PDA

Visualizza Versione Completa : Ammortizzatori T5 che cigolano. Cosa fare?

Vespa_88
04-07-13, 22:54
Ciao, ho una T5 dell' '85 dove fino al '93 circa vennero percorsi circa 4700km. Venne tenuta ferma fino a 3 mesi fa, poi l'abbiamo fatta sistemare ed ora ha circa 5300km.

Ha ancora i suoi ammortizzatori originali, mi pare assorba bene le buche, ma da oggi cigola davvero un bel pó! (fino a ieri aveva un rumore "secco" tipo "sssss"..)

È ora di cambiarli oppure devo metterci un pó di svitol o wd40 da qualche parte?

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Gabriele82
04-07-13, 23:06
hanno 28 anni..io li cambierei..

carloee
07-07-13, 18:19
quoto gabriele!! però per intanto se vuoi tenerli un pò spruzza del silikon spray sulle parti in gomma (silent block e tampone)

ASSEACAMME
09-07-13, 08:03
ed una bella ditata di grasso sulle parti in movimento

Vespa_88
09-07-13, 10:58
Il grasso agli ingranaggi delle ruote mi pare lo abbia già messo il meccanico quando l'ho fatta rimettere a posto :)

L'ammortizzatore ora cigola molto meno, l'altra volta credo facesse così tanto rumore perché la ritirai in gara verso le 21, e quindi prese un pó di umidità..

ASSEACAMME
09-07-13, 11:10
Il grasso agli ingranaggi delle ruote mi pare lo abbia già messo il meccanico quando l'ho fatta rimettere a posto :)

va lubrificato il perno dell'ammortizzatore (con grasso al litio adesivo o grasso al rame) che collega l'ammortizzatore al bloccomotore (gli ingranaggi delle ruote sono lubrificati dall'olio motore)

inviato con la mia motozappa franco morini 150cc

Vespa_88
09-07-13, 21:20
Sono poco pratico, avresti una foto per capire n dettaglio dove operare?

carloee
09-07-13, 22:54
cit: inviato con la mia motozappa franco morini 150cc uahuahuahuah:risata:

in pratica devi ingrassare con i grassi sopra descritti (ma io mi trovo bene pure con grasso-grafite tipo staburags) il bullone che vincola il motore all'ammortizzatore

ASSEACAMME
10-07-13, 07:52
Sono poco pratico, avresti una foto per capire n dettaglio dove operare?

- smonti il perno che collega l'ammo poeteriore al motore
- lubrifichi con grasso abbondante (dopo averl pulito il perno)
- rimonti il tutto avendo l'accortezza di serrare bene il bullone.

:mah: :mah: :mah: difficile? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

inviato con la mia motozappa franco morini 150cc