

http://www.faet.net/storage/000003/000/800/94/99/197212904477464779.jpg

lospecial
12-06-13, 13:03
Io con una s83 al posteriore ci faccio circa 5000km ;-)

Vespista46
12-06-13, 18:58
questi sono i miei 128394 128395 128396 all'inizio erano grigi poi li ho verniciati in nero opaco lasciando il rigo cromato

Gran bell'avantreno, complimenti!
Che disco monti? come ti trovi? I cerchi come sono?

farob
12-06-13, 19:11
Io con una s83 al posteriore ci faccio circa 5000km ;-)

Le S83 in effetti hanno una mescola molto morbida
Io con le SM100 al posteriore arrivo a 7-8000

budgp
15-06-13, 07:58
Grazie per i complimenti,il disco è il polini flottante e mi ci trovo benissimo, frena molto bene, per ora ho lasciato le pasticche originali. Per quanto riguarda i cerchi, sono fatti molto bene sono leggerissimi però non danno la sensazione di essere fragili. All'inizio li avevo presi grigi però la tonalità era diversa da quella del mozzo ant. e del tamburo e stonava un pò quindi ho lasciato prevalere una vecchia voglia e ho fatto tutto nero opaco :mrgreen:

farob
16-07-13, 21:59
Ciao!
Mi attacco a questa discussione per un parere oppure una info, a seconda delle vostre esperienze.

Anche se non ho mai avuto, in tutti questi anni, alcun problema con i cerchi scomponibili Piaggio e delle buone camere d'aria, ho deciso anch'io di convertirmi ai tubeless e mi sono fatto affascinare dal disegno di questi F.A. Italia.
Mi sono arrivati e mi sembrano proprio ben fatti.

Ed ecco la domanda: procurarsi le leve e montarli da solo oppure affidarsi ad un gommista?
Non vorrei rovinarli subito con manovre sbagliate, in cambio di un lavoro ben fatto due soldi da un gommista li spendo volentieri.
Ne ho girato qualcuno, ma quelli che ho visitato sembrano tutti smaniosi di prosciugare le tasche dei vespisti! :rabbia:Insomma: pagare sì, farsi spennare senza motivo no.

Qualcuno mi sa indicare a Milano o paraggi (preferibilmente zona nord-est) un gommista onesto a cui potermi rivolgere?

Grazie a tutti! :Ave_2:

piero58
17-07-13, 05:28
Ciao!
Mi attacco a questa discussione per un parere oppure una info, a seconda delle vostre esperienze.

Anche se non ho mai avuto, in tutti questi anni, alcun problema con i cerchi scomponibili Piaggio e delle buone camere d'aria, ho deciso anch'io di convertirmi ai tubeless e mi sono fatto affascinare dal disegno di questi F.A. Italia.
Mi sono arrivati e mi sembrano proprio ben fatti.

Ed ecco la domanda: procurarsi le leve e montarli da solo oppure affidarsi ad un gommista?
Non vorrei rovinarli subito con manovre sbagliate, in cambio di un lavoro ben fatto due soldi da un gommista li spendo volentieri.
Ne ho girato qualcuno, ma quelli che ho visitato sembrano tutti smaniosi di prosciugare le tasche dei vespisti! :rabbia:Insomma: pagare sì, farsi spennare senza motivo no.

Qualcuno mi sa indicare a Milano o paraggi (preferibilmente zona nord-est) un gommista onesto a cui potermi rivolgere?

Grazie a tutti! :Ave_2:

Ho provato ha montarli/smontarli da me usando le leve, ci sono riuscito ma dopo diverse ore :mrgreen: :sbonk:... non conviene, rischi anche di rovinare il cerchio!
Il mio gommista me li monta tutti e due i meno di trenta secondi ;-), riguardo al prezzo credo mi abbia chiesto 10 euro la coppia.
Purtroppo per te non è a Milano ma a Torino :mrgreen:

lospecial
27-10-13, 19:23
Quindi per chi li ha montati fin'ora, tutti pareri positivi? :mrgreen:

piero58
27-10-13, 21:06
Fino ad ora non ho riscontrato nessun problema ;-)

farob
27-10-13, 21:14
Il mio sì :mrgreen:

Belli a vedersi, nessun problema di prigionieri corti e si montano con la classica rondella spaccata (anche se col loro dado conico da 12)
Vedremo al prossimo cambio gomme se subiranno danni per lo smontaggio/montaggio...

ampc78
28-10-13, 17:13

io ne ho 2 coppie montati su 2 vespe diverse, circa 6000 km totali, nessun problema riscontrato.
vai tranquillo.

Vespista46
02-11-13, 02:48
io ne ho 2 coppie montati su 2 vespe diverse, circa 6000 km totali, nessun problema riscontrato.
vai tranquillo.

La vespa, senza mani, va una lama come da cerchi originali?
Sono proprio un bel pezzo...

ampc78
02-11-13, 13:51
La vespa, senza mani, va una lama come da cerchi originali?
Sono proprio un bel pezzo...
si Dario, anche meglio che con i cerchi in metallo.

Vespista46
02-11-13, 14:40
Che prurito alla postepay mi sta venendo...

mpfreerider
27-04-15, 15:34
Qualcuno ha provato anche gli scomponibili?

mpfreerider

PxMaster
02-12-15, 10:20
Salve a tutti,questo post è vecchiotto lo so,ma anche io vorrei passare ai tubeless e so o indeciso tra Sip e FA italia.
Dato che c lavoro con la vespa e c faccio molti chilometri tra buche varie,dopo qualche anno,potete confermare che questi FA italia tengono bene senza dare problemi?
Mi piace molto il disegno a margherita,ma non sono meno resistenti dei tubeless con disegno standard?
Ciao a tutti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

farob
02-12-15, 19:55
Io li uso con soddisfazione ormai da qualche anno e non ho riscontrato pecche.
E di chilometri ne ho fatti...

PxMaster
02-12-15, 21:00

ah ok bene bene....ma quali?sip o fa italia?

salvba
02-12-15, 21:21

io ho sip e FA, secondo me la qualità è ottima per entrambi.
recentemente una mia amica ha acquistato proprio gli FA con 55euro a cerchio non sono male

vespanunzio
02-12-15, 21:38
Ho i FA da un anno e peso tanto, proprio tanto, Salvba può confermare, e i cerchi vanno benissimo, 5000 km fatti. Poi, fai tu...

Sent from my iPad using Tapatalk

PxMaster
02-12-15, 22:03
io ho sip e FA, secondo me la qualità è ottima per entrambi.
recentemente una mia amica ha acquistato proprio gli FA con 55euro a cerchio non sono male
ok grazie....se dal motoricambi mantengono la parola,dovrei pagarli pure una 10ina d euro in meno!!!
Grazie
P.s.: disegno standard o margherita?

Ho i FA da un anno e peso tanto, proprio tanto, Salvba può confermare, e i cerchi vanno benissimo, 5000 km fatti. Poi, fai tu...

ok ok grazie ...nn preoccuparti t credo [emoji6]
5000 km non sono poco,credo siano più che testati ormai.
Quali sn?disegno standard o margherita?

vespanunzio
03-12-15, 00:11
Margherita, ça va sans dire!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PxMaster
03-12-15, 00:35
Margherita, ça va sans dire!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[emoji16] [emoji16] [emoji16] [emoji16] vabbé meglio essere sicuri...
cmq mi sn convinto...e FA ITALIA sia!

farob
04-12-15, 23:01

FA Italia (con canale da 2.10) a margherita... :ok:

PxMaster
05-12-15, 08:32
FA Italia (con canale da 2.10) a margherita... :ok:

Belli belli,grazie per la foto,così ho visto l effetto che fa il cerchio a margherita....molto bello!!!
problemi con il montaggio?

peppins
05-12-15, 12:25
Preferisco i SIP

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk

PxMaster
05-12-15, 12:29
Preferisco i SIP

Come mai?io devo ancora comprarli ma avevo deciso per F.A....

Ciao 👋👋

FedeBO
05-12-15, 12:54
Tubeless scomponibili no?io mi orienterei su quelli,così non c'è bisogno del gommista per montarli e via

peppins
05-12-15, 13:10
Tubeless scomponibili no?io mi orienterei su quelli,così non c'è bisogno del gommista per montarli e via
Secondo me ci sono problemi di tenuti per via dell' oring che non tiene perfettamente dopo un po'.
Ma comunque a parte ciò preferisco i SIP per un fattore estetico.

PxMaster
05-12-15, 13:25
Come mai?io devo ancora comprarli ma avevo deciso per F.A....

Ciao 👋👋
mmmm. ...gli scomponibili non mi ispirano fiducia,mi sn stati sconsigliati pure dal motoricambi,l oring può dare problemi ed è cmq un componente che si consuma nel tempo...
anche se il discorso fai-da te non mi dispiace dato che in genere smonto e monto io le gomme...

Ciao 👋👋

PxMaster
05-12-15, 13:29
Secondo me ci sono problemi di tenuti per via dell' oring che non tiene perfettamente dopo un po'.
Ma comunque a parte ciò preferisco i SIP per un fattore estetico.

concordo per il discorso scomponibili...
se per i sip è sl una ragione di estetica e non di qualità allora posso tranquillamente rimanere sull opzione F.A. perché mi piace molto il margherita.
cmq grazie

Ciao 👋👋

peppins
05-12-15, 13:40
concordo per il discorso scomponibili...
se per i sip è sl una ragione di estetica e non di qualità allora posso tranquillamente rimanere sull opzione F.A. perché mi piace molto il margherita.
cmq grazie

Ciao 👋👋
De gustibus....

PxMaster
05-12-15, 14:38
De gustibus....

Non disputandum est! [emoji6]

Ciao 👋👋

gluglu
05-12-15, 23:29
Mi aggiungo alla lista dei possessori di FA ITALIA margherita. Li ho montati da circa 3/4 mila km, e mi trovo bene. Esteticamente mi piacciono e li ho preferiti agli scomponibili perché l'idea dell'o-ring non mi piaceva. L'unico dettaglio, trascurabile, è che il cerchio che ho all'anteriore, ho fatto un po di forza per calzarlo sul tamburo, è stretto. Non sono in grado di dire se è una cosa dovuta al tamburo o al cerchio.
Non ho approfondito.

farob
06-12-15, 00:20
Non ho mai avuto problemi di montaggio.
Ne ho tre e tutti montano senza problemi indifferentemente all'avantreno e al retrotreno.

Per gli scomponibili tubeless, personalmente non mi convine del tutto l'o-ring, che comunque andrebbe cambiato ogni volta che il cerchio vene smontato.
C'è un amico VRista - James 62 - che li aveva comprati e inizialmente ne era soddisfatto, ma non ha poi condiviso su VR ulteriori aggiornamenti su come si stanno comportando adesso, dopo un certo periodo di uso

PxMaster
02-01-16, 02:28
158533

Eccoli qua,finalmente i nuovi cerchi montati ,pronti a macinare chilometri.
Grazie a tutti per i consigli e per aver condiviso la loro esperienza.

Max80
02-01-16, 15:14
Vedo che nessuno lamenta particolari difficoltà nel montaggio della gomma....

PxMaster
02-01-16, 16:03
Vedo che nessuno lamenta particolari difficoltà nel montaggio della gomma....
Il gommista da cui sn andato li ha visti per la prima volta ed ha impiegato 5 minuti a gomma

Ciao 👋👋

gluglu
02-01-16, 19:12
chi mi ha montato le gomme non mi ha riferito nulla di particolare. Non ho trovato alcun segno nè scheggiature, lavoro preciso e pulito. Ipotizzo quindi che non ci siano state difficoltà.

pier.falcone
02-01-16, 23:20
Ciao s tutti
jo montato varie gomme su questi cerchi da me in officina
utilizzando lo smonta gomme ci vuole tre minuti ( spno abituato smontare gomme da 20 pollici runflatMa sulle auto)
sicuramente si possono montare anche senza smonta gomme usando le leve, ma se non si è del mestiere è molto facile tivinare un cerchio o peggio ancora rovinarsi la faccia con una leva....
fate attenzione!!!!
nin rischiare.... Qualsiasi gommista te lo fa al costo di un caffè...

PxMaster
03-01-16, 00:09
Ciao s tutti
jo montato varie gomme su questi cerchi da me in officina
utilizzando lo smonta gomme ci vuole tre minuti ( spno abituato smontare gomme da 20 pollici runflatMa sulle auto)
sicuramente si possono montare anche senza smonta gomme usando le leve, ma se non si è del mestiere è molto facile tivinare un cerchio o peggio ancora rovinarsi la faccia con una leva....
fate attenzione!!!!
nin rischiare.... Qualsiasi gommista te lo fa al costo di un caffè...
esattamente, il gommista dove sn andato ha il reparto per moto/scooter con lo smonta gomme anche per gomme piccole ed ha impiegato 5 minuti...il montaggio nn l ho.pagato perché acquistato le gomme da lui,ma sarebbe costato 2 euro...quindi cmq una.miseria e ne vale la pena.

Ciao 👋👋

PxMaster
04-01-16, 21:37
Oggi prima giornata d lavoro con gomme e cerchi tubeless montate il 31/ 12 mattina.....e prima gomma bucata 😠....così ho potuto constatare alcuni dei pro e dei contro...
non ho potuto sfruttare la funzione dei tubeless che si sgonfiano lentamente xké la gomma Sì è sgonfiata praticamente subito ,lasciata ferma 2-3 minuti e l ho trovata giù,causa secondo il gommista di un taglio dovuto a vetro o quslcosa del genere.
Tolta la gomma ,ho constatato che non entra al posto della ruota di scorta,ma basta allungare i perni di fissaggio,che tra l altro già dovevo cambiare.
Arrivato dal gommista,ha impiegato un po' prima d arrendersi al fatto che non era capace di togliere la gomma,in compenso dopo ha impiegato 30 secondi con il classico kit per riparare i tubeless.
Il costo Della bucatura è stato di 4 euro invece dei soliti 8-10.

Ciao 👋👋

BRISIO
03-03-16, 14:11
Alla fine ho deciso anche io per degli FA non scomponibili cromati a margherita.
Su S83 tubless rinforzato 3.50.10 non monta quindi il 2.50?
Devo prendere il 2.10?
I dadi da 12 posso prenderli in ferramente o servono dei dadi in particolare?

Grazie :)

vespanunzio
03-03-16, 16:43
Alla fine ho deciso anche io per degli FA non scomponibili cromati a margherita.
Su S83 tubless rinforzato 3.50.10 non monta quindi il 2.50?
Devo prendere il 2.10?
I dadi da 12 posso prenderli in ferramente o servono dei dadi in particolare?

Grazie :)

perché vuoi prendere i 2.50? Secondo gli esperti del forum erano una prima esperienza di cerchi tubeless ed erano sbilanciati per questioni di 'canale'... io non ho approfondito perché nel mentre sono usciti i 2.10 che dovrebbero essere bilanciati e non danno problemi alla guida, quindi sono una implementazione ottimale...
Sui 2.10 gli S83 rinforzati (J59) montano, li ho io. I dadi non servono, ti arrivano con i cerchi.
Ciao

BRISIO
03-03-16, 17:04
Ma non danno problemi solo se non li metti entrambi uguali ant e post?
Li volevo montare per dare un effetto estetico diverso ma se,appunto,danno solo problemi,rimango sul 2.10.
Grazie della risposta!

vespanunzio
03-03-16, 19:02
Ma non danno problemi solo se non li metti entrambi uguali ant e post?
Li volevo montare per dare un effetto estetico diverso ma se,appunto,danno solo problemi,rimango sul 2.10.
Grazie della risposta!

Leggi il post n. 6 di questa stessa discussione.
Comunque sarebbe bene avere cerchi e gomme uguali, e poi sono molto belli, che vai cercando ancora?

gianfrancoge
03-03-16, 19:42
salve..mi intrometto nella discussione avendo intenzione di passare ai tubeless e precisamente i sip con canale 2,10 e dopo anni e anni di s83 vorrei cambiare gomma e mettere le sm100 e tenere le s83 per l'inverno e anche se la differenza credo non sia molta forse si consumano un po' meno velocemente e in estate facendo viaggi abbastanza lunghi in 2 penserei che andassero bene ma non ci capisco con le misure: s 83 = 3,50-10 e li' è tutto ok...sm 100 = 100/90-10 e qui chiedo se montano sui cerchi con canale 2,10 che sarebbe l'originale piaggio oppure no? e anche se avete qualche alternativa simile...so che questo argomento è stato discusso 1000 volte e ognuno ha la sua opinione

BRISIO
04-03-16, 12:25
Leggi il post n. 6 di questa stessa discussione.
Comunque sarebbe bene avere cerchi e gomme uguali, e poi sono molto belli, che vai cercando ancora?
l'avevo letto ma pensavo avesse messo 2.50 ant e 2.10 post e tirasse da un lato per quel motivo,a questo punto invece direi che anche mettendo entrambi 2.50,si avverte il problema e rimango sul 2.10.
grazie. ;)

BRISIO
13-04-16, 14:05
Finalmente gommati!

http://scontent-amt2-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/12718220_10209671498372741_819618940068686591_n.jp g?oh=dfd09d7bfba8bcb70f8324bd1acb07d7&oe=577B0D24

PxMaster
01-06-16, 11:42
Ieri dopo giusto 5 mesi, ho dovuto cambiare la ruota posteriore ormai talmente consumata da perdere aria....cmq fatta cambiare da un gommista diverso da quello che mi ha messo le gomme la prima volta e nonostante sia stato il primo cerchio tubeless visto per la vespa in 40 anni ,ha fatto il cambio in 5 minuti utilizzando le sole leve classiche da gommista....quindi in 5 mesi questi cerchi hanno superato test strada di merda....test marciapiede e alla fine anche il test cambio ruote!!!nn posso fare altro che consugliarli!

Ciao 👋👋

fedyx
01-06-16, 12:10
Grazie, in previsione di un recente acquisto stavo per chiedere info ai possessori!! Direi a questo punto che sono promossi alla grande...

PxMaster
01-06-16, 12:34
Grazie, in previsione di un recente acquisto stavo per chiedere info ai possessori!! Direi a questo punto che sono promossi alla grande...
Sì sì...dimenticavo che hanno passato anche il test peso....io peso 94 kg ,vado in due e spesso anche con la spesa!

Ciao 👋👋

vespanunzio
01-06-16, 21:13
Sì sì...dimenticavo che hanno passato anche il test peso....io peso 94 kg ,vado in due e spesso anche con la spesa!

Ciao [emoji112][emoji112]

Ha ha ha, io peso 140 e ci sono andato al raduno VR... Li monto da un anno e mezzo, perfetti tanto che ho preso anche io cerchio di scorta!

PxMaster
02-06-16, 00:55
Ha ha ha, io peso 140 e ci sono andato al raduno VR... Li monto da un anno e mezzo, perfetti tanto che ho preso anche io cerchio di scorta!
Allora test peso su lunga distanza ampiamente superato [emoji16]....stavo pensando anche io d prendere anche la ruota d scorta...a sto punto camera d aria in pensione!

Ciao 👋👋

ciccio79
02-06-16, 08:34

Il cerchio di scorta tubeless monta nel vano portaruota o bisogna fare una modifica? grazie

PxMaster
02-06-16, 08:51
Il cerchio di scorta tubeless monta nel vano portaruota o bisogna fare una modifica? grazie
leggendo in qualche discussione, si diceva che bisognava cambiare i perni del portaruota con altri più lunghi.
Io già l avevo fatto perché mi sì era rotta la filettatura degli originali ed effettivamente con i perni lunghi e mi va giusto giusto...poi può darsi che vanno bene pure gli originali.

Ciao 👋👋

vespanunzio
02-06-16, 09:01
A me è andata liscia: montato direttamente al posto della ruota di scorta, solo il perno che tiene il copri-ruota, quella mezzaluna di plastica, non prende per un paio di mm, sostituito con uno normale e più lungo.

fedyx
02-06-16, 09:03

Ciao 👋👋
Grazie.. Ora mi manca solo decidere il colore! Puntavo ai neri, ma ogni giorno cambio idea guardando quelli in alluminio lucidato!!
Uff :)

PxMaster
02-06-16, 09:04
A me è andata liscia: montato direttamente al posto della ruota di scorta, solo il perno che tiene il copri-ruota, quella mezzaluna di plastica, non prende per un paio di mm, sostituito con uno normale e più lungo.

Io avendo il copriruota in pelle già avevo sostituito il perno...

Ciao 👋👋

PxMaster
02-06-16, 09:15
Grazie.. Ora mi manca solo decidere il colore! Puntavo ai neri, ma ogni giorno cambio idea guardando quelli in alluminio lucidato!!
Uff :)
eeeeee. ...hai ragione....io l ho comprati su ebay ed il venditore ha scelto per me...li avevo ordinati colore grigio ma li ha mandati alluminio lucido....e mi è andata bene così....cmq credo che il color alluminio sia il più resistente,non essendo verniciato ma solo lucidato....[emoji6]

Ciao 👋👋

fedyx
02-08-16, 07:01
Ciao a tutti, ho ordinato dei tubeless fa Italia a margherita da 2.10 grigi
Solo ora che finalmente li ho scartati e ho visto alcuni difetti, non so se nella verniciatura o altro. (Allego delle foto)
Sono l'unico a cui è capitato o rientra nella tolleranza accettabile?
Grazie e ciao
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160802/bab33d994271722ff8b17606efee6839.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160802/59a13b6cef8395da6e5efd8490d25982.jpg

piero58
02-08-16, 08:04
Anche i miei presi tempo fa avevano quelle piccole imperfezioni. Montali su e non pensarci. ;)

fedyx
02-08-16, 08:21
Grazie, mi evito altri problemi!!

Marben
03-08-16, 08:02
Idem, distacco di frammenti nell'estrazione dallo stampo. Niente di preoccupante

Inviato dal mio telefono bigrigio

Vespista46
03-08-16, 19:33
Diciamo che, se li hai pagati per buoni, magari averli senza difetti estetici così evidenti era pure meglio :mrgreen:

BRISIO
09-08-16, 15:43
Quoto,sono nuovi,io proverei a contestare.

ecco i miei:

https://scontent-fra3-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13524336_10210304146668553_2955391414938352769_n.j pg?oh=aa9d49713a7bdf74edd8dbcfa72e0a5d&oe=5815A954

https://scontent-fra3-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13265867_10209974828315800_3445271042961483778_n.j pg?oh=ce82bb56d17fd2e0a46e3cb35cc03466&oe=584F9357 (https://scontent-fra3-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/13524336_10210304146668553_2955391414938352769_n.j pg?oh=aa9d49713a7bdf74edd8dbcfa72e0a5d&oe=5815A954)

massits
16-08-16, 10:02
tubeless FA italia.
io ho quelli monocolore che da un lato hanno l'alluminio del bordo lucidato.
avevo pure io quel difetto..
dopo 8 mesi hanno "fiorito" entrambe.
fiorito è un termine per dire che l'ossidazione dell' alluminio ha dilagato.
morale, la presione durava ore e non giorni

sverniciati, smerigliati a fondo, primer per alluminio navale e poi verniciati .

non solottovalutare quel difetto.

tutti a contestare i ricambi indiani.. ma quelli nostrani non è che siano di qualità ineccepibile eh..

FranKesco
16-08-16, 10:57
Sempre più convinto che i cerchi tubeless x vespa PX andrebbero fatti in acciaio

Marben
16-08-16, 14:33
Sempre più convinto che i cerchi tubeless x vespa PX andrebbero fatti in acciaio

ScootRS li faceva, i cerchi Inox... Solo per esposizione, perché erano soggetti a cricche.

TommyRally
16-08-16, 14:38
ScootRS li faceva, i cerchi Inox... Solo per esposizione, perché erano soggetti a cricche.
Io li ho quelli scootrs...non inox... verniciati grigi... anzi ne ho pure una coppia nuovi mai usati... unico difetto le valvole in gomma di qualità non eccelsa da sostituire

carlocantoni
28-09-16, 20:20
Ragazzi,
volevo prendere due cerchi tubeless scomponibili della Fa Italia. Di serie la px125 monta cerchi con sezione 2.10/10.
Li ho trovati a prezzo più conveniente con sezione 2.50/10, sempre della stessa ditta.
Prima di dovermene pentire, cosa mi consigliate?
Posso prenderli tranquillamente o ci sono controindicazioni? Cosa cambierebbe una volta montato il copertone?
La gomma rimane più bassa (minore circonferenza) o qualcos'altro?
Qualcuno li ha provati?
Vale la pena spendere una trentina di euro in più (a cerchio) e prendere i Pinasco?
Grazie in anticipo

nik610
28-09-16, 20:43
Salve, prendi i 2.10/10 è la misura giusta, io ho Fa Itala da 2 anni (neri) ottimi nessun problema ,ma per montare i pneumatici devi andare da un gommista

carlocantoni
28-09-16, 20:53
Grazie per la risposta.
Io prenderei gli scomponibili proprio per sostituire il pneumatico da solo

nik610
02-10-16, 10:28
Salve,i scomponibili Fa italia li ho montati sulla special secondo me ottimi, tengono bene la pressione , qualche piccolissima sbavatura nella rifinitura ma una volta montati non ci fai più caso. Credo che sia opportuno sostituire l'oring al cambio del pneumatico. Saluti.

gianfrancoge
02-10-16, 12:35
Ho preso i FA 2.50 10 non scompnibili
E ci ho fatto ad ora 6000 km nessun problema.....solo un senso di leggerezza iniziale all'anteriore presto superato.
Il mio gommista ci compro la gomma e me la faccio montare ( s83) e mi prende 30 €

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Mdx4
03-01-17, 21:30
Qualcuno ha una foto dei cerchi montati su una vespa gtr, rally o sprint? io volevo montarli sulla mia gtr rossa e sono indeciso sul colore dei cerchi da abbinargli, che consiglio mi dareste?