Accedi

Visualizza Versione Completa : Costruzione bloccapistone help!!!!!!

VespaSyd
30-06-13, 14:01
Salve sono alle prese con la fasatura al motore dell' Et3, vedendo qua e là sin rete ho visto che moti di voi utilizzano per trovare il PMS un aggeggio chiamato blocca pistone, essendo un accanito fan del fai da te ho deciso di autocostruirmelo partendo da una candela ed eliminando la patre di ceramica......ma ecco qui il problema....come diavolo avete fatto a togliere la ceramica all'interno della candela, ho provato con qualisiai cosa, bulini da fabbro, punte in vidiam, martello e scalpello ma niente da fare....mi suggerite un metodo efficace??

BeaN
30-06-13, 16:35
Vuoi fare una cosa del genere come i cugini di Et3.it? 130047 A leggere la loro guida sull'anticipo pensavo fosse una cosa semplice. :boh:

VespaSyd
30-06-13, 17:10
Esattamente la stessa cosa....anche io pensavo fosse semplice "svuotare" una candela ma a quanto pare non è proprio così

primavera79
30-06-13, 17:29
Ciao infatti non è stato semplice anche per un elettrauto come me..

Ti consiglio di metterlo per bene in morsa proteggiti gli occhi con degli OCCHIALI da lavoro e aiutandoti con un chiodo in acciaio si acquista in ferramenta ti farai largo nell'interno della candela..

VespaSyd
30-06-13, 20:18
Ah bene una buona notizia, se pure ad un elettrauto la candela ha fatto sputare pallini è un lavoro davvero ostico.....pensavo di provare a scaldarla al lavoro in una specie di forno a 800 gradi e poi tuffarla in acqua fredda magari aiuta a incrinare la ceramica

vesparolo
30-06-13, 21:22
Dei bloccapistoni artigianali ne ho fatti quattro, due per me e due per un mio
amico e per svuotare le candele dalla ceramica ho preso la candela con una
pinza, l'ho appoggiata su una incudine e l'ho presa a martellate in maniera tra
il serio e il cattivo martellandola tutt'intorno dove c'è l'esagono e tempo 2 minuti
vualà, la ceramica si è spezzata tutta dentro l'involucro metallico.
Naturalmente è OBBLIGATORIO mettere i guanti in cuoio e occhiali protettivi

Echospro
30-06-13, 21:28
Ma a cosa serve sto accrocchio?

:ciao: Gg

BeaN
30-06-13, 21:57
Ma a cosa serve sto accrocchio?

Principalmente a regolare l'anticipo se non vuoi comprarti un bloccapistone già pronto. :lol:

VespaSyd
01-07-13, 11:27
Esatto serve per trovare il PMS e di conseguenza poi con la strobo regolare al meglio l'anticipo....allora vada per le maniere forti, proverò su un incidine e vediamo i risultati...speriamo bene:mrgreen:

Echospro
01-07-13, 14:36
Ho capito adesso!!!
Ma è quell'aggegio dove devi segnare i due punti a fine corsa e poi tracciare la metà ...
Ma per calcolare il PMS non è più semplice verificare il PMI e poi segnare i 180° ?
Io ho sempre fatto così e mi sono sempre trovato bene.

gian-GTR
01-07-13, 14:52
quoto per le mazzate alla candela e un caccia spine per 'finire' di distruggere l'interno... anche io ho tirato giu qualche santo :mrgreen:
proteggiti i pezzi di candela sono pericolosi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@ gigi se non vuoi smontare la testa e non hai un comparatore filettato é più facile con il blocca pistone.
il fatto che sia filettato ti permette di regolarlo e avere una distanza tra i 2 punti molto piccola, cosi riduci l'errore.
ciao

Echospro
01-07-13, 17:25
@ gigi se non vuoi smontare la testa e non hai un comparatore filettato é più facile con il blocca pistone.
il fatto che sia filettato ti permette di regolarlo e avere una distanza tra i 2 punti molto piccola, cosi riduci l'errore.
ciao

Gian, ma se montato un goniometro sull'albero spingi il pistone al PMI, segni i 180° e fai coincidere lo zero ruotando l'albero, mi dici che errore hai?
Poi tutto va bene, meglio se hai il comparatore montato certo, ma quando spingi in basso il pistone piu giù del PMI non può andare per cui è una misura sicura.

primavera79
01-07-13, 19:11
quoto per le mazzate alla candela e un caccia spine per 'finire' di distruggere l'interno... anche io ho tirato giu qualche santo :mrgreen:
proteggiti i pezzi di candela sono pericolosi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao

Esatto , io uso fare cosi...

gian-GTR
01-07-13, 22:15
Gian, ma se montato un goniometro sull'albero spingi il pistone al PMI, segni i 180° e fai coincidere lo zero ruotando l'albero, mi dici che errore hai?
Poi tutto va bene, meglio se hai il comparatore montato certo, ma quando spingi in basso il pistone piu giù del PMI non può andare per cui è una misura sicura.

gigi, ma se non vuoi smontare la testa come fai? infili un cacciavite.... ma o forzi molto sul pistone, o non puoi essere veramente sicuro della posizione..
correggimi se sbaglio
ciao

Echospro
02-07-13, 00:27
gigi, ma se non vuoi smontare la testa come fai? infili un cacciavite.... ma o forzi molto sul pistone, o non puoi essere veramente sicuro della posizione..
correggimi se sbaglio
ciao

Io uso un tondino in plastica (nylon, teflon?), lo infilo nel foro della candela e spingo giù il pistone.
Perchè dici che occorre forzare?
Quando il pistone è a fine corsa è a fine corsa, più di così non può scendere.
Forse sbaglio sistema, ma la mia fasatura l'ho sempre trovata così, partendo dal pmi.
Poi Gian, sappiamo benissimo che la misura più attendibile la si fa col comparatore. :ok:

BeaN
02-07-13, 01:36
Io uso un tondino in plastica (nylon, teflon?), lo infilo nel foro della candela e spingo giù il pistone.
In pratica usi un bloccapistone, solo che il tuo è di plastica, ma il principio è pressoché uguale (direttamente al PMI senza bisogno di dividere in 2 la misura). :ciao:

Echospro
02-07-13, 07:26
In pratica usi un bloccapistone, solo che il tuo è di plastica, ma il principio è pressoché uguale (direttamente al PMI senza bisogno di dividere in 2 la misura). :ciao:

O di su o di giù, sto pistone fermo deve stare! :mrgreen:

Mincio82
02-07-13, 08:49
Infatti il metodo di calcolarsi lo 0 partendo dal pmi è giusta come idea, il pistone è vincolato e più di tanto non può scendere, oltretutto non occorre forzare sopra al cielo del pistone mentre si infila un cacciavite o quel che sia perchè contemporaneamente si ruota in senso antiorario il volano per agevolare la manovra.
Mentre si rompe la candela per ricavare il bloccapistone oltre alle protezioni da indossare tenetevi alla larga dai vetri, se una scheggia di ceramica salta e finisce li ve lo rompe al 90% dei casi, o se non lo rompe lo scheggia.

Echospro
02-07-13, 09:01
Infatti il metodo di calcolarsi lo 0 partendo dal pmi è giusta come idea, il pistone è vincolato e più di tanto non può scendere, oltretutto non occorre forzare sopra al cielo del pistone mentre si infila un cacciavite o quel che sia perchè contemporaneamente si ruota in senso antiorario il volano per agevolare la manovra.
Mentre si rompe la candela per ricavare il bloccapistone oltre alle protezioni da indossare tenetevi alla larga dai vetri, se una scheggia di ceramica salta e finisce li ve lo rompe al 90% dei casi, o se non lo rompe lo scheggia.

Grande Mincio ... di la verità che eri uno scassinatore!!!! :risata: :risata: :risata: :ok:

gian-GTR
02-07-13, 09:04
O di su o di giù, sto pistone fermo deve stare! :mrgreen:

in realtà l'ho fatto anche io (quando non avevo la testa montata).
ma quello che ho notato é che a fine corsa del pistone (PMI o PMS) pochi decimi di mm di corsa equivalgono a svariati gradi (anche 5/6)
per questo mi sembra un po più preciso il blocca pistone.... tutto qui
in effetti non ho mai provato a farlo con un tondino, o un pezzo di legno
il problema é che il tuo sistema funziona se hai la candela centrale.... con la candela laterale non so se riesci. da provare!
ciao

Mincio82
02-07-13, 09:19
Si anche questo è vero, ma alla fine è un motore vespa non una f1..se uno si accontenta è un metodo valido (considerando che la maggior parte della gente, me compreso, in motori mediamente elaborati, l'anticipo lo regola a occhio).
Il blocca pistone, meglio il comparatore, rimane uno dei metodi più precisi..su questo non ci piove.

volumexit
02-07-13, 09:19
in realtà l'ho fatto anche io (quando non avevo la testa montata).
ma quello che ho notato é che a fine corsa del pistone (PMI o PMS) pochi decimi di mm di corsa equivalgono a svariati gradi (anche 5/6)
per questo mi sembra un po più preciso il blocca pistone.... tutto qui

Quoto.

Vol.

Echospro
02-07-13, 09:30
Si anche questo è vero, ma alla fine è un motore vespa non una f1..se uno si accontenta è un metodo valido (considerando che la maggior parte della gente, me compreso, in motori mediamente elaborati, l'anticipo lo regola a occhio).
Il blocca pistone, meglio il comparatore, rimane uno dei metodi più precisi..su questo non ci piove.

Parole sante! :ok:
Anche perchè si parla di decimi di grado e poi la maggior parte monta l'accensione ad occhio ...
A questo punto, comparatore e non si sbaglia più.

Case93
02-07-13, 09:53
La guida di ET3 la vidi tempo fa,e mivenne subito una domanda:ma la lunghezza della vite? cioè se ne metto una troppo lunga il pistone non mi si blocca al pms ma molto prima!
O non cambia una pippa?

gian-GTR
02-07-13, 09:58
La guida di ET3 la vidi tempo fa,e mivenne subito una domanda:ma la lunghezza della vite? cioè se ne metto una troppo lunga il pistone non mi si blocca al pms ma molto prima!
O non cambia una pippa?
Case il bullone lo avviti e regoli secondo necessità! io ho saldato un dado alla candela ed un contro dado per bloccare il tutto
ciao

Mincio82
02-07-13, 10:45
O non cambia una pippa?

no, non cambia nulla, l'unica cosa importante è che blocchi il pistone

BeaN
02-07-13, 11:55
O non cambia una pippa?
Non cambia nulla perchè non deve bloccarlo al PMS o al PMI, l'importante è che lo blocchi, indipendentemente da dove si trova il pistone:

Metti il bloccapistone e ruoti il volano in senso orario fino a farlo bloccare. Poi inserisci un disco graduato o disco goniometrico nel volano prendendo un punto di riferimento tra carter e disco che indichi lo zero. Ruoti in senso antiorario il volano fino a farlo bloccare nuovamente e leggi quanti gradi indica sul disco il punto di riferimento preso sul carter. Dividi per due e hai il PMI. A 180° di differenza hai il PMS.

:ciao:

ancoraVespa
02-07-13, 12:15
Io ho ancora 3 candele senza la ceramica ma è il centro della candela che non riesco a svuotare, suggerimento è sempre il chiodo in acciaio?
E poi: il bloccapistone lo si può usare anche per serraggio frizione e volano o la forza impressa può rovinare qualcosa?
A me interesserebbe come semplicità nelle operazioni citate, sempre se non me lo sconsigliate......

sartana1969
02-07-13, 12:25
Io ho ancora 3 candele senza la ceramica ma è il centro della candela che non riesco a svuotare, suggerimento è sempre il chiodo in acciaio?
E poi: il bloccapistone lo si può usare anche per serraggio frizione e volano o la forza impressa può rovinare qualcosa?
A me interesserebbe come semplicità nelle operazioni citate, sempre se non me lo sconsigliate......

Sconsigliatissimo

BeaN
02-07-13, 12:29
Per montare o smontare la frizione ti consiglio di mettere una monetina da 5 cent tra pignone e corona primaria. Tiene botta ma se c'è qualcosa che si rischia di piegare è la moneta.
Per il volano di solito uso un cacciavite lungo da inserire tra i denti della corona dell'avviamento elettrico e uno dei buchi dove ci sono le viti nella parte della conchiglia, o se non hai l'avviamento elettrico (quindi non hai la corona nel volano) puoi provare a fare come faccio io alcune volte, cioè incastrando l'impugnatura gommata delle pinze tra due alette del volano e lo spuntone del cilindro dove va avvitato il coprivolano. Non so se è il metodo più corretto, ma non ho mai procurato danni al motore.
Chiaramente tutto questo deve essere fatto sempre con estrattori volano e frizione.

ancoraVespa
02-07-13, 12:47
Sconsigliatissimo
Come non detto.......sei stato chiarissimo.

ancoraVespa
02-07-13, 12:55
Per montare o smontare la frizione ti consiglio di mettere una monetina da 5 cent tra pignone e corona primaria. Tiene botta ma se c'è qualcosa che si rischia di piegare è la moneta.
Per il volano di solito uso un cacciavite lungo da inserire tra i denti della corona dell'avviamento elettrico e uno dei buchi dove ci sono le viti nella parte della conchiglia, o se non hai l'avviamento elettrico (quindi non hai la corona nel volano) puoi provare a fare come faccio io alcune volte, cioè incastrando l'impugnatura gommata delle pinze tra due alette del volano e lo spuntone del cilindro dove va avvitato il coprivolano. Non so se è il metodo più corretto, ma non ho mai procurato danni al motore.
Chiaramente tutto questo deve essere fatto sempre con estrattori volano e frizione.

Chiedo scusa per l' OT, ma anch' io ho usato per il passato una mazzetta al posto delmanico pinze, mentre la chiavetta piaggio dotazione da 8 incastrata fra carter e interspazi campana per la frizione......volevo fare qualcosa di più comodo che a questo punto sarà chiaramente il fermo lato volano, credo.
Ecco allora la mia domanda, se blocco lato volano e serro la frizione , la coppia nel caso differenze fra frizione e volano, inciderà anche su quest' ultimo?
Non so se sono stato felice nell' espressione....grazie

gian-GTR
02-07-13, 13:11
Chiedo scusa per l' OT, ma anch' io ho usato per il passato una mazzetta al posto delmanico pinze, mentre la chiavetta piaggio dotazione da 8 incastrata fra carter e interspazi campana per la frizione......volevo fare qualcosa di più comodo che a questo punto sarà chiaramente il fermo lato volano, credo.
Ecco allora la mia domanda, se blocco lato volano e serro la frizione , la coppia nel caso differenze fra frizione e volano, inciderà anche su quest' ultimo?
Non so se sono stato felice nell' espressione....grazie
Mai serrare la frizione bloccando il volano e vice versa...
rischi di girare l'albero
tutto lo sforzo si tracmettera all'albero e rischi di rovinarlo
ciao

ancoraVespa
02-07-13, 13:45
Mai serrare la frizione bloccando il volano e vice versa...
rischi di girare l'albero
tutto lo sforzo si tracmettera all'albero e rischi di rovinarlo
ciao

Wow :azz: con le mie idee la sto sfasciando sta vespa! Ho appena elencato il vademecum delle cose che assolutamente non vanno fatte e sicuramente non esiste uno stesso strumento per fermare i due lati "meccanici" della vespa che vanno intesi separati così come la testa divide le mie orecchie, l'albero della vespa le spalle.....:oops:

Ho letto dei sistemi per bloccare, ma solo adesso mi rendo conto ed ho capito il perchè non usarne di alternativi poco ragionati anche se non ancora da me messi in atto perchè avevo ipotizzato ci potessero esse delle forze sconvenienti!

Echospro
02-07-13, 14:02
Esistono degli attrezzi specifici per smontare la frizione e per il volano.
Per la frizione c'è questo aggeggino semplicissimo ed indispensabile

130161

mentre per il volano basta il suo estrattore.
Cacciaviti ecc sono solo sistemi di fortuna, perchè per lavorare su qualsiasi cosa serve un minimo di attrezzatura.

BeaN
02-07-13, 16:49
Esistono degli attrezzi specifici per smontare la frizione e per il volano.
Per la frizione c'è questo aggeggino semplicissimo ed indispensabile

130161

mentre per il volano basta il suo estrattore.
Cacciaviti ecc sono solo sistemi di fortuna, perchè per lavorare su qualsiasi cosa serve un minimo di attrezzatura.

Per il volano basta l'estrattore se lo vuoi smontare, ma per montarlo devi invece tenerlo fermo perchè se fai girare la tubolare nel dado centrale, ad un certo punto farà ruotare il volano. Devi comunque tenerlo fermo per serrarlo altrimenti il dado resterà lento.

Idem per la frizione, si smonta con l'estrattore ma devi farla stare ferma mentre avviti per rimontarla, e il metodo dei 5 cent è semplice e non reca danni. Poi, se hai già quell'attrezzo in foto ancora meglio, chiaramente se esiste un attrezzo specifico per ogni cosa ci sarà un perchè. A proposito, come si chiama?

Echospro
02-07-13, 19:00
Per il volano basta l'estrattore se lo vuoi smontare, ma per montarlo devi invece tenerlo fermo perchè se fai girare la tubolare nel dado centrale, ad un certo punto farà ruotare il volano. Devi comunque tenerlo fermo per serrarlo altrimenti il dado resterà lento.

Idem per la frizione, si smonta con l'estrattore ma devi farla stare ferma mentre avviti per rimontarla, e il metodo dei 5 cent è semplice e non reca danni. Poi, se hai già quell'attrezzo in foto ancora meglio, chiaramente se esiste un attrezzo specifico per ogni cosa ci sarà un perchè. A proposito, come si chiama?

Il volano, essendo conico, non ha bisogno di un tiro esagerato,
L'originale lo si tiene fermo per le alette con una mano e con l'altra si stringe col cricchetto ...
Tempo fa ho acquistato da un utente qui del forum un attrezzo multiplo che aveva anche il modo di bloccare il volano.
Ora col vespatronic ho la sua chiave ma per il semplice fatto che le alette sono di plastica

Per la frizione uso lo stesso attrezzo nel verso contrario.
Come si chiama? :mah: Boh, blocca frizione mi pare.

Rik_Mackey
02-07-13, 19:57
per eliminare la ceramica basta segare (con un seghetto a ferro) l'anello che la tiene in sede
per capirci quello immediatamente sotto la scritta bosch
http://www.motociclismo.it/cache/articoli/7/2/2/4/candela%20di%20accensione%20motore%20a%20scoppio.j pg_650.jpg

si sega tutto intorno e la ceramica scivola via senza fatica

VespaSyd
02-07-13, 20:06
grandeeee allora c'è un modo meno erculeo per farlo....ma l'anello che intendi te è quello arrotondato al di sopra della parte esagonale dove si piazza la chiave?? quella parte un po arrotondata alla fine superiore del blocco metallico della candela?

Rik_Mackey
02-07-13, 20:10
si esatto
si deve segare appena sopra la parte esagonale, dove il metallo "chiude" verso l'interno
ecco quella parte piegata è quella che tiene bloccata la ceramica
eliminandola (segando tutto il perimetro) la ceramica viene via intatta

VespaSyd
02-07-13, 20:27
perfetto GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:Ave_2::Ave_2: Ora scappo in garage e provo immediatamente:mrgreen:

tombolino
02-07-13, 20:40
io li ho sempre fatti ,pero' prender questo ...Blocca pistone SERIE PRO | SIP-Scootershop.com (http://www.sip-scootershop.com/it/products/blocca+pistone+serie+pro+_49310000)

Case93
02-07-13, 20:54
Ok ragionandoci effettivamente non cambia niente la posizione del pistone durante la regolazione,è un operazione che non ho mai fatto essendo senza strobo.
Credo me ne farò uno anche io per quando avrò quell'aggeggio infernale.

VespaSyd
02-07-13, 21:00
Eccomi di rientro dal garage...........FUNZIONAAAAAAA!!!!!!!! Dopo un intero anno di santi da calendario sputati la volta scorsa con le maniere forti ora sono riuscito a farcela.....è davvero una castronata...ora che il trucco è stato svelato:mrgreen:

Rik_Mackey
02-07-13, 21:02
50€ grazie

:mrgreen:

VespaSyd
02-07-13, 21:07
Te li meriti tutti....ora apro una colletta tra tutti coloro che usando le maniere forti hanno esaurito tutti i santi del calendario da qui al 2100:mrgreen:

vesparolo
02-07-13, 22:26
Simpatico sistema...ma io preferisco le mazzate, fa più maschio.

luca82
03-07-13, 22:06
no dico... per carità... viva il fai da te ma................. un bloccapistone buzzetti costa sette euro.

direi ben spesi visto lo sbattimento

gian-GTR
03-07-13, 22:11
no dico... per carità... viva il fai da te ma................. un bloccapistone buzzetti costa sette euro.

direi ben spesi visto lo sbattimento

In realtà io ho un blocca pistone fisso pagato 5euri, ma é troppo lungo e quando cerco il pms mi da due punti troppo distanti
ogni volta che l'ho usato mi ha creato problemi, perché il margine di errore aumenta.
Per questo alla fine ho deciso di costruirmelo
Ciao

luca82
03-07-13, 22:15
che significa due punti troppo distanti?
il punto è uno solo... la meta dei due estremi...
anzi probabilmente piu +è lungo minore è l'errore...

luca82
03-07-13, 22:17
Sconsigliatissimo
ecco... qui inveve mi piacerebbe approfondire...
si danneggia il pistone, la biella il piede/cuscionetto di biellla? lo spinotto? la gabbietta a rulli?

gian-GTR
03-07-13, 22:22
Esatto il punto é il tra i due punti presi con il blocca pistone, ma se sto punti sono quasi a 180' qunado hai il goniometro che gira con il volano rischia sempre di spostarsi un po (almeno io non sono riuscito a renderli solidali. Se invece prendi i due punti e tracci la corda per poi calcolare la metà, anche li piú sono lontani piú é facile fare casino....
Quindi alla fine ho preferito costruirmelo regolabile..
Ciao

VespaSyd
03-07-13, 22:26
che significa due punti troppo distanti?
il punto è uno solo... la meta dei due estremi...
anzi probabilmente piu +è lungo minore è l'errore...

Significa che avendo il blocca pistone troppo lungo fermi la corsa del pistone molto più lontano rispetto al PMS effettivo, così facendo ti ritrovi i due segni che indicano il PMS ruotando a dx e il segno PMS ruotando a sx molto distanti tra loro e di conseguenza hai una misura meno accurata e precisa....concludendo più il tuoi segni si avvicinano al PMS reale e più la tua lettura sarà precisa, ma per farlo devi avere un blocca pistone regolabile cosi da permettere al pistone di fare almeno il 98 - 99% della sua corsa

P.S. per i guru se per caso ho scritto castronate correggetemi pure :lol:

VespaSyd
03-07-13, 22:31
Aggiungo un altra domanda alla discussione:
avendo appurato ormai come si costruisce il blocca pistone ed essendo in procinto di comprarmi finalmente la stroboscopica......secondo voi dovrei prendere anche un contagiri per avere un riferimento più preciso gradi accensione / n° giri motore???
Me ne consigliate qualcuno, magari di non estremamente costoso tanto lo userei solo in accoppiata strobo e basta

Mincio82
05-07-13, 14:54
I classici digitali a batteria top performance o koso vanno più che bene

tombolino
05-07-13, 18:05
Per fare anticipo non serve contagiri .. Io o due pistole una con contagiri e tante altre cose e una normale e uso sempre normale .. X far anticipo non serve saper i giri

Echospro
05-07-13, 18:30
Per fare anticipo non serve contagiri .. Io o due pistole una con contagiri e tante altre cose e una normale e uso sempre normale .. X far anticipo non serve saper i giri

.... insomma.
Fallo con un anticipo variabile e poi me lo dici se non serve sapere i giri.

gian-GTR
06-07-13, 06:14
Io ho preso un contagiri a 11e su eBay...
Puro made in Cina...
Appena ho 5 min lo provo e ci dico
Certo il conta giri ha senso solo in caso di alticipo variabile
Gianluca

VespaSyd
06-07-13, 11:42
Infatti avendo l'accensione parmakit un contagiri è d'obbligo per regoliarmi l'anticipo, dai provalo e fammi saper come va, nel caso mi dai il link del venditore?

VespaSyd
11-07-13, 11:16
Io ho preso un contagiri a 11e su eBay...
Puro made in Cina...
Appena ho 5 min lo provo e ci dico
Certo il conta giri ha senso solo in caso di alticipo variabile
Gianluca

Alla fine gian-GTR (http://www.vesparesources.com/members/gian-gtr-12313.html) sei riuscito a provare il contagiri? funziona?

gian-GTR
12-07-13, 21:35
Alla fine gian-GTR (http://www.vesparesources.com/members/gian-gtr-12313.html) sei riuscito a provare il contagiri? funziona?ciaoleggo solo ora...purtroppo io in questo momento l'unica cosa che faccio sono lunghe passeggiate intorno al tavolo con la mostriciattola che piange tra le braccia :mrgreen:https://lh3.googleusercontent.com/-ZQcsqEjsJNE/UVnKcAwNFNI/AAAAAAAAAds/3Hry5Mi9C60/s320/blogger-image-1035960382.jpg
giuro che appena posso lo provo
gian