Accedi

Visualizza Versione Completa : manovellismo Albero RMS o Mazzuchelli?

Hillel87
13-01-14, 20:50
Ciao a tutti,scrivo per sapere qualche vostro parere o esperienza con questi 2 alberi per px125.

Il motivo della domanda nasce dal fatto che mi sto facendo un mortore di scorta per la vespa, visto che mi serve tutti i giorni per lavoro non posso restare a piedi.
questo motore l'ho comprato dopo aver controllato alcune cose tipo la tenuta della valvola ecc, ma non ho potuto sentirlo in moto, cosi l'ho montato, dopo aver settato le puntine e al minimo faceva un rumore metallico, batteva, io presumo sia la biella, quindi mi sto già informando per un albero.

Quello che chiedo è: che duifferenze ci sono tra questi due alberi (li ho trovati da tonazzo tra i70 e 75€):
- sulla qualità dei materiali e durata;
- e sulle differenze di fase di apertura;

grazie a tutti:ciao:

Echospro
13-01-14, 21:40
Penso che tu stia parlando di alberi simili all'originale, senza anticipi o ritardi sulla spalla della valvola.
Se così fosse, perchè non rimbiellare il tuo o pensare ad un albero piaggio?

Parere personale da possessore di un 200 preparato: 1000 volte meglio mazzucchelli!!! L'rms mi si è aperto :orrore:
Ma potrebbe essere stata la mia solita sfiga!!! :cry:

:ciao: Gg

joedreed
13-01-14, 21:46
Rms normale è mediocre, ma quello brunito è molto buono in relazione al prezzo; se devi anticiparlo prendi questo. Altrimenti un buon mazzucchelli va benissimo e c'è anche anticipato.

ggiorgio15
13-01-14, 22:47
ho sentito e letto parlare male di entrambi,rms mai provato ma mazzucchelli montati due e no problem,motori di serie o comunque poco elaborati (px 200 e 130 dr)

motoracer15
14-01-14, 06:40
ti direi nessuno dei due... ma il Mazzucchelli è il meno peggio.
Gli rms sono di cioccolato xD e i Mazzucchelli per processo di produzione sono duri dentro e fuori, col volano non alleggerito tendono a spezzarsi sul lato volano.
Reimbiella l'originale se non è consumato nei punti di tenuta dai paraolio.
Se uno nuovo invece ti consiglio Tameni o MecEur, questi li trovi NON anticipati sia in corsa 57 standard, che corsa 60 con la biella rinforzata del T5 e gabbietta 15/20 argentata come quelle di Drt

Gabriele82
14-01-14, 07:08
Parere mio,se hai un motore con il suo piaggio originale, e hai la possibilità di una officina di rettifica seria,fallo mettere a posto.

motoracer15
14-01-14, 08:53
Parere mio,se hai un motore con il suo piaggio originale, e hai la possibilità di una officina di rettifica seria,fallo mettere a posto.

Quoto! Il mio è stato reimbiellato 2 volte e ora ha oltre 105.000 km percorsi quasi tutti con con dei kit175cc messi a punto, sopravvivendo anche qualche inchiodata da grippaggio mentre la mia PX faceva ancora scuola guida.
Ha solo i punti di tenuta paraolio scavati dal labbro di gomma dei paraolio appunto... con questi ultimi nuovi però tiene ancora....

mike9
14-01-14, 10:38
Io ho preso il mazzuchelli simil originale da tonazzo a €74 circa, non ho voluto remibiellare l'originale per via delle condizioni della superficie della spalla. Mi sono trovato bene, a parte la sede chiavetta un po stretta nessun problema

Hillel87
14-01-14, 13:13
Grazie a tutti per i consigli, ma mi tocca escludere il rimbiellaggio perche pure la sede chiavetta e rovinata e non credo si possa riparare, (o meglio tutto si può ma forse non è vantaggioso).

in ogni caso se trovassi un originale usato, quanto mi costerebbe rimbiellare? più o meno?

gli Alberi Tameni o MecEur in che sito li posso trovare e perchè mi consigli queste marche?

grazie ancora a tutti e se qualcuno ha altre opzioni le dica pure.

motoracer15
14-01-14, 15:10
Grazie a tutti per i consigli, ma mi tocca escludere il rimbiellaggio perche pure la sede chiavetta e rovinata e non credo si possa riparare, (o meglio tutto si può ma forse non è vantaggioso).

in ogni caso se trovassi un originale usato, quanto mi costerebbe rimbiellare? più o meno?

gli Alberi Tameni o MecEur in che sito li posso trovare e perchè mi consigli queste marche?

grazie ancora a tutti e se qualcuno ha altre opzioni le dica pure.

_Gli originali non si spezzano perchè sono fusi in terra, sono duttili.
_I Mazzucchelli li fanno con una forgiatura scadente (almeno mi spiegò Drt il quale si serve anche lui da Tameni) e sono duri dentro e fuori, per questo è successo spesso (spesso, non sempre!) che si spezzassero sul cono con volani non alleggeriti, l'inerzia del volano pesante li può far spezzare di netto con le brusche accelerate.
I Tameni e i MecEur (che li fa sempre Tameni, come i Drt) sono fusi in terra ma poi cementati e per questo vengono lavorati a rettifica, sono duttili internamente come gli originali ma anno la "pelle" dura.

Solo che corsa 57 non anticipati non so chi li venda i Tameni e MecEur.... ho cercato tra duepercento e sip ma non ho trovato. Solo corsa 60.

motoracer15
14-01-14, 16:26
Trovato su ebay il meceur (Tameni) c57 non anticipato, solo che dal regno unito e non costa poco....
Vespa PX125 Standard Crankshaft Meceur Italian Quality | eBay (http://www.ebay.it/itm/Vespa-PX125-Standard-Crankshaft-Meceur-Italian-Quality-/120708496735?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item1c1ac97d5f)

a sto punto sempre su ebay c'è l'originale piaggio che va benissimo!
ALBERO MOTORE ORIGINALE PIAGGIO PER VESPA PX 125 - 150 PXE ARCOBALENO | eBay (http://www.ebay.it/itm/ALBERO-MOTORE-ORIGINALE-PIAGGIO-PER-VESPA-PX-125-150-PXE-ARCOBALENO-/140909042234?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item20ced55a3a&_uhb=1)

Hillel87
15-01-14, 12:54
l'originale a quel prezzo non è male cavolo.
grazie per la ta ricerca

ma se ne trovo uno usato, se dovessi reimbiellarlo su che prezzo mi vine a costare più o meno?

motoracer15
15-01-14, 13:16
ti ci vogliono sui 70-80 euro per reimbiellare
ti conviene nuovo

Hillel87
17-01-14, 12:54
e l'albero TOP com'è?
è anticipato? ha la corsa 57?
perchè per il motore di riserva non mi serve nulla di che e non volevo spenderci troppo

ecco il link
2587 ALBERO MOTORE TOP VESPA PX 125 150 - PX ARCOBALENO | eBay (http://www.ebay.it/itm/2587-ALBERO-MOTORE-TOP-VESPA-PX-125-150-PX-ARCOBALENO-/400340903747?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5d362d6743)

:ciao:

gian-GTR
17-01-14, 12:57
mai sentito, ma a quel prezzo :roll:
ok non spenderci tanto, ma un minimo di affidabilità ti serve.
inoltre alla fine sti motori di riserva vanno su per un pasticcio nell'altro e poi ci rimangono all'infinito.
se non vuoi spendere tanto metti su un mazzuchelli e via
ciao

joedreed
17-01-14, 14:24
Dovrebbe essere un reimbustato RMS Racing, davvero buon albero corsa 57 simil originale.

motoracer15
17-01-14, 17:12
non so chi li faccia ma dall'aspetto sembra un rms.....

Vespa979
17-01-14, 17:34
...
a sto punto sempre su ebay c'è l'originale piaggio che va benissimo!
ALBERO MOTORE ORIGINALE PIAGGIO PER VESPA PX 125 - 150 PXE ARCOBALENO | eBay (http://www.ebay.it/itm/ALBERO-MOTORE-ORIGINALE-PIAGGIO-PER-VESPA-PX-125-150-PXE-ARCOBALENO-/140909042234?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item20ced55a3a&_uhb=1)

Ma chi è che li produce per Piaggio?... che li imbusta solamente :roll:

joedreed
17-01-14, 17:38
Dovrebbe essere un reimbustato RMS Racing, davvero buon albero corsa 57 simil originale.

Come ho scritto è RMS versione racing, c'è anche racing un po' anticipato, bilanciato a ore 13 che è buono; con potenze originali va benissimo.

motoracer15
17-01-14, 19:32
Non ne ho idea, so solo che sono di un buon acciaio duttile, ma non sono cementati.
Infatti se guardi sono eseguiti a utensile, io stesso il mio l'ho forato e FILETTATO M10 col comune HSS (cerca equilibratura albero e riduzione spazio nocivo)

Hillel87
19-01-14, 09:35
ciao, intanto grazie a tutti per le info che mi avete dato,

infine sono alle prese con la ricerca di un originale senza spendere tanto, e ho trovato uno a 55€ spedito, la persona mi sembra affidabile, ma vi risulta che nei px dopo gli anni '90 abbiano il dado lato frizione non più a castello ma un dado normale (esagonale) con una fillettatura diversa dalle px pre anni '90.
in base alla rotazione del motore comunque ha la tendenza a smollarsi quello lato volano giusto? quindi non necessita di scodellino di bloccaggio

se è così è comunque montabile nei carter più vecchi?

grazie a tutti

gian-GTR
19-01-14, 12:19
Sta cosa mi é nuova.
L'unico dado diverso montato dalla piaggio, che io sappia é quello per la frizione 8 molle, ma la filettatura é identica!
Anche la sede visto che le due frizioni sono intercambiabili
comunque per il dado frizione, anche con la 6 molle butta nel cesso il dado a castello e usa un drt o pinasco
Ciao

Hillel87
19-01-14, 12:23
Sta cosa mi é nuova.
L'unico dado diverso montato dalla piaggio, che io sappia é quello per la frizione 8 molle, ma la filettatura é identica!
Anche la sede visto che le due frizioni sono intercambiabili
comunque per il dado frizione, anche con la 6 molle butta nel cesso il dado a castello e usa un drt o pinasco
Ciao
infatti mi dice che c'era una friz 8 molle, il fatto della filettatura non l'ha detto l'ho dedotto io, mi a solo detto che con qell'albero ci va un dado diverso.

come mai dici di cambiare dado, che differenza c'è e quali vantaggi?

grazie ciao

Vespista46
19-01-14, 12:54
! L'rms mi si è aperto :orrore:

:ciao: Gg

Rms normale è mediocre, ma quello brunito è molto buono in relazione al prezzo; se devi anticiparlo prendi questo. Altrimenti un buon mazzucchelli va benissimo e c'è anche anticipato.

Strano Gigi, ne ho messi 3, due su motori tranquilli e uno sotto il mio polini che ora ha quasi 12 mila km e fin ora... sgrat sgrat :mrgreen:

Però come dice joe, questi di cui parlo io sono scuri, non so se ne esistono diverse versioni:boh:

joedreed
19-01-14, 13:51
Però come dice joe, questi di cui parlo io sono scuri, non so se ne esistono diverse versioni:boh:
Ce ne sono tre versioni, di cui una buona. Versione tutta lucida biella in rame, pessima; versione con spalle bicolore biella lucida, mediocre; versione biella in rame spalle bicolore, buona.

Vespista46
19-01-14, 14:31
Ce ne sono tre versioni, di cui una buona. Versione tutta lucida biella in rame, pessima; versione con spalle bicolore biella lucida, mediocre; versione biella in rame spalle bicolore, buona.

Il tuo discorso fila allora ;-)
Fra l'altro ha una precisione di imbiellaggio che i fascia media medio/bassa come questo si sognano, mi ha convinto proprio quell'aspetto a prenderlo

Qualità foto pessima

Hillel87
24-01-14, 17:38
ma quindi qesta versione con biella rame e spalla bicolore è buona, non si spezza?

quale versione è che dicono che si spezza?

inoltre Vespista46 quanti km hai fatto, così per sapere, con questo albero?

e se qualcuno ha avuto esperienze positive o negative le dica pure cosi ci informiamo

grazie a tutti

joedreed
24-01-14, 18:41
L'albero di Vespista46 è quello buono, certo non è cementato ma è l'acciaio non è male; ben assemblato e addirittura un po' anticipato. Le altre versioni sono scadenti.

RIKKARD
24-01-14, 20:02
Ciao, devo cambiarlo anche alla mia, per revisione totale motore anche se il mio potrebbe andare, perché voglio fare il motore. Nuovo. Non escludo di. Montare un 177, però. Non ho ancora. Deciso. Dunque Mazzucchelli. Normale, ho questo che e' anche anticipato...?

Vespista46
24-01-14, 22:01
ma quindi qesta versione con biella rame e spalla bicolore è buona, non si spezza?

quale versione è che dicono che si spezza?

inoltre Vespista46 quanti km hai fatto, così per sapere, con questo albero?

e se qualcuno ha avuto esperienze positive o negative le dica pure cosi ci informiamo

grazie a tutti

12 mila fra qualche km, con un Polini da 19cv bancati, controllato l'imbiellaggio a 9mila circa (quando ho grippato) ed era perfetto

L'albero di Vespista46 è quello buono, certo non è cementato ma è l'acciaio non è male; ben assemblato e addirittura un po' anticipato. Le altre versioni sono scadenti.
Perchè pensi non sia cementato?

motoracer15
24-01-14, 23:45
la parte color nero potrebbe testimoniare che sia cementato, però per quel poco che posso capire dalle foto sembra poi eseguito ad utensile a parte la pista della valvola.... quindi immagino che quel nero sia solo una brunitura.
l'acciaio cementato di norma viene lavorato per rettifica perchè a utensile anche il widia fa un po' fatica a tagliare la dura pelle cementata (con l'HSS e stellite non fai neanche una centrina o un bulino)... ma finche devi solo fare i filetti è una cosa (e magari usano placchette ceramiche) lavorarlo tutto è un'altra

joedreed
25-01-14, 07:15
Perchè pensi non sia cementato?

Uno di questi è stato scavato, tagliato, lavorato, saldato lo spinotto e, per certo, non era cementato.

Vespista46
25-01-14, 19:55
Ad essere sincero l'ho lavorato sia in anticipo che in ritardo e mi è sembrato duro quanto un originale...

Sono convinto che se non fosse cementato, la tolleranza dei perni di accoppiamento del cuscinetto andrebbe a farsi friggere al primo smontaggio e il piantaggio dell'imbiellaggio non resisterebbe. Quasi quasi una mail a RMS la mando per sicurezza

motoracer15
25-01-14, 23:27
Ad essere sincero l'ho lavorato sia in anticipo che in ritardo e mi è sembrato duro quanto un originale...

Sono convinto che se non fosse cementato, la tolleranza dei perni di accoppiamento del cuscinetto andrebbe a farsi friggere al primo smontaggio e il piantaggio dell'imbiellaggio non resisterebbe. Quasi quasi una mail a RMS la mando per sicurezza

Ma infatti l'albero originale è di un buon acciaio fuso ma NON È CEMENTATO!
Gli assi di accoppiamento vengono montati scaldando i fori e ben si nota infatti il metallo che ha cambiato colore sulla circonferenza.

Hillel87
28-01-14, 17:50
12 mila fra qualche km, con un Polini da 19cv bancati, controllato l'imbiellaggio a 9mila circa (quando ho grippato) ed era perfetto

scusate l'OT: motivo della grippata?

chicaro
28-01-14, 18:03
mi inserisco anche io nella discussione perche sto' revisionando un blocco motore px150e,e l'albero mi sembra arrivato e vorrei cambiarlo,vespista46 do ve lo hai comperato quel rms che si vede in foto e se posso chiederlo quanto lo hai pagato?

joedreed
28-01-14, 19:03
Castiglione o Bicasbia mi pare vendano quello giusto.

chicaro
28-01-14, 19:07
e lo so' Joe e' il"mi pare"che vorrei fosse certezza :mrgreen:........ho visto molti annunci di RSM su ebay ma non rieco a capire quale e' quello giusto

Vespista46
28-01-14, 19:19
Motoracer io negli alberi nuovi non ho mai riscontrato differenze di colore, alberi di altri 2t li ho sempre visti reimbiellare a freddo

Grippata per mio errore di carburazione unito al vecchio rubinetto

Comprato a Palermo mi pare sulla 50ina

joedreed
28-01-14, 19:20
Castiglione Racing Part vende in foto quello non giusto, ma ti manda quello buono; aspettiamo Vespista46, così siamo sicuri.

chicaro
28-01-14, 20:57
parli di questo?Castiglione Racing Parts - 100010270 ALBERO MOTORE RMS VESPA PX 125 - 150, cono 20mm, corsa 57mm (http://www.castiglione-racingparts.it/scheda.asp?id=6678)

joedreed
28-01-14, 21:48
Lui!

motoracer15
28-01-14, 22:11
Motoracer io negli alberi nuovi non ho mai riscontrato differenze di colore, alberi di altri 2t li ho sempre visti reimbiellare a freddo

Grippata per mio errore di carburazione unito al vecchio rubinetto

Comprato a Palermo mi pare sulla 50ina

138362138363

sono due foto già pubblicate del mio originale che ho preso per comodità trovandomi al pc, ma tutti gli ORIGINALI PIAGGIO VESPA PX li ho trovati così... vedi la scaldata attorno al perno? Non è una saldatura laser (30 e passa anni fa' non c'era neanche credo...)

Non ti fossilizzare sul pensiero "io altri 2T....."
Piaggio non era e non è nuova a certi estri... vedi quelli del Ciao che hanno il perno di manovella a piantaggio conico....... le viti m7 ed m9..... cuscinetti e paraolio fatti su misura.......... aver insistito e continuare a insistere (tanto sul T5 quanto tuttora ai giorni nostri) sull'aspirazione a valvola rotante.......... chi vuole aggiungere si accomodi!!!

pacio74
29-01-14, 00:34
Castiglione o Bicasbia mi pare vendano quello giusto.

confermo la bontà di quelli venduti da bicasbia,ne ho montati diversi su px 125 dai dr di scatola al mio polini lavorato su consigli di 2IS, ricordo ancora che il mio lo pagai 28 euro , e al momento di lavorarlo rimasi basito dalla durezza che aveva l'acciaio rispetto all'originale piaggio.
ancora gira sulla viola, e ancora da la legna ai 200 preparati cosi cosi.
p.s. il volano e originale nel peso, px 125 dell'82.
unico neo che sembra abbiano corretto era la sede della chiavetta volano fuori fase, su it avevo 26 gradi di anticipo

Hillel87
27-02-14, 12:50
Ciao grazie a tutti per le vostre info.

dato i lavori vanno per le lunghe ho tempo di decidere cos'è meglio con il mio polini 177.

non so se prendere un albero corsa lunga 60mm oppure uno normale da 57mm. e differenze tra biella da 105mm o da 110mm?

con un corsa lunga quali vantaggi svantaggi ho spessorando sotto oppure sopra? (avevo già ricevuto info in merito ma voglio sentire esperienza di altri)

e se spessoro in testa c'è problema che il pistone esce di quei 3mm dal cilindro?

con il corsa lunga devo allargare/barenare il carter nell'alloggimento dell'albero? (mi sembra di no)

che diametro ha la spalla dell'albero di preciso?

poi a quanto ho capito se prendo un corsa 57mm della RMS spalle bicolore e biella ramata (il + buono della serie) è abbastanza robusto per il polini 177?

da biscabia non sono riuscito a trovarlo.

grazie di nuovo a tutti:ciao:

motoracer15
28-02-14, 15:04
Ciao grazie a tutti per le vostre info.

dato i lavori vanno per le lunghe ho tempo di decidere cos'è meglio con il mio polini 177.

non so se prendere un albero corsa lunga 60mm oppure uno normale da 57mm. e differenze tra biella da 105mm o da 110mm?

con un corsa lunga quali vantaggi svantaggi ho spessorando sotto oppure sopra? (avevo già ricevuto info in merito ma voglio sentire esperienza di altri)

e se spessoro in testa c'è problema che il pistone esce di quei 3mm dal cilindro?

con il corsa lunga devo allargare/barenare il carter nell'alloggimento dell'albero? (mi sembra di no)

che diametro ha la spalla dell'albero di preciso?

poi a quanto ho capito se prendo un corsa 57mm della RMS spalle bicolore e biella ramata (il + buono della serie) è abbastanza robusto per il polini 177?

da biscabia non sono riuscito a trovarlo.

grazie di nuovo a tutti:ciao:

Come c60, in linea di massima
Biella 105 hai meno volume nel carter favorendo soprattutto i bassi.... medio bassi.
Biella 110 va ancora un po' di più ma il maggior volume sposta il rendimento volumetrico a regimi medi.

Quando spessori sotto alzi tutte le fasi e di conseguenza l'erogazione.
Personalmente preferisco spessorare poco o niente sotto, per compensare la corsa.

3mm di corsa in più vuole dire 1,5mm di più al pms e altrettanto al pmi. Non 3mm tutti al pms.
Il pistone può uscire dalla canna basta che non esca la fascia elastica; ma ovviamente la testa e la sua guarnizione devono essere centrate con la canna.

Se prendi un c60 per 125-150 non devi barenare nulla, l'ingombro dell'albero è sempre lo stesso. È l'asse biella ad essere spostato di 1,5mm nell' albero.

Gabriele82
28-02-14, 15:36
io invece preferisco rimanga tutto all' interno della canna del cilindro,anche se il mio motore,pur essendo spessorato sotto,esce di cinque decimi.
il mio però è stato tutto ricalcolato nelle fasature,che aumentando la biella si sposta tutto.

motoracer15
28-02-14, 15:48
ma si..:-) non è sbagliato ne una ne l'altra cosa... sono scelte tecniche che vanno fatte in base alla preferenza di erogazione.
Io vado a prediligere i medi perché preferisco i rapporti lunghi a denti dritti.

Gabriele82
28-02-14, 16:55
si,ma a prescindere spessorare in testa non mi sembra una buona idea.
siamesi sui miei carter ha spessorato sotto perché giustamente con la corsa più lunga,e la biella più lunga,si sposta il tutto,poi ha lavorato il cilindro in canna per portare i travasi primari a 120 lo scarico a 170, e i secondari due gradi dopo i primari. il pistone al pmi è a 122.

Hillel87
28-02-14, 18:39
si,ma a prescindere spessorare in testa non mi sembra una buona idea.

perchè dici che non è una buona idea??

ma per fare un paragone di quanto cambia tra un c57 e un c60?

e con un c60 tra spessorare sotto o sopra quanto cambia? tipo spessorando sotto non tira il pignone 22 o 23 denti? (ah o.t. il 23 denti ingrana sull'originale?)

ciao

Gabriele82
28-02-14, 18:50
perché meccanicamente non mi piace..

se per caso si allenta un po la testa su un dado?
a me piace che il pistone stia dentro,e la testa,al limite sia ad incasso.

non si tratta di sotto sopra giusto o sbagliato.è ormai assodato che il polini lavora bene con un 120 60, più o meno, e spessorando e lavorando i travasi in canna devi cercare questo risultato.

Hillel87
28-02-14, 20:42
è ormai assodato che il polini lavora bene con un 120 60, più o meno, e spessorando e lavorando i travasi in canna devi cercare questo risultato.

stai parlando dell'apertura dell'aspirazione? 120° prima del pms e 60° dopo il pms?

ma con questa fasatura su che consumi siamo più o meno?

ciao grazie

pacio74
28-02-14, 20:50
Io ho su un rms con 125 65 i consumi sono decenti se vai piano oltre 20 con un litro, se tiri bevicchia

Hillel87
28-02-14, 20:53
hai i travasi raccordati? (cosa cambia se non li raccordo?)

se tengo una fasatura più chiusa va semplicemente un po meno, non va peggio.

pacio74
28-02-14, 21:08
Se non raccordi non ha molto senso darsi pena a fare tutti gli altri lavori, cioe se lavori solo albero e valvola va molto meglio ma è inutile se poi i flussi trovano ostacoli lungo il loro cammino, ne benefici anche in consumi raccordando... P.s. Oltre i 65 di ritardo il si sputazza benzina dal venturi

motoracer15
28-02-14, 21:19
perché meccanicamente non mi piace..

se per caso si allenta un po la testa su un dado?
a me piace che il pistone stia dentro,e la testa,al limite sia ad incasso.

non si tratta di sotto sopra giusto o sbagliato.è ormai assodato che il polini lavora bene con un 120 60, più o meno, e spessorando e lavorando i travasi in canna devi cercare questo risultato.

Tranquy sono 2 anni che col malossi giro con teste incassate e il pistone che vi entra per ottenere lo squish che voglio. ...
Addirittura adesso col c60 e questo proto di pistone pinasco adattato e monofascia, dato che il cilindro malossi è corto rispetto agli altri e non volevo avere lo scarico oltre 176º.... ho messo una pinasco classica candela storta che ha uno squish molto profondo (2,3mm).
Ho lo squish a 1,0mm e quindi entra di 1,3mm ^,^

Gabriele82
28-02-14, 23:32
Tu giri con quel pistone? Non mi piace molto...

Case93
01-03-14, 01:39
Ragazzi ormai mi avete messo la pulce nell'orecchio con questo albero RMS,mi piace il costo se mi dite che tiene mi sa che sarà il mio prossimo acquisto.
Ma non ho capito una cosa:la versione buona,per il 200 la fanno?
Vorrei rimanere in corsa 57 ma avere la biella da 110mm.

Vespista46
01-03-14, 03:58
Gabriele (case) se mi esplodesse domani, ne sarei comunque soddisfatto per come ha tenuto botta fin ora con quello che ci ho fatto, sempre rapportato al costo che ha, quindi vai abbastanza tranquillo, e fra l'altro anche rifasandolo (non eccessivamente) mantiene una discreta equilibratura, in moto non vibra praticamente, a 70 di tachimetro sembra elettrico il motore.
Monto il volano elestart del px My per capirci, 2.2kg

motoracer15
01-03-14, 06:41
Tu giri con quel pistone? Non mi piace molto...

Ma perché ti sembra indebolito? Ma no sai... le fresature di travaso sarebbero dovute anche essere più estese ma mi sono ben limitato per non intaccare nessuna nervatura interna.
Il cielo pistone dei pinasco177 GHISA si può tranquillamente abbassare così... adesso è spesso quanto quello di un DR per darti un termine di paragone.

Questo così come lo hai visto era già oltre 3000km che veniva frustato in c57.

Quelli del 177 alluminio no! Hanno lo stesso cielo ma le fasce riposizionate molto più sotto; ora che elimini la prima sfondi o quasi.

Gabriele82
01-03-14, 07:25
non ho le conoscenze meccaniche per poter minimamente controbattere,ma quel pistone così sforacchiato e con alcuni segni e imperfezioni ben evidenti,non mi piace,ma ripeto,il mio parere non vale molto. ;)

Case93
01-03-14, 09:57
Gabriele (case) se mi esplodesse domani, ne sarei comunque soddisfatto per come ha tenuto botta fin ora con quello che ci ho fatto, sempre rapportato al costo che ha, quindi vai abbastanza tranquillo, e fra l'altro anche rifasandolo (non eccessivamente) mantiene una discreta equilibratura, in moto non vibra praticamente, a 70 di tachimetro sembra elettrico il motore.
Monto il volano elestart del px My per capirci, 2.2kg
Stando proprio alla tua esperienza vorrei provarlo,oltretutto il motore che verrà fuori sarà simile al tuo.
Mi dici,i codici cambiano tra un tipo e l'altro?
Ho il terrore di acquistare per sbaglio un albero pacco!

gian-GTR
01-03-14, 10:30
non ho le conoscenze meccaniche per poter minimamente controbattere,ma quel pistone così sforacchiato e con alcuni segni e imperfezioni ben evidenti,non mi piace,ma ripeto,il mio parere non vale molto. ;)

boffff certo se badi all'estetica il nostro Racer avrebbe potuto farli un pelino più simmetrici i passaggi e magari avrei cercato di togliere qualche micro imperfezione per evitare turbolenze, ma da li a essere indebolito ce ne passa... poi parlo io che uso il dremmel come una zappa :mrgreen:
comunque se non badi all'estetica, ma solo al contenuto, lo trovo un'ottimo pistone, poi non conosco i passaggi del malossi allargato che ha fatto, quindi è difficile valutare....

ma quella fasciona da sola fa tenuta? se si potrebbe essere una buona modifica per evitare di basettare sotto (avendo un tornio)

ciao

pacio74
01-03-14, 12:28
Motoracer, di quanto e piu basso il pistone pinasco tuo rispetto al polini?

motoracer15
01-03-14, 15:43

Ahahah è per quello? xD
Ma si.. dopo aver fatto le basette (due misure per prove) non ne potevo più di dremel e dopo il primo passaggio gli altri li ho fatti in fresa.. forando di partenza per poi allungare con l'unica fresa piccola che c'era (ho l'officina nella bottega di un fabbro in pensione).
Tanto i veri travasi nei carter li ho ben fatti simmetrici, quelli sul pistone sono solo dei passaggi ausiliari.

motoracer15
01-03-14, 15:52

boffff certo se badi all'estetica il nostro Racer avrebbe potuto farli un pelino più simmetrici i passaggi e magari avrei cercato di togliere qualche micro imperfezione per evitare turbolenze, ma da li a essere indebolito ce ne passa... poi parlo io che uso il dremmel come una zappa :mrgreen:
comunque se non badi all'estetica, ma solo al contenuto, lo trovo un'ottimo pistone, poi non conosco i passaggi del malossi allargato che ha fatto, quindi è difficile valutare....

ma quella fasciona da sola fa tenuta? se si potrebbe essere una buona modifica per evitare di basettare sotto (avendo un tornio)

ciao

Bah.. i passaggi dei veri pistoni malossi sino di stampo fonderia, con le relative bavette e irregolarità. .. quindi. ..

La fascia fa la tenuta di un monofascia, meno compressione ma minor attrito... il vantaggio è ai regimi superiori.

Non è stato una intenzione premeditata ma un recupero, questo pistone era di un amico.
Il pistone era caduto a terra sbeccandosi sulla sede fascia superiore. .. ma così lo ho potuto recuperare io.

motoracer15
01-03-14, 15:58
Motoracer, di quanto e piu basso il pistone pinasco tuo rispetto al polini?

Non so, non ho modo ne interesse di verificare.

Ti so dire che l'altezza di compressione è, a memoria, 2-3 decimi in meno di quella di un pistone malossi. .. cui io facevo riferimento.

Vespista46
01-03-14, 15:58
Stando proprio alla tua esperienza vorrei provarlo,oltretutto il motore che verrà fuori sarà simile al tuo.
Mi dici,i codici cambiano tra un tipo e l'altro?
Ho il terrore di acquistare per sbaglio un albero pacco!

Mmm il codice nn so, posso vedere se riesco a risalirci da qualche foto, ma comunque come diceva Joe non puoi sbagliare: di modello nero con biella rame ne esiste uno solo, ergo...
Per PX200 lo fanno pure, quindi C57 biella 110

pacio74
01-03-14, 16:19
Ragazzi io quelli per 125 li go montati e vanno bene ma per il 200 mi astengo da giudizio non ne ho conoscenza.

Case93
01-03-14, 19:47
Mmm il codice nn so, posso vedere se riesco a risalirci da qualche foto, ma comunque come diceva Joe non puoi sbagliare: di modello nero con biella rame ne esiste uno solo, ergo...
Perfetto,il passaggio di Joe me lo ero perso,farò un giro per i ricambisti di Lucca e vedo che viene fuori...anche se sono tutti molto indisponibili,altrimenti sento on-line.
A regola dovrebbe essere buono ugualmente l'albero se i materiali sono gli stessi,quello del 200 mi attira di più,anche se perderò i carter in rettifica per mesi!

Enricoroma
02-03-14, 06:49
Ragazzi quanto é la fase del mazzucchelli anticipato,vi dico quest perché sto chiudendo un blocco Px con il polini 177,ho contattato il mega e mi ha detto di allarare la valvola di 4-3.visto che non sono pratico di fasi ecc. io ho allargato solo di 2.5-2.5.(non riesco a trovare le fasi dell'albero )

gian-GTR
02-03-14, 08:09
Ragazzi quanto é la fase del mazzucchelli anticipato,vi dico quest perché sto chiudendo un blocco Px con il polini 177,ho contattato il mega e mi ha detto di allarare la valvola di 4-3.visto che non sono pratico di fasi ecc. io ho allargato solo di 2.5-2.5.(non riesco a trovare le fasi dell'albero )

A parte che sei in una discussione che parla d'altro, in piú fai una domanda da tuning in officina.... comunque le fasi devi misurartele.
Scarichi un goniometro, lo incolli ad un pezzo di cartone... ti leggi la discussione "diamoci una rifasata " di Alex e ti misuri il tutto
Ciao

motoracer15
02-03-14, 20:12

Il Mazzucchelli anticipato apre come l'originale e ritarda la chiusura di 20mm (anticipato sull'albero si dice per gergo nel PX, si anticipa solo sulla valvola di solito) che corrispondono a 23º.

Se hai ritardato anche sulla valvola quindi potrebbe essere troppo e ti converrebbe prendere un non anticipato da anticiparti su misura di 17,5mm o meno se preferisci la coppia all' allungo
C57 lo fanno tutti, c60 solo Tameni.

motoracer15
02-03-14, 20:19
Perfetto,il passaggio di Joe me lo ero perso,farò un giro per i ricambisti di Lucca e vedo che viene fuori...anche se sono tutti molto indisponibili,altrimenti sento on-line.
A regola dovrebbe essere buono ugualmente l'albero se i materiali sono gli stessi,quello del 200 mi attira di più,anche se perderò i carter in rettifica per mesi!

Ancoooora co sta storia dell'albero 200 per aumentare la portata con la valvola più larga!
Ma posticipi meno uno normale e guadagni portata allungando la valvola col dremel.

Niente tempo e denaro perso in officina di rettifica.
Il 200 ha la valvola larga per guadagnare portata avendola corta.

gian-GTR
02-03-14, 21:40
Ancoooora co sta storia dell'albero 200 per aumentare la portata con la valvola più larga!
Ma posticipi meno uno normale e guadagni portata allungando la valvola col dremel.

ciao racer.
su sta cosa non saprei. ci sono i vespisti siciliani (e non solo mega) che fanno questa modifica d'ufficio e in molti assicurano che cambia il carattere del motore.... io non ho mai provato e non posso convermarlo, ma Sergio 2SI, Mega, ecc. parlano bene di questa modifica. poi bohhhhhh :boh:
:ciao:

Case93
02-03-14, 22:57

No,voglio semplicemente più volume nel carter con la biella lunga.

pacio74
02-03-14, 23:06

la portata della valvola maggiore ha un suo perche, senza contare che oltre certi diametri di carburatore non vai salvo profonde modifiche alla valvola o asportazione della stessa, per far digerire un 34 ad una small ho tribolato, ma non ce storia adesso, quando spalanchi il gas e assurda....

motoracer15
03-03-14, 22:09
si ma se allunghi la valvola anche in ritardo, anticipando meno l'albero aumenta anche la portata. ...

pacio74
04-03-14, 00:23
si ma se allunghi la valvola anche in ritardo, anticipando meno l'albero aumenta anche la portata. ...

vero, se non tocchi l'albero di valvola da mangiare ce, ma oltre un certo punto vai fuori con le fasi, 11 mm in larghezza per un massimo ipotetico di 44 mm lunghezza cordale, ipotetiche misure di una valvola 125 ( sul mio motore con albero poco ritardato ho 41 mm lunghezza cordale, non ce materiale da togliere oltre )
duque 11mmx44mm=484mm (volume quadro della valvola ).
con un si 24 abbiamo , raggio per raggio per 3,14 (correggetemi se sbaglio)
dunque 12mmx12mmx3,14=452,16mm e fin qua tutto bene il 24 se lo divora, ma gia con un 26 il volume della valvola e nettamente inferiore a quello del carburatore 13mmx13mmx3,14=526,266mm
invece guadagnando 2 mm di larghezza avresti,
13mmx44mm=572mm a questo punto il 26 se lo beve di gusto e potresti gestire un 28 con veri benefici.
questo e solo il mio pensiero in linea teorica, in quanto non ho ancora messo in pratica nulla di ciò, ma ho intenzione di farlo presto.
se chi ha gia sperimentato, e so che molti utenti di questo forum hanno esperienza diretta, vuole esporre il proprio parere o cerreggere qualche cavolata che ho detto sarebbe costruttivo per tutti quelli che vogliono serimentare tale modifica.
disquisire aiuta tutti a migliorare no?

iena
04-03-14, 01:08
Occhio però che stiamo parlando di fluidi in movimento: una portata teorica inferiore (area di valvola) fino ad un certo punto aumenta in realtà la velocità del fluido garantendo quindi la stessa portata del carburatore. Quindo secondo me se l'area della valvola è di poco inferiore a quella del carburatore non si avranno perdite in portata. Il bello sarebbe capire quanto può essere inferiore, anche se immagino che qua entri in campo anche tutto il resto del motore.

pacio74
04-03-14, 02:09
vero, di sicuro le fasi di travaso e gli incroci giocano un ruolo fondamentale...

motoracer15
04-03-14, 08:43
Occhio però che stiamo parlando di fluidi in movimento: una portata teorica inferiore (area di valvola) fino ad un certo punto aumenta in realtà la velocità del fluido garantendo quindi la stessa portata del carburatore. Quindo secondo me se l'area della valvola è di poco inferiore a quella del carburatore non si avranno perdite in portata. Il bello sarebbe capire quanto può essere inferiore, anche se immagino che qua entri in campo anche tutto il resto del motore.

Hai centrato il mio pensiero.....