Accedi

Visualizza Versione Completa : Ribattini profili pedane

golflimasierra
25-09-13, 10:58
Buongiorno a tutti! Chi ha curato il restauro della mia "nuova" ET3, ha preferito non fissare i profili sulle pedane con i ribattini ma usando dei bulloncini e i relativi dadi. Non essendo cosa che mi piace, ho già provveduto ad acquistare i ribattini della misura corretta e li devo montare. Prima di far danni, avete dei consigli per operare al meglio? Io li monterei in questo modo, ditemi se sbaglio: posizionato il ribattino nel foro passante il terminale, la guida e la lamiera, terrei la testa del ribattino in sede con punzone e mazzetta ribattendo dalla parte opposta con doppio martello, uno posizionato in aderenza e uno battente. Ovviamente è necessario essere in due. Tutto corretto? O esiste una pinza specifica per effettuare questo lavoro?

cuorenevro1977
25-09-13, 12:22
ciao e' un lavoro che faccio fare al mio meccanico di fiducia cmq sappi che esiste l'attrezzo adatto!

golflimasierra
25-09-13, 12:28
Beh, allora chiedo nel negozio dal quale mi servo. Prima di far cappellate......meglio chiedere!

lore904
25-09-13, 13:05
Beh, allora chiedo nel negozio dal quale mi servo. Prima di far cappellate......meglio chiedere!

io mi son costruito un punzone apposito con testa zigrinata per battere e uso una grossa mazza dall'altra parte. ovvio che devi avere un amico concentrato e cosciente che non faccia cadere la mazza...

gae70
25-09-13, 13:39
ciao,io li ribatto a mano,adesso faccio il salto di qualita e mi regalo questo...taaaak!!!..Pinza per rivetti SIP per | SIP-Scootershop.com (http://www.sip-scootershop.com/it/products/pinza+per+rivetti+sip+per_13104000)

golflimasierra
25-09-13, 13:46
Mhmmmmm, un po' troppo caro per ribatterne così pochi. Mi sa che andrò di mazzetta o, in alternativa, mazzetto il mio fornitore se non me li batte lui ahahahahaha

gae70
25-09-13, 13:49
in effetti costicchia un pochetto..:boh:..lo prendo con un mio compare di merende..ci dividiamo la spesa..mi sono rotto di andarci di martello..

golflimasierra
25-09-13, 13:52
Beh, se lo fai sistematicamente direi che ti conviene

luciovr
25-09-13, 19:54
L'attrezzo apposito e' stato creato tempo fa da Puccio, un utente del forum.
Cerca una discussione dal nome simile a "ribattinatrice di Puccio" per vedere la demo di come funziona.

golflimasierra
25-09-13, 20:03
Grazie Lucio!!!!!!!

gian-GTR
25-09-13, 21:04
Nel forum vespa fai da te c'é una discussione (di max mi pare) dove spiega come costruirsela
Ciao

golflimasierra
25-09-13, 21:10
C'è forse qualche meandro del forum che devo ancora scovare? Chiedo troppo se chiedo....il link?:nono:

gian-GTR
25-09-13, 21:15
vespa fai da teVespa Faidate (http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/)

la discussione fresca fresca (4°ultima :mrgreen:)

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/60929-ribattinatrice-separa-carter-chiave-rubinetto-benzina-disco-graduato.html

golflimasierra
25-09-13, 21:24
Grazie infinite!!!!!!!!!!

golflimasierra
25-09-13, 22:00
Sono proprio fatto. Ce l'avevo sotto al naso (raffreddato) ma non vedevo la "vespa fai da te". Grazie per aver sopperito a questa ....svista

luciovr
25-09-13, 23:59
Per punizione fabbricherai ribattinatrici per tutti ;-)

golflimasierra
26-09-13, 07:53
Ok, però mi promettete che le usate su tutte le vostre vespe almeno una volta al mese!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Brillante
19-05-16, 13:15
Buongiorno Vespisti, devo montare anche io i profili pedana ad una px del 1982 ed ho visto la ribattinatrice, mi chiedevo se c'e' qualcuno che puo' prestarmela o noleggiarla per il tempo necessario a fare il lavoro, so che non mi conoscete, ma posso darvi la mia parola su una pronta e sana restituzione.
ps sono vicino a Saronno
Grazie

cuorenevro1977
20-05-16, 17:03
Servirebbe anche a me! Ma mi sa che ne comprerò una! Se poi qualche Anima buona me la potesse prestare o noleggiare gliene sarei grato!

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk