Visualizza Versione Completa : Tra poco dipingo la mia P200E
Mi sono deciso alla fine, ho deciso di dipingere la mia p200e senza troppe storie, ci passo un po di bomboletta su e poi si vede.
Ho comprato le bombolette blu scuro metallizzato della Max Meyer, e la mattina di S. Valentino comincerò a lavorare. Non voglio prolungarmi con lavori che non so fare e che sono troppo lunghi e costosi, mi riferisco alla sverniciatura e riverniciatura completa. Quindi ora vediamo un po che schifezza viene.
Avete consigli per l'applicazione della vernice?
Ho comprato anche una spugnetta ruvida abbastanza dura per lisciare le superfici prima di applicare la vernice (così mi è stato consigliato), dopochè maschererò tutte le parti da non dipingere con carta e nastro adesivo di carta.
Più o meno, il procedimento è quello da te descritto. Speriamo che non venga fuori un pasticcio. Buon lavoro.
:mah: :rabbia: :scalata: :doh:
brutte esperienze con le bombolette. non per demoralizzarti, ma a questo punto, aspetta che avrai voglia di smontarla e rifarla da capo, perchè con le bombolette viene veramente una porcata. Gia non viene un granchè se non sei bravinoc ol compressore...pensa con le bombolette...io ho fatto i cofani a bomboletta, sono venuti una schifezz. Morale della favola? fatti risabbiare e rifatti col compressore.
Quindi concludendo : doppia fatica e doppio spreco di danaro.
consiglio spassionato..aspetta...
Gabriele82
11-02-08, 22:13
Consiglio spassionato? le mezze misure non servono a niente...se non vuoi buttare i soldi lascia perdere e fallo quando ne avrai voglia...verniciare non è una cosa così...serve un ambiete chiuso e pulito, anche un pò caldo, calma e una mano allenata..perdipiù con le bombolette ci vuole della pratica...
poi i soldi e la vespa sono i tuoi e giustamente fai ciò che credi meglio..questo è il mio consiglio spassionato
Consiglio spassionato? le mezze misure non servono a niente...se non vuoi buttare i soldi lascia perdere e fallo quando ne avrai voglia...verniciare non è una cosa così...serve un ambiete chiuso e pulito, anche un pò caldo, calma e una mano allenata..perdipiù con le bombolette ci vuole della pratica...
poi i soldi e la Vespa sono i tuoi e giustamente fai ciò che credi meglio..questo è il mio consiglio spassionato
Parole S-A-N-T-E.
Come hai intenzione di procedere, cioè mascheri tutto quello che non devi verniciare, o hai previsto di smontare lo smontabile ?
hai delle foto dello stato attuale? cosi possiamo vedere la differenza a lavoro ultimato.
Quoto di sopra.. le bobolette sono infami.. una passata non colorano, la passata dopo stanno colando.. o hai una mano esperta altrimenti è pericoloso..
Ricarico la dose,
bombolette=casino
puoi avere la mano piu' esperta del mondo, fare la verniciatura perfetta e ancora si vede la differenza con il metodo tradizionale, si vede... la vernice non rimane lucida lucida.
La scorsa estate ho sistemato un manubrio su una vespa per un amico, riverniciato a bomboletta, sono anche riuscito a trovare il tono giusto, ce l'ho messa tutta eppure la differenza ci stava, solo dopo tante, ma tante mani tra spruzzate, cartavetro fina fina e pasta abrasiva sono riuscito a trovare un risultato che mi "accontentava" (e' il termine giusto). Il mio amico avra pensato che sono matto, ci ho messo tre giorni a spruzzare un manubrio.
Morale della favola, le cose vanno fatte bene, 1 volta sola!
:ciao:
Devi solo smontare il minimo indispensabile ......
Avresti già finito .....
la vernice non rimane lucida lucida.
Si in fatti non rimane lucida.. ma se vuoi dopo l'asciugatura, puoi uniformare le zone opache con pasta abrasiva da carrozzieri, poichè è inevitabile la formazione di povere di vernice dovuta al getto della bomboletta!
ragazzi il fatto è che non è già perfetta di suo. qualitativamente, la carrozzeria non presenta punti rovinati di rilievo, ruggine, botte evidenti e quant'altro. la verniciatura invece, effettuata più volte da mio padre "il pittore" che munito di pennello e poca pazienza ha sempre evitato la sverniciatura e verniciatura a fondo, e ha si creato un lavoro abbastanza omogeneo, ma anche penoso (si vede che è riverniciata, il colore è diverso dal sabbia originale e fa davvero schifo).
a questo punto, ci passo io il colore sopra e chi si è visto si è visto, tanto non la voglio, per il momento, restaurata come si deve, magari me la fottono pure se è perfetta (mio padre ha tenuto questa per 25 anni proprio per ovviare a questo problema, ora che ha la moto si sveglia in piena notte e va fuori al balcone a vedere se sta ancora giù... :D) ma la voglio più gradevole alla vista sfuggevole, non voglio sembrare una cacca di piccione volante...
Comunque, c'è il rischio che la verniciatura che ha adesso la tua vespa, visto che dici che è stata verniciata a pennello, possa reagire chimicamente con la vernice della bomboletta, creando così un effetto tipo lebbra. Per verificare che ciò non accada, dovresti fare una prova su di un pezzo della vespa, ed avendo cura di non spruzzare in modo aggressivo. Poca vernice per volta ed osservare man mano che asciuga il risultato. Tra una mano e l'altra, dovresti aspettare qualche minuto.
Comunque, c'è il rischio che la verniciatura che ha adesso la tua Vespa, visto che dici che è stata verniciata a pennello, possa reagire chimicamente con la vernice della bomboletta, creando così un effetto tipo lebbra. Per verificare che ciò non accada, dovresti fare una prova su di un pezzo della Vespa, ed avendo cura di non spruzzare in modo aggressivo. Poca vernice per volta ed osservare man mano che asciuga il risultato. Tra una mano e l'altra, dovresti aspettare qualche minuto.
il negoziante mi ha fatto una prova se potevo mettere la vernice nitro sulla vespa e ha usato un po di diluente nitro. la pittura non si è tolta, ha lasciato solo un po di alone appena visibile sull'ovatta. se non reagisce con la nitro non penso reagisca con la bomboletta a base acrilica..
poi un info, la verniciatura da restauro, va fatta con il compressore?
Certo. Possibilmente da darsi in apposita stanza forno.
ok allora sentenza finale.
mi applicherò tutta la mattina del 14 e il pomeriggio se necessario, documenterò i procedimenti con fotografie.
colore originale: sabbia
colore attuale: ocra boero (più scuro) spennellato sgradevolmente (la pittura era anche per cancelli e porte di ferro se non sbaglio ahah)
colore da utilizzare: blu midnight metallizzato max meyer vernice a base acrilica
smontaggio parziale, per il resto cercherò qualche scappatoia (carta e nastro adesivo)
trattamento pre verniciatura: lavaggio accurato, leggera abrasione delle superfici con spugnetta semirigida di materiale plastico abrasivo, 2. lavaggio e asciugatura
condizioni metereologiche previste: temperature comprese tra 2° e 14° C, ma la giornata sarà soleggiata e lavorerò nel campo di fronte casa (di proprietòà familiare, utilizzato sempre per questo tipo di operazioni e anche per il parcheggio)
Cosa positiva, sembro aver raggiunto un intesa con mio padre sul progetto restauro completo o semicompleto, nella tarda estate. La sua esperienza di vespista, nonostante la fretta e sciattezza che ha avuto a volte, non si è limitata alla sola guida (ha ricostruito il motore totalmente qualche tempo fa), e quindi mi sarà molto d'aiuto in particolare nello smontaggio e rimontaggio, nonchè negli altri procedimenti.
Il compressore per la verniciatura posso procurarmelo, per il resto, sapreste stilarmi una lista completa del necessario, a livello di prodotti (sverniciatori, solventi, stucchi, vernice bicomponente ecc) e costo complessivo all'incirca? Tenete conto che sarà tutto effettuato a mano, dalla sverniciatura alla riverniciatura..
A proposito di colori, vernici e verniciature...
Lo conoscevate qs. sito...?
http://www.coloreamico.it/servizi/colori/vespa.htm ;-)
Io sì, ma ripresentarlo non può che far bene ;-)
ma e' normale che nell'elenco non vengano citati i PX??
A proposito di colori, vernici e verniciature...
Lo conoscevate qs. sito...?
http://www.coloreamico.it/servizi/colori/Vespa.htm ;-)
Si è li che ho comprato le mie vernici per vespa, tralaltro vende anche su ebay, ed il servizio è ottimo, lui molto disponibile, ed è a due passi da Torino, io faccio ritiro a mano, risparmio 10 euri.
Consigliato!
ok allora sentenza finale.
mi applicherò tutta la mattina del 14 e il pomeriggio se necessario, documenterò i procedimenti con fotografie.
Buon lavoro
-1
0
Boooom
Postaci al più presto le foto
allora ho lavorato dalle 9.30 circa di mattina fino al crepuscolo. 18.30-19
sono stato un po rozzo come di mio solito, e ho capito che la bomboletta è la peggior nemica della vespa, ma ce l'ho fatta, non c'è malaccio, il risultato è valso la fatica, ma devo ancora completare un po.
purtroppo ho comprato il bordo scudo ma non riesco a metterlo...
vi posto le foto della vespa com'era prima, quelle della vespa ora ve le posto domani che completo il lavoro.
grazie per il supporting :D
Urca, che c'è sulla pedana? E' semplicemente la vernice che si è sollevata, oppure c'è una frattura nella lamiera?
ma e' normale che nell'elenco non vengano citati i PX??
Sì, sul web si fatica a trovare dati sulla PX, anche perchè nei vari anni di produzione si sono avvicendate varie colorazioni, e nessuno evidentemente ha raccolto i dati necessari.
Su questo punto dovremmo provare a lavorare noi, cercando di raccogliere informazioni..
Per chi deve restaurare, l'ufficio preposto della Piaggio, quello coordinato dal sig. Lari, resta sempre un buon riferimento.
quello sulla pedana è silicone, non so perchè mio padre l'ha messo ma penso l'abbia fatto per ovviare a problemi di ruggine o lamiera contorta, si vede così perchè la pittura non ha fatto presa sul silicone
Orrore, il silicone soffoca la pedana e non permette lo sfogo dell'umidità. Così, rischi di avere i problemi che tuo padre voleva evitare.
come gia ho detto in estate si prevede un restauro generale... quindi mo lascio stare le cose come stanno tanto la vespa va piu che bene.
adesso mi è venuta fuori colorata circa così,
http://www.rondaleyscooters.co.uk/thumbnails/blue_px200_y_reg_front.jpg
quando io la volevo così
http://www.westlondonscooters.co.uk/contents/media/Vespa%20PX%20125%20mid%20blue%2007.jpg
ma mi sta bene uguale
ah, mi spiegate perpiacere come diamine si mette il bordino cromato allo scudo? oggi ho buttato il sangue e ho distrutto mezza vespa senza riuscirci. esistono diversi tipi di bordini?
Tieni presente che la seconda immagine è frutta di una simulazione a computer. Ad ogni modo il primo è il blu elettrico dei primi PX con freno a disco. Poi arrivò il blu imperiale, sempre piuttosto acceso. Infine il blu midnight, colore stupendo.
Eccolo:
appunto, le mie bombolette sono max meyer FIAT BLU MIDNIGHT MET 426/A, ma il colore sembra appunto quasi un blu elettrico...
Gabriele82
14-02-08, 23:40
No, ci vuole una pinza apposita che hanno solo coloro che restaurano le vespe o i carrozzieri molto ben forniti, è un'aggeggio da 70 eurozzi, e comunque anche una persona esperta fatica non poco nell'impresa..
marben , io ho fatto verniciare il mio px, stando ai colori del nostro database del forum..dici che dovevo interpellare anche la piaggio?
No Gabriele, io penso che crislink si riferisse al bordo scudo in plastica piuttosto che a quello in alluminio.
I colori Fiat non hanno nulla a che vedere con quelli Piaggio, anche se vi sono casi di omonimia. Per esempio, il giallo positano della 50L non ha niente a che vedere col giallo positano delle 500!
Gabriele82
15-02-08, 00:44
era per avere un maggiore riscontro..
sono andati là e han fatto col colorimetro
marben , io ho fatto verniciare il mio px, stando ai colori del nostro database del forum..dici che dovevo interpellare anche la piaggio?
Beh la Gianna ha mantenuto il suo colore, e quello è giustissimo, fidati, se ne vedono pure tante così.
devo solo ritoccare un po con il nero il cerchio del tachimetro e qualche altra cosa... per il resto non c'è male
Però potevi incartare i profili in gomma dei cofani, il rubinetto benzina, il borduscudo, le strisce pedana ed il comando dell'aria... Insomma, il minimo indispensabile!
In vista di un futuro restauro, quelli saranno grattacapi in più che potevi risparmiarti!
le guarnizioni e il resto li avevo incartati, poi ho fatto qualche passata di aggiustamento alla fine e si sono un po sporcati, ma dalle foto sembra siano blu, invece non lo sono
beh dai..............................................
.....................non è venuta male..................... :D
insomma non è ai livelli della mitica "sgaravespa" :sbonk:
http://img166.imageshack.us/img166/7799/dscf0069184cx5.jpg
Sbaglio o manca il bordoscudo !
oppure è in tinta
Sbaglio o manca il bordoscudo !
oppure è in tinta
mi autorispondo, manca !
In effetti non è cosa da poco montarlo senza l'apposito attrezzo, ma puoi sempre mettere quello in plastica.
Però il risultao è accettabile, ovvio dal vivo si noteranno le imperfezioni, ma in foto fa la sua figura.
Complimenti!
il bordoscudo l'ho comprato e non riesco a metterlo, non so però quale è, so solo che è impossibile da mettere, ci ho provato e tra farmi male e rovinarlo non ho fatto altro. ho notato che è molto difficile da allargare, cioè tende a tornare stretto. E' quello di alluminio no? altrimenti penso si sarebbe già spezzato..
ci vuole una pinza apposita per mettere il bordoscudo...
ci vuole una pinza apposita per mettere il bordoscudo...
Guarda i gioielli di Mastro Vespazza
http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=6248
ma se vado da un carrozziere per quanto me lo fa?
Il bordoscudo è in alluminio, varia a secondo dei modelli. In linea di massima smbrano tutti uguali ma ci sono delle piccole differenze, se non sei sicuro del modello non cercare di metterlo perchè potresti rovinarlo ed il rivenditore non potrà sostituirlo, poi se hai quello della serie PX, a quel punto puoi procedere all'istallazione, che richiede un po di pazienza, devi allargarlo leggermente e infilarlo in modo parallelo sullo scudo, quando avrai inserito correttamente la parte superiore ( quella sotto al manubrio) puoi calzare i laterali. puoi aiutarti con del nastro di carta per evitare che si sposti dalla sede, ma per una buona riuscita del lavoro è indispensabile l'attrezzo per chiudere il bordo interno.Costo circa 70 euro
Io, sono ancora convinto che il nostro amico abbia preso il bordoscudo in plastica. Perchè non metti una foto di questo bordoscudo?
Gabriele82
15-02-08, 22:23
grazie MArben
Riscaldalo un pochino con un phon per capelli, quindi inizia da un lato sotto aiutandoti con la metà di una molletta in legno, quella per stendere i panni. Occhio a non scaldare troppo perchè potrebbe defirmarsi il bordo scudo.
Ciao
Se ha preso quello in plastica, non serve alcun attrezzo.
Resta il fatto che i pre-Arcobaleno devono montare quello in alluminio, ma tanto l'originalità non è un requisito fondamentale in questo caso.
il bordoscudo l'ho lasciato su nel campo, devo capire meglio di che materiale sia, non ho fatto attenzione, in quanto non sapevo esistessero diversi. in ogni caso cercherò di seguire il consiglio dell'applicazione da sotto al manubrio ai bordi.
Se è quello in plastica sio mette senza attrezzi, ma con tanta tanta pazienza. Quello in alluminio necessita di smontare il manubrio, o sbaglio?
Quello in alluminio necessita di smontare il manubrio, o sbaglio?
Per fare un bel lavoro oltre che smontere il manubrio devi sfilare via tutto il piantone , se no hai problemi a passare con l'attrezzo chudi bordo, poi se ti accontenti puoi anche non smontare iol manubrio ma non lo chiudi tutto, ma ti fermi in prossimità del manibrio, perchè la pinza non passa. In fatti il bordoscudo è la prima cosa che va montata dopo un restauro.
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.