PDA

Visualizza Versione Completa : listelli pedana vespa 50 special

gpz600r
24-12-13, 16:14
Prima di tutto, buon Natale a voi tutti!
Poi ingrazio chiunque possa aiutarmi per il mio problema:
la mia special 50 del 1980 ha sulle pedane i fori per le modanature non in alluminio ma il gomma mi dicono...
allora vorrei sapere se qualcuno mi può dare conferma che esistono per la special e dove acquistarle. (un link magari)
Non trovo nulla del genere in giro per quel modello, ma un restauratore di vespa mi ha detto che i listelli in alluminio che gli avevo dato non vanno bene perchè la mia monta quelle in gomma. Potete aiutarmi a dipanare il dilemma? :azz:Grazie.

fabietto78
24-12-13, 16:39
A me non risulta per la special, so che la 50 L montava entrambi le varianti la 50 R solo in gomma.

gpz600r
24-12-13, 16:59
A me non risulta per la special, so che la 50 L montava entrambi le varianti la 50 R solo in gomma.
Pure io pensavo così, ma i fori sulla pedana sono più grandi rispetto ai ribattini in alluminio, e il restauratore ha così sentenziato! tutto lo strano in questa vespa capita a me!:doh:

fabietto78
24-12-13, 17:05
Sicuro sia una special? riporta la sigla del telaio V5A2T?

gpz600r
24-12-13, 17:08
sicuro sia una special? Riporta la sigla del telaio v5a2t?
v5b3t... Controllo telaio database anno 1980, SI VEDE ANCHE DAL BLOCCASTERZO, è quello rotondo ultimo tipo.

fabietto78
24-12-13, 17:18
Allora vanno quelli in alluminio sicuro, se hai i fori grandi l'unica soluzione che ti conviene fare se è già verniciata mettere una rondella + piccola sotto pedana per ogni buco del listello per quelli fronte che si vedono ti consiglio di non tagliarli e schiacciarli cercando di dargli una piega.

gpz600r
24-12-13, 17:23
mmmmm... tutto a me capita! cmq grazie per le risposte,

sartana1969
25-12-13, 19:15
li riconosci subito...
i foio per i ribattini sono da Ø2,5-3 mm con passo di 10-15cm
i fori per le striscie di gomma sono da Ø5 con passo regolare da 6-7cm

gpz600r
27-12-13, 14:30
i fori sono questi. troppo grandi per essere da 2,5-3 mm. Ma in un modello del 1980 vi sembra normale? Cmq è così, come faccio? In tutte le foto sui siti, i listelli hanno più attacchi rispetto ai fori della vespa, anche se nessuno li vende come ricambio della special.

136944136945

sartana1969
27-12-13, 14:53
i fori sono questi. troppo grandi per essere da 2,5-3 mm. Ma in un modello del 1980 vi sembra normale? Cmq è così, come faccio? In tutte le foto sui siti, i listelli hanno più attacchi rispetto ai fori della vespa, anche se nessuno li vende come ricambio della special.

136944136945

I fori che hai sono per listelli in alluminio + gomma (quelli dello special)
il fatto di avere un Ømaggiore me lo spiego con la mano che li ha tolti - vedrai che ha forato con punta grande per togliere i ribattini

questa che ti allego è una pedana con fori per listelli tutti in gomma

gpz600r
27-12-13, 14:57
I fori che hai sono per listelli in alluminio + gomma (quelli dello special)
il fatto di avere un Ømaggiore me lo spiego con la mano che li ha tolti - vedrai che ha forato con punta grande per togliere i ribattini

questa che ti allego è una pedana con fori per listelli tutti in gomma

Si in effetti la tua è una giusta risposta, mi aveva sfiorato anche a me visto lo stato in cui era in origine(fatta con i piedi) secondo la tua esperienza come risolvo con i vecchi ribattini? se usassi dei ribattini classici in alluminio di varie misure per accordarmi con i fori? (per capirci quelli che si spezzano in due parti) la testa piatta del ribattino d carrozziera mi pregiudica l'inserimento del listello in gomma?grazie della pazienza.
136947

sartana1969
27-12-13, 14:59
Si in effetti la tua è una giusta risposta, mi aveva sfiorato anche a me visto lo stato in cui era in origine(fatta con i piedi) secondo la tua esperienza come risolvo con i vecchi ribattini? grazie della pazienza.

gli devi fare più testa sotto, oppure
metti una ranellina, come ti hanno gia detto, oppure
dove monti i puntali, metti i ribattini
dove nascondi sotto la gomma, metti i rivetti (come probabilmente era gia stato fatto dove hai i fori grandi

gpz600r
27-12-13, 15:16
Forse il vero problema potrà essere fissare i puntali visto il foro maggiore del ribattino in dotazione penso:cioe: per gli alti fori dovrò (credo) necessariamente usare classici ribattini con diametri diversi a seconda del foro che trovo! Mah! riusciranno i nostri eroi?:testate: