Visualizza Versione Completa : tutti i nodi vengono al pettine=Come togliere cromatura?
NoMoneyMan
24-12-13, 18:23
ciao a tutti e buon natale...
e a proposito del natale mi è venuto un dubbio alquanto natalizio...
come si puo togliere la cromatura dall'alluminio senza fare disastri?
mi riferisco alla mia vbb acquistata sull'onda di 1000 fregature e contrattempi di cui questa ne è l'ennesima...
quando l'ho presa anni fa non ne sapevo nulla di questo modello (ne di molti altri) e mi sono piu informato nel tempo trascorso dopo l acquisto...
si sono un legume lo so.
nello sterzo i comandi cambio ed acceleratore erano e sono cromati...il che gli da un aspetto tarocco-cinese abbastanza insopportabile a cromatura perfetta...
ma ora un po il tempo, un po il freddo, un po il caldo...la cromatura inizia a sfogliarsi...
io vorrei riuscire a toglierla del tutto(per ora ha solo piccole bolle scoppiate, ma il processo di autodistruzione è partito),
possibilmente senza smontare tutto...
secondo voi è una missione impossibile?
allego una foto per essere piu chiaro
136895
HCL,ma fa un casino anche all'alluminio...Potresti provare,ma bisogna sorvegliarlo a vista,non puoi permetterti di lasciare la roba nell'acido e andartene,rischi di non ritrovare niente...Poi l'alluminio fa una patina di ossido scura,che va eliminata lucidandolo nuovamente
Porse si può provare con acido solforico,ma è difficile da trovare in vendita(anzi credo che non si trovi proprio,perchè può essere usato per raffinare droga o qualcosa del genere)
Questo è l'aspetto che devono avere:
136897
Porse si può provare con acido solforico,ma è difficile da trovare in vendita(anzi credo che non si trovi proprio,perchè può essere usato per raffinare droga o qualcosa del genere)
A parte il fatto che non penso che l'acido sia la strada giusta per risolvere questo problema, ma l'acido solforico si trova e come in commerciio. E' usato nelle batterie e si trova nomralmente in bottiglie dai ricambisti.
Vol.
Esiste la "scromatura elettrolitica" ma non ho mai avuto occasione
di vedere come funzioni oppure la "scromatura manuale" che ho avuto
occasione di vedere fare da un lucidatore di metalli che consiste nello
spazzolare con spazzole apposite la parte con cromatura degenerata
fino a toglierla del tutto per poi lucidarla a specchio se la parte deve
essere ricromata con opportuna ramatura primaria (se la parte è di ferro
o in zama) oppure lasciarla lucida se è d'alluminio, come nel caso in questione.
L'operazione, in entrambi i casi, va fatta smontando i due semimanubri del gas e
delle marce con ovvio smontaggio di tutto il manubrio e tutte le paturnie intrinseche.
NoMoneyMan
25-12-13, 01:25
Intanto ancora buon natale a tutti grazie a chi mi ha risposto.
Immagino che la soluzione migliore sia smontare i 2 semimanubri sistemare ( e si fa proprio come qualcuno di voi ha detto con acidi vari sabbiature o manualmente)e rimontare.
Io speravo di farlo senza dover smontare.
Pensavo con un trapanetto con anziché montata una punta una spazzolina o a mano ed attenzione ma proprio lacromatura non la conosco e per quanto sia un instancabile e preciso scartavetratore temo sara un lavora inutile o dannoso..dai vi prego ditemi come risolvere il problema senza dover smontare tutto
Se usi il trapano e una spazzola d'ottone (NON d'acciaio) ci
impiegherai 23000 anni...se usi la spazzola speciale dei lucidatori
(ce ne sono di vari tipi da abbinare a speciali cere) di anni ce ne
impiegherai 64000...senza contare che rischieresti di rovinare la
vernice del manubrio.
Purtroppo l'unica è smontare i due semi manubri e far fare a chi lo sa fare.
Se ti posso dare un consiglio, visto che i manubri VBB si trovano abbastanza facilmente ai mercatini, te ne cerchi uno bello, la fai verniciare e cambi tutto il manubrio.
Vol.
NoMoneyMan
25-12-13, 11:37
Se ti posso dare un consiglio, visto che i manubri VBB si trovano abbastanza facilmente ai mercatini, te ne cerchi uno bello, la fai verniciare e cambi tutto il manubrio.
Vol.
e si..mi toccherà fare come dici tu vedrai..forse visto che cambierò il manubrio che costa credo non più di 100 euro,magari proverò a spazzolare via la cromatura dai semimanubri e vedere che succede..al massimo faccio un macello ma tanto se poi lo cambio chi se ne importa...se sono fortunato viene via facile(più o meno)..dopo tutto penso che sull alluminio la cromatura regga meno..a riprova del fatto che si sta staccando da sola..
Comunque, staccare tutto il comando delle marce, è abbastanza semplice: basta svitare il bulloncino, dall'interno del manubrio, che tiene solidale la piastrina dove ci sono i cavi delle marce al semimanubrio e poi togliere il cavo della frizione. Un po' più complicato è togliere il pezzo di destra dove viene fissato il devioluci e la leva del freno perchè quel pezzo è messo a pressione ed in genere si toglie solo per sostituirlo perchè rotto e, quindi, ci si può picchiare sopra senza timore, tanto lo si deve sostiruire. Potresti provare a scaldarlo con il phon da carrozziere.
Comunque, una volta tolti i pezzi di alluminio, per togliere la cromatura non usare nulla di chimico perchè intaccherebbe l'alluminio stesso. La cromatura va tolta meccanicamente, con carta vetro e poi lisciata con carta abrasiva prima di procedere con la lucidatura.
Comprando un nuovo manubrio da verniciare cosa risolvi, dato che, sicuramente, le due estremità che vanno lasciate di alluminio andrebbero sempre lucidate?
Togliere il semimanubrio lato gas l'ho fatto diverse volte
per via che era rotto o deformato dopo una caduta e basta
la pistola termica però viene via anche la vernice dal manubrio.
Se uno fa da se la scromatura meccanica con tele abrasive
via via sempre più fini ci perde troppo tempo...conviene portare
i due semimanubri dal lucidatore e con 20 euro, almeno cosi costa
qua da me, passa la paura.
Il problema rimane togliere il semimanubrio lato gas senza rovinare
il manubrio verniciato.
Alla più brutta potresti portare il manubrio smontato privo
del semimanubrio sinistro ma con il semimanubrio destro montato
e provare a fartelo scromare, sperando che il lucidatore non intacchi
la parte verniciata anche se dubito che ciò non accada visto le dimensioni
dei dischi feltro che usa per l'operazione...informati prima.
NoMoneyMan
25-12-13, 23:53
Come immaginavo sistemare questa piccola magagna non sarà proprio una passeggiata..
Va bene la scromatura..piu o meno mi è chiaro..
Ma per la lucidatura a specchio volevo dire che non so se mi sbaglio ma io tutte le vbb che ho visto,anche restaurate,avevano i semimanubri di alluminio opaco..per cui alla luce di questa mia forse erronea convinzione,pensavo che una volta rimossa la maledetta cromatura avrei lucidato alla meno peggio la parte ..
se no in alternativa..la cosa più logica è smontare tutto il manubrio...scromare la parte ..far lucidare a specchio la parte rovinando inevitabilmente la vernice del manubrio ,riverniciare il manubrio e rimontare.
Preventivo ad occhio per tutto quanto 200 euro circa.:azz::mah:
NoMoneyMan
28-12-13, 18:23
Non voglio dirlo a voce troppo alta..non ne sono ancora sicuro al 100%visto che per ora ho fatto un piccolo tentativo..ma mi sa che la cromatura viene via abbastanza facilmente...dico abbastanza ..ma sono molto fiducioso..mi sa proprio che lballuminio la cromatura non la tiene tanto a riprova del fatto che in qualche giorno le microbollicine scoppiate erano raddoppiate...domani con la luce mi ci metto di impegno...
Una volta tolta tutta i semi manubri li Lucideró alla meno peggio con la pasta abrasiva..
Ma la polvere di cromatura è tossica?devo proteggermi?
Ritengo che non sia proprio salutare respirare certe sostanze.:roll:
Ma poi scusa, una mascherina costa pochi spiccioli, vale la pena di rischiare? :crazy:
NoMoneyMan
28-12-13, 18:53
Ritengo che non sia proprio salutare respirare certe sostanze.:roll:
Ma poi scusa, una mascherina costa pochi spiccioli, vale la pena di rischiare? :crazy:
ma no infatti..domani mi proteggo bene...senti senatore..ma secondo te una volta tolta la crom.se tolgo le inevitabili righe con carta fine ad acqua e poi lucido con pasta verrà accettabile?
Certo che sarà accettabile!
Più fine è la grana della carta abrasiva, meno righe vedrai.
ciao ragazzi! posso darti un consiglio essendo un cromatore.. quasi sicuramente se fa le bolle è un pezzo di alluminio e dico questo perché l'alluminio ha bisogno di una particolare cementazione che permette di rendere conducibile elettricamente il pezzo creando una patina sulla quale si procederà poi a nichelare di base e a dare il flash successivo di cromo..le bolle sono la conseguenza dell'aria che si forma tra uno strato e l'altro e vi ricordo che quello che fa tutto è il nikel poiché il cromo è un flash che serve a dare più che altro colore se non un po' di resistenza in più, ma la fortuna è che l'alluminio è semplice da scromare e snikelare (riportando il tutto a grezzo), devi solo rilucidare velocemente il pezzo per evitare macchie oppure puoi tranquillamente far rifare il pezzo riportando una cromatura nuova. rivolgiti a qualcuno che fa il mio lavoro nella tua zona e se è una persona onesta non ti farà pagare molto in quanto è un procedimento veloce, differente se fosse ferro o zama o ottone..in questi casi è un lavoro più lungo e ovviamente più costoso..ti saluto, per qualsiasi cosa chiedete! bye
ciao ragazzi! posso darti un consiglio essendo un cromatore.. quasi sicuramente se fa le bolle è un pezzo di alluminio e dico questo perché l'alluminio ha bisogno di una particolare cementazione che permette di rendere conducibile elettricamente il pezzo creando una patina sulla quale si procederà poi a nichelare di base e a dare il flash successivo di cromo..le bolle sono la conseguenza dell'aria che si forma tra uno strato e l'altro e vi ricordo che quello che fa tutto è il nikel poiché il cromo è un flash che serve a dare più che altro colore se non un po' di resistenza in più, ma la fortuna è che l'alluminio è semplice da scromare e snikelare (riportando il tutto a grezzo), devi solo rilucidare velocemente il pezzo per evitare macchie oppure puoi tranquillamente far rifare il pezzo riportando una cromatura nuova. rivolgiti a qualcuno che fa il mio lavoro nella tua zona e se è una persona onesta non ti farà pagare molto in quanto è un procedimento veloce, differente se fosse ferro o zama o ottone..in questi casi è un lavoro più lungo e ovviamente più costoso..ti saluto, per qualsiasi cosa chiedete! bye
beh si é già una buona, anzi ottima notizia, ma il nostro amico nomoneyman voleva anche sapere come si fa per scromare.
é una procedura per cui si usano macchinari particolari, o la potrebbe fare lui home made?
lo chiedo perché lo scopo del forum é condividere e aiutare gli altri a fare le cose da soli.
certo nessuno "ruberà" mai il lavoro ad un vero cromatore, ma sarebbe bello poter risolvere i pasticci da se....:mrgreen:
ciao
edit... dimenticavo di darti il benvenuto a bordo
:ciao:
ciao ragazzi! posso darti un consiglio essendo un cromatore.. quasi sicuramente se fa le bolle è un pezzo di alluminio e dico questo perché l'alluminio ha bisogno di una particolare cementazione che permette di rendere conducibile elettricamente il pezzo creando una patina sulla quale si procederà poi a nichelare di base e a dare il flash successivo di cromo..le bolle sono la conseguenza dell'aria che si forma tra uno strato e l'altro e vi ricordo che quello che fa tutto è il nikel poiché il cromo è un flash che serve a dare più che altro colore se non un po' di resistenza in più, ma la fortuna è che l'alluminio è semplice da scromare e snikelare (riportando il tutto a grezzo), devi solo rilucidare velocemente il pezzo per evitare macchie oppure puoi tranquillamente far rifare il pezzo riportando una cromatura nuova. rivolgiti a qualcuno che fa il mio lavoro nella tua zona e se è una persona onesta non ti farà pagare molto in quanto è un procedimento veloce, differente se fosse ferro o zama o ottone..in questi casi è un lavoro più lungo e ovviamente più costoso..ti saluto, per qualsiasi cosa chiedete! bye
Bene, innanzi tutto ti do il mio personale "benvenuto a bordo".
Poi ti chiederei di passare in piazzetta a presentarti. In ultimo, avrei qualcosa da chiederti, ma esula da questa discussione, per cui ti scrivo in privato. :ciao:
beh si é già una buona, anzi ottima notizia, ma il nostro amico nomoneyman voleva anche sapere come si fa per scromare.
é una procedura per cui si usano macchinari particolari, o la potrebbe fare lui home made?
lo chiedo perché lo scopo del forum é condividere e aiutare gli altri a fare le cose da soli.
certo nessuno "ruberà" mai il lavoro ad un vero cromatore, ma sarebbe bello poter risolvere i pasticci da se....:mrgreen:
ciao
edit... dimenticavo di darti il benvenuto a bordo
:ciao:
Ciao Gian! grazie del benvenuto...sono d'accordo con te sull'homemade..d'altronde che passione è se il lavoro lo fanno gli altri?;-)
comunque per quanto riguarda la scromatura se l'alluminio cromato presenta delle bolle, nella iella c'è una piccola fortuna, perchè è molto facile che prendendo un compressore con un buon getto d'aria e spruzzando direttamente sulle bolle,e insistendo un pò, salti via tutto il metallo senza passare ore a grattare a mano..! ma non sempre ovviamente basta questo...ricordo che per grattare bene un pezzo consiglio di prendere una mola da banco e montate su una rotella di carta abrasiva lamellare, la velocità di lavoro conta molto, e risparmiate un sacco di tempo!! ma ricordatevi che la polvere d'alluminio è infiammabile, ripulite tutto prima di smerigliare il ferro creando scintille!!!la scromatura migliore sull'alluminio ovviamente è in acido ma solo una ditta specializzata la deve fare. per gli altri metalli è tutto diverso:lol:
NoMoneyMan
23-01-14, 13:03
Ciao Gian! grazie del benvenuto...sono d'accordo con te sull'homemade..d'altronde che passione è se il lavoro lo fanno gli altri?;-)
comunque per quanto riguarda la scromatura se l'alluminio cromato presenta delle bolle, nella iella c'è una piccola fortuna, perchè è molto facile che prendendo un compressore con un buon getto d'aria e spruzzando direttamente sulle bolle,e insistendo un pò, salti via tutto il metallo senza passare ore a grattare a mano..! ma non sempre ovviamente basta questo...ricordo che per grattare bene un pezzo consiglio di prendere una mola da banco e montate su una rotella di carta abrasiva lamellare, la velocità di lavoro conta molto, e risparmiate un sacco di tempo!! ma ricordatevi che la polvere d'alluminio è infiammabile, ripulite tutto prima di smerigliare il ferro creando scintille!!!la scromatura migliore sull'alluminio ovviamente è in acido ma solo una ditta specializzata la deve fare. per gli altri metalli è tutto diverso:lol:
buon giorno..intanto grazie per i consigli e per l'interessamento...sto procedendo per quanto il mio poco tempo libero mi permette..ma devo dire sche sono a buon punto...ho tolto quasi tutta la cromatura nei semi manubri senza aver smontato nulla...ho proceduto con una tecnica forse un po improvvisata...con un piccolo trapanino ho rigato le varie parti..le ho rigacciate di brutto(ma non profondamente ovviamente) e nelle spigolature..una volta rigata la parte fa attrito con la carta che con "facilità"porta via la cromatura...ora sto riducendo la grana progressivamente ed il lavoro secondo me sta venendo bene e alla fine non sarà perfetto ma almeno piu che dignitoso...
tra l'altro ho leggerissimamente scheggiato in un punticino la vernice sul manubrio...ho gia ordinato un etto della sua vernice per fare un ritocchino..
ma ho un dubbio la vernice l'ho ordinata nitro ma la vespa è bicomponenete...ho pensato che per un ritocchino la nitro fosse ideale anche su di un bicomponente..che dite??(ritocchero anche una piccola scheggiatura sul parafango in punta)
Scusa, ma perchè non proteggi con il nastrocarta, magari più strati, la parte verniciata?
NoMoneyMan
23-01-14, 14:29
Emmm..a dire la verità è stato il nastro che quando l ho tolto ha portato via con se una scheggina di vernice sul bordo...forse addirittura di trasparente più che vernice...ora sto continuando con grande attenzione ma senza nastro
Beh, se basta togliere il nastrocarta per portar via la vernice, mi sa che la verniciatura non è che sia proprio ciò che si dice "a regola d'arte" anzi, tutt'altro direi. :roll:
NoMoneyMan
23-01-14, 14:51
Beh stiamo parlando di una scheggina micro forse di trasparente esattamente sullo spigolo del manubrio..e gli spigoli sono le parti da stuzzicare meno credo perché le più delicate..di..la vernice è molto bella..pero io l ho presa già verniciata questa vespa quindi fatico a metterci la mano sul fuoco riguardo alla qualità dei lavori...
comunque...secondo te un ritocchino con vernice nitro può passare?
Se come dici, l'imperfezione è minima, non c'è problema.
Ma non capisco però cosa intendi per "può passare". Può passare per cosa?
NoMoneyMan
23-01-14, 23:58
Può passare..puo andare..insomma non è una castronata la nitro sul biconponente con trasparente..visto che intendevo farlo anche sulla punta del parafango...mi chiedevo se è passabile come effetto visto che si tratta di vernice metallizzata
Ok. Mi chiedevo cosa significasse, perchè poteva essere che: "può passare per la FMI" oppure "può passare per l'ASI".
Comunque, tieni presente che: se il ritocco è proprio minimo, usando la vernice nitro sulla vernice bicomponente, in genere non succede nulla, ma se il ritocco dovesse essere di una certa importanza, la vernice nitro andrebbe a "muovere" la vernice sottostante creando delle bollicine. Ora, l'entità del danno la conosci solo tu. Per il manubrio dici che è una cosa impercettibile, ma il parafango? Ti consiglio di mettere poca vernice alla volta e di aspettare che asciughi prima di matterne altra. Insomma, un pelino alla volta.
NoMoneyMan
24-01-14, 09:30
Grazie..intendevo proprio quello che mi hai scritto..questo fine sett finisco il manubrio e poi mi arriva la vernice.proverò con pochissima
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.