PDA

Visualizza Versione Completa : Anticipo albero motore.

Leonzio80
22-08-13, 23:07
Ciao a tutti, visto che mi sono accorto che la mia vespetta perde dal gruppo termico (non ho ancora individuato precisamente da dove, domani controllo bene) e visto che devo tirare giù il motore volevo un vostro consiglio. Faccio anticipare l'albero originale dell'hp o ne compro uno già anticipato? Vorrei cercare, se possibile, di contenere la spesa. Se dovessi aprire e cambiare o anticipare l'albero, oltre alla guarnizione, dovrei ricambiare di nuovo i cuscinetti? Grazie mille. Ciao
Inviato dal mio Galaxy S3

gian-GTR
23-08-13, 09:44
ciao
se apri il motore cambia cuscinetti e paraolio (é il minimo)
per l'albero l'originale dovrebbe essere migliore dei nuovi, ma devi vedere se é ancora buono "fallo suonare" per capirlo.
se é ancora buono puoi anticiparlo.
io ho seguito le quote del disegno polini

123473

poi dovresti ri bilanciarlo, cosa che io non ho fatto :oops:

:ciao:

Leonzio80
23-08-13, 10:18
Ok, grazie per i consigli. L'albero penso di farlo rettificare da un'officina. Per i cuscinetti e i paraoli chiedevo perché hanno circa 1000 km, sono da cambiare comunque?

iena
23-08-13, 11:36
Non ho capito che correlazione c'è tra il gruppo termico che perde e l'apertura del motore... puoi anche fare a meno di aprirlo.

vespa r102
23-08-13, 12:09
infatti se sfiata il cilindro smonti guarnizione nuova un filo di ermetico e rimonti.
se perde dalle testa smonti passi testa e cilindro con carta abrasiva su un piano rettificato (lastra di vetro marmo..)
e rimonti

Leonzio80
23-08-13, 12:24
Si. Ma era un lavoro che volevo fare e vorrei cogliere l'occasione di tirar giù il motore e aprire. Però se ciò comporta cambiare di nuovo cuscinetti e paraoli rimanderó.

iena
23-08-13, 12:28
Tieni conto che l'albero lo tiri fuori dal suo cuscinetto a martellate (se non hai l'estrattore apposito) quindi tanto bene al cuscinetto non fai.

Come minimo io cambierei i cuscinetti di banco

Leonzio80
23-08-13, 12:41
Ok, grazie mille per i consigli. Più tardi chiamo l'officina e sento cosa vogliono per la rettifica e dopo decido se fare adesso il lavoro o rimandare a momenti più "floridi".:D

vivaz97
25-08-13, 13:57
Faccio anticipare l'albero originale dell'hp o ne compro uno già anticipato?

L'albero originale della 50HP è già anticipato di suo, tieni quello se è ancora buono.

Leonzio80
25-08-13, 14:31
Ma va bene con il 112 o si dovrebbe lavorare ancora un po?

ASSEACAMME
26-08-13, 11:25
Tieni conto che l'albero lo tiri fuori dal suo cuscinetto a martellate (se non hai l'estrattore apposito) quindi tanto bene al cuscinetto non fai.

Come minimo io cambierei i cuscinetti di banco

......;-)........non sarebbe meglio dare una scaldatina con il phon al cuscinetto e fare uscire l'albero dalla sua sede senza forzare?

iena
26-08-13, 11:28
Non riesci a non forzare. Il cuscinetto è di acciaio come l'albero, hanno pressoché lo stesso coefficiente di dilatazione. Inoltre scaldando andresti ad indebolire le piste delle sfere e la gabbia che le contiene che tirando l'albero potrebbe danneggiarsi.

Poi oh, su un mio motore ho smontato l'albero un paio di volte a martellate e i cuscinetti ancora reggono, ma so che rischio corro e soprattutto se spacco ho già pronto il motore sostitutivo. Non farei mai un lavoro del genere per un motore "definitivo" che non voglio più riaprire.

Leonzio80
26-08-13, 13:49
Ok. Quindi se dovessi aprire sarebbe meglio cambiare i cuscinetti. Ma riguardo al fatto che l'albero dell'hp è già anticipato, va bene per il 112 o andrebbe lavorato di più?

iena
26-08-13, 13:52
Dovresti misurare le fasi e confrontarle con quelle che vuoi ottenere.

Leonzio80
26-08-13, 14:48
Come avrete di certo capito non me ne intendo molto. Quali sono le fasi consigliate? E sapete quali fasi ha l"albero hp? Non mi odiate ragazzi, cerco di capire ed imparare da voi che siete più esperti. :D

pacio74
26-08-13, 23:10
l'albero hp dovrebbe avere sui 170°+\- di fase totale ma non ricordo come ripartita, comunque e piu aperto sia in anticipo che in ritardo rispetto ad un'albero pre hp.

ASSEACAMME
27-08-13, 06:56
Non riesci a non forzare. Il cuscinetto è di acciaio come l'albero, hanno pressoché lo stesso coefficiente di dilatazione. Inoltre scaldando andresti ad indebolire le piste delle sfere e la gabbia che le contiene che tirando l'albero potrebbe danneggiarsi.

Poi oh, su un mio motore ho smontato l'albero un paio di volte a martellate e i cuscinetti ancora reggono, ma so che rischio corro e soprattutto se spacco ho già pronto il motore sostitutivo. Non farei mai un lavoro del genere per un motore "definitivo" che non voglio più riaprire.

:offtopics: apro e chiudi l':offtopics:
avranno pure coefficienti di dilatazione simili ma scaldando il cuscinetto lato volano si potrà constatare che tirando l'albero con le mani dal lato opposto, anzichè accarezzarlo a martellate :mrgreen:, questo si sfila senza sforzo
poi ogniuno è libero di scegliere il metodo a lui più consono
:mrgreen: fine :offtopics:

iena
27-08-13, 14:41
Non siamo off topic, anzi, stiamo parlando di come sostituire un albero :ok: Io ci ho provato più e più volte a scaldare, sia con il phon da carrozziere che con il cannello a butano. Oh, non se ne parla di farlo uscire, ho sempre dovuto prendere in mano il martello di gomma ... Tu con cosa lo scaldi?

ASSEACAMME
28-08-13, 07:29
con un phon da carrozziere della valex scaldo cuscinetto ed albero lato frizione.
per almeno almeno 5 - 10 minuti. ogni tanto do un colpetto con il mazzuolo di gomma per vedere se l'albero si muove e continuo a scaldare

gian-GTR
28-08-13, 07:37
Io il cuscinetto a rulli della primavera non sono riuscito a toglierlo in nessun modo ed ho dovuto portarlo in rettifica.... scaldato.... congelato e poi scaldato... gli ho anche saldato una barra (e li si scalda per bene...), ma niente
Ciao

vivaz97
02-09-13, 13:28
L'albero va più che bene, montalo così senza andare a anticiparlo oltre perchè potresti sbilanciarlo inutlimente.

Leonzio80
02-09-13, 15:41
Ok. Grazie mille per la risposta. Lo lascerò cosi. :D

vivaz97
02-09-13, 19:30
Buon lavoro... :ciao: