PDA

Visualizza Versione Completa : Leo.do's 125: impianto elettrico in continua



leodo
20-06-13, 23:34
Ciao a tutti è da parecchio che non mi faccio vivo sul forum, premetto che sono una capra per quanto riguarda l'elettronica. Devo aiutare un mio amico con un'ape per rifare da 0 tutto l'impianto elettrico.
Io e il mio amico vorremmo montare luci a led, stereo, caricabatterie per il cellulare e cose del genere. tutte che vogliono corrente continua. Attualmente abbiamo solo l'accensione, che è quella della vespa v, quindi 6 poli con corrente a 12 v.
pensavamo di trasformare tutto quanto l'impianto completamente in continua. Mi sapreste indicare quali componenti devo comprare perchè ho letto parecchie discussioni al riguardo ma ho più confusione in testa di prima :testate:
vi supplico aiutatemi :Ave_2:

Diegovespone
21-06-13, 08:10
Se devi rifare completamente l'impianto elettrico ti conviene recuperare lo schema del Ape FL2 che nasce già in corrente continua, oltre hai cavi dovrai anche comprare il suo costoso regolatore di tensione Regolatore di tensione PIAGGIO | SIP-Scootershop.com (http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/main/base/Details.aspx?ProductNumber=21806000)

leodo
21-06-13, 08:23
Se devi rifare completamente l'impianto elettrico ti conviene recuperare lo schema del Ape FL2 che nasce già in corrente continua, oltre hai cavi dovrai anche comprare il suo costoso regolatore di tensione Regolatore di tensione PIAGGIO | SIP-Scootershop.com (http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/main/base/Details.aspx?ProductNumber=21806000)

Quell'aggeggio funge anche da convertitore in continua? Ma è abbastanza potente da Alimentare tutto?

Diegovespone
21-06-13, 10:11
Si quel regolatore fa anche da raddrizzatore per caricare la batteria, ha una capacità di carica di 28 ampere.
Quel tipo di regolatore viene usato sul Ape Fl2 nella versione nettezza urbana che ha la pompa idraulica alimentata a corrente continua.

leodo
21-06-13, 12:22
Si quel regolatore fa anche da raddrizzatore per caricare la batteria, ha una capacità di carica di 28 ampere.
Quel tipo di regolatore viene usato sul Ape Fl2 nella versione nettezza urbana che ha la pompa idraulica alimentata a corrente continua.


Uh, ottimo allora. Peccato che costa una fucilata. Esiste qualcosa di analogo ma più economico?

Diegovespone
21-06-13, 12:30
Che io sappia non c'è nessun regolatore ducati con le stesse caratteristiche visto che quel aggeggio viene usato anche su moto con prestazioni decisamente superiori all'ape come la desmo 900.
Per risparmiare bisogna optare per il raddrizzatore Regolatore di tensione per | SIP-Scootershop.com (http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/products/regolatore+di+tensione+per_85151000) accoppiandolo al regolatore a tre poli Piaggio come trovi nel schema sulla discussione sul impianto in continua sotto batteria.
Per il cablaggio prova a cercare su inernet se trovi lo schema dell'impianto dell'ape fl2.

piero58
21-06-13, 16:49
[QUOTE=Diegovespone;880733]Che io sappia non c'è nessun regolatore ducati con le stesse caratteristiche visto che quel aggeggio viene usato anche su moto con prestazioni decisamente superiori all'ape come la desmo 900........ [QUOTE]

Interessante ;-)... qui costa decisamente meno 2180605 REGOLATORE DI TENSIONE PIAGGIO APE FL3 RST MIX | eBay (http://www.ebay.it/itm/2180605-REGOLATORE-DI-TENSIONE-PIAGGIO-APE-FL3-RST-MIX-/250786691035?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item3a640d37db#ht_7785wt_1163)

leodo
21-06-13, 18:06
Grazie questo va molto meglio! Dev'essere una replica non originale.


Per risparmiare bisogna optare per il raddrizzatore Regolatore di tensione per | SIP-Scootershop.com (http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/products/regolatore+di+tensione+per_85151000) accoppiandolo al regolatore a tre poli Piaggio

L'alternativa sarebbe questa quindi questa. Hai un link del regolatore che dici?

Diegovespone
21-06-13, 18:15
Grazie questo va molto meglio! Dev'essere una replica non originale.



L'alternativa sarebbe questa quindi questa. Hai un link del regolatore che dici?

Il regolatore a tre poli sarebbe quello che monta normalmente il px senza batteria Regolatore di tensione PIAGGIO | SIP-Scootershop.com (http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/products/regolatore+di+tensione+piaggio+_16163900), in alternativa per spendere meno potresti mettere un regolatore per scooter 50 cinese Regolatore di tensione GY6 | SIP-Scootershop.com (http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/products/regolatore+di+tensione+gy6+_gy600094)

leodo
10-07-13, 11:47
Salve a tutti allora il progetto dell'ape se n'è andato a quel paese, e il materiale dato che l'avevo acquistato io mi è rimasto, ossia statore hp e volano della vespa v.
Dato che tenerli lì fermi mi fa peccato finiranno sotto l'et3 al posto del v-tronic che volevo comprare. Ovviamente per rendere il tutto performante è giá arrivato un modulo programmabile dalla Elven :D ma questa è un'altra storia.
Per quanto riguarda invece questo post l'intenzione è di equipaggiare l'et3 di un impianto elettrico all'avanguardia. Il tutto in continua a led sotto batteria :) in più vorrei attaccare un paio di prese usb per ricaricare il telefono e magari un aggeggino che funge da antifurto, probabilmente tramite una presa accendisigari.
Ho giá fatto una bozza dell'impianto elettrico che mi permetterebbe di non dover modificare il devioluci e permetterebbe di mantenere le luci accese anche a motore spento, tramite la batteria.
Ovviamente peró ho un po' di domande :D

Allora intanto devo chiedervi come regolatore se va bene quello che mi avete già consigliato (che peró costa tanto) o se esistono cose un po' più low cost dato che non avró tutto sto assorbimento e che la batteria non sarà poi granchè visti gli spazi esigui.

Mi cambiereste il titolo in -- Leo.do's 125: impianto elettrico in continua-- ??? Grazie :)

leodo
29-07-13, 18:40
nessuno? scusatemi se il tema è trito e ritrito ma sono duro di testa.
in pratica la corrente la fornisce il 6 poli che ha tre uscite. una è per lo spegnimento e so come collegarla, poi ci sono la verde che porta corrente e la nera. la nera si collega a alla massa e a tutti i cavi neri dell'impianto, la domanda è: dato che lo statore è in alternata se riceve la corrente in continua dell'impianto convertito non ci sono problemi vero?
altra domanda. il verde che esce va collegato al regolatore di tensione ma in che modo? ci sono uscite specifiche? e poi che regolatore uso sulla vespa?
altra domanda: dato che tutto l'impianto è sotto batteria bisogna che questa sia collegata al verde, quindi pensavo che il verde una volta uscito dal regolatore va al polo positivo della batteria e da lì riparte verso il devio luci. corretto?

leodo
31-07-13, 09:13
Ragazzi proprio nessuno?

leodo
31-07-13, 09:20
Interessante ;-)... qui costa decisamente meno 2180605 REGOLATORE DI TENSIONE PIAGGIO APE FL3 RST MIX | eBay (http://www.ebay.it/itm/2180605-REGOLATORE-DI-TENSIONE-PIAGGIO-APE-FL3-RST-MIX-/250786691035?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item3a640d37db#ht_7785wt_1163)

Probabilmente compreró questo, i collegamenti come vanno fatti? Considerando che tutto l'impianto è sotto batteria suppongo che sia sufficiente far andare il filo che esce dal regolatore di tensione direttamente alla batteria e da lì al telaio giusto? Oppure devo usare anche le altre due prese? E se sì come vanno collegate?

leodo
31-07-13, 09:38
Un attimo ma al regolatore arriva corrente alternata tramite un'entrata gialla o G, ma esce in continua solo dalla presa B+ per la batteria oppure anche dalla seconda G???

piero58
31-07-13, 10:39
Il regolatore che ti è stato suggerito è un regolatore a ponte in cc a cui va accoppiato uno statore diverso per esempio da quello del PX.
Io non conosco quello della vespa v di cui parlavi all'inizio, comuque hai bisogno dì uno statore che abbiano le bobine isolate da massa, infatti dallo statore escono due cavi che portano la corrente alternata al regolatore di tensione trasformandola in CC.

leodo
31-07-13, 10:59
Nono lo statore è hp. Il regolatore è per ape, quindi per un'accensione analoga alla mia. Io ho due cavi gialli che escono e uno verde, che Ora so essere lo spegnimento. Uno dei due gialli va a massa con tutti i neri dell'impianto e quell'altro andrebbe al suo regolatore. La mia domanda è una volta entrato nel regolatore (in foto) questo ha altre 4 entrate, di cui una è la massa. Se non sbaglio le restanti sono una G, la C e la B+ che normalmente porta corrente alla battteria. Se non dico cavolate l'impianto luci dell'ape è in alternata, quindi a rigor di logica dalla seconda G esce la corrente in alternata, mentre dalla B+ in continua, perció io dovrei collegare tutto l'impianto a suddetta B+ per avere tutto in continua no?

piero58
31-07-13, 11:23
Parlando sempre del regolatore Ape, ai contatti G vanno collegati i due cavi provenienti dallo statore tipo Ape FL3; +B va alla batteria e C è il contatto chiave che poi da la CC per tutto l'impianto.
Ma ripeto tutto dipende dal tipo di statore che utilizzi.

leodo
31-07-13, 11:38
Statore hp

leodo
31-07-13, 11:39
Con tre uscite: gialla, gialla e verde per lo spegnimento

piero58
31-07-13, 19:23
Non vorrei dire una cavolata, ma il verde che esce dallo statore va alla centralina.
Comunque visto che non consco quello statore assicurati che non abbia le bobine a massa.

leodo
31-07-13, 20:25
Bobine isolate, i due gialli sono rispettivamente un estremo e l'altro dell'avvolgimento delle bobine. Quindi a rigor di logica uno è la massa e l'altro è quello che porta corrente. Il verde è collegato all'altro verde che va alla centralina e serve sicuro per lo spegnimento.

piero58
31-07-13, 20:57
No i gialli vanno ai due contatti "G" del regolarore.

leodo
31-07-13, 22:07
No i gialli vanno ai due contatti "G" del regolarore.

E la corrente nel mil caso la prendo tutta dal B+ ? Normalmente da dove uscirebe?

piero58
31-07-13, 22:52
Al +B va collegata la batteria per la ricarica, mentre il morsetto C va collegato al commutatore a chiave che darà tensione a tutto l'impianto.
Non posso postare lo schema perché sono con il cellulare e sono in vacanza :-) ...

leodo
01-08-13, 09:51
Ah ok, ma dal C esce corrente in continua o in alternata?

leodo
01-08-13, 10:14
Scusa mi confermeresti questo che ho capito, perchè non vorrei aver fatto confusione... Io voglio tutto l'impianto in continua Per collegarci luci a led, contagiri, contakm sip, luci supplementari, caricabatteria del cell, ed eventualmente un piccolo stereo nel bauletto. A quanto ho capito il regolatore piaggio 12v di cui sono equipaggiate le pk e anche la vespa v, fa già corrente in continua dal +B ma non a sufficenza da reggere l'assorbimento di tutto l'impianto che ci voglio attaccare io. Perció l'alternativa è quello dell'ape che invece riesce a trasformarla tutta la corrente dello statore, tutto giusto?

piero58
03-08-13, 07:43
Scusa mi confermeresti questo che ho capito, perchè non vorrei aver fatto confusione... Io voglio tutto l'impianto in continua Per collegarci luci a led, contagiri, contakm sip, luci supplementari, caricabatteria del cell, ed eventualmente un piccolo stereo nel bauletto. A quanto ho capito il regolatore piaggio 12v di cui sono equipaggiate le pk e anche la vespa v, fa già corrente in continua dal +B ma non a sufficenza da reggere l'assorbimento di tutto l'impianto che ci voglio attaccare io. Perció l'alternativa è quello dell'ape che invece riesce a trasformarla tutta la corrente dello statore, tutto giusto?
Il regolatore a ponte Ducati 34.8621 per l' Ape 50 FL3 ha bisogno di uno statore le cui bobine sono svincolate da massa. Infatti ai due ingressi G del regolatore vanno collegati i due cavi che sono gli estremi delle bobine. Mentre la tensione 12 V in continua viene prelevata dal polo C, come si vedere dallo schema di collegamento del regolatore.

piero58
04-08-13, 19:21
Il regolatore a ponte Ducati 34.8621 per l' Ape 50 FL3 ha bisogno di uno statore le cui bobine sono svincolate da massa. Infatti ai due ingressi G del regolatore vanno collegati i due cavi che sono gli estremi delle bobine. Mentre la tensione 12 V in continua viene prelevata dal polo C, come si vedere dallo schema di collegamento del regolatore.

Scusatemi ma nel post precedente mi sono accorto de aver scritto una castroneria :mrgreen: (frase in grassetto). E' vero che il contatto è collegato alla batteria, e da quel punto vengono prelevati i 12V per tutto l'impianto chiudendo il contatto chiave. In realtà la funzione del contatto "C" e quello di sentire la tensione sulla batteria e quando arriva ad un certo livello abbassa la tensione di carica, evitando sovraccariche che la potrebbero danneggiarla irreparabilmente.
Mentre la lampada spia collegata tra C e L indica la corretta ricarica.

leodo
15-08-13, 18:46
Grazie!!!!!!!!!!!! credo finalmente di aver capito!!!!
L'unica modifica che farei io sarebbe quella di mettere il contatto aperto/chiuso un po' più a valle, sullo schemino sarebbe per dire sulla punta della freccia. non cambia nulla giusto?
Per quanto riguarda la lucina non mi costa nulla metterla ma non avendo spazio sul manubrio probabile che non la guarderó mai.
A che serve? Se la togliessi?

piero58
15-08-13, 18:58
Grazie!!!!!!!!!!!! credo finalmente di aver capito!!!!
L'unica modifica che farei io sarebbe quella di mettere il contatto aperto/chiuso un po' più a valle, sullo schemino sarebbe per dire sulla punta della freccia. non cambia nulla giusto?
Per quanto riguarda la lucina non mi costa nulla metterla ma non avendo spazio sul manubrio probabile che non la guarderó mai.
A che serve? Se la togliessi?
L'interruttore che vedi disegnato nello schema non è altro che il contatto chiave sul manubrio (sul PX prima serie da collegare ai contatti liberi del contatto chiave). Invece la freccia indica l'uscita della tensione dei 12V per tutto l'impianto.
La piccola lampada da 3W serve a segnalare se la batteria viene ricaricata, se rimane accesa la batteria non carica.

leodo
15-08-13, 19:07
L'interruttore che vedi disegnato nello schema non è altro che il contatto chiave sul manubrio (sul PX prima serie da collegare ai contatti liberi del contatto chiave). Invece la freccia indica l'uscita della tensione dei 12V per tutto l'impianto.

Questo l'avevo capito, intendevo dire che io metterei il contatto chiave dopo lo snodo in cui si collegano il rosso che viene da C quello dal + della batteria e il cavetto azzurro. Comunque non vedo perchè dovrebbero esserci controindicazioni.


La piccola lampada da 3W serve a segnalare se la batteria viene ricaricata,

Ok


se rimane accesa la batteria non carica.

Intendi che non viene caricata giusto? E cosa significherebbe? Che la batteria o il regolatore sono andati?


Comunque ora che finalmente ho (quasi) capito tutto :) posso terminare lo schema e cominciare a realizzarmi un blocchetto chiave a due vie, una per lo spegnimento e una per le luci. :)

A breve posto lo schema :D

piero58
15-08-13, 21:18
Questo l'avevo capito, intendevo dire che io metterei il contatto chiave dopo lo snodo in cui si collegano il rosso che viene da C quello dal + della batteria e il cavetto azzurro. Comunque non vedo perchè dovrebbero esserci controindicazioni.



Ok



Intendi che non viene caricata giusto? E cosa significherebbe? Che la batteria o il regolatore sono andati?


Comunque ora che finalmente ho (quasi) capito tutto :) posso terminare lo schema e cominciare a realizzarmi un blocchetto chiave a due vie, una per lo spegnimento e una per le luci. :)

A breve posto lo schema :D
Il commutatore a chiave deve essere collegato così come da schema, logicamente nella pratica lo porti sino al manubrio per mezzo di due cavetti come pure per la lampada spia. Questa segnala che c'è un guasto nella ricarica che può essere sia la batteria che il regolatore.

piero58
16-08-13, 07:10
Forse così ti è più chiaro:

leodo
25-08-13, 14:16
Forse così ti è più chiaro:

Mi sei stato utilissimo, ho quasi anche finito lo schema, ti ringazio moltissimo per la pazienza.

Per gli esperti o per chiunque sappia leggere uno schema elettrico meglio di me: sapete confermarmi che il devioluci dell'et3 prende corrente sia dal filo giallo che dal rosso? Perchè mi è venuto questo dubbio ieri che riguardavo

leodo
29-08-13, 13:49
Ragazzi st pensando come modificare il devioluci, penso che adotterò il solito ponticello. Ma poi non ho capito come funziona il clacson, qualche buon samaritano potrebbe spiegarmi?

leodo
30-08-13, 19:04
Ragazzi st pensando come modificare il devioluci, penso che adotterò il solito ponticello. Ma poi non ho capito come funziona il clacson, qualche buon samaritano potrebbe spiegarmi?

Scusatemi ora che rileggo la domanda non è chiara. I clacson 12v in commercio vogliono un'estremitá a massa giusto???

leodo
30-08-13, 19:14
L'interruttore che vedi disegnato nello schema non è altro che il contatto chiave sul manubrio (sul PX prima serie da collegare ai contatti liberi del contatto chiave). Invece la freccia indica l'uscita della tensione dei 12V per tutto l'impianto.
La piccola lampada da 3W serve a segnalare se la batteria viene ricaricata, se rimane accesa la batteria non carica.

Una domanda tecnica: ma se la centralina e la candela, che se non sbaglio sono in alternata, fanno massa sul motore, e il regolatore e tutto il resto dell'impianto che sono in continua fanno massa sul telaio, io devo isolare il motore dal telaio o non fa differenza?

piero58
31-08-13, 04:02
Una domanda tecnica: ma se la centralina e la candela, che se non sbaglio sono in alternata, fanno massa sul motore, e il regolatore e tutto il resto dell'impianto che sono in continua fanno massa sul telaio, io devo isolare il motore dal telaio o non fa differenza?
Non devi isolare niente, il telaio è la massa sia della AC che della CC.