PDA

Visualizza Versione Completa : Serbatoio: come eliminare la ruggine al suo interno... Tankerite, oppure??

cuorenevro1977
02-06-13, 18:23
Salve amici,
devo eliminare la ruggine dal serbatoio della mia 150 sprint veloce, ho visto che ci sono prodotti come la tankerite dedicati proprio a quest'utilizzo, ma vorrei capire se è possibile utilizzare altro, ho sentito parlare di trattamenti fatti a base di acido muriatico ma mi chiedevo se è possibile utilizzare la bevanda Cola che sò possedere alte capacità corrossive! Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha qualche esperienza in merito!

DeXoLo
02-06-13, 19:25
La tankerite non toglie la ruggine, ma evita che si formi quando il serbatoio è sano oppure tappa i buchi quando il serbatoio è bucato.
Per togliere la ruggine o usi dei prodotti chimici con risultati deludenti in alcuni casi e pericolosi sempre, oppure una manciata di viti e bulloni con un po di miscela, serbatoio tappato e shekerato finchè non l'hai levata tutta.

andy76
02-06-13, 19:54
Io ho utilizzato un detergente a base di acido fosforico (assoluto). Poi ho sciacquato e neutralizzato con acqua e soda caustica, sciacquato per bene e rimesso la miscela. Al momento faccio attenzione a non rimanere mai a riserva ( per evitare che la lamiera del serbatoio sia esposta quindi avere sempre almeno mezzo serbatoio pieno. Poi appena rimetto la vespa a riposo gli faccio la tankerite. Ovviamente lo shaker di viti e bulloni e piu faticoso ma piu sicuro.

Ho fatto lo stesso trattamento anche a dei cerchi arrugginiti, poi scartavetrato e verniciato. Vediamo quanto durano.

Ale0592
02-06-13, 19:58
Prendi una bottiglia di vetro,la spacchi tutta,poi prendi una betoniera,sai quelle per il cemento...Metti tutto il vetro nel serbatoio,tappi tutto e metti il serbatoio nella betoniera,ben legato a quei ferri che sporgono dentro,poi lo lasci a girare un'ora o due,verrà perfetto!!!Poi se tieni sempre la miscela bella alta dentro non dovrebbe riarrugginire,altrimenti compri il kit tankerite,c'è il prodotto elimina ruggine,lo passi,poi ripulisci tutto con il prodotto apposito,asciughi accuratamente e passi la resina

d.uca23
02-06-13, 19:59
Ne parlammo anche qui:http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/33546-ruggine-serbatoio-come.html

:ciao: