Accedi

Visualizza Versione Completa : Cicalino corrente alternata per PX 150 del 2007

ziofoffo
24-09-13, 12:57
All'interno del bauletto della mia Vespa sono presenti due fili sulla destra, diretta derivazione delle frecce,
che immagino destinati all'aggiunta di accessori.

L'impianto delle frecce dovrebbe essere in AC, e cercavo il modo di utilizzare
quei contatti per un cicalino. Ho acquistato un cicalino DC consigliatomi da un ricambista moto ma, oltre a funzionare in modo discontinuo,
dopo una settimana si e' rotto del tutto.

Da un amico ricevo il seguente suggerimento:

Certo che si può usare un cicalino 12v a corrente alternata, solo che non lo trovi in giro facilmente come quelli a Corrente continua......aprirei un'altro topic in Fai da te su come farlo il cicalino

Ecco il topic, attendo dritte su come fare il cicalino e......ottenere che non smetta di funzionare !

G R A Z I E !

N.B. Non capisco nulla di elettronica, sono solo un grande smanettone, so usare un saldatore ma non conosco la differenza tra corrente, amperaggio, watt, ohm, A, V, ecc. ,
per cui chiedo a chi eventualmente interverra' di spiegare a me come spiegherebbe a sua bisnonna.

zichiki96
24-09-13, 22:40
prendi un nuovo cicalino e se è in DC procurati anche un ponte diodi da 1 ampere e risolvi completamente i problemi.

ev2driver
29-09-13, 19:47
Ciao, come ti avevo accennato un po' di giorni fà in altro post, per il cicalino io ho usato un buzzer da 12 dc un ponte raddrizzatore (quelli da 1 A vanno benissimo, in foto ne avevo solo da 5A), ed un condensatorino elettrolitico da 1 Microfarad (anche 2,2 o 4,7 vanno bene) da almeno 35V.
data la leggerezza del tutto ha chiuso il tutto con un po' di tubo termoretraibile e fissato con le fascette.

N.B. il condensatore serve per stabilizzare la tensione e filtrare via le componenti che disturbano: senza condensatore al luci accese va tutto perfettamente, a luci spente avresti un suono gracchiante (provato...)

Buona realizzazione,

Paolo

ziofoffo
30-09-13, 12:07
Ti ringrazio soprattutto per i contorsionismi necessari alle foto 2 e 3.
Pero' non capisco quasi nulla di elettronica, per cui ho messo delle lettere (dalla A alla I)
su tutti i contatti elettrici e ti chiedo di scrivermi quali lettere nell'impianto finale vanno collegate
con quali altre.

Inoltre vorrei sapere se ho capito bene cio' che devo chiedere al negozio di ricambi di elettronica:
* mi da un ponte raddrizzatore da 1Ampere (fino a 5, se non ce l'ha) (corrente continua ? alternata ? )
* un condensatore elettrolitico da 1 Mf (o da 2,2 o da 4,7) almeno 35 V (corrente continua ? alternata ? )

Grazie, e scusa per la ottusita' (nessuno e' perfetto)....

133905

ziofoffo
30-09-13, 15:41
mi sono ora accorto, googlando, che al ponte raddrizzatore manca una lettera poiche' ha 4 piedini.
I suoi piedini li chiameremo allora E, F, G, L.

giudalippo
30-09-13, 17:54
Ma perché non acquistarne uno specifico per vespa PX tipo questo??

NUOVO CICALINO AVVISATORE ACUSTICO PER FRECCE VESPA PX125 PX150 PX200 PX PE | eBay (http://www.ebay.it/itm/NUOVO-CICALINO-AVVISATORE-ACUSTICO-PER-FRECCE-VESPA-PX125-PX150-PX200-PX-PE-/400498314819?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item5d3f8f4e43)

ziofoffo
30-09-13, 18:12
Ma perché non acquistarne uno specifico per vespa PX tipo questo??

NUOVO CICALINO AVVISATORE ACUSTICO PER FRECCE VESPA PX125 PX150 PX200 PX PE | eBay (http://www.ebay.it/itm/NUOVO-CICALINO-AVVISATORE-ACUSTICO-PER-FRECCE-VESPA-PX125-PX150-PX200-PX-PE-/400498314819?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item5d3f8f4e43)

io lo acquisterei, ma ha 4 connettori da collegare, a fronte di 2 soli fili disponibili nel mio bauletto !
A meno che quelli che sembrano due fili in piu' del cicalino non servano semplicemente per avere
nuovamente due connettori liberi cui collegare, per esempio, un accendisigari o altro.....;-)

Echospro
30-09-13, 18:26
In questa discussione alcune soluzioni.

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/52211-come-installare-cicalino-frecce-vespa-p200e.html

:ciao: Gg

ziofoffo
30-09-13, 20:27
In questa discussione alcune soluzioni.

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/52211-come-installare-cicalino-frecce-vespa-p200e.html

Ti ringrazio, Echospro, ma l'amico ha una P200E, mentre io ho una PX150.
In comune forse abbiamo il solo fatto di non capire nulla di elettronica, ma va bene lo stesso. :ok:

Scherzi a parte, avevo gia' letto l'intero thread e poiche' la sua vespa era diversa dalla mia non l'ho ritenuto
interessante, infatti li' si cercava prima di tutto di collegare i fili del manubrio, non quelli del bauletto.

Echospro
30-09-13, 22:57
Ti ringrazio, Echospro, ma l'amico ha una P200E, mentre io ho una PX150.
In comune forse abbiamo il solo fatto di non capire nulla di elettronica, ma va bene lo stesso. :ok:

Scherzi a parte, avevo gia' letto l'intero thread e poiche' la sua vespa era diversa dalla mia non l'ho ritenuto
interessante, infatti li' si cercava prima di tutto di collegare i fili del manubrio, non quelli del bauletto.

A parte la cilindrata e la collocazione, il circuito è lo stesso. ;-)