Visualizza Versione Completa : Sabbiare o non sabbiare questo è il problema
cuorenevro1977
12-05-13, 18:09
Ciao amici, vorrei chiedervi se è consigliabile sempre la sabbiatura il mio amico viste le condizioni del mezzo mi ha proposto di svernicialra con sverniciatore e flex voi che ne dite? Qualcuno ha avuto più problemi che altro con i sabbiatori e tranne per le vespe anni 50/60 a cui un mio amico sabbiatore che lavora lontanto da me mi ha consigliato di usare una sabbia vegetale (vista l'esigua consistenza della lamiera!!!) . Aspetto consigli e auguro a tutti buona domenica:ciao:
A parer mio dipende dalle condizioni della vespa, se è un pezzo di ruggine è un conto, se ha solo qualche punto ruggine non ne vale la pena.
In ogni caso, sia con la sabbiatura che con il flessibile devi fare attenzione ai numeri di telaio, sono stampati ed è facile cancellarli.
cuorenevro1977
12-05-13, 19:12
La vespa in questione ha solo qualche punto di ruggine non passante e solo una botta sulla coppa destra! Quindi credo che procederò al lavoro manuale, la parte stampata di dei numeri di telaio solito la coprivamo con un pezzo di ferro e nastro per carrozziere. Ho sentito di gente a cui hanno sabbiato pure i numeri di telaio.... I carter sono indeciso se micropallinarli o meno.....
Mah, sono di lega di alluminio, non arrugginiscono, se usi la vespa si sporcano di nuovo, micropallinarli o sabbiarli secondo me è un lavoro inutile.
napster46sgr
16-05-13, 14:57
La sabbiatura è utile per velocizzare il tempo di restauro... Il flex io lo usato per rimuovere il vecchio stucco perchè rovina la lamiera
cuorenevro1977
16-05-13, 15:16
Mah, sono di lega di alluminio, non arrugginiscono, se usi la vespa si sporcano di nuovo, micropallinarli o sabbiarli secondo me è un lavoro inutile.
Seguirò il tuo consiglio!!!!!!!!!!! Ti ringrazio :ciao:
fireblade81rr
16-05-13, 15:24
non sabbiarla per passarla col flessibile il consumo della lamiera ce l'hai cmq io sabbierei che fai meno fatica e se cerchi spendi anche meno perchè tra tempo e materiali non pensare di avere chissà quale risparmio facendoti da solo il lavoro
lorenzodaniele
16-05-13, 18:36
sabbia sabbia!
lo sverniciatore poi, dove lo smaltisci? nella fogna?
se la ruggine è poca e se hai una moletta puoi usare anche una carta da 80.
foto!
vespiaggio
16-05-13, 18:41
sabbiare assolutamente.....quando un lavoro lo devi far bene è meglio non fare barbonate! e poi scusa col flessibile tra spazzole d'acciaio e sbattimento ti va via una cifra di tempo e soldi, non proporzionati a mio parere con quel che spendi per una sabbiatura. Si usa normalmente il corindone.
Per la questione dei carter, io faccio pallinare i motori per fare un lavoro completo.......poi è ovvio, c'è chi si accontenta anche di non farli pallinare, è una questione di resa......
cuorenevro1977
31-05-13, 15:19
sabbia sabbia!
lo sverniciatore poi, dove lo smaltisci? nella fogna?
se la ruggine è poca e se hai una moletta puoi usare anche una carta da 80.
foto!
Mi fido di te!!!!!!:ok: Sabbiero che materiale mi consigli per sabbiare???
Di che cifre stiamo parlando per la sola sabbiatura del telaio?
Si può sabbiare anche collettore e marmitta per togliere le incrostazioni o son pezzi troppo piccoli per i quali non vale la pena?
cuorenevro1977
31-05-13, 19:03
per sabbiare il solo telaio mi hanno chiesto 100,00 euro!:sbonk:
lorenzodaniele
31-05-13, 19:06
per sabbiare il solo telaio mi hanno chiesto 100,00 euro!:sbonk:
con il prezzo ci siamo.....