PDA

Visualizza Versione Completa : CIF o diluente alla NiTRO?

Paolino_1
07-11-13, 22:50
Bene, come da titolo...
nel mio post precedente avete visto le foto del mio caro VB1 color arancio KTM...
premesso che ho intenzione di conservare il mezzo e che per cercare di documentarmi ho passato un bel po' di tempo a leggere i bellissimi post del forum, dopo una overdose degli stessi non mi è chiaro se sia più opportuno approcciare la sverniciatura con diluente alla nitro + paglietta di acciaio oppure con CIF e spugnetta... Oppure entrambi in funzione del punto da trattare? Insomma sono confuso...
Potete darmi info in merito? non vorrei prendere una strada sbagliata.
gracias!

vesparolo
07-11-13, 23:15
Conviene fare con il metodo CIF perchè il diluente
potrebbe portare via la verniciatura non originale
insieme alla verniciatura originale rendendo vano
il lavoro di conservazione.
Con il metodo CIF è vero che ci impiegherai duemila anni
prima di eliminare tutta la vernice non originale, ma è anche
vero che non rischi di doverla riverniciarla tutta.

casabis
08-11-13, 08:38
La prova che devi fare è molto semplice, prendi un normale pennello e lo intingi nel solvente nitro, in un angolo nascosto (possibilmente in una zona piana - sotto serbatoio o altro) bagni la vernice lasciando un piccolo velo di solvente e lasci agire, puoi anche ripetere più volte.
Dopo circa dieci minuti controlli, se la vernice superficiale si è fatta a grinze la levi e verifiche la vernice sottostante, se è solida e non si è liquefatta puoi procedere, se non è successo nulla o provi il metodo CIF (o altre paste abrasive più o meno fini) mettendoci il tempo che ci vuole, oppure sabbi.

Cordialmente

Paolino_1
01-07-14, 22:42
Bene, eccomi qua dopo un po' di mesi....
Diciamo subito che l'idea di conservare non è stata posta in essere...troppo invasiva quella maledetta vernice arancione. Pertanto, seppure un poco a malincuore, ho optato per una più invasiva azione di restauro.
Ecco quindi il risultato, a parte alcune piccole direi che il più e' fatto, cosa ne dite?144269

Vespa979
01-07-14, 22:47
Che codice e che tipo di vernice hai usato?

Paolino_1
01-07-14, 22:53
Che codice e che tipo di vernice hai usato?
max meyer 15028, perché?

Vespa979
01-07-14, 22:59
Perchè è troppo tendente al grigio, a meno che non sia la luce che fà questo effetto.
:ciao:

Paolino_1
01-07-14, 23:07
Perchè è troppo tendente al grigio, a meno che non sia la luce che fà questo effetto.
:ciao:
No, hai perfettamente ragione...il codice e' quello giusto...ma tende un po' troppo al grigio. Ho letto in diversi post che il codice max meyer originale fa questo scherzetto...purtroppo ormai è tardi e me la devo tenere così...

Vespa979
01-07-14, 23:10
No, hai perfettamente ragione...il codice e' quello giusto...ma tende un po' troppo al grigio. Ho letto in diversi post che il codice max meyer originale fa questo scherzetto...purtroppo ormai è tardi e me la devo tenere così...

bravo, hai centrato in pieno il problema.
Peccato, perchè hai fatto un bel lavoro.

Paolino_1
01-07-14, 23:15
Già...c'è da dire che si tratta di un mezzo punto di sfumatura azzurra in più ...ricordo bene il colore originale di quella vespa! Mannaggia alla max meyer...vatti a fidare dei codici originali...

FedeBO
01-07-14, 23:18
Quoto Valerio,ottimo lavoro comunque!

Sent from my M.P. Superturbo