Accedi

Visualizza Versione Completa : Elaborazione px!

sdk
07-11-13, 16:17
Salve a tutti,è un po di tempo che sto pensando ad elaborare la mia vespa.
Possiedo un px dell 81(prima serie) con 177 dr(rettificato), padellino modificato e carburatore di 24.
Avevo pensato quindi di fare un motore corsa 60 con cui riesca a superare velocemente i 100 e magari ad arrivare a 125-130 km/h!
Cosa mi consigliate di comprare tenendo conto che: abito su un isola dove vi sono spesso salite,non ho intenzione di spendere 400 euro per un quattrini e per un'accensione,possiedo anche una simonini e un 28 phbh, e infine come lavori ho intenzione soltanto di allargare i travasi senza spingermi sulle lavorazioni al cilindro.

Grazie in anticipo.

gian-GTR
07-11-13, 16:26
ciao
giusto una domanda, ma ischia fa al max 10 km di lunghezza e se tutto va bene il rettilineo più lungo misura al max 1km...... ma tu i 130 li vuoi prendere li :orrore:???
se é cosi devi chiedere informazioni ai meccanici di valentino rossi :risata:

altrimenti se vuoi continuare in vespa :mrgreen:, penso che da come lo descrivi, a detta di molti, il GT che ha un ottimo rapporto qualità prezzo é il polini, se invece vuoi andare sull'alluminio il parmakit che costa una 50ina di e. in più
ciao

sdk
07-11-13, 16:40
Ok,allora lasciamo stare i 130, forse era un po troppo :mrgreen:.
Comunque polini o parmakit, e che rapporti e albero dovrei mettere?

gian-GTR
07-11-13, 17:29
ti passo una discussione in cui Iena spiegava per filo e per segno come aveva settato il suo Polini

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/52971-mio-polini-177-a-2.html

poi ti metto quella di Dario

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/52999-polini-cittadino-vespista46.html

e poi qui ti puoi leggere la discussione sul parmakit ftto da Mega

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/37210-tsv-parmakit-177-corsalunga-per-surlyswiss.html

buona lettura
ciao
gian

joedreed
07-11-13, 17:49
Malossi 166 oppure Polini, simonini, 28 phbh, albero lavorato in corsa 60, rapporti i suoi (oppure un pignone drt con un dente in più che puoi prendere dopo), frizione con anello di rinforzo.

Lz92
07-11-13, 19:29
Polini 177
Albero originale da ritardare, corsa 57
Primaria 23/65 abbinata al tuo cambio a denti piccoli
PHBH 28
Simonini

Oppure
Parmakit 177
Albero corsa 60 ritardato
Primaria 23/64 (sempre col tuo cambio a denti piccoli)
PHBH 28
Simonini

Fase di aspirazione ti consiglierei di stare sui 115°-60° per la prima configurazione e 115°-65° per la seconda, su entrambe le configurazioni ti consiglio l'anello di rinforzo per la frizione; tutto ben raccordato (valvola e travasi) mi raccomando... :ok:

Perchè non vuoi lavorare il cilindro? Se non fai cose difficili ti assicuro che non è complicato, nè rischioso. Sul polini per esempio potresti allargare un po' la luce di scarico ed eliminare la famosa "L" sulla canna, per la tua configurazione entrambe le cose andrebbero a pennello

Chi non lavora il cilindro gode solo a metà :mavieni: :Lol_5:

:ciao:

sdk
07-11-13, 21:47
Allora ricapitolando,penso di andare di parmakit perchè lo vedo un cilindro molto affidabile(anche perchè hanno risolto il problema del pistone) e allo stesso tempo potente.
Non voglio lavorare il cilindro perchè sono alle prime armi con il fresino quindi inizierò a fare pratica su dei carter vecchi di un ape sia ai travasi che alla valvola di aspirazione, poi piu avanti pensero a lavorare il cilindro.
Invece come dovrei gestire le guarnizioni sul parmakit?
Piu o meno che getto dovrei mettere?

gian-GTR
08-11-13, 09:32
Allora ricapitolando,penso di andare di parmakit perchè lo vedo un cilindro molto affidabile(anche perchè hanno risolto il problema del pistone) e allo stesso tempo potente.
Non voglio lavorare il cilindro perchè sono alle prime armi con il fresino quindi inizierò a fare pratica su dei carter vecchi di un ape sia ai travasi che alla valvola di aspirazione, poi piu avanti pensero a lavorare il cilindro.
Invece come dovrei gestire le guarnizioni sul parmakit?
Piu o meno che getto dovrei mettere?

per il getto ho letto che si dovrebbe iniziare da un 120 / 125, o giù di li e poi vedere un po come va.
io lo devo fare il mio primo parmakit ho tutto tranne il tempo :testate:

se lo prendi, fai attenzione a prendere quello con il pistone chiuso

il cilindro con il parmakit non devi lavorarlo, magari giusto lucidare lo scarico, ma devi raccordare assolutamente i carter.
occhio che i travasi del parmacotto sono belli larghi e non ci vuole niente a sfondare, addirittura chi prepara i motori bene, dice che é obbligatorio saldare un po per mettere materiale sui carter, per ben racordare.
ciao

sdk
08-11-13, 14:22
per il getto ho letto che si dovrebbe iniziare da un 120 / 125, o giù di li e poi vedere un po come va.
io lo devo fare il mio primo parmakit ho tutto tranne il tempo :testate:

se lo prendi, fai attenzione a prendere quello con il pistone chiuso

il cilindro con il parmakit non devi lavorarlo, magari giusto lucidare lo scarico, ma devi raccordare assolutamente i carter.
occhio che i travasi del parmacotto sono belli larghi e non ci vuole niente a sfondare, addirittura chi prepara i motori bene, dice che é obbligatorio saldare un po per mettere materiale sui carter, per ben racordare.
ciao

Grazie..ma potresti spiegarmi come aggiungere materiale al carter saldando??:mah:

gian-GTR
08-11-13, 14:32
Grazie..ma potresti spiegarmi come aggiungere materiale al carter saldando??:mah:

guarda qui http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/52324-progetto-megatuning-20.html#post835313
al post 457 si vede come ha caricato un po di materiale nelle zone dove avrebbe rischiato di sfondare i carter vesro l'esterno.
comunaue di foto di auesto tipo ne trovi parecchie aui sul forum, basta cercare
ciao

sdk
08-11-13, 14:39
guarda qui http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/52324-progetto-megatuning-20.html#post835313
al post 457 si vede come ha caricato un po di materiale nelle zone dove avrebbe rischiato di sfondare i carter vesro l'esterno.
comunaue di foto di auesto tipo ne trovi parecchie aui sul forum, basta cercare
ciao
Grazie mille,invece le guarnizioni alla base e in testa?

gian-GTR
08-11-13, 14:42
con quelle ti regoli lo squish e le fasi, in pratica alzi e abbassi il cilindro secondo necessità.
per capirci auqlcosa in più leggiti le discussioni in evidenza di alex: diamoci una rifasata e cos'abbiamo in testa.
ciao

sdk
16-11-13, 11:04
Grazie a tutti per le informazioni date,appena avrò tempo inizierò i lavori!