Visualizza Versione Completa : Fastidioso rumore sul manubrio
golflimasierra
22-09-13, 08:49
Buongiorno a tutti. Vorrei eliminare un piccolo ma fastidioso rumore che proviene dalla ruota anteriore della 50 special di mio figlio. Un toc toc appare a ogni asperità del terreno e ho notato che, da fermo, muovendo longitudinalmente il manubrio, quest'ultimo ha un lasco. Oltre al lasco, si sente lo stesso rumore, ovviamente più sommesso rispetto a quello che si avverte correndo. Ho smontato il fanale e tolto il bullone di fermo del manubrio: tirandolo verso l'alto ho messo in vista, ma non sono riuscito a sfilare tutto il manubrio (per farlo dovrei mollare tutti i cavi), la gabbia a sfere e le due ghiere che la chiudono, convinto fossero lasche. Non avendo la chiave adatta, ho battuto con martello e cacciavite tentando di chiudere quella inferiore che però non si è mossa. Avrei dovuto prima svitare la ghiera superiore e successivamente provvedere alla chiusura di quella a contatto con la gabbia sferica passando poi a riserrare quella precedentemente svitata? Avete qualche consiglio?
Grazie.
Si, la ghiera superiore funge da "controdado" a quella inferiore che è a contatto con le sfere. A memoria, mi pare che tra le due c'è una ranella con una linguetta che si incastra nel tubo della forca. In genere io avvito quella sotto fino a quando la forca fatica a girare, poi svito fino a trovare il giusto serraggio. Piuttosto che il cacciavite, se non hai l'apposita chiave, ti suggerisco di usare un pezzo di metallo morbido tipo alluminio o ottone, eviterai di massacrare le ghiere.
golflimasierra
22-09-13, 15:36
Ciao gluglu, grazie per la risposta. Ho smontato in velocità e non ho fatto caso alla linguetta. Dovrei però riuscire a tirar più su il manubrio perchè la ghiera di controbattuta si vede a fatica. Certo che mollar tutta la caveria per stringerla, è una gran rottura. Ho usato cacciavite e martello più che altro per vedere se girava, quindi senza troppa forza.
Non l'ho mai fatto da montato, ma penso si possa sollevare il manubrio quel tanto che basta per serrare le ghiere. Mi auguro non si debbano mollare tutti i cavi, sarebbe una bella seccatura.
golflimasierra
22-09-13, 15:57
Forse solo mollando il freno e il contakm......secondo le istruzioni.
A me capita sulla gittì, precisamente da quando mi hanno sostituito l'ammortizzatore anteriore: quando prendo una buca o una qualche asperita' degna di nota, da sotto il manubrio avverto sempre un suono tipo "stonk".
Al manubrio non ho mai notato giochi particolari ...ma dato che non ci so e non ci voglio mettere le mani, mi tengo lo ..stonk! :mavieni:
golflimasierra
22-09-13, 16:25
Io sono andato "in cerca" del gioco perchè quello stonk da qualche parte deve pur venire. E per i rumori diversi dall'ordinario ho una vera fobia.
Utente Cancellato 007
23-09-13, 10:25
anche a me succedeva, è un classico... cambiati i cuscinetti della forca e nulla, cambiati i cuscinetti del mozzo e nulla...
alla fine sapete cos'era? la sede inferiore dei cuscinetti della forcella che, ovviamente, vuoi per pigrizia vuoi perchè sembra bello massiccio ed indistruttibile, non avevo nemmeno preso in considerazione di cambiare! aveva preso gioco e si muoveva verticalmente solamente pigiando con le dita...
A me capita sulla gittì, precisamente da quando mi hanno sostituito l'ammortizzatore anteriore: quando prendo una buca o una qualche asperita' degna di nota, da sotto il manubrio avverto sempre un suono tipo "stonk".
Al manubrio non ho mai notato giochi particolari ...ma dato che non ci so e non ci voglio mettere le mani, mi tengo lo ..stonk! :mavieni:
Simo, da quello che descrivi, sembra che ti abbiano montato un ammortizzatore carbone che ha questo problema. Anche la VNB di Marben fa questo rumore.
Vol.
golflimasierra
03-10-13, 11:19
Ieri ho eliminato il rumore allo sterzo. Ho mollato il freno anteriore, tolto il contakm e il bullone di fermo manubrio. Tirandolo verso l'alto con delle rotazioni l'ho sfilato dal cannotto e rovesciato dietro lo scudo. Con una prussiana, non avendo la chiave apposita, ho svitato completamente la prima ghiera e sollevato la rondella provvista di aletta posta tra le due ghiere. La seconda ghiera, quella a contatto con la gabbia a sfere, era completamente lasca. Avvitata, forse leggermente più del dovuto (se con l'uso non si allenta un pochino rifaccio l'operazione) e rimontato il tutto. Il fastidioso toc toc è scomparso. Lo scrivo perchè non mi piace lasciar aperti thread anche se il lavoro è piuttosto banale.
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.