Visualizza Versione Completa : Malossi 166
Salve a tutti http://www.vespaonline.com/images/smilies/biggrin.gif
All'incirca un mese fa iniziai una discussione sul parmakit tsv chiedendo consigli per l'elaborazione,ma per questione di tempo non ho potuto fare quel tipo di motore e ora ho cambiato radicalmente idea sul gruppo termico da aquistare,infatti ho deciso di prendere un malossi 166 configurandolo in questo modo:
Malossi 166
Albero mazzucchelli c57
Simonini
PHBH dell'orto 28
Primaria pinasco 22-67
Volano hp o pk(nel primo caso da 1kg,nel secondo intorno agli 1,7)
Travasi e valvola raccordati e lavorati.
L'unico problema e il cilindro perche la malossi ha da poco rilasciato un nuovo 166 con delle modifiche ai travasi di base dicendo che sarebbe stato migliore ai bassi rispetto al precedente,ma la mia domanda e se questa modifica avrebbe migliorato i bassi a discapito degli alti,oppure bassi migliori e alti uguali se non migliori!
Vi ringrazio in anticipo,Saluti!
ma hai un px? mi sa che quei volani non van bene... poi, che primaria hai?
Si ho un px 125 dell'82..la primaria penso che sia 20-68
Per il volano dovrei rifare la sede a 150° e poi regolare l'anticipo!
Il malossi nuovo c'è già da un po' ed ha dei bassi migliori con alti migliori. Io ti consiglio di non cambiare volano, ma di prenderti una variabile o un ritardatore autocostruito, per il resto la configurazione va benissmo per il malossi. Forse cambierei il mazzucchelli con un Tameni lavorato ad arte per avere più spinta ed una frizione degna di questo nome con un pignone da 22.
Cosa intendi per variabile e ritardatore autocostruito?
Un centralina ad anticipo variabile che ti permetta di variare l'anticipo a seconda dei giri;il ritardatore fa più o meno lo stesso effetto, ma non puoi scegliere le curve come nella centralina.
Penso che un accensione seria la prendero dopo l estate..
Per quanto riguarda la frizione posso lasciare l originale o devo prenderne una 6 o 7 molle?
Metti una campana seria o salda l'anello di rinforzo.
Ho ordinato tutti i pezzi soltanto che ho deciso di lasciare la primaria originale 20/68,al massimo metto pignone di 21 che ho sotto l'altro blocco.
Una domanda che però mi sorge è questa:come devo allargare la valvola?
Inoltre che olio mi consigliate di usare,preferibilmente che si aggiri intorno ai 10 euro/litro?
Grazie
Bardhal kts eun olio tutto sinyetico con elevatore di ottani e antigrippagio ....
giannimini
28-04-14, 18:04
rispondo io che l'ho provato sia nella vecchia versione che nella nuova versione in quanto, quando ho rettificato il mio ho fatto la camicia come la nuova versione.
posso dirti che ho anche raccordato i carter e alzato un pò anche lo scarico.
a livello di cilindro tra la vecchia e nuova versione credo non cambi nulla a livello di prestazioni, forse cambierà qualcosa ma sarà talmente minima che manco te ne accorgerai. (tra vecchia e nuova versione intendo)
considera che io ho una lml, e in teoria averlo nella nuova versione sarebbe meglio per me visto che ho i carter più grossi già all'inizio.
mi piace il discorso chemonterai un 28 e il volano leggero, perchè credo sia un cilindro da giri, io per adesso sono con tutto il necessario per farlo da giri (a livello di carter e cilindro rifasato) ma giro col padellino originale sito mezzo tappato e il volano originale lml.
credo che nella tua configurazione giri molto meglio
io per adesso ho il pigone da 21 e nonostante il padellino e un misero 24 col filtro :-) (perchè sto facendo il rotaggio) faccio 100 di gps con punte di 105 (con parabrezza senza vento)
il pignone 22 lo tirerai sicuro anche se è un cilindro da giri, ma io lacerei il 21 e lo farei urlare per bene.
l'unico consiglio che ti do è uno solo:
considera che è molto stretto di tolleranze, gira bello grasso all'inizio e metti la miscela minimo al 3% con olio sintetico, non te ne pentirai, io ho preso una piccola scaldatina all'inizio per fare lo scemo. ma adesso tutto ok.
ps:joered ed io siamo gli unici ad avere questo cilindro ed averlo provato in vari modi, puoi chiedere a me o a lui per qualsiasi cosa.
a discapito della sua fama, posso dirti che è un trattore, io l'ho grippato dopo circa 10.000 km fatti a palla per essere scemo ma ancora aveva molto molto da dare anche se scampanellava da fare schifo e gli ho preso una bella scaldata perchè avevo il tubo olio staccato... ma ti garantisco che è molto ma molto affidabile.
poi si può rettificare anche a 63 con i pistoni dei classici polini, pinasco e parmakit che siano dopo aver messo una basetta sotto e tornito la testa e vanno sempre.
Grazie giannimini per la risposta molto esaustiva.
A breve(penso fra 1 settimana arriveranno tutti i pezzi) il tempo che a maggio finisce la scuola inizio a lavorarci sopra e per tutta l'estate montero il padellino originale aperto(gia i carabinieri del posto rompono dalle mie parti,figurati quando vengono quelli da fuori zona:testate:).
per il discorso valvola?? quanto allargo?
Grazie
giannimini
29-04-14, 19:17
Per la valvola non saprei perché ho una lml che è lamellare, per il cilindro posso dirti tutto ciò che vuoi a livello di filtr.... Come marmitta a giorni posso farti sapere ma meglio se metti la sito plus comunque o una polini col foglio di omologazione.
Il padellino lo tappa troppo sto cilindro ;-)
Se c'è l'hai invece mettilo e buonanotte
Ci aggiorniamo ciao
Ci sono le istruzioni malossi sul sito o da tonazzo, segui quello sono ok.
Di quanto mi consigliate di alzare lo scarico per fargli prendere qualche giro in piu?
giannimini
30-04-14, 20:23
Ciao sdk. Dipende da tanti fattori, io l'ho alzato di 1 mm circa e allargato un bel po. Il comportamento cambia parecchio, ma per avere giri devi fare come me, andando contro corrente.
Vorrei evitare di fare come tutti e sconsigliarti di alzarlo, perché già di suo e più alto del polini e compagnia bella.
Però se regoli l'anticipo di conseguenza e riesci a carburar la per bene un millimetro puoi alzarlo, e allargalo anche di 2 per lato.
Ti consiglio di prendere spinto dalla portmap dell'm1x arrivati a questo punto e fare lo scarico come lui.
Io inoltre sopra l'ho fatto retto mentre prima era a mezzaluna.
Va beh..quando arriveranno i pezzi lo provero di scatola.
Grazie a tutti per i consigli,penso di aprire un post a lavori fatti e blocco montato e vediamo come va!
giannimini
01-05-14, 17:27
Lima un po' i travasi senza esagerare prima di montarlo per salvaguardare le fasce ;-)
FrancoRinaldi
01-05-14, 20:35
Il fatto che un cilindro a prescindere dalla marca e dalla cilindrata vada toccato sempre e comunque, di solito dove non serve, con mezzi non adatti e spesso facendo danni piú o meno gravi, mi disturba intellettualmente, ma veramente tanto...
Il Malossi ha scarico alto che io sappia non lo toccherei se fossi in te da nuovo.... forse per prova o secondo step solo in seguito, con il pignone da 21 ci fai pochino... volano di alluminio da 1,7... per certo, quello HP l'ho visto frantumarsi e poi pesa troppo poco....
giannimini
01-05-14, 23:42
Anche a me da fastidio infatti l'ho fatto lavorare il mio da gente che lavora con i kart, moto da competizione da cross, e si costruisce da solo le espansioni.
Ma non ti nascondo che anche senza "mezzi adatti" come dici tu qualcosina senza far danno la si può sempre fare sui cilindri performante per quello che possano essere.
Anche un malossi di pacco anche se spinto i fasature lucidando gli la testa, controllando squish, e lavorando gli il pistone (se lo guardi capisco dove) si può fare andare ancora un peli o più forte non compromettendone l'affisabilita
Oggi sono arrivati i pezzi e ho raccordato il travaso lato volano,anche se non sono sceso molto per paura di bucare.
In questi giorni penso di raccordare l'altro travaso e allargare la valvola(secondo indicazioni malossi) e poi si chiude.
Sapreste dirmi all'incirca quanti giri dovrebbe fare un motore cosi preparato prima con padellino modificato e poi con la simonini?
Infine prima di montare il cilindro ho letto che è buona cosa smussrae gli spigoli vivi:come faccio e con che attrezzo?
Grazie
giannimini
07-05-14, 23:55
io sono a circa 7500 8000 giri, devi vedere col gps e dirci che rapporti hai. io per esempio ho pignone 21 e arrivo a 106 di gps... con padellino
anzi se hai entrambe le marmitte se faresti 2 prove col gps di prima e dopo te ne sarei davvero molto grato :-)
anche io devo cambiare marmitta e sto cercando un'alternativa a massacrare il mio padellino per realizzare un'espansione o una simil sip road.
ciao fammi sapere ;-)
Ora proprio ho finito il secondo travaso ma c'e un problema: la valvola!
Non riesco a capire di quanti cm si debba allargare e qual'e il verso dei carter motore nella figura.
Ecco le istruzioni malossi,quelle dei carter a pagina 3:
http://www.officinatonazzo.it/files/bartosnc2009_Files/DocFiles/000/000/025/manuale-montaggio-cilindri-malossi.pdf
ti possso dire la mia vendo avuto il malossi ma in configurazione un pò più pesante...
Innanzitutto io ho il lamellare sempre malossi e il 28.. in queste condizioni tiro benisssimo anche la 23/65 anche con espansioni poderose.
Non toccare luci e scarico.. Nonti una configurazione base fai solo danno..
Non basta copiare la portmap di un aprilia gp per avere le stesse prestazioni... ci va pure il contorno. e con un carter e una valvola vespa bhe...
L'unico lavoro che ha senso è trasformare il vecchio malossi nel nuovo eliminando le basi della camicia.
é un cilindro da giri più che da coppia.. almeno confrontato col polini. Mi ha dato belle soddisfazioni
dimenticavo.. volano pk da 1.6 kg...
Quello Hp evitalo... troppo nervoso
Io ho gia la nuova versione ;-)
Nessun'altro che conosca bene la lavorazione per la valvola?
Io vado di 23/65, con cambio a denti piccoli e megadella chiusa 1.5; il volano è appunto da 1.6, con l'albero anticipato e 166 pistone e cilindro rivisti (molto).
Devo riaprire e faccio tutti i lavori, ma farò una vespa con carter non toccati, un esperimento diciamo.
Ho letto che molti la valvola la fanno 4+4 ovvero 4 mm anticipo e quattro ritardo.
Va bene per un malossi,altrimenti ditemi all'incirca che fasature di aspirazione devo avere
Grazie
Ho finito le lavorazioni col fresino ,valvola fatta dai 3 ai 4 mm per lato, ed ho calcolato la fase totale di aspirazione che è 185°.
Fra qualche giorno chiudo il motore e vi faccio sapere!:ok:
P.S. Ho provato a vedere se la valvola tiene montando l'albero soltanto senza cuscinetto:
Se metto i carter su un piano orizzontale e lascio l'albero fermo trafila olio(la valvola si svuota in 6-7 secondi.
Mentre se schiaccio l'albero verso l'alto olio non ne passa.
Mi consigliate di mettere del bicomponente oppure la valvola va bene?
Se non è nella sua configurazione chiusa,con cuscinetti montati e carter serrati non credo che la prova abbia molto senso
Sent from my M.P. Superturbo
Ho capito,mi affiderò alla sorte :roll:.:mrgreen:
Ho montato tutto sotto questo pomeriggio,ricapitolo configurazione:
Malossi 166 nuovo tipo(carter raccordati e valvola allargata 4+4) fasatura totale aspirazione 190
Albero mazzucchelli corsa 57
PHBH 28
Marmitta padellino piaggio modificato
Rapporti 20/68
Volano da 3kg px 125.
La accendo al terzo colpo con aria aperta. Per arrangiare ho messo un filtro al carburatore fatto con retina in alluminio (3-4 strati), ma non saliva affatto di giri ed era grassissima.
Dopo aver levato il filtro ai bassi borbottava sempre, ma di prima si è alzata di gas quando è entrata in coppia:sbonk:. Di seconda arrivo sui 50 con il vecchio contakm px ma ha murato prestissimo(getto massimo 115) e poi avevo paura di tirarla!
Terza e quarta le ho tirate poco anche se l'entrata in coppia è bellissima:mrgreen:.
Rispetto al vecchio dr che avevo prima tutta un'altra cosa,anche se ora è molto grassa come carburazione ha molta piu ripresa e lungo, però dovrò aspettare la fine del rodaggio per parlare con precisione.
Saluti ;-)
giannimini
19-05-14, 21:07
Mura per il padellino, metti una marmitta decente, col 28 voli e il malossi.
È fai tornire sto volano da 10 kg :-)
Io ho messo su un'espansione artigianale non l'ho ancora provata ma scommetti che di 2 farò almeno 70 con i rapporti originali :-) ?
Ciao buona elaborazione e complimeti
Sono contanti per te per il risultato!
Il 28 per il malossi o anche di più e la scelta azzeccata :-) ma la marmitta i vuole almeno una simonini o una polini da svuotare assolutamente
Io ho gia la simonini in garage ma in estate preferisco camminare cosi per via dell FDO...
C'è da dire che con tanto di volano da 3kg sale che è una bellezza..non immagino con un bel volano da 1.6kg!
quoto il cambio marmitta.... almeno una megadella, una bgm o perchè no la nuova pinasco touring! sennò tutto quel popò di motore lo soffochi e lo scaldi e basta
Allora,ho fatto all'incirca 100km,però ho un problema alla carburazione.
Quando sono al minimo di ghigliottina fino ai 3/4 di gas la vespa borbotta e tartaglia in una maniera assurda,quando invece sto dai 3/4 in poi sale di giri benissimo fino a diventare nuovamente grassa.
Ho pensato che sia troppo grande sia il getto minimo che quella massimo(phbh28). Per ora so solo dirvi con certezza che il massimo è di 115,mentre il resto della configurazione è quella standard del carburatore.
Però il problema è che nel giro di 2 ore di utilizzo della vespa ho fulminato il faro anteriore e bruciato la candela.Premetto che ho l'anticipo su A quindi 21-22°(potrebbe influire su qualcosa).
Grazie
Quella standard del carburatore vuol dire che hai emulsionatore AS e spillo X2? Ci credo che sei grasso.., l'anticipo va a 18 gradi sul 210 Malossi sul 166 non lo so ma sicuro non a 22 gradi! In pratica sei sballato d'anticipo con una carburazione grassissima e uno scarico che ti fa da tappo... gli vuoi proprio male a sto motore...:mrgreen: Dai settalo per bene! ;-)
Troppa prudenza..anche se la cosa bella e che si alza una bellezza con tutti sti tappi:mrgreen:
Allora domani sposto anticipo su IT e vedo che posso fare per la carburazione perchè dalle mie parti getti non se ne trovano!
Ora sono in possesso di un polverizzatore 260AU,è piu magro di quello che ho ora?
..Ci credo che si alza con 22 gradi d'anticipo poi peró alla prima tirata in autostrada fai una bella fonduta di ghisa! L'anticipo viene prima di tutto nel settaggio del motore, poi carburi sull'anticipo... procurati gli emu Av 262-264-266-268 e gli spilli X2, X7, X13 per cominciare, max e minimo in quantitá. Valvola gas 40, valvola spillo 270. Ascolta le aperture del gas e fai molte prove candela, metti su IT (meglio se con la strobo) e metti su la simonini (visto che l'hai giá) che va benissimo per il Malossi oppure contatta Mega se preferisci l'anonimato. Hai un bel motore con carburo grosso e rapporti corti, se lo setti bene ti divertirai alla grande :ok:
Allora..ho portato l'anticipo su it, dopodichè ho provato a cambiare solo il getto massimo,da 115 a 105.
Ora la vespa va bene,pero mi sembra un po strano che un 105 di massimo sia sufficiente! Ho controllato anche la candela e l'elettrodo centrale è color nocciola.
Secondo voi è tutto normale oppure c'e qualcosa che non va?
Grazie
Il malossi stranamente vuole piccoli getti, ma metti 108 almeno.
Oggi mentre giravo ho notato che la vespa in rilascio scoppietta,che di solito significa che sono magro, ma è strano perche ho la carburazione ai bassi e ai medi che è abbastanza grassa,per poi andare a diventare leggermente grassa agli alti(infatti di seconda più di 50 non fa,ma non perchè il padellino mura ma per via della carburazione).
Mi sapreste dire se gli scoppi in rilascio sono dovuti anche a qualche altra cosa?
Grazie
Problemi elettrici o di puntine; quanto hai di minimo? vite dietro?
Ho l'elettronica..minimo ho l'originale del phbh 28
Salve a tutti.
Da un po di tempo mi assale il dubbio che ho il getto massimo troppo piccolo ovvero 105
Con il 115 la vespa non andava proprio, quindi ,vedendo anche la altre configurazioni di cilindri come il polini, 105 di massimo mi sembra pochissimo!
Volevo chiedere se il circuito del massimo a gas spalancato è influenzato in parte da polverizzatore e spillo conico
Grazie a tutti
scommetto che hai il galleggiante da 11 gr...
con quello da 8.5 gr io sto sul 118-120 col malossi
Se non dai aria al malossi i getti sono piccoli; pulisci il filtro e controlla.
Non penso sia un problema di aria perche ho sul venturi 4 strati di retina e soffietto al telaio.
Potrebbe essere come dice Uno quindi verificherò il peso del galleggiante
Oggi per curiosita ho montato un dell'orto si 24/24 con getti consigliati dalla malossi ovvero 115 massimo BE4 e 52-140 minimo
La vespa gira molto meglio in alto e stranamente ora col 115 e molto piu magra che col 105 sul phbh 28:crazy:
Ai bassi e medi e magrissima e non conoscendo bene il si e le sue regolazioni non so su che tipo di getto agire..Potreste aiutarmi gentilmente??
Grazie a tutti
Subito be3 e 118, vedrai che andrà bene.
Domani mattina monto il BE3..il 118 non lo ho
giannimini
15-06-14, 00:32
I getti della confezione li montavo io sul 20 senza filtro e con freno aria 200.
Sul 24 magari il massimo da 120 125 dovresti metterlo
oggi ho fatto un po di prove..la vespa va molto meglio con il be3,almeno riesco a partire da fermo!
Inoltre ho fatto una tiratina di seconda e mi ha segnato 55/60 di contachilometri(rapporti 20/68 marmitta originale) e poteva ancora salire solo che ha murato per via della carburazione!
Penso che domani montero il 20/20 cosi cammino piu sicuro!
La marmitta e il carburatore penso di rimontarli dopo l'estate,insieme ad un bel volano e il pignone 22 o 23 drt
giannimini
16-06-14, 14:08
Occhio alla carburazione in alto. Se smagrisci prendi giri ma sei bianco di cabdela.
Metti olio sintetico, io col malossi e padellino e 20, senza filtro ero a 160 be4 115
Prova col be4 se c'è l'hai non si perché col malossi mi risulta migliore
Messo il 20/20 e adeguato la carburazione(senza filtro)
Di seconda ho fatto 53 di gps con marmitta originale,fra poco mi arrivera la simonini che ho mandato a saldare per la staffa e vediamo come va.
Di solito il padellino originale a quanti giri dovrebbe murare?
giannimini
25-06-14, 17:56
io di strumetno di seconda i 60 li prendevo, con lml e pignone 21 originale.
si vede che la strombazzata al carburatore mi ha dato qualche km/h in più o ero più magro
freno aria usi 160 o 200?
getto massimo 115 originale o qualcos'altro?
emulsionatore?
tutto con padellino sito mezzo pieno e tutto originale.
se metti la simonini, vedi di svuotarla compeltamente in modo da farla diventare una vera espansione, farai un casino ma ne vale la pena.
e poi ci molli un bel 24 o 28 con collettore e volano hp.
ti meraviglierai di cosa fa quel cilindro con espansione e carburatore serio.
squish a quanto sei mantieniti attorno a 1,5
Salve a tutti..
Era da un po di tempo che non scrivevo.
Ieri ho montato la simonini ma non riesco a far andare come si deve la vespa! Piu precisamente non riesco a carburarla!
Ora sul PHBH 28 monto:
Max 112
Minimo 55
Valvola gas 40
Av 262
X2
Il problema e che sono grasso di massimo pero nonostante sia sceso dal 124 al 112 la vespa mura sempre ai massimi
Ho Controllato tutto: Accensione collettore e roba varia ma niente.
Sapreste dirmi cosa fare?
Grazie in anticipo
Il carburo ha qualche problema allora, il max a 112 è piccolo.
Lo so che e piccolo, ma il problema e che quando cambio getto max e come se non lo cambiassi.
Stavo pensando di mettere un polverizzatore ancora piu piccolo ovvero av 260 ma poi con lo stesso spillo smagrirei troppo!
Per me 262 è magro, quindi controllerei il carburatore poichè se con gli altri funziona meglio dovrebbe essere non proprio perfetto.
Per me 262 è magro,
L'accoppiata polverizzatore av262 e spillo x2 lo monta mio fratello sul suo Malossi 225 valvola. Non credo sia magro sul 166...
Enricoroma
11-05-16, 09:36
Avete risolto con questa conf.io da qundo le temperature si sono alzate, la mia carburazione risulta grassa (penso).la candela è nocciola. Perche la malossi consiglia getti piccoli.ho mandato una email e loro dicono di partire da un 160 b4 120, io vorrei tenere il b3, quale getto mi consigliate per compensare?
La mia conf. È si24/24 55-160. 160 b3 128. Vorrei scendere a 125. 122. Come visto indei forum tedeschi.
il BE4 ingrassa in mezzo e al massimo, quindi dovresti usare questo emulsionatore se vuoi scendere di massimo.
Enricoroma
12-05-16, 10:35
il BE4 ingrassa in mezzo e al massimo, quindi dovresti usare questo emulsionatore se vuoi scendere di massimo.
Vedendo le tabelle qui sul forum, il be4 ingrassa al minimo, lascia i medi uguali e smagrisce al max, questo rispetto al be3.
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.