PDA

Visualizza Versione Completa : valvola rovinata



gillogillo
19-05-13, 16:14
Ciao! sto per chiudere un paio di carter ad un amico, la valvola ha due brutti solchi nella parte superiore al foro di entrata mentre sotto si presenta perfetta, mi chiedevo se posso chiudere cosi o rischio che la vespa rimanga poi accelerata? il motore ha rotto il pistone per carburazione troppo magra e dei pezzi hanno fatto il danno, il tutto andrebbe su un 102 con 19/19 la parte superiore della valvola ha cosi tanta importanza o a fare tenuta è la parte bassa?

ramarro75
19-05-13, 16:30
fai la prova della tenuta valvola facendo un montaggio del solo albero e mettendo la miscela nella valvola e vedi quanti secondi tiene....

magari metti anche una foto. ti sconsiglio di chiudere così

gillogillo
19-05-13, 16:40
quanti secondi dovrebbe tenere? non ho foto purtroppo sono 2 solchi abbastanza profondi e si svuoterebbe solo dalla parte verso il cilindro... nessuna rettifica in zona fa questi lavori purtroppo,applicare un lamellare in seguito senza riaprire risolverebbe eventuali problemi?

pier1974
19-05-13, 17:04
Ciao,
io all'epoca del restauro del motore della mia GL trovai la valvola di ammissione miscela rovinata e feci il giro di alcuni meccanici specializzati in restauro vespe.
La risposta più votata era: ' o tieni i carter cosi o li cambi ' .....si si certo cosi vi regalo un pò di soldi....
Portai i carter da un saldatore esperto per farmi un riporto in alluminio con il tig dopo di che ripresi la valvola sotto ad una fresatrice : totale della spesa 20€ .

ramarro75
19-05-13, 17:06
se è solo la parte di sopra... puoi anche "slabbrare" con un tubo un pè di alluminio battendo sui solchi e poi livellando con un pò di carta. la prova di tenuta... una ventina di secondi se non erro.... alla fine se monti un collettore lamellare certamente risolvi in extremis

fabietto78
19-05-13, 18:41
Esiste anche lo stucco in alluminio puoi provare con quello a riapare la valvola da qualche parte ho letto che qualcuno lo ha fatto, ma non ricordo, è un bicomponente tipo sintofer che si indurisce.
cerca devcom , loctite 3478,thermosteel