PDA

Visualizza Versione Completa : freni i rulli del tamburo anteriore!



miche085
27-05-13, 20:20
Ciao a tutti! mi sto cimentando nella sostituzione ganasce (operazione riuscita) e visto che ci sono ho deciso di smontare e pulire cuscinetti e rulli del tamburo a fronte del fatto che la ruota non gira proprio "liscia/libera"...
aimè mi sono bloccato...sono riuscito a togliere il seiger e i cuscinetti...ma ora che devo togliere la gabbia a rulli non so come fare! anzi ho paura di aver fatto un danno alla gabbia! :-(
ho provato a spingere con una chiave a tubo dall'interno del cospo tamburo verso l'esterno ma niente...ho provato il contrario e niente anzi si è pizzicata la gomma con il metallo ed è uscito credo olio :mah:

da che parte dovrei spingere o meglio martellare?
la gabbia contiene olio e quindi ora è da sostituire oppure era semplice accumulo di non so cosa??

grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondermi!
buona serata :lol:

DeXoLo
27-05-13, 21:18
Suppongo che si tratti di un px con perno da 20 vero?
In teoria ci dovrebbe essere del grasso, e per far uscire/entrare i cuscinetti non si dovrebbe mai battere, serebbe meglio usare una barra filettata con una rondella del diametro di poco inferiore a quello del cuscinetto, in modo da tirarlo dentro (o fuori) con delicatezza, chiaramente dall'altro lalto ci va una rondella più grossa del buco. ;-)
Ora non ce l'ho sottomano, e gli appunti li ho tutti sul banco, mi pare però di aver fatto una rondella diametro 27, il lato di uscita non lo ricordo, ma così ad occhio direi dalla parte del seger.

miche085
27-05-13, 21:37
Ciao! è un px150e arc dell'84...non conosco la misura del perno :roll:
mi sa che non sono riuscito a spiegarmi, i cuscinetti a sfere li ho già tolti abbastanza facilmete e sono colmi di grasso...non riesco a togliere i cuscinetti a forma di cilindro inglobati in un corpo di gomma nero... da dove è uscito quello che mi sembra dell'olio! :boh:
non so da che parte dovrebbero uscire...
http://www.vespatime.com/public/thumb/PM%20054_GABBIA_A_RULLI_PER_SPINOTTO_BIELLA_VESPA_ 200_RALLY__PX_PE_200___16-20-20__WWW-VESPATIME-IT__20111224104125_26449.jpgsi vede la foto dei rulli di cui parlo?

miche085
27-05-13, 22:15
ecco un'esploso :mrgreen:
128411 il numero 27...e il 28 che non so cosa sia :mah:

DeXoLo
28-05-13, 14:10
Si, avevo capito, forse mi sono spiegato male, ma comunque per estrarlo ti ci va una rondella del diamentro di poco inferiore della boccola che contiene la gabbia della foto. Il lato da cui estrarlo non lo ricordo, ma te prendi un calibro e misura, se c'è lo stesso diametro da entrambi i lati è indifferente, se c'è uno lato più grande deve uscire da lì, così a sentimento direi che deve uscire dalla parte del seger, ma la certezza non ce l'ho perchè non ho il pezzo sotto mano e non mi ricordo.

miche085
29-05-13, 12:49
128496ho trovato queste istruzioni...ma non riesco a togliere l'anello di tenuta..boh sembra un tutt'uno con il corpo del mozzo! e nemmeno colpendo direttamente l'astuccio se ne esce! :evil:

miche085
29-05-13, 13:12
mi viene il dubbio...sull'arcobaleno c'è questo anello di tenuta??:mah:

miche085
03-07-13, 15:16
riprendo la discussione...non riuscendo a fare da solo ho portato il tamburo in un'officina, lì mi hanno tolto l'anello di tenuta(che avevo mezzo rotto) e la gabbia a rulli...hanno montato la gabbia nuova ma per l'anello dovevo rivolgermi ad un centro piaggio...in 2 officine piaggio mi hanno dato picche!! :rabbia: così girando su internet ho trovato un sito che vendeva sto benedetto anello di cui metto l'immagine:
come si vede attorno alla gomma c'è un profilo metallico.130226

in realtà ricevo questo: 130227
che manca del profilo metallico ma le misure sembrano tornare...io l'ho montato...secondo voi è compatibile??
grazie! :ok: