Visualizza Versione Completa : Elaborazione motore Vespa 50 L
Salve a tutti, sono nuovo del gruppo e totalmente ignorante in matteria riguardante elaborazioni vespa .. da circa due mesi mi sono dato al restauro di una vespa 50 L del 68 , diciamo che sono a buon punto , preciso che il restauro è stato affidato a chi di dovere ... per quanto riguarda il motore vorrei elaborarlo ma allo stesso tempo cerco affidabilità , io stavo pensando come gruppo termico a un pinasco 100 cc in alluminio come base di partenza , ma tutto il resto non saprei .. qualcuno di Voi mi può dare dei consigli o quant'altro ?
Dipende a quanto vuoi arrivare di velocità e se ti serve più accelerazione e quindi meno punta o l'inverso.
Ciao, di elaborazioni ce ne sono una marea, dipende tu cosa vorresti dalla tua vespetta.
Se hai idea di sostituire solo il GT senza lavorazioni un 100 secondo me è sprecato, io resterei su di un 85 al massimo, un 16 o un 19 come carburatore, una marmittella decente e al limite l'ingranaggino della primaria DRT allungato.
Devi però sapere che rapporti hai montato ora.
Se invece hai intenzione di lavorare anche i carter, cambiare rapporti, ecc ecc .. beh, hai solo l'imbarazzo della scelta.
Buon lavoro :ok:
:ciao: Gg
per accelerazione , il mio utilizzo sarà quasi sempre in montagna con tante salite e curve ... dunque preferirei che abbia una buona accelerazione e un buon tiro
Vuoi aprire i carter oppure no?
parto dal presupposto di non lavorare i carter
ovviamente dovrò aprire il motore per eventuali revisioni
del pinasco 100 cc in alluminio cosa ne pensate ??
Ok ; allora cadi nello stesso problema mio ; comunque credo che un 102 cc Polini dovrebbe andare bene :
Gruppo Termico : 102 cc Polini (affidabile e con buone prestazioni)
Carburatore : 19 dell'orto
Marmitta : Polini a banana ; sito siluro (se vuoi un rumore minore, più pulito e uno stile classico) o proma (molto più rumorosa)
Albero : Rivisto
ovviamente dovrò aprire il motore per eventuali revisioni