PDA

Visualizza Versione Completa : Ingranaggio parastrappi z 67 compatibile con z 68?

robiker
09-03-14, 09:59
Ciao a tutti, sto per chiudere il motore del mio px125e anno 1982.......grazie alle vostre indicazioni (trovate perlopiù utilizzando il tasto cerca;-)) sono arrivato alla configurazione seguente:

Polini 177 6 travasi (montato tanti anni fa sulla vespa che ho comprato e che stò restaurando).

Carter raccordati, valvola ed albero lavorati fino ad ottenere un diagramma di ammissione di 114-54.

Carburatore: vorrei tenere il 20 originale (mi consigliate carburazione iniziale per non rischiare nulla?)

Marmitta: penso che proverò la Pitone della Far che ho trovato sulla vespa quando l'ho comprata.

Il mio problema è che stupidamente ho fatto cadere il multiplo del cambio e mi si è sbeccato l'ingranaggio da 68 denti del parastrappi......da qui la voglia di cambiarlo (visto che sono costretto) con uno a 67 denti per allungare un po' la primaria (il pignone è già da 22).

Ho cercato un po' (trovando informazioni contrastanti) per sapere se il 67 è compatibile senza fare modifiche importanti col 68 originale.......mi aiutate voi? non vorrei comprarlo inutilmente.
Grazieeeeee!!

luca82
09-03-14, 10:13
Ti conviene aprire il parastrappi di entrambi gli alberi di natale e mettere la corona dello z67 sullo z68 cosi allunghi i rappti su cambio lungo
Comunque si 22 e 67 sn compatibili è il rappto dei px puntine( che hanno invece cambio corto)

robiker
09-03-14, 10:25
Quindi mi confermi che posso montare il 67 sull'albero di natale del 68?

pacio74
09-03-14, 19:41
Si si monta tranquillo, io metto i 67 con pignone da 23 drt per avere qualcosina in piu col cambio a denti grossi, senza montare i 23/65 del 200, e un buon compromesso di rapporti....

zango
09-03-14, 19:48
Pure io, e se troppo lungo ( dipende cosa hai sotto) ci metti quello da 22 piaggio che costa la metta'.