PDA

Visualizza Versione Completa : frizione/trasmissione regolazione cavi cambio



Gigio
30-03-14, 20:27
Buonasera a tutti,
Finalmente sono ad un passo dal traguardo, ossia dal terminare il restauro del mio px.
Ora però sono di fronte ad un problema che non riesco a risolvere: come si regolano i cavi che comandano l'innesto delle marce?
Ho regolato il cavo della frizione in modo che la leva abbia un po' di gioco, ma quando provo a inserire una marcia sembra tutto bloccato.
Qualcuno ha suggerimenti? Magari é una cavolata e per mancanza di esperienza mi perdo in un niente...

poeta
30-03-14, 21:30
sono le bestie nere dei neofiti i cavi.... monta tutto prova e poi rismonta, sembra sciocco ma solo facendolo due o tre volte troverai l'esperienza necessaria.... dritte da darti... i cavi marce li infili nei registri e nel selettore poi li prendi con due pinze e da sotto li tiri facendo muovere il gruppo cambio sul manubrio, le guaine si assesteranno, un amico tiene in folle e tu stringi i morsetti relativi in basso tenendoli bene nella sede del selettore con l'aiuto di un cacciavite, prima quello della prima poi quello della seconda.... ma ci diventi pazzo per certo.... come tutti le prime volte... inserisci la prima e freni, tiri la frizione ed entra la seconda parti e la vespa suona... routine...

Gigio
01-04-14, 16:47
Grazie, in effetti con un paio di tentativi adesso funziona. Devo solo regolare bene il tutto ma lascerò fare ad un amico meccanico che mi darà una revisione generale alle Vespa prima di rimetterla in strada del tutto.