PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao! Lx 50 4t 4v

lovespa86
24-10-13, 09:48
Ciao, sono novo del forum, un saluto a tutti da me e dalla mia Vespa Lx 4t 4v 2013

134974134975

Farinos
24-10-13, 09:55
Mi incuriosisce come modello, ai miei tempi i cinquantini 4T non esistevano... Come va a livello di prestazioni? Consumi?

:ciao:

Zagor82
24-10-13, 09:58
Ce l'ha un mio amico,dice che i consumi sono ridottissimi!

lovespa86
24-10-13, 10:48
La casa dichiara 43.6 km/l, praticamente con dieci euro fai oltre 200 km, io ti allego una recensione in cui si parla di questo mio modello.
Nuova Vespa LX 50 4Valvole, prova su strada - MEGAMODO - Magazine Online (http://www.megamodo.com/200931190-nuova-vespa-lx-50-4valvole-prova-su-strada/)
Qui' dice chiaramente che ha la brilantezza di un 2 tempi e i consumi di un 4 tempi. Certo ora ho fatto appena 60 km, qundi le prestazioni e i consumi non sono ai massimi, il rodaggio è in corso e non posso pretendere molto, ma mi trovo molto bene, risulta essere il più veloce degli scooter 50 4t sul mercato. Esteticamente mi piace davvero tanto.

La benzina al momento è intorno a 1.78 €/l
con consumi di 43,6 km/l praticamente se non erro:
con 5 euro sono 2.81 litri , quindi percorri circa 120 km
con 10 euro sono 5.62 litri e dovresti fare più di 200 km.

carloee
24-10-13, 11:19
beh il quattro valvole è recente ed è un buon motore ma non fidarti dei dati dichiarati....

però io col 150cc (2 valvole-carburatore) faccio di media 32km/l.... quindi i dati dichiarati, stavolta potrebbero essere realistici

lovespa86
24-10-13, 11:37
Bhe certo, però ho visto che i dati comunicati ultimamente sono abbastanza precisi, con i tempi che corrono penso che avere un mezzo che consuma poco è la cosa più importante, o comunque è molto più importante ora che in tempi passati dove economicamente si stava meglio. Avrei potuto optare per una cilindrata superiore (x es. 125cc) ma dovevi mettere in preventivo 100 euro circa di assicurazione in più, consumi maggiori e 1.000 euro di costo in più. Il 50 4t 4v una volta sflangiato è un motore che fa anche 65/70 km/h, anche facendo 40km/l sarebbe uno spasso davvero. ;)

Farinos
25-10-13, 09:05
Ovvio che se deve essere un mezzo per girare parecchio va piu' che bene, visti i consumi irrisori... Se cerchi la prestazione pura invece non è il mezzo giusto! Io ho una vespa che fa 15 Km/litro, ma utilizzandola prettamente per divertimento e non per necessità a me va bene lo stesso! :mrgreen:

joedreed
25-10-13, 09:25
Vespa 125 storica (gt, gtr) 20/17 carburatore, 38 a litro, 80 vel/max, assicurazione ridotta 130/annui e nessuna diminuzione di valore, anzi......
Ma anche la tua scelta non è male, magari frequentando il forum ti prendi un bel px senza frecce.....!!!!!!!!!!

lovespa86
25-10-13, 09:53
Joedreed vedremo in futuro, anche se a certe velocità la ruota piccola della Vespa non mi da garanzia, quindi se dovessi salire di cilindrata andrei su altri segmenti ;) comunque ragazzi volevo un informazione, solitamente quando si esce con i Vespa Club la velocità media qual'è? cioè un vespa px 150 o 200 non penso vada sempre a 90 100 km/h, quindi alla fine anche con un 50 4t 4v rodato e sflangiato, penso si possa reggere tranquillamente il ritmo del gruppo a consumi ridotti. L'unica cosa che non mi piace di questo bellissimo mondo della Vespa è che nei Vespa Club ci sono tantissime Px e pochissime vespe attuali o per esempio le ET4 del 2000, e leggendo un po' su alcuni gruppi c'è sempre qualcuno con la puzza sotto il naso ed è un peccato, perchè ognuno ha la Vespa che più gli garba e che può permettersi.

joedreed
25-10-13, 09:58
Certo che puoi andare, la velocità media sarà 30-40 km/h. Comunque nei VC non c'è poi tutto questo snobismo, dipende sempre dai componenti ed ognuno ha la propria vespa, unica e bellissima.
Prova una vespa a marce, secondo me non ti deluderà........

lovespa86
25-10-13, 10:11
Ho acquistato questa da neanche un mese, l'ho presa di gusto :D e come già detto..i consumi sono ottimi, vorrei farla camminare un bel pò. Datemi un consiglio, domenica c'è un uscita, sono 68km all'andata e 68 al ritorno. La mia vespa ha poco più di 50 km, ancora in rodaggio, mi conviene andare o meglio aspettare? non vorrei tenerla troppo a regimi alti e rovinare il rodaggio.

carloee
25-10-13, 10:28
Eh dipende un po dal gruppo con cui esci.... se son smanettoni con px'grossi' o gts io eviterei, se invece c'è qualche 50ino o anche vespe vecchie-vecchie sei sicuro che si va piano e quindi vai tranquillamente

lovespa86
25-10-13, 11:13
comunque ora che ha appena 60km, fa 50 in due con parabrezza, dopo il rodaggio e dopo aver tolto le flange, leggo sui siti che arriva anche a 70 75 km/h quindi si può fare qualsiasi tipo di uscita di gruppo, giusto?

Vesponauta
25-10-13, 11:42
Pubblicamente sul forum non ti "istigheremo a delinquere"... ;-)

lovespa86
25-10-13, 11:52
Pubblicamente sul forum non ti "istigheremo a delinquere"... ;-)
dai cacciate fuori i motori Ducati che montante sotto le vostre PX :d

Qarlo
25-10-13, 12:20
Ciao! Di solito, quando ci sono le "carovane" per andare ai raduni, ci sono sempre un paio di Vespisti più smaliziati che tengono compatto il gruppo.
Probabilmente ci sarà anche chi ha la Vespa elaborata e starà col gas a manetta dalla partenza all' arrivo...al distributore. Ci sono anche quelli tranquilli che vanno con calma, godendosi il viaggio.
Magari se non sei sicuro di riuscire ad arrivare da solo al raduno, procurati un navigatore o una cartina che ti possa aiutare, nel caso ti dovessero staccare. In tal caso, quando arrivi, li puoi sfan-qlare a piena ragione.

FedeBO
25-10-13, 12:48
L'unica cosa che non mi piace di questo bellissimo mondo della Vespa è che nei Vespa Club ci sono tantissime Px e pochissime vespe attuali o per esempio le ET4 del 2000, e leggendo un po' su alcuni gruppi c'è sempre qualcuno con la puzza sotto il naso ed è un peccato, perchè ognuno ha la Vespa che più gli garba e che può permettersi.

Guarda, io sono un "talebano", uno di questi che tu dici abbiano la puzza sotto il naso ... Non ho la puzza sotto il naso, è che tu, a mio modo di vedere le cose, non hai una vespa, anche se c'è scritto sopra, perché la vespa vera è di metallo ed ha il motore a marce. Ciò detto, i soldi sono tuoi e se ti piaceva hai fatto benissimo a prenderla, cosa che io non farò mai perché per me la vespa vera muore con il px (e sono uno di quelli "buoni" di talebani, c'è che sostiene che sia morta con la rally!).
Per tornare al tuo quesito, io andrei al raduno tranquillo se fossi in te, non sforzarla troppo e male che vada rimani un po' indietro

Zagor82
25-10-13, 12:53
Guarda,per esperienza personale nel mio VC quando si va' ai raduni il piu' lento sta davanti cosi'n non co sonom problemi!Invece al giretto che di solito si fa' durante i raduni nessun problema,specialmente se si è in tanti si va' davvero piano!

Qarlo
25-10-13, 12:58
... Anche perché le vespe moderne, ricalcano più lo stile della Lambretta...

Smirsiév!

lovespa86
25-10-13, 13:32
Guarda, io sono un "talebano", uno di questi che tu dici abbiano la puzza sotto il naso ... Non ho la puzza sotto il naso, è che tu, a mio modo di vedere le cose, non hai una vespa, anche se c'è scritto sopra, perché la vespa vera è di metallo ed ha il motore a marce. Ciò detto, i soldi sono tuoi e se ti piaceva hai fatto benissimo a prenderla, cosa che io non farò mai perché per me la vespa vera muore con il px (e sono uno di quelli "buoni" di talebani, c'è che sostiene che sia morta con la rally!).
Per tornare al tuo quesito, io andrei al raduno tranquillo se fossi in te, non sforzarla troppo e male che vada rimani un po' indietro

No vabbè questi sono ragionamenti che non ho piacere di affrontare, ognuno tira l'acqua al mulino proprio e giustamente tu esponi la tua idea, che non condivido. Non conosco le altre versioni, la scocca della Lx e' in acciaio e pesa circa 100 kg, se hai visto qualche Vespa in plastica, forse era indiana. Con il peso siamo negli standard della Px (dati alla mano), se per questo, posso dirti che molti vedono assurdo mettere 150 200cc su due ruotini così piccoli, se prendi una buca ad una velocità elevata devi sperare nella fortuna. Io non sono ne' del tuo parere, ne del parere che un modello recente sia migliore o abbia il diritto o meno di chiamarsi Vespa, io penso che se hai un idea del genere dovresti andare in un Club di sole Px, perché fino a prova contraria sono Vespe tutte quelle che si chiamano Vespa e se vai a farti l'uscita con l'occhio da giudice non ti godi neanche la passeggiata. A me piacciono tutte le vespe, ognuna ha la sua anima e il suo contesto storico e tecnologico.

lovespa86
25-10-13, 13:34
... Anche perché le vespe moderne, ricalcano più lo stile della Lambretta...

Smirsiév!

Forse l'ultima nata..secondo me più delle altre.

Farinos
25-10-13, 15:50

Io invece piu' che Talebano mi definisco "smanettone" ed ho la passione per le vespe anni '80. Piu' che non prendere una vespa a presa diretta, non prenderei una vespa 4T di 50 CC. Il quattro tempi praticamente non è migliorabile... Non si hanno margini per guadagnare potenza ed al giorno d'oggi andare in giro a 50 all'ora non è piu' una cosa fattibile.... Si è un pericolo per se e per gli altri! ;-)

Qarlo
25-10-13, 17:30
Io sarei già li a studiare un impianto GPL... :D:D:D

Smirsiév!

lovespa86
25-10-13, 17:31
Io invece piu' che Talebano mi definisco "smanettone" ed ho la passione per le vespe anni '80. Piu' che non prendere una vespa a presa diretta, non prenderei una vespa 4T di 50 CC. Il quattro tempi praticamente non è migliorabile... Non si hanno margini per guadagnare potenza ed al giorno d'oggi andare in giro a 50 all'ora non è piu' una cosa fattibile.... Si è un pericolo per se e per gli altri! ;-)

Vabè, io ho informazioni diverse dalle tue.. sto parlando di una 4t 4v che è un innovazione, ha prestazioni di un 2 tempi e consumi di un 4t (vi è una recensione in alto nel topic che ho postato e dice proprio questo) la vespa in questione dopo il rodaggio fa 70/75km/h (con ritocattina alla centralina anche 80), poi non so voi che velocità andate in città o quando vi fate un escursione fuori :)

BY MEGAMONDO
"Altra novità Vespa presentata a Milano la scorsa settimana dal Gruppo Piaggio è questa nuovissima motorizzazione 4Valvole. Il nuovo piccolo ed ecologico 4Valvole ha la brillantezza di un 50 2T ma consumi ridotti e livello di emissioni del 4 tempi".
Grazie all’adozione della nuova distribuzione 4 valvole, la brillantezza del nuovissimo propulsore non ha niente da invidiare a quella dei cinquantini a due tempi (con 4,35 CV è il più potente 50 cc 4T sul mercato) ma i consumi e le emissioni restano quelle di un moderno motori 4T. Le 4 valvole hanno portato a un incremento di potenza di oltre il 23% rispetto alla configurazione a 2 valvole (4,35 CV contro 3,53 CV) eguagliando la potenza di un performante 50 cc 2T.

Ragazzi io ho postato un saluto, come nuovo utente, poi joedreed (http://www.vesparesources.com/members/-joedreed-23557.html) ha portato la discussione sulle PX, a me personalmente la PX non fa impazzire, ci sono vespe d'epoca più belle, ognuno ha i suoi gusti e qualcuno l'ha messa sul piano del confronto. Buona continuazione!

Farinos
25-10-13, 17:45
Vabè, io ho informazioni diverse dalle tue.. sto parlando di una 4t 4v che è un innovazione, ha prestazioni di un 2 tempi e consumi di un 4t (vi è una recensione in alto nel topic che ho postato e dice proprio questo) la vespa in questione dopo il rodaggio fa 70/75km/h (con ritocattina alla centralina anche 80), poi non so voi che velocità andate in città o quando vi fate un escursione fuori :)

BY MEGAMONDO
"Altra novità Vespa presentata a Milano la scorsa settimana dal Gruppo Piaggio è questa nuovissima motorizzazione 4Valvole. Il nuovo piccolo ed ecologico 4Valvole ha la brillantezza di un 50 2T ma consumi ridotti e livello di emissioni del 4 tempi".
Grazie all’adozione della nuova distribuzione 4 valvole, la brillantezza del nuovissimo propulsore non ha niente da invidiare a quella dei cinquantini a due tempi (con 4,35 CV è il più potente 50 cc 4T sul mercato) ma i consumi e le emissioni restano quelle di un moderno motori 4T. Le 4 valvole hanno portato a un incremento di potenza di oltre il 23% rispetto alla configurazione a 2 valvole (4,35 CV contro 3,53 CV) eguagliando la potenza di un performante 50 cc 2T.

Ragazzi io ho postato un saluto, come nuovo utente, poi joedreed (http://www.vesparesources.com/members/-joedreed-23557.html) ha portato la discussione sulle PX, a me personalmente la PX non fa impazzire, ci sono vespe d'epoca più belle, ognuno ha i suoi gusti. Grazie per i vostri pareri (anche se alcuni poco eleganti) e buona continuazione!

Mi suona strano che senza interventi la vespa possa fare piu' di 45/50 orari... Non è il limite imposto dalla legge? E' come dire che è un mezzo che esce dalla fabbrica non conforme...:mrgreen:

lovespa86
25-10-13, 17:55
Ti posso assicurare che in due con parabrezza (che comunque un po' rallenta) fa già 50km/h ed ha appena 60 km percorsi. Nel momento in cui finisci il rodaggio e sflangi il motore al primo tagliando, arrivi a 70 km/h come minimo. Se leggi questo link in fondo alla pagina ci sono i commenti degli utenti Nuova Vespa LX 50 4Valvole, prova su strada - MEGAMODO - Magazine Online (http://www.megamodo.com/200931190-nuova-vespa-lx-50-4valvole-prova-su-strada/) e molti confermano quello che ti sto dicendo. Già dopo il rodaggio (quindi senza interventi esterni) ti sprigiona più potenza (dipende dalla qualita' del rodaggio che hai fatto). Poi oh, non è che sto qui' a convincere la gente, se vuoi rimanere della tua idea fai pure ;)

Qui' c'è anche un video in rete, solo sflangiata prende i 75km/h, e i consumi sono comunque ridotti

http://www.youtube.com/watch?v=sbmcK1GBPko

Farinos
25-10-13, 18:02
Ti posso assicurare che in due con parabrezza (che comunque un po' rallenta) fa 50km/h ed ha appena 60 km percorsi. Nel momento in cui finisci il rodaggio e sflangi il motore al primo tagliando, arrivi a 70 km/h come minimo. Se leggi questo link in fondo alla pagina ci sono i commenti degli utenti Nuova Vespa LX 50 4Valvole, prova su strada - MEGAMODO - Magazine Online (http://www.megamodo.com/200931190-nuova-vespa-lx-50-4valvole-prova-su-strada/) e molti confermano quello che ti sto dicendo. Poi oh, non è che sto qui' a convincere la gente, se vuoi rimanere della tua idea fai pure ;)

Ma quindi ha dei fermi che ne limitano la velocità massima? Tipo gli scooter moderni? Ho solo detto che è un mezzo che deve fare 45 Km/h come da legislazione vigente altrimenti non è un mezzo di 50 cc che puo' circolare su strada! Mi sembri un po ostile verso tutti quelli che non la pensano come te... sto cercando solo di capire, non devi convincermi di niente! :mrgreen:

lovespa86
25-10-13, 18:07
Ma quindi ha dei fermi che ne limitano la velocità massima? Tipo gli scooter moderni? Ho solo detto che è un mezzo che deve fare 45 Km/h come da legislazione vigente altrimenti non è un mezzo di 50 cc che puo' circolare su strada! Mi sembri un po ostile verso tutti quelli che non la pensano come te... sto cercando solo di capire, non devi convincermi di niente! :mrgreen:

Si le chiamano strozzature, flange, fermi, un pò come si vuole, ma il senso è quello. Non sono ostile, figurati, ma ti avevo postato il link al secondo commento tuo e evidentemente non l'hai letto bene :D ecco perchè ho ribadito con più fermezza, figurati mi piace il confronto, non sono esperto di moto Farinos, sicuramente sei piu' esperto tu, ma mi sono documentato altrimenti non parlerei a vanvera :D

anche qui' conferma i dati su prestazioni e consumi
http://www.it.vespa.com/it/index.html#/vespa/IT/it/Modelli/Vespa-LX/Vespa-LX-50-4T

farob
25-10-13, 19:36
Ciao!
Traspare molto entusiasmo dalla tua scelta e va benissimo.
Puoi portare a supporto delle tue convinzioni tutte le fonti che vuoi , però credo che non riuscirai a convertire un intero forum di vespisti vecchia maniera - di talebani, come dici tu - a preferire un 4 tempi senza marce ai ferrivecchi con le marce di trent'anni fa che adorano...
Non avertela a male, è che ci piacciono due cose molto diverse: è quasi un'altra filosofia di vita.

Per il discorso raduni, condivido quanto ti hanno già detto: va' e goditi la giornata, non serve arrovellarsi prima su cose che puoi scoprire solo facendole ;-)

lovespa86
25-10-13, 19:52
Ciao!
Traspare molto entusiasmo dalla tua scelta e va benissimo.
Puoi portare a supporto delle tue convinzioni tutte le fonti che vuoi , però credo che non riuscirai a convertire un intero forum di vespisti vecchia maniera - di talebani, come dici tu - a preferire un 4 tempi senza marce ai ferrivecchi con le marce di trent'anni fa che adorano...
Non avertela a male, è che ci piacciono due cose molto diverse: è quasi un'altra filosofia di vita.

Per il discorso raduni, condivido quanto ti hanno già detto: va' e goditi la giornata, non serve arrovellarsi prima su cose che puoi scoprire solo facendole ;-)

Farob hai scritto cose giustissime tranne che per il fatto di voler riuscire a convertire le idee dei vespisti vecchia maniera, anzi è stato un utente a iniziare a parlare di PX, non mi è sembrato delicato, e' come se un tuo amico ti invitasse a vedere la sua auto nuova e tu gli dici "perché non hai acquistato un modello diverso?" quando io avevo solo intenzione di salutare il forum presentando il mio mezzo, visto il nome della sezione. A me "talebano" e' un termine sconosciuto, usato da un altro utente. È solo che ho respirato l'aria che speravo di non respirare, visto che non ho aperto un topic di confronto Lx Px, forse qualcuno soffre di complessi d'inferiorita' e aspetta questi momenti per il confronto, ma non è una bella cosa.

joedreed
25-10-13, 20:07
anzi è stato un utente a iniziare a parlare di PX, non mi è sembrato delicato, e' come se un tuo amico ti invitasse a vedere la sua auto nuova e tu gli dici "perché non hai acquistato un modello diverso?"

Non intenderla in questo modo, sai noi vogliamo farti apprezzare anche le altre vespette, sono tutte modelli Piaggio. Ti dico per esempio che magari ci sono anche altri che mi invitavano a prendermi una lambretta, oppure una vespa con il faro quadrato quando a me piacciono con quello tondo; oppure modelli con ruote da 8 e così via.
Insomma io volevo farti ingrandire l'alveare, sempre vespe sono; figurati che apprezzo moltissimo la Cosa ed alla fine ho preso uan Special faro quadrato e mi iniziano a piacere moltissimo tutte quelle con il faro quadrato (anche la T5 va'!!)
Noi cerchiamo solo di esprimere le nostre idee e tu con la tua vespa, sicuramente moderna e attuale, hai fatto una buona scelta.

Vesponauta
25-10-13, 20:48
forse qualcuno soffre di complessi d'inferiorita' e aspetta questi momenti per il confronto, ma non è una bella cosa.

Stai tranquillo: non sei il primo ad averlo sospettato qui dentro, e tutte le volte sono arrivate le smentite su queste allusioni. Non per niente il clima su VR è sempre buono: semplicemente perchè non serpeggiano insinuazioni come queste.

lovespa86
25-10-13, 20:50
Non intenderla in questo modo, sai noi vogliamo farti apprezzare anche le altre vespette, sono tutte modelli Piaggio. Ti dico per esempio che magari ci sono anche altri che mi invitavano a prendermi una lambretta, oppure una vespa con il faro quadrato quando a me piacciono con quello tondo; oppure modelli con ruote da 8 e così via.
Insomma io volevo farti ingrandire l'alveare, sempre vespe sono; figurati che apprezzo moltissimo la Cosa ed alla fine ho preso uan Special faro quadrato e mi iniziano a piacere moltissimo tutte quelle con il faro quadrato (anche la T5 va'!!)
Noi cerchiamo solo di esprimere le nostre idee e tu con la tua vespa, sicuramente moderna e attuale, hai fatto una buona scelta.

questo e' già un discorso diverso ;) ma voi vi spostate anche d'inverno? in futuro vediamo di allargare l'alveare dai eheh

lovespa86
25-10-13, 20:52
Stai tranquillo: non sei il primo ad averlo sospettato qui dentro, e tutte le volte sono arrivate le smentite su queste allusioni. Non per niente il clima su VR è sempre buono: semplicemente perchè non serpeggiano insinuazioni come queste.

Meglio così dai, peccato aver aperto un post su una Lx con nuova e unica tecnologia 4t 4v ed essere finiti a parlare di altri modelli, questo mi è dispiaciuto.

Comunque per chi vuol conoscere questo modello, sul sito Vespa riporta quanto segue:
Vespa LX è la modernissima e tecnologica erede di una storia unica al mondo! Scooter all’avanguardia e dallo stile inimitabile, si propone a chi vuole muoversi in città con eleganza e distinzione.
La LX ribadisce un primato tecnologico con la motorizzazione 50cc 4T 4 valvole. Il nuovo piccolo ed ecologico 4 valvole ha la brillantezza di un 50 2T ma consumi ridotti e livello di emissioni del 4 tempi.

Mod75
25-10-13, 20:53
Ha ragione Vesponauta, questo é un forum civilissimo, altrove non ti avrebbero accolto cosí bene. Personalmente ti capivo di piú se eri il tipo da maxi scooter da 140all'ora tipo GTS300....Ma visti i tuoi parametri... potevi farti un PX 125 usato e restaurato!! lo pagavi anche meno, consumavi niente uguale, e andavi ugualmente a 70 all'ora (senza il bisogno di sflangiarlo)...anzi con 2 modifiche arrivavi pure a 100kmh! Ed in piú avevi un mezzo che ti rendeva diverso dalla massa.
Comunque secondo me se ti sei iscritto ad un forum come questo e ti piace andare ad i raduni finirai col passare alle marce, é inevitabile! Incosciamente giá lo vuoi... devi solo fare outing! ;-)

ah dimenticavo! Benvenuto!

lovespa86
25-10-13, 21:00
Ha ragione Vesponauta, questo é un forum civilissimo, altrove non ti avrebbero accolto cosí bene. Personalmente ti capivo di piú se eri il tipo da maxi scooter da 140all'ora tipo GTS300....Ma visti i tuoi parametri... potevi farti un PX 125 usato e restaurato!! lo pagavi anche meno, consumavi niente uguale, e andavi ugualmente a 70 all'ora (senza il bisogno di sflangiarlo)...anzi con 2 modifiche arrivavi pure a 100kmh! Ed in piú avevi un mezzo che ti rendeva diverso dalla massa.
Comunque secondo me se ti sei iscritto ad un forum come questo e ti piace andare ad i raduni finirai col passare alle marce, é inevitabile! Incosciamente giá lo vuoi... devi solo fare outing! ;-)

ah dimenticavo! Benvenuto!

Aridaje :) comunque mai una Px anziana avrà i consumi di questo modello 43,6 km/l almeno su questo non ci sono dubbi.

lovespa86
25-10-13, 21:04
e grazie per il benvenuto!

Vesponauta
25-10-13, 21:06
Aridaje :) comunque mai una Px anziana avrà i consumi di questo modello 43,6 km/l almeno su questo non ci sono dubbi.

Quello che risparmi in benzina lo riperdi negli esosi tagliandi, ordinari e straordinari...

:Lol_5:

:mrgreen:

Zagor82
25-10-13, 21:08
Non ti arrabbiare Lovevespa,se ti iscrivi qui devi accettare che qualcuno critichi la tua scelta,questo è un forum dedicato alle Vespe a marce.Il mioè un giudizio non di parte,infatti possiedo anch'io una Vespa nuova,una 150 S i.e.,pero' per me questa è solo un mezzo,il mio amore incondizionato è per la mia Special e il mio PX 200.
Prendila sul ridere e non ti offendere per le opinioni altrui:ok:
Buona strada!

sparutapresenza
25-10-13, 23:25
secondo me la lx , esteticamente è fatta bene , è bella...gusti miei. ti giuro che se avesse le marce la desidererei. sui consumi non ci faccio caso piu di tanto , dato che sono abituato a girare con una HP4 del 92 con 130polini e carburatore da 25 , una petroliera :mrgreen: io avevo prima un vecchio aprilia sr prima serie , 50 a liquido...il primo scooter 50 che abbia montato un gt raffreddato ad acqua. era un bel mezzo , veloce , relativamente parco nei consumi ed affidabile (a 34.000km fatti tutti col pistone originale e solo la marmitta cambiata , diceva ancora la sua , correva come dieci anni fa). ma sai , quando capitavano quelle giornate dove mi sparavo 70-80km fra giri vari e uscite fuori paese...mi stancavo parecchio , mi rompevo quasi del sound del motore e del fatto che comunque oltre all agire sul gas non facevo nulla...mi ero rotto insomma. presi questa HP del 92 , tutta originale , faceva 40km\h dato che aveva ancora la flangia sul collettore di scarico. già sflangiata e con la marmitta nuova faceva 60\65 all ora col suo vecchio 50ino , e non consumava veramente niente. e già cosi mi piaceva moltissimo , anche se per i miei gusti era sempre lenta (nonostante la HP4 sia la vespa 50 a marce col motore originale piu potente e veloce mai prodotta d piaggio...le altre piu vecchie se fanno 55 da originali già è molto , pensa te!). prima la portai a 102 e allungai i rapporti. poi le feci due diversi 130 , l ultimo è questo polini 7 travasi , monto una 24\61 come rapporti...che poi in parole povere , sarebbero due ingranaggi che dall albero trasmettono il moto alla frzione e al cambio! hanno i denti storti e fanno un fischio piacevolissimo in movimento...e prima montavo una 27 a denti dritti...faceva un fischio stupendo quando tiravi le marce , sembrava la turbina di un tir:mrgreen: ecco vedi , mi sono sparato anche 150km in un giorno con questa vecchia vespa , e il sound delle varie e numerosissime marmitte che ho provato , il rumore degli ingranaggi del motore , il fischio del volano che aspira l aria , il rombo del carburatore sotto la sella...mi sono innamorato di questo mezzo , anche dopo tanti km per giorni consecutivi non sono mai stufo , ne farei ancora , e ancora , andrei anche all estero (lo faccio prima o poi:-))
quello che voglio dire è...preferisco quella a marce io perchè ho un determinato carattere come persona che mi porta a preferire cio' che un mezzo vecchio , tecnicamente sorpassato e con tutti i suoi difetti (ma anche pregi) puo offrirmi...e mi basta.

tu invece sei il tipo che vuole quasi l esatto contrario dal suo mezzo , non vuoi consumare niente , ti accontenti di quelle prestazioni (che comunque , se sono veritiere , sono ottime per un 50 4t altrochè , gli altri sono tutti dei chiodi) e preferisci la lx che è effettivamente , ciclisticamente molto migliore di quelle vecchie , ecco perchè come ti dicevo , potessi , vorrei una lx col motore a marce , per come sono fatto io sarebbe il connubio perfetto :-)
detto questo , dato quello che cercavi in un mezzo a due ruote hai fatto un ottima scelta per me , sempre meglio la lx di tante altre boiate che girano oggi , io fra tutti i monomarcia l ho sempre preferita. poi ad ogni modo ho sempre sentito parlare molto bene dei motori , come affidabilità. bene , ora fatti sto rodaggio con calma , che nessuno ti mette fretta (io eviterei il raduno...i 4t hanno un rodaggio piu lento)e di raduni ce ne sono tanti!! poi per la lx ci sono anche portapacchi e quant'altro , insomma falla anche piu bella! poi quando la potrai spremere di piu e vedere le prestazioni...aggiorna che sono curioso. i vecchi 50 4t erano davvero troppo lenti...con 4 valvole dovrebbe essere migliorata. e poi non è vero che nn sono modificabili , mi pare che sia polini che malossi abbiano un kit da 75cc per tale motore , e ricordo di qualcuno che lo ha provato...e non era niente male!

lovespa86
26-10-13, 09:27
secondo me la lx , esteticamente è fatta bene , è bella...gusti miei. ti giuro che se avesse le marce la desidererei. sui consumi non ci faccio caso piu di tanto , dato che sono abituato a girare con una HP4 del 92 con 130polini e carburatore da 25 , una petroliera :mrgreen: io avevo prima un vecchio aprilia sr prima serie , 50 a liquido...il primo scooter 50 che abbia montato un gt raffreddato ad acqua. era un bel mezzo , veloce , relativamente parco nei consumi ed affidabile (a 34.000km fatti tutti col pistone originale e solo la marmitta cambiata , diceva ancora la sua , correva come dieci anni fa). ma sai , quando capitavano quelle giornate dove mi sparavo 70-80km fra giri vari e uscite fuori paese...mi stancavo parecchio , mi rompevo quasi del sound del motore e del fatto che comunque oltre all agire sul gas non facevo nulla...mi ero rotto insomma. presi questa HP del 92 , tutta originale , faceva 40km\h dato che aveva ancora la flangia sul collettore di scarico. già sflangiata e con la marmitta nuova faceva 60\65 all ora col suo vecchio 50ino , e non consumava veramente niente. e già cosi mi piaceva moltissimo , anche se per i miei gusti era sempre lenta (nonostante la HP4 sia la vespa 50 a marce col motore originale piu potente e veloce mai prodotta d piaggio...le altre piu vecchie se fanno 55 da originali già è molto , pensa te!). prima la portai a 102 e allungai i rapporti. poi le feci due diversi 130 , l ultimo è questo polini 7 travasi , monto una 24\61 come rapporti...che poi in parole povere , sarebbero due ingranaggi che dall albero trasmettono il moto alla frzione e al cambio! hanno i denti storti e fanno un fischio piacevolissimo in movimento...e prima montavo una 27 a denti dritti...faceva un fischio stupendo quando tiravi le marce , sembrava la turbina di un tir:mrgreen: ecco vedi , mi sono sparato anche 150km in un giorno con questa vecchia vespa , e il sound delle varie e numerosissime marmitte che ho provato , il rumore degli ingranaggi del motore , il fischio del volano che aspira l aria , il rombo del carburatore sotto la sella...mi sono innamorato di questo mezzo , anche dopo tanti km per giorni consecutivi non sono mai stufo , ne farei ancora , e ancora , andrei anche all estero (lo faccio prima o poi:-))
quello che voglio dire è...preferisco quella a marce io perchè ho un determinato carattere come persona che mi porta a preferire cio' che un mezzo vecchio , tecnicamente sorpassato e con tutti i suoi difetti (ma anche pregi) puo offrirmi...e mi basta.

tu invece sei il tipo che vuole quasi l esatto contrario dal suo mezzo , non vuoi consumare niente , ti accontenti di quelle prestazioni (che comunque , se sono veritiere , sono ottime per un 50 4t altrochè , gli altri sono tutti dei chiodi) e preferisci la lx che è effettivamente , ciclisticamente molto migliore di quelle vecchie , ecco perchè come ti dicevo , potessi , vorrei una lx col motore a marce , per come sono fatto io sarebbe il connubio perfetto :-)
detto questo , dato quello che cercavi in un mezzo a due ruote hai fatto un ottima scelta per me , sempre meglio la lx di tante altre boiate che girano oggi , io fra tutti i monomarcia l ho sempre preferita. poi ad ogni modo ho sempre sentito parlare molto bene dei motori , come affidabilità. bene , ora fatti sto rodaggio con calma , che nessuno ti mette fretta (io eviterei il raduno...i 4t hanno un rodaggio piu lento)e di raduni ce ne sono tanti!! poi per la lx ci sono anche portapacchi e quant'altro , insomma falla anche piu bella! poi quando la potrai spremere di piu e vedere le prestazioni...aggiorna che sono curioso. i vecchi 50 4t erano davvero troppo lenti...con 4 valvole dovrebbe essere migliorata. e poi non è vero che nn sono modificabili , mi pare che sia polini che malossi abbiano un kit da 75cc per tale motore , e ricordo di qualcuno che lo ha provato...e non era niente male!

Grazie per i consigli ;) come accessori ho montato il parabrezza e una ribaltina con cuscino in tinta con la sella chiara, sono indeciso tra un'altra ribaltina anteriore o il bauletto, ma non saprei se montando il bauletto devo togliere per forza la ribaltina posteriore con cuscino (che mi piacciono molto e non vorrei togliere).

Qarlo
26-10-13, 10:02
io avevo prima un vecchio aprilia sr prima serie , 50 a liquido...il primo scooter 50 che abbia montato un gt raffreddato ad acqua.

No, il primo e stato il Quartz.

i denti storti e fanno un fischio piacevolissimo in movimento...e prima montavo una 27 a denti dritti...faceva un fischio stupendo quando tiravi le marce , sembrava la turbina di un tir:mrgreen: ecco vedi , mi sono sparato anche 150km in un giorno con questa vecchia vespa , e il sound delle varie e numerosissime marmitte che ho provato , il rumore degli ingranaggi del motore , il fischio del volano che aspira l aria , il rombo del carburatore sotto la sella...

Ammazza, e che c' hai l'orecchio bionico, per distinguere i vari fischi e rumori dei componenti del motore?
P. S.
I rapporti a denti elicoidali, non fischiano... Se c'è olio nel cambio...

Smirsiév!

Vespa 50 L
26-10-13, 13:12
Benvenuto anche da parte mia, non prediligo i nuovi modelli "Vespa" per tanti motivi:
- Troppa plastica;
- Troppa elettronica, amo la semplicità;
- Tagliandi e manutenzione molto costosi;
- Le marce dove sono?!

Sai come dicono a Bari quelli che usano le Vespe di vecchia concezione? "CANGJ LA CANNEL E CAMIN!" Ossia "sostituisci la candela e cammini", in soldoni significa che la manutenzione è pari a zero!!

carloee
26-10-13, 18:20
Benvenuto anche da parte mia, non prediligo i nuovi modelli "Vespa" per tanti motivi:
- Troppa plastica;
- Troppa elettronica, amo la semplicità;
- Tagliandi e manutenzione molto costosi;
- Le marce dove sono?!

Sai come dicono a Bari quelli che usano le Vespe di vecchia concezione? "CANGJ LA CANNEL E CAMIN!" Ossia "sostituisci la candela e cammini", in soldoni significa che la manutenzione è pari a zero!!

io ho una sprint '68 e una lx150 '09... devo dire che anchesu quella nuova, mai fatto un tagliando in piaggio :Lol_5: è tutto fattibile in casa... certo, non è i.e. su quelle forse c'è meno da pasticciare...

lovespa86
26-10-13, 18:39
non è la 50 euro ogni 3000 km (tagliando) che fa differenza, un mezzo nuovo e' sempre un mezzo nuovo, o si vuole smentire anche questo? vabbe'

Vespa 50 L
26-10-13, 20:22
io ho una sprint '68 e una lx150 '09... devo dire che anchesu quella nuova, mai fatto un tagliando in piaggio :Lol_5: è tutto fattibile in casa... certo, non è i.e. su quelle forse c'è meno da pasticciare...Indubbiamente! Tutto si può fare in casa ma bisogna avere le cognizioni per poterlo fare, la vespa vecchio stampo è oggettivamente un mezzo più semplice! ;-)

@lovespa86
Non si mette in discussione il fatto che il mezzo sia nuovo o meno, quel che ho indicato io più su non c'entra con questo discorso. È difficile che un lx possa percorrere 40-50 mila km senza toccare il motore.

Giuseppe77
26-10-13, 23:17
Benvenuto Lovespa86!!! :ciao: Noto che sei molto entusiasta del tuo nuovo acquisto!!! E così sia!!! Nei raduni dei Vespa club si vedono spesso Vespe con il variatore. L'importante, in tutti i casi, è sentirsi vespista dentro!! ;-)

Per quanto mi riguarda, rimango fedele al mio PX150 ed a tutte le moto a marce!!! :mrgreen:

sparutapresenza
27-10-13, 00:48
No, il primo e stato il Quartz.

Ammazza, e che c' hai l'orecchio bionico, per distinguere i vari fischi e rumori dei componenti del motore?
P. S.
I rapporti a denti elicoidali, non fischiano... Se c'è olio nel cambio...

Smirsiév!
ah , sul quartz mi hai illuminato non lo sapevo.

su tutto il resto ti sbagli alla grande , la 24 storta fischia , molto leggermente ma fischia , certo è un fischio meno metallico della denti dritti ma lo fa , soprattutto ai bassi regimi. quella dritta si sente soprattutto agli alti. e te lo puo' dire uno che le ha provate tutte le campane. no , non c'ho l'orecchio bionico , ma credo di avere una discreta esperienza sui motori small , non sono certo il tipo che gira senza olio , anzi , le mie vespe sono sempre relativamente silenziose meccanicamente perchè hanno sempre girato con minerale 80\90 , l'olio perfetto per il motore small. non capisco che senso abbia la tua affermazione , io riesco a distinguere i vari rumori prodotti dal motore , come il fischio onnipresente , su tutte le small , del cambio a denti dritti , quello della campana (tutte fischiano anche se molto diversamente , anche la 14\69 si sente un po' , ma puo' essere considerata silenziosa perchè non è invadente a livello di decibel come una denti dritti...poi , anche due campane uguali come rapporto ma di diverse marche possono fare rumori molto diversi , tutto dipende dalla tolleranza pignone\campana , che cambia sempre.), distinguo un pistone che scampanella da uno che ha la tolleranza giusta , insomma credo di poterlo dire questo , in quanto da amatore e unicamente appassionato ne ho chiusi un po di motori small e posso vantarmi di non avere mai nè sbiellato , nè grippato , nè aver rotto mai nulla sui miei motori. non capisco cosa ci trovi di strano , c'è un botto di gente che dopo un pochino di esperienza sui motori fa tutto con l orecchio. stesso discorso per le carburazioni. sempre fatte a orecchio senza prova candela e ti ripeto , ho avuto il 50 , un 75 , un 85 , un 102 , 130 polini , 130DR , anche con lavori ai carter e al cilindro...e mai grippato , ho avuto carburatori anche rognosi come il phbl 25 o il vhb24...epure , se non ho mai rotto nulla (e ci cammino assai con la vespa , le tiro anche il collo molte volte)vuol dire che la carburazione mi riesce , a modo mio. mah. a volte mi sembra che tu mi quoti solo per contraddirmi , perdonamelo compagno ma te lo devo dire! peace :ciao:

Qarlo
28-10-13, 09:53
Tranquillo. Non rivesti così tanta importanza nella mia vita ;)

Complimenti per il tuo udito, allora! :thumbup:

Smirsiév!

GT60
28-10-13, 11:04
Benvenuto, leggo i tuoi interventi molto entusiastici sulla scelta del mezzo che sicuramente ti darà molte soddisfazioni.

Qualche anno fa saresti stato accolto come minimo da una fragorosa risata oppure giudicato un troll mandato dalla Piaggio ,
peggio ancora da frasi di questo tipo......""Già hanno infestato i vespaclub, anche il forum no, per favore!"

I comportamenti più pacati di adesso , sono secondo me è una normale evoluzione del mondo vespa e dei forum collegati.....sani

lovespa86
28-10-13, 11:11
Benvenuto, leggo i tuoi interventi molto entusiastici sulla scelta del mezzo che sicuramente ti darà molte soddisfazioni.

Qualche anno fa saresti stato accolto come minimo da una fragorosa risata oppure giudicato un troll mandato dalla Piaggio ,
peggio ancora da frasi di questo tipo......""Già hanno infestato i vespaclub, anche il forum no, per favore!"

Secondo me è una normale evoluzione del mondo vespa e dei forum collegati.....sani

Pensa te... in linea di massima se ci fossero stati dei Club per le 500, avrei ancora ancora potuto capire questo tipo di ragionamento, la motivazione sta nel fatto che di cinquecento in passato c'è ne sono state di tanti modelli, poi il vuoto fino a questo modello recente. Ma di Vespa se ne sono sempre prodotte negli anni e l'evoluzione va accettata. Ma questo è un discoso noioso e in questo topic se n'è parlato già sin troppo, se volete cambio il titolo del post così rientriamo in tema.. ;)

Mod75
28-10-13, 11:34
ok rientriamo in tema...ma sto Malossi 80 ce lo metti sotto allora? Oppure vuoi andare a vita a 50km? :mrgreen: Dove posterai le modifiche...in tuning smallframe? A proposito si puó chiamare small la LX? eheheh....;-)

lovespa86
28-10-13, 11:36
ok rientriamo in tema...ma sto Malossi 80 ce lo metti sotto allora? Oppure vuoi andare a vita a 50km? :mrgreen: Dove posterai le modifiche...in tuning smallframe? A proposito si puó chiamare small la LX? eheheh....;-)

Ma se solo sflangiata fa 70/75 km/h che ci metto a fare il Malossi? devo passeggiare o fare il motomondiale fammi capire? sei un pò esaltato Mod.. :)

Mod75
28-10-13, 11:39
Ma se solo sflangiata fa 70/75 km/h che ci metto a fare il Malossi? devo passeggiare o fare il motomondiale fammi capire? :D

Ma come? non lo vuoi vedere il fondoscala?? :sbav:;-) :Lol_5: Vespa lx 50 4t 4v - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=yw_CbBBIOwg)

lovespa86
28-10-13, 11:41
Vai a cambiare la candela vai.. ehehe

Mod75
28-10-13, 11:48
Vai a cambiare la candela vai.. ehehe

vabé cercavo di ravvivare il post e mi dai dell'esaltato...Se vuoi continuiamo a parlare di consumi per altre 3 pagine...e poi siamo noi i noiosi... mah...:nono:

lovespa86
28-10-13, 11:49
vabé cercavo di ravvivare il post e mi dai dell'esaltato...Se vuoi continuiamo a parlare di consumi per altre 3 pagine...e poi siamo noi i noiosi... mah...:nono:

buon proseguimento Mod, è stato un piacere ;)

Mod75
28-10-13, 11:52
buon proseguimento Mod, è stato un piacere ;)

Buon proseguimento anche a te, attento a non sporcarti troppo le mani eh! ;-)

Gabriele82
28-10-13, 13:29
oddio ma che noia!! talmente tanto la noia che non sono riuscito a non smettere di leggere!

lovevespa,il buon mod ti ha fatto solo una battuta..peraltro carina,quindi oltre a dirci che forse farà i 43.6 con un litro..che ci dici? va bene sta vespa?
a me,sinceramente piace,anche se preferisco quella un po plus grossa,non so assolutamente come si chiama però..

spiegam i un fatto però,come mai l assicurazione ti costa meno del cinquanta rispetto alla targata?

Echospro
28-10-13, 13:58
Ha ragione Mod, sei un esaltato!!!! :risata: (e ti ammiro per la passione che hai) :ok:
Lascia che il nuovo arrivato giri con il suo bello scooter che fa i 50 con un litro e che snobba noi "poveretti" che usiamo mezzi concepiti il secolo scorso, inquinanti, poco parsimoniosi, due tempi, costretti ad elaborare per andare decentemente, e con 1000 difetti, ma con il pregio di riportarti sempre a casa e di essere delle "Vespa", e non scooter monomarcia con un nome importante.
L'abito non fa il monaco ed il nome non fa un signore si usa dire.

Ciao Lovespa, stammi bene e buona strada.
Che simpatico! :doh:

:ciao: Gg

Farinos
28-10-13, 14:30
Attenzione... Il mio Pk 50 XL del 1986 dalla piaggio è dato per 1.6 litri per 100 Km!!! :-D Questa si è tecnologia....

135139

Toglimi una curiosità... Cosa ti ha spinto a 26 anni ad acquistare un cinquantino? Io gia' con il 250 non posso fare uscite con i miei amici motociclisti perché è un problema stargli dietro... Anche per andare in due, il tuo mezzo non lo vedo molto congruo... Con il Pk xl che ho, che piu o meno ha prestazioni simili alla tua 4T in due non riesco ad andarci nemmeno al mare la domenica...

lovespa86
28-10-13, 14:53
Ha ragione Mod, sei un esaltato!!!! :risata: (e ti ammiro per la passione che hai) :ok:
Lascia che il nuovo arrivato giri con il suo bello scooter che fa i 50 con un litro e che snobba noi "poveretti" che usiamo mezzi concepiti il secolo scorso, inquinanti, poco parsimoniosi, due tempi, costretti ad elaborare per andare decentemente, e con 1000 difetti, ma con il pregio di riportarti sempre a casa e di essere delle "Vespa", e non scooter monomarcia con un nome importante.
L'abito non fa il monaco ed il nome non fa un signore si usa dire.

Ciao Lovespa, stammi bene e buona strada.
Che simpatico! :doh:

Quando rileggendo l'intero post, non troverai neanche un commento in cui snobbo la Px (a parte la battuta sulla candela) ti renderai conto della demenza che hai scritto. Evidentemente sprizzi dalla voglia di trovarti in una discussione vecchio vs nuovo, bhe allora apriti un post tuo e buon divertimento, perché qui' si stava parlando di altro e prima di commentare LEGGI!

Gabriele82
28-10-13, 15:03
si maaaa..appunto di cosa stiamo parlando?

lovevespa..mica per niente,ma cosa pretendevi in un forum dedicato alle vespe classiche,con le marce telaio portante,ruota di scorta,e puzza di olio da friggere?

è come se vai in una trattoria casereccia a raccontare quanto è buono il finger food ..

lovespa86
28-10-13, 15:24
si maaaa..appunto di cosa stiamo parlando?

lovevespa..mica per niente,ma cosa pretendevi in un forum dedicato alle vespe classiche,con le marce telaio portante,ruota di scorta,e puzza di olio da friggere?

è come se vai in una trattoria casereccia a raccontare quanto è buono il finger food ..

Probabilmente è così, non è il forum adatto per chi ha una vespa tipo la mia, sicuramente le vs Vespe hanno un fascino storico unico (che non ho mai osato negare) ma alcune persone hanno commentato in modo intelligente ... altre meno... e siccome non credo ci sia un forum dedicato alle vespe moderne penso che questo sia stato l'unico e ultimo tentativo di "condividerla".

grazie e un saluto a chi lo merita ;)

Gabriele82
28-10-13, 15:40
si ma non ci fare caso,queste sono ca...te da bar..

il forum esiste,si chiama vesponauta. ;)
con questo non ti sto dicendo di andare via di qua ,anzi,sei il benvenuto!
forse di la troverai più info tecniche. e meno battute. ;)
sappi che qua siamo dei buontemponi..

lovespa86
28-10-13, 15:48
si ma non ci fare caso,queste sono ca...te da bar..

il forum esiste,si chiama vesponauta. ;)
con questo non ti sto dicendo di andare via di qua ,anzi,sei il benvenuto!
forse di la troverai più info tecniche. e meno battute. ;)
sappi che qua siamo dei buontemponi..
Grazie Gabriele

joedreed
28-10-13, 15:51
Guarda che a Mantova nel 2014 c'è il Vespa World Days, vieni con noi di Vr.............!!
Eppoi con un 350gts o una Sprint o una Lx50, sempre in Vespa andiamo...!!!!

TotoDani
28-10-13, 16:00
Strano, ma dal momento in cui ho iniziato a leggere questa discussione sapevo benissimo che sarebbe finita così....... leggendo le età di "tutti" noto che non siete dei 16enni, non riusciamo ad essere un pò meno permalosi e ad accettare le scelte, idee e necessità di tutti ?

Riferendomi alla discussione, penso che se lovespa86 ha acquistato un 50ino lo ha fatto basandosi sulle proprie esigenze e ha fatto bene.

Non tutti hanno la fortuna di essere dei massimi esperti in vespe d'epoca, e quindi viene naturale ripiegarsi su una vespa nuova se non si hanno le competenze in materia.

Leggendo e parlando con altre persone esce sempre quello fissato che a prescindere diffama le vespe moderne e a parer mio è un accanimento che "non ha senso!!"

Nel mio vespa club, non esiste un iscritto che sia uno che in garage non ha oltre le vespe "old" (parlo anche di bacchetta, gs, ss, rally ovviamente) anche una gts o una lx....

Per chiudere .... "Benvenuto!!!!" :mrgreen:

sparutapresenza
28-10-13, 16:07
Tranquillo. Non rivesti così tanta importanza nella mia vita ;)

Complimenti per il tuo udito, allora! :thumbup:

Smirsiév!
grazie a te per essere intervenuto , spostando la discussione sulla mia capacità di ascoltare i motori e non per scrivere di altro. sei la prima persona che considera la cosa strana e fuori dal mondo , sai nei paesini ci sono alcuni meccanici che lavorano da mezzo secolo , e che sanno fare il loro mestiere cosi bene da poter insegnare , dopo anni di pratica , anche ad un novellino come me ad avere l orecchio fine , e riconoscere una biella che batte da una buona , a sentire i vuoti di magra o gli arricchimenti di un due tempi solo facendolo girare e agendo di conseguenza , senza prova della candela come tanto si dice...felicissdimo di non essere cosi importante;-) ora torno in topic , ciao , peace!:ciao:

beh ma arrivati a sto punto perchè non metti qualche foto della tua vespa??? sono curioso , hai anche detto di averla cominciata a personalizzare. e visto che ti vuoi soffermare sul tecnico come dici...sarebbe interessante , come mi pare tu abbia intenzione di fare , che magari testassi da te tutto cio' che piaggio ha decantato di questo modello , come i km al litro , la velocità e company...cosi avendo il riscontro pratico di qualcuno che il mezzo lo possiede potremo avere delle certezze in piu :ok:

Farinos
28-10-13, 16:08
Strano, ma dal momento in cui ho iniziato a leggere questa discussione sapevo benissimo che sarebbe finita così....... leggendo le età di "tutti" noto che non siete dei 16enni, non riusciamo ad essere un pò meno permalosi e ad accettare le scelte, idee e necessità di tutti ?

Riferendomi alla discussione, penso che se lovespa86 ha acquistato un 50ino lo ha fatto basandosi sulle proprie esigenze e ha fatto bene.

Non tutti hanno la fortuna di essere dei massimi esperti in vespe d'epoca, e quindi viene naturale ripiegarsi su una vespa nuova se non si hanno le competenze in materia.

Leggendo e parlando con altre persone esce sempre quello fissato che a prescindere diffama le vespe moderne e a parer mio è un accanimento che "non ha senso!!"

Nel mio vespa club, non esiste un iscritto che sia uno che in garage non ha oltre le vespe "old" (parlo anche di bacchetta, gs, ss, rally ovviamente) anche una gts o una lx....

Per chiudere .... "Benvenuto!!!!" :mrgreen:

A me sembra che sia stato lui a prendersela un po' a male e non gli altri... Si esprimono opinioni personali... e le critiche (sia positive che negative) è bene accettarle...

TotoDani
28-10-13, 16:09
con la frase "non riusciamo ad essere un pò meno permalosi e ad accettare le scelte, idee e necessità di tutti ?" intendevo lui compreso....

sparutapresenza
28-10-13, 16:10
Guarda che a Mantova nel 2014 c'è il Vespa World Days, vieni con noi di Vr.............!!
Eppoi con un 350gts o una Sprint o una Lx50, sempre in Vespa andiamo...!!!!
ma infatti , io non ci posso andare perchè sono sul tacco dello stivale anche se vorrei moltissimo lo giuro , anche per conoscere altre persone di questo bellissimo forum:azz: te che puoi invece sbattitene di meno di tutto il resto e vai se lo desideri!

akira1980
28-10-13, 16:13
Oh ma che caxxo avete tutti? Guardate che la LX è una SIGNORA VESPA! Fatta da mamma Piaggio. Fa i 50 e allora? Problemi? Tanto sulle strade dove possono circolare i 50ini al max si possono fare quelle velocità. Poi è ancora in rodaggio, appena togli i femri farà 75. Lo dice la casa madre, quindi.... Sui consumi bellissimo poter fare benzina e scordarsi di cosa è l'olio e la misura e il tempo che perdi! Poi oh! ognuno compra quello che vuole e scrive quello che vuole dove vuole! E lasciatelo vivere!

Vesponauta
28-10-13, 20:50
il forum esiste,si chiama vesponauta. ;-)

Tutte le volte mi tocca precisare che io non c'entro nulla... :mrgreen:

Echospro
28-10-13, 21:21
Quando rileggendo l'intero post, non troverai neanche un commento in cui snobbo la Px (a parte la battuta sulla candela) ti renderai conto della demenza che hai scritto. Evidentemente sprizzi dalla voglia di trovarti in una discussione vecchio vs nuovo, bhe allora apriti un post tuo e buon divertimento, perché qui' si stava parlando di altro e prima di commentare LEGGI!

Il bello di VR è che qui si può dire tutto e senza offendere come fai tu!
Ripeto: Simpatico ed aggiungo umile!!!! :applauso:

Probabilmente è così, non è il forum adatto per chi ha una vespa tipo la mia, sicuramente le vs Vespe hanno un fascino storico unico (che non ho mai osato negare) ma alcune persone hanno commentato in modo intelligente ... altre meno... e siccome non credo ci sia un forum dedicato alle vespe moderne penso che questo sia stato l'unico e ultimo tentativo di "condividerla".

grazie e un saluto a chi lo merita ;)

Grazie per aver condiviso ..... :mah: è stato bellissimo!!!!
Ciaooooooooooooooooooooooo

Skleros
30-03-14, 20:02
Scusa scusa scusa ma non c'è la faccio...

forse qualcuno soffre di complessi d'inferiorita' e aspetta questi momenti per il confronto
:risata::risata::risata::risata::risata::risata::r isata::risata::risata::risata::risata::risata::ris ata::risata::risata::risata::risata::risata::risat a::risata::risata::risata::risata:

Piuttosto spero che questa Lx ti serva, come è stato nel mio caso, per "infognarti" del mondo della vera (anche qui perdonami ma le mani si muovono contro la mia volontà :quote:) Vespa cioè quella con le marce!
Anche io all'inizio ero superentusiasta del frullino con l'etichetta Vespa ma è solo questione di tempo e di una conoscenza più approfondita!;-)

Graziano65
30-03-14, 20:11
Scusa scusa scusa ma non c'è la faccio...

:risata::risata::risata::risata::risata::risata::r isata::risata::risata::risata::risata::risata::ris ata::risata::risata::risata::risata::risata::risat a::risata::risata::risata::risata:

Piuttosto spero che questa Lx ti serva, come è stato nel mio caso, per "infognarti" del mondo della vera (anche qui perdonami ma le mani si muovono contro la mia volontà :quote:) Vespa cioè quella con le marce!
Anche io all'inizio ero superentusiasta del frullino con l'etichetta Vespa ma è solo questione di tempo e di una conoscenza più approfondita!;-)

Hemmmm mmmmhhh scusa ma la discussione è di ott-2013 forse sono gia andati a casa tutti.
Ciao

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Skleros
31-03-14, 06:12
Hemmmm mmmmhhh scusa ma la discussione è di ott-2013 forse sono gia andati a casa tutti.
Lo benissimo che è di ottobre e quindi? :mah:
Non si può esprimere un parere? :mah::mah:
Sei veramente convinto che lovespa86 (che ha aperto il thread) non possa leggere la mia risposta a lui indirizzata?:mah::mah::mah:

Vesponauta
31-03-14, 09:42
Attenti a non "scivolare"... :roll: ;-)

Graziano65
31-03-14, 10:24
puó starci che non te ne fossi accorto.
Buona vita :

Skleros
31-03-14, 19:52
puó starci che non te ne fossi accorto.
Buona vita :

Eccome che me ne ero accorto ma dato che arrivano via mail gli avvisi di risposta volevo proprio scrivere a lovespa86...

Vespa 50 L
02-04-14, 15:18
State tranquilli ragazzi! ;)