Visualizza Versione Completa : 102 DR e marmitta originale
Mi trovo a porre un quesito quantomeno bizzarro...
Un amico mi ha fatto assemblare un motore per la sua special. La configurazione è la seguente:
Carter PK50S
DR 102
Mazzucchelli anticipato
24/72
SHB 19
Marmitta padellino originale 50 Special
Accensione Special a puntine
Anticipo a circa 16°
Mi trovo con sopra un getto del max del 75 in quanto il carburatore è stato smontato da una Primavera originale. So che di solito per un 102 si mette un 80 di getto max. Visto che c'è su la marmitta originale ho pensato che il 75 potrebbe andare anche bene. Solo che una volta accesa a me sembra andare parecchio male. Accelerando pare affogare, non prende giri. Inoltre dopo 500 metri si è praticamente spenta, resta accesa solo al minimo ma basta una minima accelerata che si spegne.
Possibile che il getto del 75 sia così tanto grosso da dare tutti sti problemi? Tenete conto che la marmitta ha almeno 30 anni e il precedente proprietari0 (il nonno dell'attuale) ci ha fatto almeno 50.000km
Dai una pulita alla marma!! Una buona cotta sul fuoco e torna nuova! ;)
Guarda, dentro la marmitta c'è la sabbia da tanto intasata che è ... dovrei segarla per il lungo e svuotarla per avere qualche risultato.
Dai una buona cotta sul fuoco e mentre la cuoci gli dai una soffiata. Se la marma é tappata il cilindro non sfoga esi conseguenza si spegne!
Bisogna avere il posto dove fare ste cose in sicurezza e io non ce l'ho. O meglio, ce l'avrei ma non ho la possibilità di avere nelle vicinanze un compressore.
Guarda che se la bruci ben bene con della legna non hai pericoli di esplosioni. La cuoci bene poi la monti e il motorello tr la spurga da solo!!
Non mi sono spiegato: non ho il posto dove accendere il fuoco senza intossicare almeno 50 persone... Ho un cortiletto di cemento dove c'è il container che funge da officina. Già portano pazienza quando accendo i motori che sgaso e faccio fumo e casino, se mi metto anche a bruciare le marmitte è la volta buona che mi fanno chiudere tutto...
Ahhhhh ok.. Nel caso se vuoi ho una polini banana appena rigenerata....
Quale banana? A quanto la venderesti eventualmente?
E il modello nuovo con silenziatore interno.
Ho anche una per pk appena rigenerata.
46valentino46
19-08-13, 16:29
Ciao Iena,
Io ho aperto la sito a padellino e ho pulito l' interno con del diluente e aperto dei fori tipo questi:
La marmitta della mia vespa PK XL Rush - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=6s0TKLWCvD8)
senza usare fiamme e intossicare nessuno, usa la mascherina e guanti in lattice in luogo areato, inoltre ho lasciato il tubicino di scarico originale.
Devo dire che fa poco rumore, ha perso poco tiro sotto ma in conpenso sale poco di + in alto. ho passato la revisione da poco, fa un rumore simil originale.
qualcun altro ha provato una modifica del genere ?
ciao
Ma la Special in questione monta una marmitta diversa ...
131983
46valentino46
19-08-13, 16:47
io proverei ad aprirla, tanto se devi cambiarla ... stesso senso di taglio.
ciao :lol:
sartana1969
19-08-13, 16:48
prova la vespa senza mamitta.......
certo che se mangi con la bocca del leone e defechi con il sedere della formica.....da qualche parte ti intoppi! ;-)
Devo provare a portare la Vespa un po' fuori e la accendo senza marmitta ... vediamo che succede. Altrimenti in casa ho una Zirri Silent con meno di 1000Km :-D magari non rende ma di sicuro è più libera del padellino originale!
Mmm montarla direttamente e fare una prova con la silent?
Domani mi riporta la Vespa ... vedremo il da farsi. Se ce l'avessi qua io oggi pomeriggio invece che andare a perdere tempo in ufficio sarei stato in garage ..
Montata la Zirri, è un'altra storia! Finalmente accelera e prende giri :-D
Solo che adesso c'è un problema che mi sa da elettrico: si accende, funziona per un po', tipo 2 o 3 secondi, e poi si spegne. Asciugo la candela e lo rifà. Così ad oltranza. Ho provato con altre candele che avevo in casa ma sempre la stessa storia. Dovrei provare con qualche candela nuova.
Non sapendo che fare ho verificato le puntine che effettivamente erano qualcosa di più dei 0.4mm canonici. Ora però è troppo tardi e non mi posso mettere a sgasare in cortile.
Ah, altro problema: ho comprato una frizione completa spacciata per "new fren rinforzata" solo che spedalando a volte slitta :( dovrò aprire un'altra volta e mettere una molla rinforzata.
sparutapresenza
21-08-13, 00:47
io sulla mia 50R presa quest'anno (che nn so quanti km abbia , meno di 10.000 penso) ho ancora su il padellino originale di 40 anni fa...il mio bisnonno ci faceva la miscela col5\6% e non so che olio usavano allora:boh:pensa te che mi soffocava anche il 50ino originale a 2 travasi e sputava olio anche al minimo tanto era attappata...quei padellini li se non sbaglio sono vuoti dentro , hanno la camera tutta ricoperta di lana di vetro , e il tubo che scende dal collettore termina dentro la pancia con un cannello bucherellato...poi c'è il tubino finale che pesca i fumi da dentro la pancia...tutto qui , una semplicità disarmante. anziche pulirla compratela nuova , quelle della RMS che girano ora costano sui 20 euro e seppur non omologate sono belle secondo me e somigliano molto al padellino piaggio originale color metallo
Per adesso la tengo così, mi piace troppo :mrgreen:
132052
Ok, presa sito siluro, adattata la staffa e montata. Non ho ancora provato la Vespa che ho il carburatore smontato. Prima di rimontare dite che un getto max del 75 può andare per iniziare? Perché con la Zirri sembrava addirittura grassa :orrore: però è un'espansione per cilindri che hanno un 180° di scarico mentre mi sa che il DR è "leggermente" più basso :mrgreen:
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.