Accedi

Visualizza Versione Completa : Goccioline di olio semi combusto sul cerchio.

daruzzi
30-04-13, 20:40
Ho completato il restauro della mia ET3 1977 blue marine. Premetto che il gruppo termico non è originale, ma un Polini 57mm a 5 travasi. Daltronde questo era montato... in attesa di trovare qualcosa di originale. Comunque, smontaggio completo di tutto e sostituzione di tutti i cuscinetti e paraoli (dannazione mi sono dimenticato l'o-ring del alberino selettore marce, quindi la solita goccia di olio al dì), monto lo scarico a banana simil-originale Sito e metto in moto, tutto ok. La tengo un poco al minimo accelerando un pochino ogni tanto e noto delle goccioline sulla parte interna del cerchio, in corrispondenza dell'unione tra il collettore e lo scarico. Provo quindi a serrare al limite le viti ma niente, avanti con la pioggia di olio combusto. Lascio raffreddare e passo il dito sulla guarnizione: piena d'olio! Evidentemente l'attacco non é parallelo e sfiata. Come posso risolvere? Con due guarnizioni? O forzando e storcendo il collettore? Qualcuno con gli stessi problemi forse?

Joe75HGT
30-04-13, 21:35
Monta la guarnizione bagnata ad entrambi i lati con la "pasta nera" che resiste al calore ....comunque passa "in piazzetta" per le presentazioni dopo aver letto il regolamento .... (Tutto) ......

daruzzi
30-04-13, 21:48
Grazie della risposta, innanzitutto! Scusatemi ma non ho trovato il link !

Joe75HGT
30-04-13, 21:56
.... Scusatemi ma non ho trovato il link !

In Piazzetta (http://www.vesparesources.com/piazzetta/)

sartana1969
30-04-13, 23:35
prima punta tutta la marmitta
poi serra il dado al cilindro che guarda verso la ruota
poi serra entrambe le viti collettore-scarico
poi serra l'altro dado al cilindro
in ultimo la vite del trave

se sfiata ancora, metti un'altra guarnizione - non la mettere intera ritaglia un terzo di giro attorno ai due fori per le viti/prigionieri .... così

daruzzi
01-05-13, 13:57
Grazie, ci proverò :roll: !

daruzzi
14-05-13, 19:19
Grazie della dritta, Sartana! Avevo già risolto con il tuo consiglio, ma siccome sono un testone, ho tentato l'allineamento collettore/scarico a forza. Risultato quasi insperato (con un poca di fortuna... e un piede di porco) e tenuta perfetta! Grazie ancora!