Visualizza Versione Completa : Aiuto ... dell'orto 19 su cilindro 75 !!!
samu50special1980
28-04-13, 13:15
Salve a tutti :ciao: dato che ora comincia l'estate vorrei togliere l'espansione polini a banana dalla mia 50 special terza serie e montare il padellino originale , la mia paura è che dia troppo nell'occhio ... volevo sapere se per recuperare un poco di brio dopo la sostituzione , montare un carburatore del dell'orto 19 poteva rendermi meno traumatico il cambiamento ... fatemi sapere se può starci e che risultati può darmi :-)
Attualmente ho le seguenti modifiche : Cilindro 75cc, carburatore dell'orto 16.16 SHB, espansione polini a banana, aspirazione pacco lamellare :mrgreen:
Grazie a tutti :lol:
Se hai il pacco lamellare per il carburatore 16 devi sostituire almeno la parte dove si innesta il 19 perchè i diametri dei carburatori sono differenti.
Con il 19 l'erogazione ne guadagna ma agli alti giri sarai molto strozzato a causa della marmitta che murerà prima della polini
samu50special1980
29-04-13, 08:58
E allora cosa mi consigli per non perdere i miei 69km/h ?
Diciamo che non ci sono troppe alternative..o cambi configurazione del motore puntando a un motore che dia meno nell'occhio e che sia più coppioso (quindi in grado di spingere un rapporto più lungo) ma spenderesti troppi soldi, o accontentarti della perdita delle prestazioni, o montare una marmitta siluro dell'et3 che è una via di mezzo tra il tappo della marmitta originale e il rumore della semiespansione.
samu50special1980
29-04-13, 11:02
Sarebbe legale montare il siluro dell'ET3 ?
No ma passa più inosservata e considerando che hai un 75 cc il rumore è nullo.
Nel caso ti fermano devono proprio romperti alla grande per dirti che in origine la 50 special non montava la siluro (che è pur sempre marchiata piaggio) ma la padella.
Eventualmente digli che è l'ultima serie e avevano apportato delle piccole modifiche estetiche
samu50special1980
29-04-13, 13:20
Ultima domanda , guro che poi non ti rompo più ...:roll: dove posso trovarla la siluro ? E quanto può costare ?
Di solito io le acquisto in farmacia o in profumeria..
Dai su..che cavolo di domande fai!!
E' una marmitta..la acquisti in un negozio di moto e scooter della tua zona oppure su internet girando tra i vari siti di ricambi vespa e ebay.
Il prezzo è soggettivo e varia da rivenditore a rivenditore..sta a te trovare quello più conveniente (compreso spese di trasporto) nel caso sia un acquisto on-line.
Prima di acquistarla chiedi al venditore la versione che si monta con i cilindri corsa corta, altrimenti potresti aver bisogno di adattare un po la staffa che regge la marmitta al carter.