Visualizza Versione Completa : Verniciare la mia Vespa Sprint Veloce del 70 blu o argento?
cuorenevro1977
28-08-13, 21:01
Salve amici, entro fine settimana darò il fondo alla mia Sv e devo comprare la vernice, fino ad oggi ero sicuro di farla azzurra ma oggi avendone vista una argento metallizata mi è venuto un dubbio...... All'acquisto era stata riverniciata di rosso (colore che non amo..... peraltro) ma sotto sotto c'era un cuore azzurro o blu come viene chiamato...... voi cosa consigliate???? le possibilità sono solo 2....
Cipolla!!!!!!!!!!:mrgreen:
Colore particolare, come sai non è un vero argento, è un rosa cipolla appunto, metalizzato. Ho due vespa di questo colore, una conservata e una riverniciata a nitro (molto,molto...molto delicata...) quindi ti consiglirei di andare di doppio strato,utilizzando però un trasparente con un grado di brillantezza medio (Gloss 80 o leggermente inferiore) Se steso bene e volendo anche leggermente seppiato e lucidato, si ottiene un risultato quasi paragonabile alla vernice originale dell'epoca.
Altra particolare attenzione, la formulazione del colore nel tempo è cambiata, poichè non tutti i colori primari sono ancora disponibili. Se decidessi per questo, posso riscartabellare il catalogo della max mayer per darti info più dettagliate.
:ciao:
cuorenevro1977
28-08-13, 21:59
Ne ho vista qualcuno di quel colore molto bello, ma dovendola reiscrivere devo utilizzare i colori che sono riportarti per l'epoca, in effetti questo colore non mi risulta in tabella pur avendone viste alcune conservate..... ti dico la verità mi piace molto l'azzurro e ho sperato di trovare una sv dell'epoca proprio di quel colore, ho rivalutato l'argento trovandomene una davanti è un bel colore però con l'azzurro mi sembra più sportiva!!! Anche se devo dirti che la Sv è talmente bella che di qualsiasi colore è bellissima!!!
Me la posti una foto di una delle tue color cipolla???
Ne ho vista qualcuno di quel colore molto bello, ma dovendola reiscrivere devo utilizzare i colori che sono riportarti per l'epoca, in effetti questo colore non mi risulta in tabella pur avendone viste alcune conservate..... ti dico la verità mi piace molto l'azzurro e ho sperato di trovare una sv dell'epoca proprio di quel colore, ho rivalutato l'argento trovandomene una davanti è un bel colore però con l'azzurro mi sembra più sportiva!!! Anche se devo dirti che la Sv è talmente bella che di qualsiasi colore è bellissima!!!
Me la posti una foto di una delle tue color cipolla???
Bhè oddio proprio sportiva color cipolla non lo è...anzi è un po frifrì:sbonk::mrgreen:
Non ho delle sv color cipolla, ho una 50 R e la primavera 125 ambedue del 70 di questo colore.
Se ti vuoi rendere bene conto del colore originale, qui sul forum c'è questo bel thread http://www.vesparesources.com/discussioni-in-rilievo-restauro-large/47348-cipolla-resuscitare-conservativo-sprint-v-69-a.html
Anche in azzurro PIA230 è molto bella, sopratutto con il contrasto delle parti in gomma grige chiare delle I serie.
cuorenevro1977
28-08-13, 22:40
Bhè oddio proprio sportiva color cipolla non lo è...anzi è un po frifrì:sbonk::mrgreen:
Non ho delle sv color cipolla, ho una 50 R e la primavera 125 ambedue del 70 di questo colore.
Se ti vuoi rendere bene conto del colore originale, qui sul forum c'è questo bel thread http://www.vesparesources.com/discussioni-in-rilievo-restauro-large/47348-cipolla-resuscitare-conservativo-sprint-v-69-a.html
Anche in azzurro PIA230 è molto bella, sopratutto con il contrasto delle parti in gomma grige chiare delle I serie.
Infatti sono sempre stato innamorato dell'azzurro proprio per il contrasto che dicevi tu e anche perchè è un colore vivace, il color cipolla non lo vedo molto adatto al mio ego e poi non mi sembra molto semplice avere un effetto simile a quello dell'epoca, l'hanno fatta solo per un biennio quindi forse non ha avuto un grossissimo successo, come l'azzurra, la Sv è anche bella Verde Vallombrosa!!
Infatti sono sempre stato innamorato dell'azzurro proprio per il contrasto che dicevi tu e anche perchè è un colore vivace, il color cipolla non lo vedo molto adatto al mio ego e poi non mi sembra molto semplice avere un effetto simile a quello dell'epoca, l'hanno fatta solo per un biennio quindi forse non ha avuto un grossissimo successo, come l'azzurra, la Sv è anche bella Verde Vallombrosa!!
:mah:....:mrgreen:... io dico che hai già deciso su che codice chiedere al colorificio...PIA230...:ok:
Il cipolla è particolare molte infatti si trovano rinfrescate sopra con altri colori, ancora più rare da trovare sono le 180 rally... quella si che era sportiva color rosino:sbonk:
cuorenevro1977
28-08-13, 23:10
Ho ancora un pò di tempo per pensarci ma ti son sincero ho fatto 1600 km per andar in sicilia a prendere una Sv prima serie del 1970 pensa un pò che ho comprato anche i mozzi nuovi perchè i vecchi erano segnati e quando l'ho vista in foto era rossa ma io la cercavo azzurra...... poi ho scoperto che era stata rifatta di rosso, quindi impossibile conservala però quella vernice l'ha preservata durante i suoi 35 anni e più di fermo.... quindi mi sà che non ti sbagli! e poi la cosa più bella è che la farò tornare alle origini come mamma Piaggio l'ha fatta!!!!!:ok:
Il verde non è contemplato?
Grigia, insieme a rossa è la più comune. Il blu/azzurro è davvero bello e molto 70's!
cuorenevro1977
28-08-13, 23:46
Il verde non è contemplato?
Grigia, insieme a rossa è la più comune. Il blu/azzurro è davvero bello e molto 70's!
No Quarlo la mia e' del 70 i colori disponibili erano solo 2 grigio e azzurro che sia di buon auspicio per i mondiali sai che bello andare in corteo con quei colori e la maglia azzurra...... :)
cuorenevro1977
03-09-13, 18:49
in arrivo il color azzurro!!! il dado e' tratto!!!!
Vespa 50 L
03-09-13, 21:13
in arrivo il color azzurro!!! il dado e' tratto!!!!Meno male va, ti avrei picchiato!!!!!:-)
in arrivo il color azzurro!!! il dado e' tratto!!!!
Bene! Praticamente e' il colore che hai nella miniatura in firma, giusto?
Ok cuorenero, rifatti un po' gli occhi......!
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/photo/my-images/443/hu24.jpg/)
La vernice e' originale, la vespa e' conservata, anno 71.
Ciao
cuorenevro1977
04-09-13, 15:40
Bene! Praticamente e' il colore che hai nella miniatura in firma, giusto?
Si proprio quella! Il colore azzurro è troppo bello!!!!!!
cuorenevro1977
04-09-13, 15:41
Ok cuorenero, rifatti un po' gli occhi......!
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/photo/my-images/443/hu24.jpg/)
La vernice e' originale, la vespa e' conservata, anno 71.
Ciao
Tanto bella per le critiche avrete modo di farmele a fine lavoro!!! :ciao:
la vespa sprint del 69 e argento metalizzato
invece la vespa del 70 dovrebbe essere blu
cuorenevro1977
08-12-14, 18:05
non sei preciso, nel 1969 era disponibile in una solo colorazione ossia l'argento..... di cui alcuni sono virati verso il cosidetto color "Cipolla". Nel 1970 a questo colore si affianca il blu 230 anche detto Blue Polizia. Nel 1970 la Sv era quindi disponobile in entrambe le colorazioni!
Vespa 50 L
12-12-14, 18:41
Giusto quel che ha detto il mio amico Stè. ;)