PDA

Visualizza Versione Completa : kit disco grimeca

p200e malesani
26-02-08, 20:42
ciao ragazzi...... visto che risolvete i problemi... senza problemi..... vorrei fare questo:
montare il kit freno a disco della grimeca sul mio px.... l'ho visto sul sito della sip-scootershop...... costa un'esagerazione!!!! come faccio a sapere se per me va bene il 16 o il 20 mm??????? secondo voi vale il prezzo???? o ne esistono altri tipi?!?!
grazie millllllllllllllllllllllllllllllllllllllllle.

areoib
26-02-08, 20:45
... come faccio a sapere se per me va bene il 16 o il 20 mm??????? secondo voi vale il prezzo???? o ne esistono altri tipi?!?!
....

per i 16 0 20 mm devi dirci che vespa hai... anno, modello ecc, ecc... :-)

per il prezzo?.... quello è il prezzo...

ma prenderesti qulae kit? quello semiidraulico?

p200e malesani
26-02-08, 20:48
la vespa è un p200e del 19 gennaio 1981, il kit costa 300 euro, ed il kit è quello semiidraulico

areoib
26-02-08, 20:49
allora per la tua vespa ci vuole il kit da 16mm (tranne che non sia mai sostituita la forcella!).

p200e malesani
26-02-08, 20:56
come faccio a rilevare direttamente sulla mia vespa se è da 16 o 20????

horusbird
26-02-08, 21:01
Non e' economicissima ma e' semplice da montare e dicono abbia una buona risposta alla frenata anche se non sara' mai come un vero freno a disco con comando idraulico alla leva, piu' o meno se si trova una forcella completa px ultima serie e un manubrio con attacco pinza la spesa e' circa quella anche montando un gruppo completo usato come ho montato io sul 200 vedi QUI (http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=386&highlight=freno+disco)

areoib
26-02-08, 21:02
smonti il tamburo e misuri il diametro dell'asse ruota... il tuo modello dovrebbe avere l'asse da 16 mm.

Non e' economicissima ma e' semplice da montare e dicono abbia una buona risposta alla frenata anche se non sara' mai come un vero freno a disco con comando idraulico alla leva, piu' o meno se si trova una forcella completa px ultima serie e un manubrio con attacco pinza la spesa e' circa quella anche montando un gruppo completo usato come ho montato io sul 200 vedi QUI (http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=386&highlight=freno+disco)

giustissimo... ma la vespa in questione NON può montare la forcella del PX ultimo tipo (se non con le dovute modifiche... vedi bloccasterzo)

p200e malesani
26-02-08, 21:04
sarebbe il diametro del perno dove avviti il dado che tiene il tamburo???

areoib
26-02-08, 21:06
sarebbe il diametro del perno dove avviti il dado che tiene il tamburo???

si... ma devi misurare non subito dopo la filettatura... bensì dopo lo "scalino"... dove il perno è più spesso.

p200e malesani
26-02-08, 21:16
ok perfetto.......... grazie infinite.... cmq per te com'è come prodotto...??????

areoib
26-02-08, 21:32
ok perfetto.......... grazie infinite.... cmq per te com'è come prodotto...??????

di niente!

per me?
mooolto meglio del freno a tamburo (specialmente le 16 mm che non frenano benissimo)
ma non il massimo come il freno a disco idraulico della nuova PX come detto da horusbird

Marben
26-02-08, 21:41
Non stare a smontare il tamburo, c'è un metodo molto più veloce per capire se è da 16mm. E cioè basta verificare se la borchietta del tamburo calza in un foro da 30 o 36 mm:
- foro tamburo da 30mm = asse ruota da 16mm;
- foro tamburo da 36mm = asse ruota da 20mm.
In altre parole, la borchietta all'anteriore deve essere più piccola di quella al posteriore, se l'asse è da 16. Se è uguale, l'asse è da 20mm.

Per avere l'asse da 20mm su un PX pre-Arcobaleno dotato di quello da 16, bisogna procurarsi una forcella di pre-Arcobaleno produzione metà 1981-metà 1983. O in alternativa modificare una forcella Arcobaleno, ma bisogna riportare materiale con una saldatura e creare la fessura rettangolare.

Il semidraulico ha discrete prestazioni in frenata, ma è inferiore ad un sistema idraulico integrale. Come prestazioni, non è lontano da tamburo a camma flottante della serie Arcobaleno (sistema che ti consiglierei caldamente in abbinamento alla forcella '81-'83 di cui parlavo sopra).

guabixx
26-02-08, 22:12
Sabato passato ho smontato il Grimeca dal PX dituttiigiorni , e ho rimontato il tamburo non autocentrante , su mozzo da 20 .
Devo dire che la differenza si sente , ma non troppo ...
Preciso pero' che il disco aveva le pastiglie consumate , e il liquido dell' impianto da cambiare .

Considera anche che nel malaugurato caso di incidente ( e facendoci 42 km al giorno il rischio c'era , eccome ... ) l' assicurazione potrebbe farti parecchi problemi .

Ciao
Guabix

GiPiRat
03-03-08, 19:05
Io ho un kit Grimeca nuovo e mai usato, ma devo verificare il passo: Il costo, inclusa la spedizione, è di 275 euro.

Ciao, Gino