PDA

Visualizza Versione Completa : La vespa cammina al contrario !! aiuto!!!

vincenzodrum
19-06-13, 10:21
Ciao ragazzi, vi spiego cosa mi sta succedendo alla mia vespa. Ho una vespa 50 L e ho montato un motore 130 polini con accensione a puntine originale. 1 accensione tutto bene la vespa cammina "regolarmente". Dopo un po mi perde compressione,cambio le fasce e inserisco anche 24 e pacco lamellare. La moto va in moto ma mentre do le pedalate sulla pedalina alcune volte scoppietta e appena vado a mettere la 1^ cosa mi succede...? la vespa mi cammina al contrario. Cosa puo essere aiutatemi :cioe:

akira1980
19-06-13, 10:31
La butto li...rapporti rimontati al contrario? unica soluzione logica...poi non so se sia fattibile non essendo io un esperto...chiedi a Special Dave o altri "master" delle small...

vincenzodrum
19-06-13, 10:40
Non penso ... dalla prima accensione dove la vespa andava bene e anche forte non è stato aperto il blocco in modo tale da sbagliare a rimontare i rapporti. A me voci di corridoio mi hanno detto che se innesti la marcia e la fai camminare al contrario ( a spinta) si innesta così la rotazione inversa di quella che dovrebbe essere la normale ! vero?

Maverick_96
19-06-13, 11:04
ti sei auto risposto: a volte scoppietta e parte al contrario, ovvero prende un contraccolpo e parte a girare al contrario.
su un motore a valvola non può succedere una cosa del genere perchè la fasatura di ammissione è fissa (per i travasi sul cilindro poco importa se gira in senso orario o antiorario), mentre col lamellare l' aspirazione è variabile ovvero se c'è depressione del carter aspira in ogni caso, sia che stia girando in senso orario o in senso antiorario.
in questo caso il limite è l' albero, non credo proprio che tu abbia montato uno special lip o cose del genere, quindi al contrario girerà ma non di certo bene.

vincenzodrum
19-06-13, 11:24
SI infatti gira al contrario ma non si sente bene.. quindi soluzioni?

vincenzodrum
19-06-13, 11:29
.... come albero porto un pinasco anticipato e lavorato! ... quindi a quanto ho capito per risolvere sto problema basta eliminare il pacco lamellare?

Maverick_96
19-06-13, 11:33
hai la valvola rovinata? l' hai asportata per mettere il lamellare?

vincenzodrum
19-06-13, 11:37
no non ho asportato niente! i carter erano lavorati ma erano fatti bene. Non era stata fatta una fresatura eccessiva! Io non mi spiego perchè con 130 e carb 19.19 non faceva questo!

Qarlo
19-06-13, 11:44
Ma hai messo il collettore lamellare perché ce n'era bisogno o perché ti andava di metterlo?

Smirsiév!!

vincenzodrum
19-06-13, 12:04
per eliminare gli incovenienti della valvola di aspirazione e perchè visto che dovevo mettere il 24 montavo anche il pacco!

Mincio82
19-06-13, 13:42
Hai semplicemente sbagliato l'anticipo di accensione, regolalo a 17° - 16° prima del punto morto superiore e vedrai che la vespa gira dal verso giusto.
Non è un fenomeno raro..se sei troppo ritardato la scintilla scocca troppo tardi generando il contraccolpo che la fa partire al contrario

vincenzodrum
19-06-13, 16:10
Hai semplicemente sbagliato l'anticipo di accensione, regolalo a 17° - 16° prima del punto morto superiore e vedrai che la vespa gira dal verso giusto.
Non è un fenomeno raro..se sei troppo ritardato la scintilla scocca troppo tardi generando il contraccolpo che la fa partire al contrario Grazie Mincio82, gentilmente saresti disposto a spiegarmi come si fà nella maniera più corretta? Io ho l'accensione originale a puntine e volano orig. Grazie in "anticipo" :mrgreen::mrgreen:

volumexit
19-06-13, 16:22
su un motore a valvola non può succedere una cosa del genere perchè la fasatura di ammissione è fissa (per i travasi sul cilindro poco importa se gira in senso orario o antiorario), mentre col lamellare l' aspirazione è variabile ovvero se c'è depressione del carter aspira in ogni caso
Questo non e' vero, anche un motore a valvola puo girare al contrario, la cosa piu strana, e' successa ad un utente del forum(flavio), che il motore si e' messo a girare al contrario senza spegnersi.
Deve essere stata una scena da cinema quando ha fatto per ripartire dal semaforo e la vespa al posto di andare in avanti e' andata indietro.

Vol.

Maverick_96
19-06-13, 16:48
..se sei troppo ritardato la scintilla scocca troppo tardi generando il contraccolpo che la fa partire al contrario

non è il contrario? troppo anticipata?

vol, dico così perchè ho provato a far partire l' ape al contrario, non va :mrgreen:
andavo per via teorica, l' apertura della valvola avviene quando il pistone risale, se girasse al contrario i gradi di anticipo e ritardo si invertirebbero e non potrebbe certo girare tanto bene.
mentre per il lamellare fondamentalmente è indifferente

Special Dave
19-06-13, 18:09
non è il contrario? troppo anticipata?

Nono,succede quando hai l'accensione troppo posticipata.

Invece nelle accensioni vespatronic/parmakit ecc.. succede anche quando inverti i cavi della centralina.

Maverick_96
19-06-13, 18:22
avrei detto il contrario.. non si finisce mai d' impararare!

Mincio82
24-06-13, 08:11
Grazie Mincio82, gentilmente saresti disposto a spiegarmi come si fà nella maniera più corretta? Io ho l'accensione originale a puntine e volano orig. Grazie in "anticipo" :mrgreen::mrgreen:

Sia nel carter che nello statore hai una tacca, con il motore originale (quindi anticipo standard) le tacche vanno allineate; nel tuo caso, ti basta semplicemente allineare le due tacche poi ruotare ulteriormente lo statore in senso orario verso la pedana in modo tale che la tacca dello statore sia a circa 2 mm prima di quella sul carter.