PDA

Visualizza Versione Completa : modifica che non mi soddisfa

corsaro929
28-10-13, 15:19
vespa special del 1975 tre marce!
ho montato un 102...e un carburatore 19 con getto max 85 e filtro di potenza.
l ho provata...ma secondo me non va come dovrebbe...
la prima e la seconda cosi cosi...poi quando la seconda urla e metto la terza cala molto di giri e per riprendere ci vuole una discesa o pianura!
sarà il getto del max troppo grande??
poi cmq anche lanciata non supera i settanta secondo me e comunque è scarsa in tutto anche se...secondo me dovrebbe rendere molto di piu!
non sò...se il vecchio proprietario abbia sostituito i rapporti...considerando come si comporta quando metto la terza!
nel dubbio oggi ho comprato una marmitta giannelli vintage e un getto max 80.
spero con queste due cose di trovare un miglioramento..
accetto comunque consigli per farla andare meglio in tutti i settori...
grazie

corsaro929
29-10-13, 10:00
nessuno mi può consigliare?

Mincio82
29-10-13, 10:06
Ciao, se hai la marmitta originale il miglioramento con una non originale è sensibile!
Prova a controllare anche il rapporti che hai aprendo il carterino della frizione e contando i denti del pignone.
Ho avuto la tua identica configurazione su una 50R molti anni fa

- Cilindro 102 dr
- 19/19 di carburatore con filtro airbox polini
- Marmitta polini a banana
- Tutto il resto originale

80 all'ora in discesa e 60 - 70 in salita praticamente ovunque!
Con il getto del massimo meglio se parti con un 85 (con la giannelli)

corsaro929
29-10-13, 10:40
Ciao, se hai la marmitta originale il miglioramento con una non originale è sensibile!
Prova a controllare anche il rapporti che hai aprendo il carterino della frizione e contando i denti del pignone.
Ho avuto la tua identica configurazione su una 50R molti anni fa

- Cilindro 102 dr
- 19/19 di carburatore con filtro airbox polini
- Marmitta polini a banana
- Tutto il resto originale

80 all'ora in discesa e 60 - 70 in salita praticamente ovunque!
Con il getto del massimo meglio se parti con un 85 (con la giannelli)

grazie mille gentilissimo

corsaro929
29-10-13, 13:42
ah...la marca del mio motore è RMS

Mincio82
29-10-13, 14:56
Ah..hai acquistato il portapenne anodizzato rms!? :mrgreen:
Non il massimo come cilindro..lo so che il prezzo è allettante ma nasce un po sfigatello come cilindro!

corsaro929
29-10-13, 16:55
Ah..hai acquistato il portapenne anodizzato rms!? :mrgreen:
Non il massimo come cilindro..lo so che il prezzo è allettante ma nasce un po sfigatello come cilindro!

.....non vale niente?
e' di facile rottura?

Mincio82
30-10-13, 09:11
Diciamo che è una brutta copia del dr e costa meno.
Di fabbrica esce con una tolleranza cilindro/pistone non del tutto esatta e con le luci dei travasi non tanto rifinite.
Se lo monti in sostituzione del cilindro originale per avere un po più di brio va bene, ma non è una buona base di partenza per elaborazioni un po più spinte.
Non intendo screditarlo intendiamoci..anche perchè l'ho provato e ci ho fatto diversi km senza problemi..diciamo che paghi per quello che hai (e a conti fatti è anche poco visto che solo un pistone nuovo costa di più!)

corsaro929
30-10-13, 10:51
Diciamo che è una brutta copia del dr e costa meno.
Di fabbrica esce con una tolleranza cilindro/pistone non del tutto esatta e con le luci dei travasi non tanto rifinite.
Se lo monti in sostituzione del cilindro originale per avere un po più di brio va bene, ma non è una buona base di partenza per elaborazioni un po più spinte.
Non intendo screditarlo intendiamoci..anche perchè l'ho provato e ci ho fatto diversi km senza problemi..diciamo che paghi per quello che hai (e a conti fatti è anche poco visto che solo un pistone nuovo costa di più!)

ah...ok!!
spero di non grippare a questo punto....

corsaro929
05-12-13, 15:22
allora...aggiornamento sulle modifiche...
102
carburatore 19
e ho montato la giannelli( con un bel sound)
il getto avevo un 86....e sembrava troppo grassa....e ho messo 80
ora va meglio!
prima va bene e tira molto,la seconda è buona sale bene e si sente corposa come potenza...(parliamo di 60-65 km/h tirando)...poi catastrofe...metto la terza e praticamente si arena come una vongola...nonostante la seconda sia su di giri!
ci vuole una mezza discesa per farla prendere ma niente di che!!
i rapporti dovrebbero essere originali... e a questo punto non sò come migliorarla

vesbat96
05-12-13, 15:55
Non penso tu abbia i rapporti originali...
A sentire come descrivi il tutto sembra la 50N di mio cugino (102 3 marce con 22/63 e ruote da 9), prima e seconda buone, terza infinita e difficile da tirare.

La cosa più semplice che puoi fare ora è aprire il carterino della frizione e contare i denti del pignone, così quantomeno saprai con precisione cosa monti ;-)

Mincio82
06-12-13, 14:39
Sicuramente i rapporti montati sono troppo lunghi e il cilindro è quel che è.
Se arrivi a 60 65 orari effettivi in seconda marcia è normale che la terza non la tiri..facendo due conti avresti un rapporto simile a quello dell'et3 se non più lungo che per un 102 è esagerato.

BERGO
06-12-13, 16:24
non ha i rapporti originali di sicuro altrimenti ti partirebbe anche in terza... ad anticipo come siamo messi?

corsaro929
11-12-13, 13:56
buongiorno.....
allora la vespa non l ho ancora controllata parlando dei rapporti..pero l ha provata un amico e secondo lui sono troppo lunghi....
cmq nel week end controllo di persona!!!
ora pero fa anche un altro piccolo difetto...cioe a caldo ha seri ptoblemi di ripartenza...sembra ingolfsta...
premetto che bobina condensetore e puntine so nuove...forse devo provare una candela piu fredda?
sara sufficiente?o e' lo spillo del carburatore?