PDA

Visualizza Versione Completa : spezzato cono volano

vespa r102
18-12-13, 20:34
salve :ciao:

mi si e rotto il cono di un volano in zama su un 130 dr e leovince

non vi dico per togliere il cono dall'albero
la rottura puo essere causata che togliendo il volano con l estrattore a tre zampe si sia incrinato perchè con l estrattore ho sforzato molto e la pistola pneumatica non ce la faceva più infatti la rottura e avvenuta dopo 4 km che avevo rimosso il volano e poi rimontato
potrebbe essere questa la causa perchè il volano flesse verso il centro?
grazie:ciao:

volumexit
18-12-13, 20:38

la rottura puo essere causata che togliendo il volano con l estrattore a tre zampe si sia incrinato perchè con l estrattore ho sforzato molto e la pistola pneumatica non ce la faceva più infatti la rottura e avvenuta dopo 4 km che avevo rimosso il volano e poi rimontato

Penso proprio di si.

Ma si e' rotto il volano o la parte in ferro?

Vol.

vespa r102
18-12-13, 20:41
la parte in ferro

ora userò sempre il segeer

gian-GTR
18-12-13, 20:50
Azzz
é anche pericolosa come rottura.
Se fossi stato ad alti giri.... immagina sto coso da 3 kg che gira libero a 7000giri min.
Occhio con sti cosi
Ciao

volumexit
18-12-13, 21:20
Azzz
é anche pericolosa come rottura.
Se fossi stato ad alti giri.... immagina sto coso da 3 kg che gira libero a 7000giri min.
Occhio con sti cosi
Ciao

Spero che abbia avuto il copriventola montato.

Vol.

gian-GTR
18-12-13, 21:27
Spero che abbia avuto il copriventola montato.

Vol.

Sai che gli frega del copri ventola ad una massa che gira con quella forza.....
Provo a mettere qualche immagine trovata sul web(con tapaciso non sempre riesco)
http://img338.imageshack.us/img338/9798/1022888.jpg
http://img255.imageshack.us/img255/7061/1022887.jpg
http://img440.imageshack.us/img440/37/1022886.jpg
http://img826.imageshack.us/img826/989/1022889.jpg

sartana1969
18-12-13, 21:31

cosa c'entra la pistola pneumatica con l'estrattore a tre bracci?

volumexit
18-12-13, 21:42
cosa c'entra la pistola pneumatica con l'estrattore a tre bracci?

A mano non riusciva quindi tatatatat stracc. ;-)

Sai che gli frega del copri ventola ad una massa che gira con quella forza.....
Provo a mettere qualche immagine trovata sul web(con tapaciso non sempre riesco)

A me e' successio 2 volte di schiodare un volano prima vera, una volta a 90 Km/h ma non ha di certo fatto quei danni, quello li e' esploso.

Vol.

gian-GTR
18-12-13, 22:00
A me e' successio 2 volte di schiodare un volano prima vera, una volta a 90 Km/h ma non ha di certo fatto quei danni, quello li e' esploso.

Vol.

In effetti,ma visto che roba?
Gli ha spezzato il cilindro....
Ciao

vespa r102
18-12-13, 22:29
la pistola mi e servita perche non riuscivo ad avvitare la vite dell estrattore a mano
poi tolto il volano lo rimonto e dopo 4km mi fermo e mentre la vespa e al minimo (fortunatamente) sentro un rumore di ferraglia e si spegne il motore vado a vedere ed il volano spezzato.
quini e possibile che si sia incrinato forzando con l estrattore.

premetto che avvitando la vite dell estrattore con la pistola la pistola ad un certo punto non ce la faceva piu e quindi con martello ho dato 5-6 copli sul estrattore ed ad un tratto e letteralmente saltato il volano ergo era molto sotto tensione.

gian-GTR in quelle foto il volano e esploso ;)

sartana1969
19-12-13, 10:23
la pistola mi e servita perche non riuscivo ad avvitare la vite dell estrattore a mano
poi tolto il volano lo rimonto e dopo 4km mi fermo e mentre la vespa e al minimo (fortunatamente) sentro un rumore di ferraglia e si spegne il motore vado a vedere ed il volano spezzato.
quini e possibile che si sia incrinato forzando con l estrattore.

premetto che avvitando la vite dell estrattore con la pistola la pistola ad un certo punto non ce la faceva piu e quindi con martello ho dato 5-6 copli sul estrattore ed ad un tratto e letteralmente saltato il volano ergo era molto sotto tensione.

gian-GTR in quelle foto il volano e esploso ;)

Gravissimo errore......ecco perchè ti è saltato
fosse stato anche in acciaio e non in zama ti scoppiava lo stesso!!!

L'importante è hce non ti sei fatto male

vespa r102
19-12-13, 12:54
Gravissimo errore......ecco perchè ti è saltato
fosse stato anche in acciaio e non in zama ti scoppiava lo stesso!!!

L'importante è hce non ti sei fatto male

mi servirà per il futuro.

ora ne ho messo un altro ma con il suo dado e segeer autoestraente

nel caso qualche altra volta mi trovo a dover togliere il volano con un estrattore a bracci come mi consigli di farlo? oppure me lo sconsigli?

redfox
19-12-13, 13:36
Penso che col segeer usato da estrattore ,non cel avresti fatta .
La prossima voltache ti capita qualcosa del genere,metti l estrattore,poi tiri un po con la chiave,
e poi scaldi con fono ofiamma a gas ,e senon basta, colpettino sul bullone dell estrattore.

sartana1969
19-12-13, 20:24
mi servirà per il futuro.

ora ne ho messo un altro ma con il suo dado e segeer autoestraente

nel caso qualche altra volta mi trovo a dover togliere il volano con un estrattore a bracci come mi consigli di farlo? oppure me lo sconsigli?

prima di montare il volano ti avrei consigliato di andare in rettifica e far filettare 28x1 il tuo cono, così avresti potuto lavorare in futuro con l'estrattore.

con il seeger, quando sviti, devi mettere un cacciavite piatto tra i due occhielli del seeger, in maniera tale che, mentre sviti, questo non si chiuda ed esca