PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto per revisione totale di un blocco PX150E VLX1M

chicaro
21-01-14, 13:45
salve a tutti,eccomi qui a chiedervi un aiutino per revisionare totale di questo blocco motore PX150E siglato VLX1M numero 364mila e rotte,metto qualche foto iniziale di come ho preso il motore.......un po' sporchino:mrgreen:

gian-GTR
21-01-14, 13:48
quasi pulito..... si vedono addirittura alcune parti metalliche :risata:

buon lavoro!
ciao

chicaro
21-01-14, 13:52
come prima cosa ho tolto la centralina elettronica(pensavo fosse il modello nero per come era sporca) dopo la pulizia e' riuscito il suo colore originale e' una ducati,e dato solo una pulita molto superficiale piu che altro per vedere se c'erano rotture o crepe sul carter e sembra che sia tutto ok

chicaro
21-01-14, 13:56
quasi pulito..... si vedono addirittura alcune parti metalliche :risata:

buon lavoro!
ciao
Gian mi sentivo come Michelangelo.......sotto qul mucchio di morchia tirero' fuori un opera d'arte:mrgreen:

chicaro
21-01-14, 14:01
iniziamo con le prima domanda,dalle foto del pistone sui 4 lati pensate che una rettifica si debba fare,o per il momento viste le magre finanze posso anche solo cambiare le fasce e successivamente farla?

gian-GTR
21-01-14, 14:10
inetressante é il pistone di un diesel?

ma cosa ci mettevano al posto dell'olio?
mah si puoi cambiare le fasce, ma l'ideale sarebbe una rettifica... certo che il pistone non é che si veda tanto sotto tutta quella roba.... magari puliscilo bene e controlla la canna del cilindro
ciao

chicaro
21-01-14, 14:22
la canna cilindro e' messa bene gia controllato non ha rigature,putroppo posso lavorarci solo alcune mattine perche vivendo in appartamento,mi sono appoggiato a casa di un parente( ivecchiettini del vicinato mentre lavoravo mi facevano mille domande e rimembravano di quando erano giovani e avevano anche loro tutti le vespe:mrgreen:),avevo pensato come dicevo prima le finanze sono quelle che sono se posso per il momento viaggiare cosi tanto poi per cambiare il solo gruppo termico basta poco.

chicaro
21-01-14, 17:31
metto le misure dei tre paraoli da sostituire prese in giro sulla rete potete dirmi se le misure sono giuste,paraolio mozzo ruota 27-47-6 codice piaggio(130536) paraolio lato frizione 31-62,5-6 codice piaggio(131102)paraolio lato volano 24-35-6 codice piaggio(431121),i paraoli mi conviene prenderli tutti corteco? anche quello lato frizione?

iena
21-01-14, 17:38
iniziamo con le prima domanda,dalle foto del pistone sui 4 lati pensate che una rettifica si debba fare,o per il momento viste le magre finanze posso anche solo cambiare le fasce e successivamente farla?

Togli una fascia e mettila nel cilindro. Se le due punte si toccano o quasi tieni quelle fasce, altrimenti cambia fasce e fai dare una lappata al cilindro

iena
21-01-14, 17:41
metto le misure dei tre paraoli da sostituire prese in giro sulla rete potete dirmi se le misure sono giuste,paraolio mozzo ruota 27-47-6 codice piaggio(130536) paraolio lato frizione 31-62,5-6 codice piaggio(131102)paraolio lato volano 24-35-6 codice piaggio(431121),i paraoli mi conviene prenderli tutti corteco? anche quello lato frizione?

Magari prima verifica che non abbiano fatto qualche miscuglio di pezzi (io su un PX125E mi son trovato l'albero cambio dell'arcobalengo), però con questi sei a posto
Serie paraolio motore Corteco per Vespa PX - PE - TS 2° serie (http://www.officinatonazzo.it/guarnizioni-paraoli-serie-paraolio-motore-corteco-per-vespa-px-pe-ts-2-serie.1.15.83.gp.888.uw.aspx)

chicaro
21-01-14, 18:01
Magari prima verifica che non abbiano fatto qualche miscuglio di pezzi (io su un PX125E mi son trovato l'albero cambio dell'arcobalengo), però con questi sei a posto
Serie paraolio motore Corteco per Vespa PX - PE - TS 2° serie (http://www.officinatonazzo.it/guarnizioni-paraoli-serie-paraolio-motore-corteco-per-vespa-px-pe-ts-2-serie.1.15.83.gp.888.uw.aspx)
per il momento grazie iena:ok: sapere che posso contare su di voi mi fa sentire piu tranquillo

chicaro
21-01-14, 18:11
visto che tanto devo prendere tutto quello che comprende questo kit revisione,pensi che quelli infoto siano sempre corteco?Kit revisione motore per Vespa PX 125/150 fino al 1983 - TS 2a serie (http://www.officinatonazzo.it/kit-revisione-e-restauro-per-vespa-kit-revisione-motore-per-vespa-px-125-150-fino-al-1983-ts-2a-.1.15.91.gp.1580.uw.aspx)

iena
21-01-14, 18:17
Quando revisiono un motore prendo sempre quello. Ti manca solo la crociera.

chicaro
21-01-14, 18:29
conviene sempre prenderla da tonazzo? e altro consiglio meglio originale piaggio vero??

iena
21-01-14, 18:35
Guarda, io per comodità la maggior parte della roba la prendo lì, mi son sempre trovato bene, hanno roba di qualità e quando hanno fatto degli errori (una volta sola a dire il vero) sono sempre stati disponibili.

Qualcosa riesci anche a risparmiare, ma devi spulciare bene Ebay e i diversi negozi che ci sono online.

La crociera non risparmiare quei 10 euro e prendila Piaggio.

iena
21-01-14, 18:36
Ah, occhio quando fai l'acquisto che se spendi più di un tot e paghi con Paypal ti fa pagare le commissioni. Meglio pagare con bonifico o al massimo in contrassegno.

chicaro
21-01-14, 18:52
ma in contrassegno non devi poi pagare la quota appunto del contrassegno?e un altra cosa ho letto che c'e un buono sconto se si manda per fax o email la copia della tessera del vespa club,poi quanto sarebbero ste commissioni pagando con pay pal?

volumexit
21-01-14, 20:21
Se posso farti un consiglio, le guarnizioni prendile originali, sono fatte di carte ceratam le monti a secco e non ci pensi più.

Prova anche a guardare su sip, io compro sempre da loro e non ho mai avuto problemi.
Se ordini passando da questo link,
http://vesparesources.sip-scootershop.com/main/statics/OurNewShop.aspx
dai anche un piccolo contributo al mantenimento del forum che per te e' trasparente.

Vol.

chicaro
21-01-14, 23:05
Se posso farti un consiglio, le guarnizioni prendile originali, sono fatte di carte ceratam le monti a secco e non ci pensi più.

Prova anche a guardare su sip, io compro sempre da loro e non ho mai avuto problemi.
Se ordini passando da questo link,
Scooter Shop - ricambi sintonizzazione scooter e accessori | SIP Scootershop.com (http://vesparesources.sip-scootershop.com/main/statics/OurNewShop.aspx)
dai anche un piccolo contributo al mantenimento del forum che per te e' trasparente.

Vol.
non essendo io un drago del PC mi e' sempre rimasto difficile se non impossibile ordinare da loro,e' un venditore che guardo spesso ma non so' come si fa' ad acquistare e poi e' poco chiaro come e' fatto il loro sito,solo una volta feci fare ad un mio amico con la sua pay pal per due ammortizzatori YYS ma non sono mai arrivati e il rimborso l'ho avuto dopo due mesi

volumexit
21-01-14, 23:28
non essendo io un drago del PC mi e' sempre rimasto difficile se non impossibile ordinare da loro,e' un venditore che guardo spesso ma non so' come si fa' ad acquistare e poi e' poco chiaro come e' fatto il loro sito,solo una volta feci fare ad un mio amico con la sua pay pal per due ammortizzatori YYS ma non sono mai arrivati e il rimborso l'ho avuto dopo due mesi

Ho comprato diverse volte da sip senza problemi, l'unica volta mi inviarono un paraolio sbagliato, ho fatto reclamo mandando una foto del pezzo sbagliato e dopo qualche giorno mi hanno mandato un paraolio corretto. Ti serve una carta di credito prepagata di quelle che fai in banca, ti iscirvi al sito ed ' tutto semplicissimo, scegli quello che ti serve clicchi sul carrello, quando hai finito vai alla cassa controlli l'ordine e paghi.

Vol.

iena
22-01-14, 01:09
ma in contrassegno non devi poi pagare la quota appunto del contrassegno?e un altra cosa ho letto che c'e un buono sconto se si manda per fax o email la copia della tessera del vespa club,poi quanto sarebbero ste commissioni pagando con pay pal?

in contrassegno paghi i 5 euro del contrassegno.
Con Paypal paghi il 3% del totale.

Capisci che se spendi 200€ ti costa meno il contrassegno :-)

Se mandi la fotocopia della tessera del vespaclub hai uno sconto medio del 20% ma che varia di prodotto in prodotto

chicaro
22-01-14, 08:02
il 20% in media anche variabile e' una buona cosa,come se dice meglio de na zampata ai denti:mrgreen::boxing:........grazie ragazzi oggi mi ridedico un po' al motore e poi penso di metterlo da parte per qualche giorno,tempo di raggranellare qualche euros da poter investire(oggi dovrebbero venire a prendersi una bici bianchi mountan bike,e a giorni vendo un motore preparato) il 90% servono per pagare i riscaldamenti il resto sulla vespa almeno non sbrocco troppo per questa crisi dedicandomi alle mie passioni. un ultima cosa ho controllato il kit restauro di tonazzo i cuscinetti sopratutto quello lato frizione che poi e' quello che fa' il lavoro maggiore e' un Nadella va' bene lo stesso? o meglio un skf?........opinioni spassionate mi raccomando

volumexit
22-01-14, 08:17
cuscinetti sopratutto quello lato frizione che poi e' quello che fa' il lavoro maggiore e' un Nadella va' bene lo stesso? o meglio un skf?

Perché dici che e' quello che fa il lavoro maggiore? Penso al volano dove e' montato e quanto pesa.
Mi preocupa piu il nadella lato volano, sembra che abbia gia da nuovo un gioco eccessivo. Personalmente monto SKF da entrambi i lati.

Vol.

iena
22-01-14, 10:58
Vero, hanno cambiato ... una volta davano il SKF lato volano.

Però io qualche Nadella l'ho installato, anche su motori belli pepati, e non mi hanno mai dato problemi.

chicaro
22-01-14, 13:43
Perché dici che e' quello che fa il lavoro maggiore? Penso al volano dove e' montato e quanto pesa.
Mi preocupa piu il nadella lato volano, sembra che abbia gia da nuovo un gioco eccessivo. Personalmente monto SKF da entrambi i lati.

Vol.
Vol pensavo che viste le dimensioni fosse quello lato frizione che supportava tutto il lavoro,comunque ho dato un altra pulita ancora non a fondo dei carter,dalle foto un altra bella conferma i carter sono gemelli altro punto a favore,in piu metto le foto del cilindro ruotato di un quarto ogni foto per far vedere lo stato a parte il riflesso di un albero che da la sensazione di rigatura e' apposto,e la foto della fascia elastica inserita nel cilindro come suggerito da Iena e lo spazio sembra un bel po,quindi che ne pensate devo cambiare le fasce
per il momento?(ripeto in futuro appena metto da parte i soldi faccio una rettifica)

gian-GTR
22-01-14, 13:52
ma monta tutto e via!:vespone:
se poi vuoi proprio cambiare le fasce, cambiale!
ora non ricordo che disctanza ci deve essere tra le punte delle fasce, magari misurala, qualcuno saprà dirti

a me sembra tutto perfetto, anche se ancora non ho capito con cosa andasse questa vespa....
mai visto uno scarico cosi incrostato.... in pratica lo scarico era tappato per metà della supercicie :orrore:

ma come faceva ad andare avanti????? :mah:

ripuliscilo bene ed eventualmente lucidalo

ciao

chicaro
22-01-14, 16:23
ma monta tutto e via!:vespone:
se poi vuoi proprio cambiare le fasce, cambiale!
ora non ricordo che disctanza ci deve essere tra le punte delle fasce, magari misurala, qualcuno saprà dirti

a me sembra tutto perfetto, anche se ancora non ho capito con cosa andasse questa vespa....
mai visto uno scarico cosi incrostato.... in pratica lo scarico era tappato per metà della supercicie :orrore:

ma come faceva ad andare avanti????? :mah:

ripuliscilo bene ed eventualmente lucidalo

ciao
si Gian infatti appena smontato mi sono spaventato la foto rende poco ma visto dalla parte dello scarico e' per meta' tappato

Darthvader
22-01-14, 16:43
A giudicare dai depositi hanno usato olio d'oliva ahahah :risata:

chicaro
23-01-14, 14:47
sono disperato e molto preoccupato perche' aprendo il motore ho trovato quello che vedete in foto,molto probabilmente in passato era esploso il parastrappi combinando un macello e mangiando un pezzo di carter,ma quello mi preoccupa fino ad un certo punto,se vedete l freccia manca un pezzo intorno la sede dove gira l'albero di natale,succede qualcosa?? cosa devo fare? si puo' montare senza che la cosa influisca sul corretto funzionamento?un altra domanda il cuscinetto 6302 quello appunto che va' sull'albero di natale e questo del link?datemi una mano ragazzi sono molto amareggiato:testate:CUSCINETTO SKF 6302 | eBay (http://www.ebay.it/itm/CUSCINETTO-SKF-6302-/140739178162?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item20c4b56eb2&_uhb=1)

volumexit
23-01-14, 14:57
sono disperato e molto preoccupato perche' aprendo il motore ho trovato quello che vedete in foto,molto probabilmente in passato era esploso il parastrappi combinando un macello e mangiando un pezzo di carter,ma quello mi preoccupa fino ad un certo punto,se vedete l freccia manca un pezzo intorno la sede dove gira l'albero di natale,succede qualcosa?? cosa devo fare? si puo' montare senza che la cosa influisca sul corretto funzionamento?un altra domanda il cuscinetto 6302 quello appunto che va' sull'albero di natale e questo del link?datemi una mano ragazzi sono molto amareggiato:testate:CUSCINETTO SKF 6302 | eBay (http://www.ebay.it/itm/CUSCINETTO-SKF-6302-/140739178162?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item20c4b56eb2&_uhb=1)
Mi sa che e' normale che manchi quel pezzo di carter. Controlla bene ma mi sembra che la finituta li sia uguale a quella del resto dei carter grezzi.

Vol.

chicaro
23-01-14, 15:15
le altre rigature non influiscono?posso controllare domani ho il carter lontano adesso..............sto' smaltendo..!!!!!:mrgreen: Vol ho tolto il volano e' un elettronico

gian-GTR
23-01-14, 19:44
Come dice Luca, anche a me sembra normale quel pezzo che manca.
Per il resto sembra il mio carter con il parastrappi esploso ;)
A occhio non ci dovrebbero dare problemi
Ciao

chicaro
23-01-14, 20:02
ok ragazzi allora faccio l'ordine dei pezzi e procedo con la revisione,vi ringrazio sempre molto:ok:.........mi avete tolto un peso sul cuore

chicaro
24-01-14, 18:24
il kit revisione parastrappi va bene queto tipo per px 200 con doppia molla?\\ Kit revisione parastrappi Vespa PX PE 200 Cosa Rally 200 GS 160 // - VESPA PX PE 125/150/200 - Negozio Online - Motoricambi Soviero (http://www.motoricambisoviero.it/catalogo/__Kit_parastrappi_Vespa_PX_PE_200_Cosa_Rally_200__ )

gian-GTR
24-01-14, 19:59
Che motore vuoi fare?
Io ho messo il rinforzato (doppia molla) perché contavo fare dei leggeri upgrade, comunque alla fine metterei il doppia molla....
Ciao

chicaro
24-01-14, 20:28
motore originale 150,pero' vorrei che durasse un po,un altra domanda Gian vorrei cambiare anche il silent block dell'ammortizzatore posteriore ma leggevo da varie discussioni che ora li fanno leggermente piu piccoli e' vero? o si trovano anche come quelli originali?

gian-GTR
24-01-14, 21:39
ora li fanno leggermente piu piccoli e' vero? o si trovano anche come quelli originali?

Assolutamente non ne ho idea.
Ciao

volumexit
25-01-14, 07:55
motore originale 150,pero' vorrei che durasse un po,un altra domanda Gian vorrei cambiare anche il silent block dell'ammortizzatore posteriore ma leggevo da varie discussioni che ora li fanno leggermente piu piccoli e' vero? o si trovano anche come quelli originali?
Originali non li ho mai presi, la piaggio li vendo solo in pacchi da 10, quelli che si trovano in giro sciolti, quindi non so se originali, fanno schifo, sono piu corti e piu piccoli. Entrano in sede a mano e dopo un po si spostano. Adesso volevo provare a comprare il pacco da 10 originali per vedere se fanno altrettanto schifo.

Vol.

chicaro
25-01-14, 08:51
sempre nelle varie discussioni avevo sentito che tonazzo aveva quelli un po' piu lunghi molto simili agli originali,al limite scrivo una mail e mi faccio mandare le misure,esco un attimo fuori discussione penso si dica OT?:mrgreen:......perdonatemi ma sono rimasto nell'eta preistorica per quanto riguarda termini moderni,nel frattempo che rimetto a nuovo questo blocco e penso viste le poche finanze in questo momento di farlo per l'inizio del'estate,volevo sfruttare il volano lo statore e la centralina per montarle sulla mia P125X a puntine,bene o male ho capito come fare i collegamenti, ma per l'anticipo avendo lo statore elettronico due tacche mentre il mio vecchio una adesso il nuovo anticipo devo metterlo su A o IT? scusatemi di nuovo per essere andato fuori discussione.

volumexit
25-01-14, 08:55
sempre nelle varie discussioni avevo sentito che tonazzo aveva quelli un po' piu lunghi molto simili agli originali,al limite scrivo una mail e mi faccio mandare le misure,esco un attimo fuori discussione penso si dica OT?:mrgreen:......perdonatemi ma sono rimasto nell'eta preistorica per quanto riguarda termini moderni,nel frattempo che rimetto a nuovo questo blocco e penso viste le poche finanze in questo momento di farlo per l'inizio del'estate,volevo sfruttare il volano lo statore e la centralina per montarle sulla mia P125X a puntine,bene o male ho capito come fare i collegamenti, ma per l'anticipo avendo lo statore elettronico due tacche mentre il mio vecchio una adesso il nuovo anticipo devo metterlo su A o IT? scusatemi di nuovo per essere andato fuori discussione.
Lo metti su IT.

Vol.

chicaro
25-01-14, 09:02
grazie Vol:ok:

chicaro
25-01-14, 17:02
il bello della vespa e' vedere come da un blocco apparente di sporcizia risorga un mito,pulizia del volano prima e dopo

chicaro
26-01-14, 15:38
oggi ho fatto un altra scoperta strana,smontando completamente il carburatore (SI20-20D) per dargli una pulita,ho tolto la valvola gas e non corrisponde a quella che dovrebbe montare un PX150E e cioe' una 6823.1 ma a quella di un PX arcobaleno 125 6823.9,ma la cosa piu strana che tutto il resto cioe dal getto del massimo(102)all'emulsionatore(BE3)passaggio aria(160) getto del minimo(48)e' invece quello che monta un PX150E appunto come ho cerchiato nella tabella,come e' possibile?riusciva sto motore ad andare cosi?

gian-GTR
26-01-14, 15:52
Bofffff sarà stato un corpo carburatore cambiato da un 125 al 150
Con trapianto dei getti.
Alla fine la ghigliottina influisce relativamente.
Se consideri che ci sono px nuovi che vengono scatalizzati e tengono la ghigliottina settata per i catalizzati.... dovrebbe smagrire parecchio, ma alla fine ci girano e mica triplano ad ogni rilascio....
Ciao

chicaro
26-01-14, 16:04
si pero' a sto' punto Gian mi viene un sospetto che fin dall'inizio con le parole di Volumexit mi misero la pulce all'orecchio e cioe',la sigla del motore VLX1M sembrerebbe giusta per un PX150E ma il numero 364mila corrisponde forse ad un PX150E ma arcobaleno quindi questo motore potrebbe essere un accozzaglia di pezzi raffazzonati qua e la,e allora vi chiedo un lavoro di aiuto piu certosino la domanda e' questa i rapporti dell'albero secondario tra' un PX150E e un PX150E arcobaleno sono uguali? se mi dite le dentature precise mi tolgo anche questo altro dubbio e capiamo che puzzle hanno fatto e se posso lasciarlo cosi, me ne sono accorto anche dal fatto che lo statore e' un CEV del 1992 quindi non era di questo motore che doveva essere come il volano(1981) ducati

chicaro
26-01-14, 16:25
ho trovato questo in giro domani vado e do' una controllata

chicaro
26-01-14, 18:48
dalle foto fatte contando i denti di tutte le marce(prima 57,seconda 42,terza 38,e quarta 35) e dal pignone frizione(21 denti) dovrebbe essere il cambio di un PX150E arcobaleno me lo confermate? quindi ricapitolando volano ducati del'81,statore CEV del 92,cambio arcobaleno,e carburatore mezzo arcobaleno mezzo px150 normale:mah:.........di bene in meglio

volumexit
26-01-14, 19:22
dalle foto fatte contando i denti di tutte le marce(prima 57,seconda 42,terza 38,e quarta 35) e dal pignone frizione(21 denti) dovrebbe essere il cambio di un PX150E arcobaleno me lo confermate? quindi ricapitolando volano ducati del'81,statore CEV del 92,cambio arcobaleno,e carburatore mezzo arcobaleno mezzo px150 normale:mah:.........di bene in meglio
NO "sconfermo" tutto :-) Secondo me c'è più di un errore nella tabella. Il PX150E arcobaleno del '83, montava cambio a denti grossi e crocera ondulata con albero secondario ad un solo seeger. Da quello che so anche il PX105E montava lo stesso cambio a denti grossi. Se vuoi distinguere un carter arcobaleno da uno non arcobaleno devi fare una foro del foro nel carter dove escono i fili dello statore. Il PX150E aveva ancora il foro piccolo come per i P150X, mentre il il motore arcobaleno ha il foro ovale e più grosso, visto che ci deve passare lo spinotto in plastica bianca.

Vol.

chicaro
26-01-14, 20:35
di foto ho queste per il momento riesci a capirlo? ,sai dove reperire una tabella esatta del primario e secondario di tutti i px compresi gli arcobaleno?

chicaro
26-01-14, 20:44
dalla numerazione telai che so' che non erano mai coincidenti ma sfalsa di qualche migliaia di numeriforse ci siamo,da questo link si puo' forse capire che numero motore 364mila forse corrisponde piu ad un PX150E che ad uno uguale ma Arcobaleno ::. Vespa Club .com - THE Vespa Community .:: (http://www.vespaclub.com/OLDVESPA/tutte.html) sempre se a questo punto quello che si trova in linea sia veritiero:mrgreen:

volumexit
26-01-14, 20:49
di foto ho queste per il momento riesci a capirlo? ,sai dove reperire una tabella esatta del primario e secondario di tutti i px compresi gli arcobaleno?

No, prendilo proprio da sopra. Mi sembra di ricordare che l'arcobaleno ha il foro ovale.

Vol.

iena
26-01-14, 22:05
Il dado della ruota dietro è un 22 o un 24?

volumexit
26-01-14, 22:20

Da quello che si vede, sembra da 22, ma se teme che sia una cozzaglia di pezzi di vari modelli, la certezza che i carter siano di un PX150E ce l'ha guardando il foro da dove escono i fili dello statore. L'albero secondario puo' anche essere stato cambiato.

Vol.

Peppetressette
26-01-14, 22:37
dalla numerazione telai che so' che non erano mai coincidenti ma sfalsa di qualche migliaia di numeriforse ci siamo,da questo link si puo' forse capire che numero motore 364mila forse corrisponde piu ad un PX150E che ad uno uguale ma Arcobaleno ::. Vespa Club .com - THE Vespa Community .:: (http://www.vespaclub.com/OLDVESPA/tutte.html) sempre se a questo punto quello che si trova in linea sia veritiero:mrgreen:
Ciao, lo "sfalso" tra telaio e motore é a salire o a scendere? Un telaio ad es. 628500 dovrebbe avere un motore con numero maggiore o inferiore?
grazie!

chicaro
26-01-14, 22:49
quando l'ho smontato se non ricordo male ho usato una bussola da 22,comunque il problema e' che ho il motore smontato in un altra parte domani cerco di portarmelo a casa,anche perche vorrei pulirmelo come si deve paglietta e mistura di cif e diluente nitro,vi faro' sapere e faccio anche due foto del buco dove escono i cavi

chicaro
26-01-14, 22:55
Ciao, lo "sfalso" tra telaio e motore é a salire o a scendere? Un telaio ad es. 628500 dovrebbe avere un motore con numero maggiore o inferiore?
grazie!
Peppe questo lo ignoro,so' solo che molto spesso ho letto di discussioni di persone che allarmate per eventuali controlli in revisioni o da forze dell'ordine scrivevano di discrepanze tra numero telaio e numero motore ma le risposte erano di non allarmarsi perche a volte tali differenze erano anche di qualche centinaia di numeri se non migliaia, ma ti daranno risposte sicuramente quelli piu esperti di me.comunque di che modello di vespa stai parlando Peppe?

Peppetressette
26-01-14, 23:03
Peppe questo lo ignoro,so' solo che molto spesso ho letto di discussioni di persone che allarmate per eventuali controlli in revisioni o da forze dell'ordine scrivevano di discrepanze tra numero telaio e numero motore ma le risposte erano di non allarmarsi perche a volte tali differenze erano anche di qualche centinaia di numeri se non migliaia, ma ti daranno risposte sicuramente quelli piu esperti di me.comunque di che modello di vespa stai parlando Peppe?
Io ipotizzerei che il numero del motore forse é maggiore di quello del telaio (considero che magari costruiscono più motori rispetto alle vespe per usarli come motori di ricambio. Non credo che esistano telai omologati senza motori però chissà!).
nel mio caso parlo di una arcobaleno per la quale sto cercando un motore, ho letto che l'importante é la sigla che deve essere conforme a quella del libretto ma a questo punto se riesco prendo proprio il motore di una arcobaleno e buonanotte.

chicaro
27-01-14, 14:02
questa e' la foto dove passano i cavi dello statore,manchero' forse per una settimana quindi se non vi rispondo e' per questo motivo,intanto vi ringrazio sempre per la vostra disponibilita'

volumexit
27-01-14, 14:07
questa e' la foto dove passano i cavi dello statore,manchero' forse per una settimana quindi se non vi rispondo e' per questo motivo,intanto vi ringrazio sempre per la vostra disponibilita'

Io voto per PXE, questa sera se mi ricordo controllo il mio blocco arcobaleno e ti sispondo con certezza.

VOl.

chicaro
27-01-14, 14:14
grazie sempre molto Vol:ok:

volumexit
27-01-14, 19:50
grazie sempre molto Vol:ok:

Come ricordavo, il motore arcobaleno ha il foro ovale. Vedi foto del mio VLX1M600XXX del '83.

VOl.

chicaro
27-01-14, 20:38
adesso sono un po piu tranquillo,riesco un attimo fuori discussione OT, volevo farti una domanda,girando in questi giorni per vedere che tipo di cambio montavano i vari px in molte discussioni ho letto che il cambio in questione e' un po' sforzato in quarta molti cercano di allungarlo un po' per farlo strippare meno,solita fissazione di noi vespisti o la cosa e' vera?il cambio del motore in questione e' cosi corto in quarta(metti che io abito in zona montuosa e che fa piu comodo un cambio corto che lungo).......un tuo giudizio, un altra cosa ho notato che il pignone ha lavorato molto,si puo' cambiare? e s e si che marca mi suggerisci e ne vale la pena?

volumexit
27-01-14, 20:41
adesso sono un po piu tranquillo,riesco un attimo fuori discussione OT, volevo farti una domanda,girando in questi giorni per vedere che tipo di cambio montavano i vari px in molte discussioni ho letto che il cambio in questione e' un po' sforzato in quarta molti cercano di allungarlo un po' per farlo strippare meno,solita fissazione di noi vespisti o la cosa e' vera?il cambio del motore in questione e' cosi corto in quarta(metti che io abito in zona montuosa e che fa piu comodo un cambio corto che lungo).......un tuo giudizio

Se il motore lo lasci originale, allora non toccare i rapporti, se monto un 177, potresti montare il pignone del PX a puntine che e' da 22 al posto di quello da 21 che monta ora, cosi allunghi tutte le marce di un po.

Vol.

chicaro
27-01-14, 20:49
no lo lascio originale l'ho comperato apposta perche come ti dicevo stando in una zona di montagna,quando il tempo ce lo permette con i miei compagni del club si fa sempre un giretto ma aime' loro hanno tutti i 200 e piace anche andare allegri,io sinceramente sono contrario alle elaborazioni sui px,quindi andra' a sostituire il mio blocco 125 a puntine,il 150 e' piu grintoso ai bassi e con piu coppia nelle leggere salite almeno penso.ma penso di farlo con molta calma e con qualche soldino messo da parte ogni tanto

chicaro
27-01-14, 20:51
scusa ma il pignone del px 125a puntine non ha i denti piccoli????

volumexit
27-01-14, 21:42
scusa ma il pignone del px 125a puntine non ha i denti piccoli????

No, solo il cambio ha i denti "piccoli" il pignone da 22 ingrana sulla corona del PX150E ed arcobaleno senza problemi.

Vol.

iena
28-01-14, 01:59
No, solo il cambio ha i denti "piccoli" il pignone da 22 ingrana sulla corona del PX150E ed arcobaleno senza problemi.

Vol.

Spetta però, il cambio denti piccoli non ha già il pignone da 22?

volumexit
28-01-14, 06:45
Spetta però, il cambio denti piccoli non ha già il pignone da 22?

Si pero' questo ha il cambio a denti grossi e' un PX150E ed il pignone da 21.
http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/63049-aiuto-per-revisione-totale-blocco-px150e-vlx1m-2.html#post932445

Vol.

chicaro
28-01-14, 08:33
buondi,e' possibile che il cuscinetto dietronel primario(6203 15-42-13) sia differente dal primario del mio P125X di qui non ricordo le misure?

volumexit
28-01-14, 19:32
buondi,e' possibile che il cuscinetto dietronel primario(6203 15-42-13) sia differente dal primario del mio P125X di qui non ricordo le misure?
Sicuramente e' differente. SUL P125X dovrebbe essere un 12-40-12.

Vol.

chicaro
28-01-14, 20:53
Sicuramente e' differente. SUL P125X dovrebbe essere un 12-40-12.

Vol.
e mi ricordo anche di averlo pagato un botto,perche un po' difficile da trovare,accidenti a loro

volumexit
28-01-14, 21:07
e mi ricordo anche di averlo pagato un botto,perche un po' difficile da trovare,accidenti a loro

Infatti 46 eurozzo da SIp e originale piaggio.

Vol.

chicaro
28-01-14, 21:22
allora a me e' andata meglio,28 euris alla RAMS di cesena ed era anche SKF,mi disse che lo aveva preso una decina di anni prima ma che mai nessuno glielo aveva mai chiesto,era stagionato:mrgreen:

chicaro
14-02-14, 08:40
ho iniziato a prendere qualche pezzo(tutte le guarnizioni motore,tutti gli oring,dischi frizione,molle e bicchierini nuovi,boccola di rame frizione,kit revisione parastrappi)ora vorrei prendere l'ingranaggio per avviamento a pedale perche' ha i dentini completamente rovinati,in garage ne avevo uno messo meglio in apparenza sembravano uguali,ma dopo una misuarazione del foro interno mi sono accorto che hanno misure diverse il numero 1 nella foto(quello che ho tolto dal blocco che sto revisionando) misura circa 20,5,il numero 2 misura 21,8,nell'acquisto devo vedere altre cose o sono solo queste le differenze?

iena
14-02-14, 10:37
Non vorrei dire una caxxata, ma mi sa che quello più grosso è per PX

chicaro
14-02-14, 12:36
Non vorrei dire una caxxata, ma mi sa che quello più grosso è per PX
tutti e due sono per Px il numero 2 l'ho tolto da un prima serie(P125X)..............e l'altro dal motore che sto revisonando(PX150E) chiedevo solo se nel comprarlo devo vedere se esistono altre differenze per non ritrovarmi un pezzo che poi non posso utilizzare

iena
14-02-14, 13:39
Ops .. ho risposto pensando ad un'altra discussione su small :mrgreen:

chicaro
14-02-14, 14:07
Ops .. ho risposto pensando ad un'altra discussione su small :mrgreen:
tranquillo Iena anzi grazie sempre del tuo interessamento:ok:

volumexit
14-02-14, 19:01
tranquillo Iena anzi grazie sempre del tuo interessamento:ok:

Controlla anche il numero di denti. Quello per denti piccoli e' diverso da quello per denti grossi. Intendo i denti che fanno presa sul primario.

Vol.

chicaro
14-02-14, 20:06
i denti sono 12 per tutte e due,sono della stessa grandezza...........cambia solo il foro interno almeno in questi due che ho io