PDA

Visualizza Versione Completa : contachilometri

Gigio
10-11-13, 21:04
Buonasera a tutti,
Sono alle prese con il restauro del mio Px arcobaleno.
Qualcuno sa dirmi come posso verificare il funzionamento del contachilometri?
Mi spiego meglio: la lancetta funziona perfettamente ma i numerini dei chilometri non girano.
Premetto che ho aperto lo strumento seguendo una guida che ho trovato qui sul forum...
Come faccio a capire se c‘è qualcosa di rotto e nel caso sia ok, come si allineano i numeri? Sembra peggio di un cubo di Rubik...:cioe:
Un grazie a chi sa darmi una mano!!

Marben
11-11-13, 19:03
Cosa hai smontato revisionando lo strumento?

Verifica:
- che i denti sul primo rullo a destra del contatore (odometro) non siano usurati/mangiati;
- che non manchi nulla alla catena di ingranaggi che trasmette il movimento dal "fungo" magnetico ai rulli e che gli ingranaggi/viti senza fine siano correttamente posizionati.

Gigio
11-11-13, 20:49
Ciao Marben,
grazie per la risposta.
In pratica ho smontato il tachimetro quanto basta per poter togliere il rullo. ti allego foto
135728
guardando gli ingranaggi a destra non mi pare siano rovinati...
Sai dirmi come si smontano le varie rotelle per verificare gli ingranaggi interni e l'allineamento?
Inoltre scusa la domanda forse stupida, ma cos'è il fungo magnetico?
Grazie ancora!

Gigio
11-11-13, 21:00
ho capito cos'è il fungo magnetico!! (meglio tardi che mai)
Anche li sembra tutto ok...
Rimane solo da verificare l'allineamento dei rulli...
Sai come aiutarmi?

Marben
11-11-13, 21:27
Da quanto ricordo, fra i vari rulli vi sono dei dischetti che hanno un dentino sporgente. Tutti i dentini devono cadere all'interno di una scanalatura sul supporto.
Prima di rimontare il gruppo rulli, accertati che il moto arrivi sino alla vite senza fine adiacente al primo rullo.