PDA

Visualizza Versione Completa : 75 dr-24/72- proma-19 aiuto configurazione

tekko
10-01-14, 08:25
ciao

non sono per nulla esperto di small, devo rifare un motore (fin qui nessun problema)

sopra c'è, e ci deve rimanere:

75dr
19 primavera originale
proma

domande:

1-la 24-72 è lunga?
2- come anticipo, posticipo l'albero? valvola?
3-anticipo accensione?
4-carburazione di massima da cui partire?

grazie mille!

Mincio82
10-01-14, 09:18
Ciao, di solito con un 75 si usa la 18/67 o la 21/76 di campana.
Ciò non toglie che puoi montare la 24/72, ma:

- il rapporto inizia ad essere medio lungo e non si può pretendere accelerazioni brucianti perchè la cubatura è poca
- non si può pretendere di fare tutte le salite in quarta
- il rapporto è sconsigliato se il guidatore del mezzo inizia a superare i 90kg
- il rapporto 24/72 è consigliato se si usa la vespa per uscite fuori città perchè il motore gira più basso a parità di velocità; se l'uso è prevalentemente cittadino accorcerei il rapporto.
- la 24/72 può montare ben 4 pignoni DRT per variare il rapporto..è vero che costa, però rimane sempre la più versatile di tutte.

Se monti la 24/72 devi tirare fuori coppia dal motore; quindi io farei:

- Carter raccordati
- Scarico allargato 1 millimetro per parte
- Fasatura di aspirazione attorno ai 115 gradi in anticipo e 55 in ritardo (poi se è qualcosina in più o in meno non muore nessuno)
- Se hai la possibilità abbassa il valore di squish fino a circa 1.2 - 1.3
- Il resto dei componenti va bene
- L'anticipo di accensione puoi impostarlo su 18 - 17 gradi
- Come carburazione partirei con la taratura standard dell'et3..ovvero minimo 42-45 massimo 76-78 vite aria 1-1,5 giri dal tutto chiuso.

Se scegli per una campana più corta devi lavorare sui giri motore per avere una velocità di punta maggiore; quindi fasatura di scarico, travaso e aspirazione più ampie

Cougar34
10-01-14, 11:04
Mi associo a quello che dice mincio, devi tirar fuori coppia al motore per far girare quella rapportatura. se metti il 19 classico dell'orto metti un filtro a spugna in modo da poter mandare dentro più roba, ovviamente i getti per la carburazione la devi rivedere.
la luce di scarico la puoi allargare tranquillamente fino a farla diventare di 28mm che in pratica è circa il 60% dell'alesaggio, se vuoi fare qualcosa di più estremo puoi arrivare al 70% 33mm ma è tanto. l'importante è che raccordi i travasi. puoi aumentare il rapporto di compressione spianando la testa, come dice mincio, portando lo squish a valori vicini al 1.3m non alzare lo scarico che con la 24/72 e un 75cc ti serve coppia non giri. puoi provare un anticipo pure maggiore, ma devi controllare per bene, perchè è facile sbagliare e incorrere in problemi e/o danni. lucida la testa con la lana d'acciaio 0000

tekko
10-01-14, 11:19
vi ringrazio entrambe per le precise indicazioni, aggiungo una cosa:

in previsione di montare un 102 malossi:(stessi altri pezzi)

-la 24-72 in quel caso andrebbe bene?
-la Fasatura di aspirazione attorno ai 115 gradi in anticipo e 55 in ritardo, andrebbe bene lo stesso?
-la valvola non la tocco, faccio tutto di albero? (non credo.....)

grazie

Cougar34
10-01-14, 11:30
con il 102 malossi, probabilmente dovrai ri raccordare i travasi. per le modifiche dell'aspirazione ci sono molti modi e filosofie su come intervenire.
dove la usarai? se la usi in città ed in collina penso che la 24/72 sia lunga anche per un 102 (sempre se non lo lavori) però ci sono sempre i pignoni DRT che ti potrebbero salvare variando a piacimento la rappartatura

Mincio82
10-01-14, 12:25
Se hai in previsione di passare al 102 senza voler riaprire devi un attimo giocare di anticipo..raccorda ora i carter per il 102 (recuperando una guarnizione polini/malossi) e riprofila i travasi al 75 per adattarli ai carter; aumenta la fasatura di aspirazione e portala a circa 120/60 - 120/65.
Se l'albero motore che stai utilizzando è del tipo "occhio di biella a bronzina" è meglio se lo sostituisci/reimbielli con la versione con gabbia a rulli in testa.
Fatto questo sarai pronto a passare al 102 semplicemente sostituendo il cilindro e ricarburando il motore

tekko
11-01-14, 10:06
grazie per l'aiuto

parlo col padrone della vespa e vediamo cosa montare.

intanto un quiz.

allego foto cuscinetto super alta velocita
meno sfere meno attrito

domanda: dove sono andate le sfere?
nel motore, non c'erano.......

http://i40.tinypic.com/t99v8y.jpg

Cougar34
11-01-14, 11:42
Probabilmente sono uscite quando hai scolato l'olio

tekko
11-01-14, 14:15

quando ho levato l'olio io no. forse quando lo ha levato il proprietario.....

tekko
11-01-14, 14:20
aggiorno la situazione:

-faremo i lavori in previsione di montare il prima possibile il malossi 102 (tutto di scatola, niente cose strane....)

-monteremo un albero mazzucchelli anticipato (AMT120). va bene?

-considerando che l'albero è gia anticipato, la valvola la tocco o no?

-frizione, vorrei montare 3 dischi normali, con molla rinforzata polini. è ok?

2441 MOLLA FRIZIONE RINFORZATA POLINI VESPA 50 SPECIAL R L N 125 ET3 PRIMAVERA | eBay (http://www.ebay.it/itm/2441-MOLLA-FRIZIONE-RINFORZATA-POLINI-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-125-ET3-PRIMAVERA-/130877690147?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e78eb1123)

-infine: i travasi al carter del 102 malossi sono uguali a quelli del 102 DR ? lo chiedo perchè ho una guarnizione 102 dr e userei quella per raccordare.

ciao e grazie!

Vespino86
11-01-14, 14:23

Non credo che il foro di scarico olio lasci passare una sferetta del cuscinetto....può darsi che mi sbaglio e ricordo male, ma a me sembra che il diametro dello scarico sia leggermente più piccolo di quello della sferetta...:boh:

che cosa strana comunque, sulle vespe se ne vedono di tutti i colori :shock:

Cougar34
11-01-14, 14:40
Qualsiasi cilindro deve essere un minimo lavorato se vuoi che ti duri. arrotonda gli spigoli delle luci. Per salvare le fasce

tekko
11-01-14, 18:59
Qualsiasi cilindro deve essere un minimo lavorato se vuoi che ti duri. arrotonda gli spigoli delle luci. Per salvare le fasce

si ok siamo daccordo
quello pero non è lavora un cilindro. quello è saperlo montare, come saper montare ogni altro componente. e non tirarlo fuori dalla scatola e buttarlo su.

io intendevo che non lavorerò il cilindro, ne scarico, ne travasi, ne nulla....

tombolino
11-01-14, 21:41
grazie per l'aiuto

parlo col padrone della vespa e vediamo cosa montare.

intanto un quiz.

allego foto cuscinetto super alta velocita
meno sfere meno attrito

domanda: dove sono andate le sfere?
nel motore, non c'erano.......

http://i40.tinypic.com/t99v8y.jpg

le sfere mi pare che ci son tutte , manca la gabbia

Mincio82
13-01-14, 10:21
Confermo anche io la cosa; un cuscinetto lato pignone tradizionale ha 7 sfere e dalla foto sembrano tutte li..a mancare è la gabbia.
La guarnizione del 102 malossi si assomiglia di più a quella polini che a quella Dr.