PDA

Visualizza Versione Completa : 125 Primavera 1977

andry91
22-12-13, 23:25
salve a tutti l'altro giorno come ben sapete ho portato a casa questa sana primavera
rifrescata di bianco ma originariamente di colorazione blue marine come potete dedurre dal sotto scocca
ahimè come vedete dalle foto è stata messa l'accensione a chiave cosa che toglierò
la chiave della serratura del blocca sterzo è stata smarrita
mentre il motore gira ma è stato fermo da oltre 15 anni
la marmittina non è la sua
il contakilometri non sembra il suo

Flickr: Album di andreboin (http://www.flickr.com/photos/100795072@N07/)

carloee
23-12-13, 01:20
contakm ''export''.... ma scusa, come mai due numeri di telaio?? però è bella eh! buon lavoro!

andry91
23-12-13, 11:49
contakm ''export''.... ma scusa, come mai due numeri di telaio?? però è bella eh! buon lavoro!

6 numeri al telaio
6 numeri al motore

mauro5678
24-12-13, 18:35
Ciao,
pero' si vedono 2 telai differenti, uno di un Primavera e uno di un ET3...

andry91
25-12-13, 21:42
ciao mauro le ultime foto sono di una et3 è in fase di restauro mi arriverà a marzo...
scusatemi lasciate perdere le ultime foto
concentriamoci sulle primavera bianca.
a breve altre foto
auguroni di buona natale a tutti voi

luciovr
26-12-13, 01:44
Quando farai saldare il grosso foro dell'accensione sullo sterzo, ricordati di fare tappare anche il foro laterale visibile sulla 4a foto (forse avevano installato un acceleratore rapido).
:ciao:

Lucadodo
26-12-13, 10:07
E mi raccomando come ha detto Lucio il foro fallo saldare, se ti dicono che basta un po' di stucco metallico non ci credere, ti resta sempre l'ombra del foro esperienza personale!!

andry91
26-12-13, 14:31
ringrazio lucio e luca e vi porgo nuovamente gli auguri..
dunque zero stucco ank nei buchi grandi qualche centimetro all'interno del cassettino laterale sinistro.... faccio saldare un lamiera?
grazie

luciovr
26-12-13, 15:31
I buchi nel cassettino probabilmente sono stati fatti per mettere la centralina elettronica dell'ET3.
Anche in questo caso bastano tre punti di saldatura e poi molare: niente che un buon artigiano del ferro non sappia fare presto e bene.
Niente toppe di lamiera, sotto le quali si annida sporco e umidita', destinate col tempo a trasformarsi in ruggine :-)

andry91
28-12-13, 17:53
avvisato già l'amico restauratore
zero stucco e zero lamierine saldate...
vedendo all'incirca tra motore(chiaramente aperto e fatto tutto quello che va fatto) e carrozzeria (chiaramente sabbiata e sistemato quei buchini)
mi ha sparato sui 1300/1400 compreso di pezzi ecc

andry91
30-12-13, 17:12
la farò della colorazione bianco spino inerente se non erro nel 1977
anche se la colorazione verde mi attirava molto
un domanda
dopo la verniciatura faccio spruzzare o meno il trasparente ? per farla risultare più "splendente" e "lucida"
cosa dite?
vi ringrazio

iena
30-12-13, 17:23
A me le Vespa lucide "effetto confetto" proprio non piacciono (non piacciono in generale neanche quelle restaurate, ma quello è un altro discorso). Secondo me devi vedere tu cosa vuoi secondo il tuo gusto.

andry91
30-12-13, 17:31
A me le Vespa lucide "effetto confetto" proprio non piacciono (non piacciono in generale neanche quelle restaurate, ma quello è un altro discorso). Secondo me devi vedere tu cosa vuoi secondo il tuo gusto.

come uscivano da mamma piaggio?

iena
30-12-13, 17:38
Verniciate a nitro. Ora tutte le vernici sono ad acqua ...

andry91
30-12-13, 17:54
Verniciate a nitro. Ora tutte le vernici sono ad acqua ...

a nitro anche le primavera ed et3?

andry91
02-01-14, 18:04
salve a tutti
sapete dirmi se dopo la verniciatura conviene dargli la vernice trasparente per renderla più brillante oppure lasciarla senza
come uscivano da mamma piaggio?
vi ringrazio

Vespa979
03-01-14, 21:07
Chiedi al tuo carrozziere di usare una vernice bicomponente a lucido diretto, lascia perdere quella all'acqua in cui l'uso del trasparente è obbligatorio, e tantomeno la moderna nitro sintentica che non vale una cippa ed è troppo delicata.
Consiglio che vale per questa primavera, che per l'altra et3 che stai restaurando.;-)
Le vernici con cui piaggio verniciava negli anni 70 erano particolari e non usabili nelle normali carrozzerie.

andry91
04-01-14, 22:10
Chiedi al tuo carrozziere di usare una vernice bicomponente a lucido diretto, lascia perdere quella all'acqua in cui l'uso del trasparente è obbligatorio, e tantomeno la moderna nitro sintentica che non vale una cippa ed è troppo delicata.
Consiglio che vale per questa primavera, che per l'altra et3 che stai restaurando.;-)
Le vernici con cui piaggio verniciava negli anni 70 erano particolari e non usabili nelle normali carrozzerie.
ti ringrazio
si pensava ad un pastello
Senza lucido

Si avvicina di più al nitro

andry91
12-01-14, 01:46
salve a tutti ragazzi avrei delle domande...
ora la primavera ha la orribile yankee
la vorrei sostituire cose mi consigliate di prendere rigorosamente originale ? anno 1977
il contakm va bene lo stesso quello delle et3?
il fanale posteriore dato che è un 3 serie è lo stesso della et3?
grazie

luciovr
12-01-14, 13:32
"Si" a tutte e tre le domande :-)
Trovi tutti i dettagli qui (http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/29962-p-chiarezza-sui-particolari-vespa-primavera.html) e qui (http://www.vesparestauro.it/newsito/index.php?option=com_content&view=article&id=135&Itemid=78)

ciao

andry91
12-01-14, 14:35
"Si" a tutte e tre le domande :-)
Trovi tutti i dettagli qui (http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/29962-p-chiarezza-sui-particolari-vespa-primavera.html) e qui (http://www.vesparestauro.it/newsito/index.php?option=com_content&view=article&id=135&Itemid=78)

ciao

graziedi cuore lucio
ma il contrakm non è quello con la carcassa in alluminio ed l'attacco del filo che si avvita

luciovr
12-01-14, 14:50
graziedi cuore lucio
ma il contrakm non è quello con la carcassa in alluminio ed l'attacco del filo che si avvita

"-contakm veglia borletti con cassa in ferro, cornice cromata e fondo bianco sporco scalato a 120.(dal 1980 la scatola sarà in plastica con bordino in rilievo)."
Se la tua lo monta diverso, probabilmente e' stato sostituito.
Tra l'altro in fabbrica non erano proprio rigorosi, spesso montavano quel che capita (per esempio ho visto et3 conservate con tachimetro a fondo nero, ufficialmente non previsto)

andry91
12-01-14, 14:53
"-contakm veglia borletti con cassa in ferro, cornice cromata e fondo bianco sporco scalato a 120.(dal 1980 la scatola sarà in plastica con bordino in rilievo)."
Se la tua lo monta diverso, probabilmente e' stato sostituito.
Tra l'altro in fabbrica non erano proprio rigorosi, spesso montavano quel che capita (per esempio ho visto et3 conservate con tachimetro a fondo nero, ufficialmente non previsto)

spero di trovarlo
come anche la marmitta IGM ed il blocca sterzo con chiave neiman è presente ma non ho la chiave

mauro5678
12-01-14, 21:46
ciao Andry91,
volevo solo confermarti che il contachilometri è sicuramente quello con cassa in alluminio con l'attacco del cavo ad avvitare e non a incastro.
Sono sicuro, perchè nella mia Primavera, che è dell'agosto 1978 (comprata da ma medesimo con i miei soldini e tutt'ora proprietario) è cosi.
ciao

andry91
12-01-14, 23:47
ciao Andry91,
volevo solo confermarti che il contachilometri è sicuramente quello con cassa in alluminio con l'attacco del cavo ad avvitare e non a incastro.
Sono sicuro, perchè nella mia Primavera, che è dell'agosto 1978 (comprata da ma medesimo con i miei soldini e tutt'ora proprietario) è cosi.
ciao
vi ringrazio molto
mauro potresti farmi più foto possibili della tua vespa
la userie come pietra di paragone
se me lo consenti
grazie

mauro5678
13-01-14, 21:38
Ciao,
ecco qualche foto
come richiesto:
Buon lavoro
Mauro

137671137672137673137674137675137676

andry91
14-01-14, 22:00
perfetto ti ringrazio
proprio in questi giorni sto acquiistando pezzo
volevo un parere da voi esperti questo contakm in vetro con bordo in allunimio che si avvita
è corretto?
vi ringrazio
me lo cede a 100euri

iena
15-01-14, 01:57
Veramente? 100€? Non me ne intendo di ricambi Primavera ma mi sembra una fucilata per un contakm usato ...

Vespa979
15-01-14, 09:00
...
volevo un parere da voi esperti questo contakm in vetro con bordo in allunimio che si avvita
è corretto?
vi ringrazio
me lo cede a 100euri

Ma il tuo contachilometri ha qualche problema?
Mi pare che sia con la cornice cromata e attacco "a vite", benchè con doppia scala è pur sempre originale.
100€ per questo che non si sà se funziona... mi sembrano un po' troppi. Un buon usato originale che funzioni con 80€ si trova, non è raro.

andry91
15-01-14, 20:43
Ma il tuo contachilometri ha qualche problema?
Mi pare che sia con la cornice cromata e attacco "a vite", benchè con doppia scala è pur sempre originale.
100€ per questo che non si sà se funziona... mi sembrano un po' troppi. Un buon usato originale che funzioni con 80€ si trova, non è raro.
il mio è in mph
proverò in qualche mercatino allora
rivedendo meglio la lancetta sembra ferma a 10 km/h
ora sono ankche alla caccia di una marmitta IGM

Vespa979
15-01-14, 22:51
il mio è in mph
proverò in qualche mercatino allora
rivedendo meglio la lancetta sembra ferma a 10 km/h
ora sono ankche alla caccia di una marmitta IGM

Più che altro il tuo pur essendo con doppia scala kmh/mph, è la versione con attacco a baionetta con corpo in plastica montata a partire dai primi mesi del 78. Quindi ti serve appunto uno come quello che hai postato con cornice cromata e corpo in lega.
Per la marmitta, è disponibile a carissimo prezzo sul catalogo piaggio vintage e non è nemmeno facile trovarla usata in buone condizioni alle mostre scambio, sono i padellini più ricercati insieme a quelli delle 50 prima serie.
A febbraio ci sarà la Fiera di Novegro,occasione per cercare qualche pezzo originale.;-)

Vespa979
16-01-14, 10:38
Questo fà al caso tuo, ed è pure a Padova così lo vedi di persona.
Conta km vespa et3 - Accessori Moto In vendita Padova (http://www.subito.it/accessori-moto/conta-km-vespa-et3-padova-82126660.htm)

farob
16-01-14, 10:57
Ciao,
ecco qualche foto
come richiesto:
Buon lavoro
Mauro
137673

E' veramente molto bella, complimenti.

Ma la crestina del parafango è giusta? E' diversa dalla mia (che però è del 75)

luciovr
16-01-14, 11:34

La tua e' giusta, la crestina sul parafango e' sempre stata uguale in tutte le versioni di Primavera ed ET3.
Quella di mauro5678 e' piu' squadrata, sembra di un 50 special :boh:

mauro5678
17-01-14, 15:30
Ciao Luciovr,
non è vero che la crestina sul parafango è sempre stata uguale in tutte le versioni,
dal '78 il Primavera usciva con la crestina uguale al 50 special,
anche l'ET3 aveva la stessa ma di colore grigiofumo.
Quella di Farob è giusta essendo del '75.
Ciao a tutti

Vespa979
17-01-14, 16:58
Ciao Luciovr,
non è vero che la crestina sul parafango è sempre stata uguale in tutte le versioni,
dal '78 il Primavera usciva con la crestina uguale al 50 special,
anche l'ET3 aveva la stessa ma di colore grigiofumo.
...
Ciao a tutti

:noncisiamo: la crestina del primavera/et3 è una ed una sola, quella appunto montata sulla vespa di Farob.

mauro5678
17-01-14, 21:27
e come mai nella mia comprata NUOVA da me nel agosto 1978 c'era quella del 50 special e nell'ET3 la stessa?
ciao

luciovr
17-01-14, 21:36
e come mai nella mia comprata NUOVA da me nel agosto 1978 c'era quella del 50 special e nell'ET3 la stessa?
ciao

Anche la mia la comprai nuova nell'81 ed aveva la crestina specifica come quella di Farob. Ho avuto tre ET3 diverse, comprate ngli anni, e mai con crstine diverse da quella ufficiale "a goccia".
Non c'e' traccia della crestina che hai tu ne sulla manualistica d'epoca e nemmeno sulle pagine pubblicitarie o sui depliant, non ho idea del perche' ti abbiano messo quella sbagliata.

mauro5678
17-01-14, 21:54
Salve a tutti, ciao luciovr
comincio a pensare di sbagliarmi, ho cercato in tutte le foto e documenti vari e penso di avere la crestina sbagliata! :mah:
non so chi puo' averla cambiata, è vero che è rimasta a casa dei miei per 14 anni, tranne un piccolo periodo (l'avevano rubata!) poi, l'ho recuperata nel '94.
Mio padre la fece rimettere in sesto subito dopo il recupero, da qualche meccanico non troppo al corrente di come era la Primavera, in effetti, mi disse che mancava qualche cosa,
e adesso penso veramente che sia stato in quell'occasione, visto che è un "prima mano" (diciamo seconda, la prima di mio padre, visto che all'epoca non avevo 18 anni per intestarmela)
Vogliate scurarmi.
A presto

farob
17-01-14, 21:59
E di che ti scusi? Siamo tutti qui per imparare e condividere quello che si sa :ok:

Ma dicci, piuttosto (e perdonate l'OT), com'è la situazione meteo da te? Ho letto notizie poco rassicuranti

mauro5678
17-01-14, 22:09
2 giorni ininterrotti di pioggia, e come sempre in questi casi, frane un po' dappertutto, strade interrotte, deviazioni, qualche allagamento quà e là.
comunque nessun problema per me, la mia famiglia e le mie Vespette (tutte rigorosamente Small !)
Ciao, grazie

luciovr
17-01-14, 22:15
non so chi puo' averla cambiata, è vero che è rimasta a casa dei miei per 14 anni, tranne un piccolo periodo (l'avevano rubata!) poi, l'ho recuperata nel '94.
Mio padre la fece rimettere in sesto subito dopo il recupero, da qualche meccanico non troppo al corrente di come era la Primavera, in effetti, mi disse che mancava qualche cosa,
e adesso penso veramente che sia stato in quell'occasione, visto che è un "prima mano"

Oltre a farti i complimenti per la qualita' del restauro della tua Primavera, te li faccio anche per la fortuna: ritrovare una vespa rubata e' cosa piu' unica che rara :-)
La crestina Special ormai fa parte della storia della tua Primavera, ma se decidessi di cambiarla con quella giusta sono soltanto due vitine sotto il parafango :ok:
ciao
Lucio

mauro5678
17-01-14, 22:22
penso che domani, visto che è sabato andro' a cercare la crestina dalla Piaggio a Sanremo e/o Ventimiglia e nel pomeriggio la cambio!
Vi mandero' una foto per prova, ormai mi avete convinto.
Troppo forti!

mauro5678
20-01-14, 10:58
Ciao,
crestina comprata!
Ma non ho avuto il tempo per sostituirla...
:mogli:

andry91
20-01-14, 22:28
il contakm lo cercherò alla fiera di ferrara questo weekend...riguardo la sella cosa dite ho trovato questa è proposta ad 80e cosa dite?

andry91
20-01-14, 22:29
Questo fà al caso tuo, ed è pure a Padova così lo vedi di persona.
Conta km vespa et3 - Accessori Moto In vendita Padova (http://www.subito.it/accessori-moto/conta-km-vespa-et3-padova-82126660.htm)

ti ringrazio della segnalazione...rubato subito cavolo..grande peccato

andry91
20-01-14, 22:32

tranquillo sulla mia che tra poco va in restauro ho anch'io quello del specccccial

Vespa979
20-01-14, 22:59
il contakm lo cercherò alla fiera di ferrara questo weekend...riguardo la sella cosa dite ho trovato questa è proposta ad 80e cosa dite?

Sembra una buona riproduzione, tranne per la cinghia che non è giusta, ci vuole quella in gomma semi rigida con le asole stondate per le viti a taglio di fissaggio.
La crestina dovrai prendere quella giusta naturalmente.

andry91
20-01-14, 23:04
Sembra una buona riproduzione, tranne per la cinghia che non è giusta, ci vuole quella in gomma semi rigida con le asole stondate per le viti a taglio di fissaggio.
La crestina dovrai prendere quella giusta naturalmente.

è questa ?
Vespa 125 primavera sella originale - Accessori Moto In vendita Cremona (http://www.subito.it/accessori-moto/vespa-125-primavera-sella-originale-cremona-78568775.htm)

Vespa979
20-01-14, 23:16
è questa ?
Vespa 125 primavera sella originale - Accessori Moto In vendita Cremona (http://www.subito.it/accessori-moto/vespa-125-primavera-sella-originale-cremona-78568775.htm)

cinghia errata, questa è ok anche se gli manca il portaborse e non si vede se c'è o meno la serigrafia piaggio Sella vespa 125 primavera - Accessori Moto In vendita Catania (http://www.subito.it/accessori-moto/sella-vespa-125-primavera-catania-81315867.htm)
Se vuoi una buona riproduzione nuova, la trovi su scootervintage e new vespa vintage.

farob
21-01-14, 00:18
Cavolo, ho visto che Scooter Vintage ha anche la cinghia per la sella della mia Marrone, che non riesco a trovare in giro :sbav:
Le manca solo quella - e la serigrafia per la sella - per essere perfetta (a parte le leve con pallino medio, introvabili)

Vespa979
21-01-14, 00:39
Cavolo, ho visto che Scooter Vintage ha anche la cinghia per la sella della mia Marrone, che non riesco a trovare in giro :sbav:
Le manca solo quella - e la serigrafia per la sella - per essere perfetta (a parte le leve con pallino medio, introvabili)

Per la serigrafia se ne vuoi un paio te le mando.
Leve a pallino medio...ogni tanto le trovo originali ai mercatini guardando nelle varie cassette, tra un po' c'è Novegro...prepara gli stivali,i guanti e l'impermeabile...:mrgreen:

andry91
25-01-14, 00:00
domani mercatino a ferrara vedo di fare acquisti

andry91
27-01-14, 23:21
dunque abbiamo trovato il manubrio sano di una primavera
ed la sella
ora manca solo il contakm
la caccia è nuovamente aperta rigorosamente originale

Vespa979
27-01-14, 23:34
dunque abbiamo trovato il manubrio sano di una primavera
...

Ma hai trovato quello con la gobba o senza gobba?

andry91
28-01-14, 00:17
Ma hai trovato quello con la gobba o senza gobba?

con la gobba
blue scuro
e poi con il gancio borse

Vespa979
28-01-14, 00:46
con la gobba
blue scuro
e poi con il gancio borse

Io mi riferisco al manubrio, perchè quello con la gobba per il 77 non è giusto. Metti un afoto di quello che hai comprato così vediamo ;-)

andry91
01-02-14, 14:26
mi scuso per il ritardo ragazzi
ma ero pieno di esami all'univeristà
ecco il manubrio acquistato per 65e
vi allego anche il contakm sembra corretto giusto?
chiede 50e ed è funzionante
cosa dite grazie

andry91
04-02-14, 22:31
salve ragazzi
avete dato un occhiata al manubrio ed al contakm sono corretti?
grazie mille

Vespa979
04-02-14, 23:47
salve ragazzi
avete dato un occhiata al manubrio ed al contakm sono corretti?
grazie mille

Il manubrio mi sembra quello giusto (una foto di profilo sarebbe più esaustiva), il contachilometri è stato smaneggiato, non so' perchè abbiano rivettato quel piastrino che in origine non è previsto.

mauro5678
05-02-14, 09:04
ciao a tutti,
finalmente ho cambiato la crestina della mia Primavera, ecco una foto come promesso!
posto anche una foto delle mie small, per farvele conoscere.
Ciao138690138691

andry91
05-02-14, 11:58
Il manubrio mi sembra quello giusto (una foto di profilo sarebbe più esaustiva), il contachilometri è stato smaneggiato, non so' perchè abbiano rivettato quel piastrino che in origine non è previsto.
me lo propone a 35e
non so cosa fare

luciovr
05-02-14, 14:14
ciao a tutti,
finalmente ho cambiato la crestina della mia Primavera, ecco una foto come promesso!
posto anche una foto delle mie small, per farvele conoscere.
Ciao

Tutte bellissime complimenti, non saprei quale scegliere :ciao:

Vespa979
05-02-14, 23:42
me lo propone a 35e
non so cosa fare

Considera poi altri 25€ per sisitemarlo, vetrino+cornicetta+guarnizione, e spero che tu abbia lampadina e portalampadina.

Vespa979
05-02-14, 23:52
ciao a tutti,
...

A costo di sembrare rompibolle,...:roll:... la crestina ora è giusta, ma la posizione no, è troppo avanzata verso la punta del parafango. (e se lo legge Ruggero...mi darà ragione...:mrgreen:)
Questo non è assai raro poichè molti, cambiando il parafango, non lo forano alla corretta distanza.

mauro5678
06-02-14, 10:07
Ciao,
grazie per l'informazione, ma mi sai dire quanto c'é tra la punta della crestina e la punta del parafango?
La mia l'ho posizionata nei buchi che c'erano, visto che l'interasse tra i buchi delle crestine dello Special e della Primavera sono uguali.
Questa sera misuro la distanza della mia Primavera.
Ciao

luciovr
06-02-14, 14:03
Ciao,
grazie per l'informazione, ma mi sai dire quanto c'é tra la punta della crestina e la punta del parafango?
La mia l'ho posizionata nei buchi che c'erano, visto che l'interasse tra i buchi delle crestine dello Special e della Primavera sono uguali.

Questa e' la distanza dal bordo, presa sul parafango della mia ET3 (era conservata, parafango originale)
138774

mauro5678
06-02-14, 22:02
Beh, in effetti, guardando le foto dell'epoca...
la mia dista solo 7 cm invece di 12 cm! Mrd....!
Quando mi girerà, e conoscendomi sarà tra non molto, la portero' dal carrozziere ad attappare i buchi e riverniciare il parafango.
Ottima vista, la tua.
Grazie per l'informazione,
ciao e, a presto

andry91
07-02-14, 00:36
Considera poi altri 25€ per sisitemarlo, vetrino+cornicetta+guarnizione, e spero che tu abbia lampadina e portalampadina.

non conviene allora....
non riesco a capire quel rivetto

Vespa979
07-02-14, 19:10
non conviene allora....
non riesco a capire quel rivetto

L'unica cosa che mi viene in mente e che l'abbiano applicato per tenere in sede il porta lampadina...:boh:

andry91
07-02-14, 20:00
L'unica cosa che mi viene in mente e che l'abbiano applicato per tenere in sede il porta lampadina...:boh:

brutta cosa insomma