Visualizza Versione Completa : Ammortizzatori yss
Ciao a tutti, invogliato dalle poche ma buone opinioni sul web ho deciso di comprare una coppia di yss per la mia special su lambretta teille (ancora disponibili per chi volesse)
Spedizione rapida, anzi non pensavo arrivassero stamattina (guarda caso ieri pomeriggio ho messo il motore sul telaio :testate:)
Nel pacco c'erano anche un sacco di bigliettini di raduni e gare in Germania, bella idea
Spero di poter dare anche la mia opinione su questi ammortizzatori, a presto :ok:
p.s. nell'ammortizzatore posteriore vecchio piaggio c'è un tampone rettangolare che si avvita sul filetto, qua invece ci sono due tamponi circolari, monto così?
se l'altezza ti sembra giusta sì. Vedrai che non ti deluderanno, io li ho sul px e sono contento
Grazie fede, ora ho un altro problema: il filetto dell yss è più grosso di quello vecchio e non passa dal buco sotto il serbatoio, devo allargare il buco? Ma così facendo se rimetto il Piaggio, questo ci balla dentro?
quanto più grosso? Comunque sì non hai alternative, ma conta che anche se dovessi tornare al piaggio questo sarebbe stretto dal dado e non deve darti alcun problema col foro un po' più grande, altrimenti significherebbe che si è allentato!
Il dado originale si svita con chiave 13, quello yss è tra la 13 e la 14 (mi sa qualche misura americana tipo 1/4")
Non finisce qui: il buco dell'anteriore, dove entra il perno del mozzo, è più stretto, quindi il perno non entra, anche qui, allargo con il trapano?
Tutti sti problemi non li avevo letti...
Edit. O meglio carta vetrata
Aspetta!
Prova ad infilarlo senza i gommotti.
Anche i miei che ho sulla Cosa, hanno il dado con la chiave di 14, ma solo perchè è più spesso.
Ho provato in mille modi, pensando che i gommini andassero uno sopra e uno sotto, invece vanno tutti e due dalla parte del dado. Nel mio posteriore, c'è un tubettino che tiene insieme i due tamponi.
No Qarlo era propio più grosso il filetto, ho allargato il buco con il trapano e il posteriore è sistemato
Ora l'anteriore: il perno del mozzo non entra dentro, ho cercato di allargare con il trapano ma non ho una punta così grande, quindi mi sa domani vado in rettifica e vediamo se loro con il tornio ce la fanno
Che fatica!
Edit. Ho realizzato che dove c'è il buco dove entra il perno, lateralmente ci sono 2 boccole che si sfilano, e sotto due oring
Domani mattina proverò con la carta vetrata visto che così viene più semplice, senò vado in rettifica per farmi togliere 2 decimi di millimetro, che dite?
Allora ho tolto le due boccole argentate (basta svitol e forza), sotto non ci sono due oring, ma un tampone cilindrico di gomma dove appunto le due boccole entrano
Mezz'oretta con carta vetrata grana grossa, poi media e poi fine, e entrano senza problemi
Ora il problema noto: la molla sbatte sulla piastra della forcella
Munito di seghetto ne ho tagliato un pezzo, e ho messo 2 spessori sotto
Tocca la rondella, posso lasciare così o devo togliere ancora metallo?
Poi ho testato i freni (a motore spento visto che ancora devo montare carburatore, serbatoio e cavi dietro), e quando affonda l'anteriore, si sente un rumore come di un liquido che viene compresso e schizza via (simile a quando si preme lo svitol), questo pomeriggio controllo, sperando sia una stupidaggine
Ma vedo bene o hai messo un tampone sotto ed uno sopra alla staffa? http://www.vesparesources.com/attachments/tuning-smallframe/140070d1394284731-ammortizzatori-yss-img_20140308_120653.jpg
Se li metti tutti e 2 tra staffa ed ammo la molla non tocca....
Si esatto uno sopra e uno sotto, come l'originale
So che se aumento lo spessore sotto non tocca, ma il muso della vespa risulterà più alzato
Hai confrontato se è lungo come quello che hai tolto?
Ora non ricordo, l'avevo fatto tanto senza pensarci, e se non erano uguali si scambiavano di poco
Vespista46
08-03-14, 19:10
L'Yss per small è fatto per avere entrambi gli spessori sotto, poi rondella e poi i due gommini come il piaggio.
Rimarrai deluso da questo ammo, come lo sono rimasto anch'io e non solo.. Sul PX niente da dire, un rapporto qualità prezzo ineguagliabile (io lo presi quando con 75 euro spediti te li portavi a casa entrambi) specialmente per l'anteriore che non ha nulla a che vedere con i carbone et simili.. Ma sulla Small è mollo come l'originale anche nella posizione più rigida.
L'unica su quella forca è il bitubo, o l'antiaffondo stile Crimaz... Dico forse perchè ancora non l'ho provato (lo sto finendo), fra poco sarò dirti ;-)
L'Yss per small è fatto per avere entrambi gli spessori sotto, poi rondella e poi i due gommini come il piaggio.
Rimarrai deluso da questo ammo, come lo sono rimasto anch'io e non solo.. Sul PX niente da dire, un rapporto qualità prezzo ineguagliabile (io lo presi quando con 75 euro spediti te li portavi a casa entrambi) specialmente per l'anteriore che non ha nulla a che vedere con i carbone et simili.. Ma sulla Small è mollo come l'originale anche nella posizione più rigida.
L'unica su quella forca è il bitubo, o l'antiaffondo stile Crimaz... Dico forse perchè ancora non l'ho provato (lo sto finendo), fra poco sarò dirti ;-)
Oggi ho fatto un giretto e appena ho preso una buca ho sentito un rumore metallico provenire da davanti, allora tornato a casa ho rismontato tutto, ho messo altri due piccoli spessori sotto (in pratica la stessa altezza dei due tamponi yss), e ho tagliato quel pezzettino di forcella che si vede nella quinta foto del post 8 (in pratica ora è un rettangolo perfetto, anzi ho tagliato un po' oltre), e lo stesso nell'altra "elle" (dall'altro lato), ora sembra a posto, non ho potuto fare la prova nella stessa buca perchè sta piovendo, ma ho frenato e ho caricato il peso sul davanti e non si sente niente
Altra prova ho alzato ripetutamente l'anteriore sbattendolo a terra e niente, inoltre quel rumorino di liquido compresso che schizza è impercettibile, forse era qualche problema collegato al fatto che toccava
Vespista nel giro di stamattina invece ho sentito qualche miglioramento, lasciando il freno come prima, la frenata mi sembra più morbida, lo testerò meglio in questi giorni
Certo la piastra antiaffondo aiuta notevolmente, quella sarà una cosa che mi devo procurare, ma vuoi mettere piastra + ammo originale o piastra + ammo regolabile?
Vespista46
10-03-14, 21:53
Senza dubbio il miglioramento c'è, ma non come mi aspettavo... forse perchè sul px sono passato dall'ammo scoppiato proprio senza più olio all'Yss, ed ho sentito troppo miglioramento, ma sulla special... Magari dipende pure dal motore, ho un 130, quando tiro due marce e voglio fermarmi "mè miettere buono" (scritto così essendo siculo lo capisci sicuramente meglio ehehehe :mrgreen:)
PS: hai tolto tutto il rinforzo in pratica? spero di no
Eh vabbè sai bene i limiti di forcella special + freni a tamburo, non puoi aspettarti miracoli :mrgreen:
Nono, come dicevo solo un quadratino per lato, non credo leda più di tanto
Gabriele82
10-03-14, 22:18
io comunque non ho capito perché hai tagliato..
comunque Quoto dario, avevo i carbone e dopo poco l anteriore l ho cacciato, ho messo un pinasco ed è tutta un altra storia.
per il tamburo non sono d accordo,con ganasce buone e in ordine si frena bene,pure troppo forse. io già con i freni dell anno scorso e il pinasco frenavo molto bene,ora ho cambiato i freni e dovrebbe essere meglio,con una mescola più fresca e morbida.
Perchè la molla toccava Gabriele, è un problema noto dell'yss anteriore
Speriamo il mio abbia più fortuna
Ma il pinasco non è troppo duro? Leggevo questo in giro
Gabriele82
10-03-14, 23:23
se è un difetto conosciuto non lo avrei preso,non mi piace quel taglio.
rigidi? si,ma tutto nella norma,sono ottimi.
Boh a me non sembra così grave, in fondo è solo un sostegno per l'attacco dell'ammortizzatore, non credo che due quadratini in meno ne compromettano la solidità
Beh, se li hanno messi un motivo ci sarà, pensa a quanti milioni di et3, primavera e special hanno fatto, pensa a quanti kg di materiale avrebbe risparmiato la piaggio se non fossero stati necessari quei due quadratini ;-)
Così mi fate salire l'ansia, spero non ci siano problemi :scalata:
Gabriele82
10-03-14, 23:51
:Lol_5:Ci dovevi pensare prjma di tagliare....
Ho trovato una bella discussione dai cugini in cui altri vespisti rassicurano sul taglio, in particolare questo commento Ammortizzatori SIP BGM Pro YSS e altri, parliamone - Pagina 3 - Vespaddock - Et3.it il forum - Pagina 3 (http://lnx.et3.it/Forum/topic/53250-ammortizzatori-sip-bgm-pro-yss-e-altri-parliamone/page__st__60#entry760570)
Poi alla fine della prima pagina ci sono due foto di un lavoro più pulito del mio, ma anche con meno materiale
Gabriele82
11-03-14, 00:46
Sarà, ma a me, non piace..
Nemmeno a me... :roll: Io piuttosto smussavo la molla.
Nemmeno a me... :roll: Io piuttosto smussavo la molla.
mmm qui non sono convinto io...
Per scrupolo ho contattato privatamente i possessori che hanno tagliato, e mi hanno confermato che a distanza di un anno e mezzo e dopo molti chilometri non hanno problemi
Altro problema che non avevo considerato invece: il bloccaruota che uso ora sbatte prima con la molla (perchè più larga), quindi per chiuderlo (entra solo nel buco della valvola causa cerchio special maledetto) la valvola si sposta pericolosamente
Ho pensato di fare qualche passaggio di carta vetrata sullo stelo del bloccaruota in modo che entri in qualsiasi finestra del tamburo, che dite?
Vespista46
11-03-14, 19:58
Io invece sono bastian contrario, se hai tolto una piccola porzione e raggiato bene come in foto di Et3, non credo ti possa dare problemi... Io avevo capito che avevi tolto completamente il rinforzo!
Per il cerchio, anche li asola, alla lunga la valvola storta potrebbe darti noie
Si nella foto di et3 lui ha fatto una curva più dolce, io invece ho tolto solo un quadratino
http://lnx.et3.it/Forum/index.php?app=core&module=attach§ion=attach&attach_rel_module=post&attach_id=4684
http://www.vesparesources.com/attachments/tuning-smallframe/140072d1394284731-ammortizzatori-yss-img_20140308_125101.jpg
Si infatti non mi piace per niente, domani carteggio un po' lo stelo :ok:
Eccomi qui, allora non avendo la lima ho provato a usare la carta vetrata, ma dopo mezz'ora mi sono reso conto di non fare niente, sono andato dal ferramenta a comprare la lima, e sottoponendo il problema al negoziante questi mi ha suggerito un'idea geniale: attaccare lo stelo al trapano, farlo girare e appoggiare la lima
Detto, fatto, in mezz'ora senza fatica ho risolto il problema, lo stelo entra dalla valvola e poi si sposta lateralmente, chiudendosi senza problemi
Comunque adesso la frenata è più graduale e quando prendo le buche la vespa si scompone di meno, per cui non posso lamentarmi di questi yss (lasciati alla regolazione di fabbrica, magari faccio anche qualche prova svitando/avvitando)
Vespista46
13-03-14, 21:20
Ahahaahaha altro che tornio!
Bravo anche se non è un lavoro pulitissimo (giustamente per i mezzi che avevi) chi si arrangia da se, fa per 3.333 :applauso: ;-)
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.